**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Minimo al largo della Campania

Immagine
cristianmagicaroma

Immagine

Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Immagine

Immagine

TERMICHE MIGLIORATE ANCHE PER MERCOLEDI'
franconeve

Messaggio da franconeve »

iniestas ha scritto:
franconeve ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Solita cantilena di Iniestas. Sempre. A 100 giorni dalla fine dell'inverno. Mamma mia che negatività. Io me gratto
In effetti, con tutto il rispetto per Iniestas, basta monitorare un po' l'archivio storico del Nam a 10 hpa per vedere che in tanti casi si è superata soglia ma il condizionamento o non c'è stato o è durato 15 - 20 - 30 giorni, non 50 o 60 o 90... :wink:
Comunque sto studiando la faccenda e presto, del tutto umilmente, dirò meglio la mia. (ringrazio anche Fabri per il supporto che mi sta dando in merito).
Ma chi ha parlato di 60 giorni?
Io no
Ho parlato solo di stiratona zonale e di mese di dicemebre che si prospetta a prevalenza anticlonica, tesi peraltro condivisa dal redattore capo di questo sito.
Del Nam mi interessa il giusto, costante degli anni di GW in Italia è la la persistenza ridicola di configurazione fredde orami ridotti a pochi giorni e poi via con la solita pausa di mitezza a tempo indeterminato
Ciò comporta i legittimi lamenti di chi vuole la neve che duri in montagna ove si passa da una - 34 in quota a isoterme tardo estive o primaverili con grande facilità e impossibilità alle quote medie di mantenere la coltre nevosa.
Tornando all'Hp, cghe questo 2015 sia da anticloni forti è carta conosciuta da mesi..
Mi sorprende che ogni vola che compare un pallone rosso si ricomincia con la solita tiratera, non durerà, non è detto e tutto il repertorio
è anno anticlonico, ciò non significa che non possano avvenire ondulazioni corte e breve e rapide passate artiche entro la fine dell'anno
ma stando così le cose, al momento non ci sono segnali per importanti e durature fasi fredde e nevose
la troposfera non è completamente supina ma un certo condizionamento evidentemente c'è, ma ricordiamoci poi che questi discorsi valgono anche in senso inverso..quando, tra poco, sarà un susseguirsi di discussioni sui warming che dalal siberia vanno al canada, dal canada all'europa e poi dall'europa alla siberia e poi di MSW e t s t event, anche in qyesti casi ciò che accade km lassù non è detto che abbia rispondenza automatica con quello che avviene a livello del suolo
quindi è chiaro che si guarda la troposfera, quella interessa a noi, e dalle emisferiche si vedono le masse artiche non attaccate da anticloni..
tanto basta per escludere cose molto rilevanti...
questo per ora, in proiezione 15-20 giorni, nessuno ha parlato di 60
In effetti, amico mio, ti avevo interpretato male, ti do atto che non parli di condizionamenti di 60 giorni. E quando rimandi ad aprile lo fai solo per parlare del flusso atlantico.
In margine, una mia opinione sulla brevità, indubbia, delle fasi fredde in regime di GW: questa tua osservazione è pertinentissima dal 2013 a oggi, prima ricordo invernate con fasi fredde assai lunghe, ora come ora mi sovvengono il 2009-10, il 2010-11, il 2011-12, anche 2012-13 specie febbraio e marzo, e più indietro tutta la prima decade del 2000 a parte 2006-07 e successivo. Ma soprattutto io non credo (non so tu come la pensi) che la indubbia "brevità" recente delle ondate di freddo mordi e fuggi per l'italia dipenda dal GW: se guardiamo all'East Coast americana verrebbe da dire che il GW sta invece allungando (e intensificando) in modo pazzesco le ondate di gelo, e idem per alcune ampie plaghe dell'Asia orientale. Allora forse è + un discorso di Grande circolazione che di GW, che purtroppo c'è, è indubbio, e per me è anche in gran parte antropico, ma con l'andamento delle singole stagioni c'entra poco o niente.
cristianmagicaroma

Immagine
cristianmagicaroma

devo allontanarmi. Continuate ragazzi ! Vai Giulio , new entry !!! Benvenuto !:wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Immagine
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

iniestas ha scritto:Ricordiamoci che è fine novembre
Basta che chiedi a chi ha una certa età e si mette a ridere se uno gli dice che questo è freddo
Una volta era normalissimo avere minime negative a Roma già ia metà novembre
E comunque non mi riferisco a questa irruzione ma al fatto che per dicembre vedo solo fasi moderate e a dicembre non possiamo fare sconti
Non appena vedrò in prospettiva qualcosa di tosto non mancherò di farlo notare ma per ora davvero niente di eclatante è niente che possa compensare 20 giorni di primavera a novembre
Una volta quando....?
franconeve

Messaggio da franconeve »

Snowblower ha scritto:
Basta che chiedi a chi ha una certa età e si mette a ridere se uno gli dice che questo è freddo
E comunque non mi riferisco a questa irruzione ma al fatto che per dicembre vedo solo fasi moderate e a dicembre non possiamo fare sconti
Non appena vedrò in prospettiva qualcosa di tosto non mancherò di farlo notare ma per ora davvero niente di eclatante è niente che possa compensare 20 giorni di primavera a novembre
Una volta quando....?
A memoria mia fino ai primi anni '80.
(non sono ironico, giuro).
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

intanto dalle webcam sul terminillo sembra esser caduta un bel pò di neve e bella nevicata in corso ad ovindoli... niente male
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Immagine
Immagine
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Immagine
Immagine

Arriva l'estate?!?! :roll:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Immagine
Immagine
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Giulio097 ha scritto:Immagine
Immagine

Arriva l'estate?!?! :roll:
Con queste termiche tutta la neve caduta sulle Alpi e che cadrà nei prossimi giorni in Appennino sciolta nel giro di 1-2 giorni :roll: :roll: :roll:
Ultima modifica di MarMediterraneo il lun nov 23, 2015 7:58 pm, modificato 1 volta in totale.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
Grandissimo Iniestas😉
Pane al pane e vino al vino!
Apprezzo molto quel " fra poco è dicembre e non si fanno sconti"
Purtroppo, per come la vedo io, sarà un altro inverno di grandi sconti!
Vedrai che a Natale qualcosa andrà storto e quindi, dopo un dicembre discount, se ne andrà nell' anonimato anche il clou invernale😔.
D' altronde di inverni anonimi ormai siamo abituati e anche con Reading meno pessimista di quest' anno!
Mai visto l' Europeo modello stagionale così incanalato verso la mitezza.
Per me solo un miracolo potrà salvare questo inverno! Speriamo sia la volta buona! Chissà 😉😉😉
i tuoi lamenti sono mancati a tutti noi e continui ad infestare tutti i post ,ancora aspetto che posti le parole di tifone dove dice di alzare bandiera bianca .se devi portare avanti la tua teoria fallo senza scomodare altre persone grazie
infatti non alzo nulla sara' un ottimo inverno
Bloccato