si ma ora sta esagerando pioggia pesantissima!!!gemi65 ha scritto:Una vera manna per funghi tartufi visto anche il terreno caldo, agricoltura e tutti noi in generale.ducaneve ha scritto:Ora intensità aumentata! Siamo sui 10 gradi e tira anche il vento
fa freddo!cavolo come piove!
Autunno 2015: monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao.freddopungente ha scritto:su alcuni utenti ha ragione che scrivono solo quando c'è qualche ondata calda e cose simili,ma personalmente io stavo parlando di una mia affermazione intorno al 10 settembre in cui facevo due conti approssimativi e sottolineavo il fatto che settembre poteva chiudere in media o sotto visti i sei giorni sottomedia trascorsi precedentemente al prefrontale e perché le carte facevano vedere ciò che sta succedendo in questi giorni!InvernoPerfetto ha scritto:Ma quanto sei infantile?! Ma chi è sparito? Tutti coloro che da mesi si adoperano per sottolineare l'infinita anomalia calda in cui siamo sottoposti, continuano a commentare carte, modelli, termiche e stagionali: nessuno di noi è sparito.cirovesuvio ha scritto: Infatti sono spariti dal forum perché in malafede .......e compariranno al primo anticiclone
Semmai è il contrario: i pavidi negazionisti che tutto negano e niente vedono, non appena si profilano 3- 5 o 7 giorni in media o sottomedia, in un mare magnum di infiniti sopramedia, ne approfittano per rivendicare presunte strambe teorie, per dare fiato a convinzioni controcorrente o per sbandierare una presunta "normalità" del clima mediterraneo, che di normale, rispetto ai decenni passati, non ha più nulla.
Cercate di crescere e non fare sempre i bambini capricciosi
Diciamo che probabilmente settembre chiuderà tra 0,5°C e 1°C sopra la media 1981-2010, mentre sulla 1971-2000 qualche decimo in più (sopramedia quindi forse leggero).
Questo sembrerebbe almeno secondo questa carta, che mette assieme le anomalie da inizio mese con quelle previste fino a fine mese. Molte zone sono comprese tra 0,5 e 1°C di anomalia termica positiva e quelle sopramedia sono leggermente più vaste di quelle sottomedia.

- Burian2012
- *Forumista TOP*
Eh 0,5 dalla 1981-2010 è tanto significa 0,8 dalla 1971-2000 e 1,2 circa dalla 1961-1990 in effetti il sopra media è pesante.Peter94 ha scritto:Ciao.freddopungente ha scritto:su alcuni utenti ha ragione che scrivono solo quando c'è qualche ondata calda e cose simili,ma personalmente io stavo parlando di una mia affermazione intorno al 10 settembre in cui facevo due conti approssimativi e sottolineavo il fatto che settembre poteva chiudere in media o sotto visti i sei giorni sottomedia trascorsi precedentemente al prefrontale e perché le carte facevano vedere ciò che sta succedendo in questi giorni!InvernoPerfetto ha scritto: Ma quanto sei infantile?! Ma chi è sparito? Tutti coloro che da mesi si adoperano per sottolineare l'infinita anomalia calda in cui siamo sottoposti, continuano a commentare carte, modelli, termiche e stagionali: nessuno di noi è sparito.
Semmai è il contrario: i pavidi negazionisti che tutto negano e niente vedono, non appena si profilano 3- 5 o 7 giorni in media o sottomedia, in un mare magnum di infiniti sopramedia, ne approfittano per rivendicare presunte strambe teorie, per dare fiato a convinzioni controcorrente o per sbandierare una presunta "normalità" del clima mediterraneo, che di normale, rispetto ai decenni passati, non ha più nulla.
Diciamo che probabilmente settembre chiuderà tra 0,5°C e 1°C sopra la media 1981-2010, mentre sulla 1971-2000 qualche decimo in più (sopramedia quindi forse leggero).
Questo sembrerebbe almeno secondo questa carta, che mette assieme le anomalie da inizio mese con quelle previste fino a fine mese. Molte zone sono comprese tra 0,5 e 1°C di anomalia termica positiva e quelle sopramedia sono leggermente più vaste di quelle sottomedia.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Eh 0,5 dalla 1981-2010 è tanto significa 0,8 dalla 1971-2000 e 1,2 circa dalla 1961-1990 in effetti il sopra media è pesante.Peter94 ha scritto:Ciao.freddopungente ha scritto:su alcuni utenti ha ragione che scrivono solo quando c'è qualche ondata calda e cose simili,ma personalmente io stavo parlando di una mia affermazione intorno al 10 settembre in cui facevo due conti approssimativi e sottolineavo il fatto che settembre poteva chiudere in media o sotto visti i sei giorni sottomedia trascorsi precedentemente al prefrontale e perché le carte facevano vedere ciò che sta succedendo in questi giorni!InvernoPerfetto ha scritto: Ma quanto sei infantile?! Ma chi è sparito? Tutti coloro che da mesi si adoperano per sottolineare l'infinita anomalia calda in cui siamo sottoposti, continuano a commentare carte, modelli, termiche e stagionali: nessuno di noi è sparito.
-
gianluca77
- Forumista senior
- maxtempesta
ottimo peggioramento questo!
tanta pioggia la notte passata dall'una fino alle nove di questa mattina, inizialmente anche tuoni fortissimi; insieme al peggioramento di domenica si è posto fine alla normale secca estiva e si è svoltati verso l'autunno in maniera decisa. Anche le temperature sono calate vistosamente e si è passati sottomedia.
Nel pomeriggio altri brevi rovesci, un temporale più consistente è passato poco più a nord di me e si è diretto verso il foggiano, sembra fosse anche grandigeno.
Noto con piacere che ci sono state molte minime ad una cifra in pianura padana, bene così.
tanta pioggia la notte passata dall'una fino alle nove di questa mattina, inizialmente anche tuoni fortissimi; insieme al peggioramento di domenica si è posto fine alla normale secca estiva e si è svoltati verso l'autunno in maniera decisa. Anche le temperature sono calate vistosamente e si è passati sottomedia.
Nel pomeriggio altri brevi rovesci, un temporale più consistente è passato poco più a nord di me e si è diretto verso il foggiano, sembra fosse anche grandigeno.
Noto con piacere che ci sono state molte minime ad una cifra in pianura padana, bene così.
-
alx87
- Forumista senior
Max in netto rialzo oggi sull'ovest Lombardia, da me 23.2°.
Oggi più fresco ad est che ad ovest a causa della nuvolosità che ha insistito su bresciano e mantovano, ecco che quindi Mantova oggi è stato il capoluogo con la massima più bassa (18.4°), l'unico sotto i 20° insieme ad alcuni quartieri di Brescia (19.6° al Liceo Calini, 20.7° al Castello). Under 20 anche tutto il mantovano per la prima volta dopo un Settembre che aveva visto la provincia raggiungere punte termiche ragguardevoli.
Più mite causa phoen sui capoluoghi insubri: Como Lago 22.7°, Varese centro 22.6°. A Milano Brera max 22.2°.
La max più alta si è avuta a Robbio (PV) con 24.8°.
Oggi più fresco ad est che ad ovest a causa della nuvolosità che ha insistito su bresciano e mantovano, ecco che quindi Mantova oggi è stato il capoluogo con la massima più bassa (18.4°), l'unico sotto i 20° insieme ad alcuni quartieri di Brescia (19.6° al Liceo Calini, 20.7° al Castello). Under 20 anche tutto il mantovano per la prima volta dopo un Settembre che aveva visto la provincia raggiungere punte termiche ragguardevoli.
Più mite causa phoen sui capoluoghi insubri: Como Lago 22.7°, Varese centro 22.6°. A Milano Brera max 22.2°.
La max più alta si è avuta a Robbio (PV) con 24.8°.
-
alx87
- Forumista senior
Detto tra noi, dopo il fortissimo prefrontale africano c'era chi diceva che questa discesa fredda sarebbe stata depotenziata dalle anomalie termiche positive pregresse...ieri il nord e oggi il centro-sud mi sembra abbiano avuto un calo termico sino a valori ben al di sotto della media e forse anche più bassi di quanto ci si aspettasse (io ad esempio non mi aspettavo di scendere a 10° a mezzogiorno e a 7° stamattina), però non ho letto nessuno dire "siamo nella PEC però a questo giro mi sono sbagliato, per una volta ha fatto più freddo di quanto mi aspettassi"...il fatto è che non tutti conoscono il dono dell'autocritica...InvernoPerfetto ha scritto:Ma quanto sei infantile?! Ma chi è sparito? Tutti coloro che da mesi si adoperano per sottolineare l'infinita anomalia calda in cui siamo sottoposti, continuano a commentare carte, modelli, termiche e stagionali: nessuno di noi è sparito.cirovesuvio ha scritto:Infatti sono spariti dal forum perché in malafede .......e compariranno al primo anticiclonefreddopungente ha scritto:mese di settembre che rischia di finire in media e su alcune porzioni di terriotrio perfino sotto,e qualcuno mi prendeva per scemo quando nel bel mezzo del pre-frontale africano lo dicevo!
-
cirovesuvio
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
.[/quote]ciao peter grazie per la cartina
bhe dai non ci sono andato molto lontano però,io sono inesperto ma seguo il forum da più di 3 anni e cerco di imparare il più possibile 
.[/quote]ciao peter grazie per la cartina
-
MarMediterraneo