**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Dopo la passatina (a questo punto sembra essere così) fredda tra il 31 e il 2, che difficilmente al centro sud porterà minime più basse di quelle attuali da inversione, forse si intravede la possibilità di neve a quote basse al nord ovest tra il 3 e il 4 gennaio.
In seguito riprende la solita solfa.... al sud si rischia di non vedere manco acqua. A metà gennaio ottime possibilità di vedere i mandorli in fiore per chi dovesse passare dalla Puglia
In seguito riprende la solita solfa.... al sud si rischia di non vedere manco acqua. A metà gennaio ottime possibilità di vedere i mandorli in fiore per chi dovesse passare dalla Puglia
Che tristezza questo forum, ogni volta la stessa storia piena di "te l'avevo detto" "in tempi non sospetti" "c'ho preso" "avevo pronostico" "tanto non farà niente" "gennaio bruciato".... fate andà via la voglia di leggere di meteo.
Questa pagina dovrebbe essere una condivisioni di pareri non di UNA GARA.
Dopo aver letto i primi msg di stamattina ho saltato le altre due pagine tanto è avvilente il vostro approccio a questa passione (se ne salvano solo 2-3).
Dopo aver letto i primi msg di stamattina ho saltato le altre due pagine tanto è avvilente il vostro approccio a questa passione (se ne salvano solo 2-3).
-
***Siluro Gelido***
Colata destinata all'Est Europeo, come si pensava. Per il dopo ottimi movimenti a livello emisferico con VP sempre piu' debole e pronto al collasso definitivo. Dopo una parziale ripresa dello stesso, in seguito a questa forte ondata di gelo prevista sull'europa orientale si ripristineranno condizioni zonali, stavolta pero' decisamente meno statiche, ossia con spinta atlantica che andra' a portare cavi d'onda instabili e perturbati, a tratti anche freddi, con piogge e nevicate sui monti a differenza della zonalita' sparata attuale che sta favorendo la distensione dell'Hp sui paralleli.
Intorno a meta' mese NUOVA DECISA SVOLTA, stavolta definitiva per l'intera stagione, con Alta Russa protagonista e POSSIBILE FASE MOLTO FREDDA E NEVOSA anche sull'Italia.
Per quanto mi riguarda fin'ora tutto come da copione, il nostro step resta quello indicato piu' volte in analisi, non solo dal sottoscritto ma da molti altri longers.
Mettetevi in testa, una volta per tutte, che questa colata non condizionera' affatto, ne in negativo, ne in positivo, la tendenza previsionale per il resto di Gennaio.
***Siluro Gelido***
Intorno a meta' mese NUOVA DECISA SVOLTA, stavolta definitiva per l'intera stagione, con Alta Russa protagonista e POSSIBILE FASE MOLTO FREDDA E NEVOSA anche sull'Italia.
Per quanto mi riguarda fin'ora tutto come da copione, il nostro step resta quello indicato piu' volte in analisi, non solo dal sottoscritto ma da molti altri longers.
Mettetevi in testa, una volta per tutte, che questa colata non condizionera' affatto, ne in negativo, ne in positivo, la tendenza previsionale per il resto di Gennaio.
***Siluro Gelido***
-
M'arzo ar gelo
andryan ha scritto:Che tristezza questo forum, ogni volta la stessa storia piena di "te l'avevo detto" "in tempi non sospetti" "c'ho preso" "avevo pronostico" "tanto non farà niente" "gennaio bruciato".... fate andà via la voglia di leggere di meteo.
Ah, la cara vecchia saggezza marchigiana, andryan...
ripeto e ribadisco: attenzione al secondo movimento retrogrado, il primo è assodato va verso il sud est euroepo, ma poi il nocciolo risalle.
io mi fermerei qui perchè stiamo parlando ci una massa gelida di centiania di KM, sopra i 1000-1500km, per cui uno spostamento o una inclinazione di qualche grado vanno a coinvolgere uno stato euroepo in più o uno in meno
per come la vedo io, qualora una saccatura atlantica sfondasse di più se ne potrebbero evdere anche delel belle e cioè:
A) nella fase di passaggio del nucelo verso il sud est euroepo, adraticon e sud saranno interessatio da refoli gelidi quindi avranno una fase, seppur breve, interessante perchè entra cmq fino a una -6/-7 con la -14 sui Balcani...Non è robetta..Non farà blizzard sulle cose baresi, ma farà un gran freddo, è gennaio.
B) quando il nocciolo avrà raggiunta il centro europa vedremo perchè basta uno spostamento minimo e una goccia atlantica più invasiva a fingere da calamita che quel gelo potrebbe rientrare dal rodano e incvestire il nord e il centro nord con limte toscana/lazio e portare anche neve in puianura
mentre la oprima fase A è abbastanza sicura, la fase B va vissuta perchè quel movimento che fa il nucleo non è una cosa usuale, ne avete esperienza in questi anni?
Io no
Un conto sono le colate come quelle degli ultimi due anni che dall'artico russo declinano in Turchia e poi stop, altro conto sono ammassi gelidi che vagano poi in risalita vero l'europa settentrionale
io dico CAUTION!
io mi fermerei qui perchè stiamo parlando ci una massa gelida di centiania di KM, sopra i 1000-1500km, per cui uno spostamento o una inclinazione di qualche grado vanno a coinvolgere uno stato euroepo in più o uno in meno
per come la vedo io, qualora una saccatura atlantica sfondasse di più se ne potrebbero evdere anche delel belle e cioè:
A) nella fase di passaggio del nucelo verso il sud est euroepo, adraticon e sud saranno interessatio da refoli gelidi quindi avranno una fase, seppur breve, interessante perchè entra cmq fino a una -6/-7 con la -14 sui Balcani...Non è robetta..Non farà blizzard sulle cose baresi, ma farà un gran freddo, è gennaio.
B) quando il nocciolo avrà raggiunta il centro europa vedremo perchè basta uno spostamento minimo e una goccia atlantica più invasiva a fingere da calamita che quel gelo potrebbe rientrare dal rodano e incvestire il nord e il centro nord con limte toscana/lazio e portare anche neve in puianura
mentre la oprima fase A è abbastanza sicura, la fase B va vissuta perchè quel movimento che fa il nucleo non è una cosa usuale, ne avete esperienza in questi anni?
Io no
Un conto sono le colate come quelle degli ultimi due anni che dall'artico russo declinano in Turchia e poi stop, altro conto sono ammassi gelidi che vagano poi in risalita vero l'europa settentrionale
io dico CAUTION!
***Siluro Gelido*** ha scritto:Colata destinata all'Est Europeo, come si pensava. Per il dopo ottimi movimenti a livello emisferico con VP sempre piu' debole e pronto al collasso definitivo. Dopo una parziale ripresa dello stesso, in seguito a questa forte ondata di gelo prevista sull'europa orientale si ripristineranno condizioni zonali, stavolta pero' decisamente meno statiche, ossia con spinta atlantica che andra' a portare cavi d'onda instabili e perturbati, a tratti anche freddi, con piogge e nevicate sui monti a differenza della zonalita' sparata attuale che sta favorendo la distensione dell'Hp sui paralleli.
***Siluro Gelido***
Ciao Siluro, leggi anche la mia anallisi, quella tecnica.
Si è vero va ad est...ma tu hai mai visto un nucleo così grande che poi risale in europa?
quella fase secondo me nasconde sorprese
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Riprendendo un filo interrotto il 24, in occasione di commenti alle uscite di uno dei run più belli mostrati da gfs negli ultimi tempi, mi ritrovo a meravigliarmi di chi si meraviglia dell'evoluzione ormai certa.
Non tanto per come andrà ma per il fatto di veder crocifissi al palo chi come me, commentando quelle carte non aveva detto di crederci ma aveva esultato nel vederle e nel commentarle.
Resta il fatto che prendendo come punto di partenza il mese in corso, a partire da fine anno qualcosa cambierà in modo esaltante per parte d'Europa e questo è un primo importante passo in avanti dopo settimane di anomalie termiche pazzesche soprattutto là, dove il gelo di questi tempi doveva e dovrebbe essere di casa.
Da qui ripartiamo con la certezza che gennaio non potrà far peggio di dicembre e con la concreta speranza che da metà mese in avanti, quel reset barico ad oggi abbozzato nelle carte fanta, possa diventare la realtà della seconda parte dell'inverno 2015/16.
Poi ognuno continuerà a vederla come vuole; chi parlerà di occasione mancata, chi di inverno finito, chi del non cambia mai niente, chi invece vorrà contribuire a far commenti su quanto mostrano i modelli, nella modesta copnvinzione che nessuno è in grado di capire e prevedere le dinamiche della meteo in maniera assoluta.
E mi riferisco soprattutto a coloro che con la storia del non cambia mai niente, sono capaci di dissimulare quanto di importante accadrà a due passi da noi.
E tutto questo fino ad una settimana fa nessuno l'aveva neanche nei suoi desideri più reconditi.
Grazie ciao!
Non tanto per come andrà ma per il fatto di veder crocifissi al palo chi come me, commentando quelle carte non aveva detto di crederci ma aveva esultato nel vederle e nel commentarle.
Resta il fatto che prendendo come punto di partenza il mese in corso, a partire da fine anno qualcosa cambierà in modo esaltante per parte d'Europa e questo è un primo importante passo in avanti dopo settimane di anomalie termiche pazzesche soprattutto là, dove il gelo di questi tempi doveva e dovrebbe essere di casa.
Da qui ripartiamo con la certezza che gennaio non potrà far peggio di dicembre e con la concreta speranza che da metà mese in avanti, quel reset barico ad oggi abbozzato nelle carte fanta, possa diventare la realtà della seconda parte dell'inverno 2015/16.
Poi ognuno continuerà a vederla come vuole; chi parlerà di occasione mancata, chi di inverno finito, chi del non cambia mai niente, chi invece vorrà contribuire a far commenti su quanto mostrano i modelli, nella modesta copnvinzione che nessuno è in grado di capire e prevedere le dinamiche della meteo in maniera assoluta.
E mi riferisco soprattutto a coloro che con la storia del non cambia mai niente, sono capaci di dissimulare quanto di importante accadrà a due passi da noi.
E tutto questo fino ad una settimana fa nessuno l'aveva neanche nei suoi desideri più reconditi.
Grazie ciao!
-
gemi65
Così mi piaci assai!iniestas ha scritto:ripeto e ribadisco: attenzione al secondo movimento retrogrado, il primo è assodato va verso il sud est euroepo, ma poi il nocciolo risalle.
Io no
io dico CAUTION!
-
***Siluro Gelido***
Ciao Inie, ben ritrovatoiniestas ha scritto:***Siluro Gelido*** ha scritto:Colata destinata all'Est Europeo, come si pensava. Per il dopo ottimi movimenti a livello emisferico con VP sempre piu' debole e pronto al collasso definitivo. Dopo una parziale ripresa dello stesso, in seguito a questa forte ondata di gelo prevista sull'europa orientale si ripristineranno condizioni zonali, stavolta pero' decisamente meno statiche, ossia con spinta atlantica che andra' a portare cavi d'onda instabili e perturbati, a tratti anche freddi, con piogge e nevicate sui monti a differenza della zonalita' sparata attuale che sta favorendo la distensione dell'Hp sui paralleli.
***Siluro Gelido***
Si è vero va ad est...ma tu hai mai visto un nucleo così grande che poi risale in europa?
Ho letto la tua analisi, molto interessante. a prescindere da quel che si pensava, la disanima è obiettiva e lascia spunti di riflessione molto interessanti. Concordo al 100% sul fatto che stiamo parlando di un nucleo fuori dal comune, per dimensioni e caratteristiche termiche e sono anche d'accordo sul fatto che il movimento non è assolutamente usuale, anzi, per certi aspetti la traiettoria mi sembra perfino forzata, in passato non mi era mai capitato di osservare un movimento retrogrado con nucleo verso Est Europa e Turchie in successiva risalita verso il centro europa. Davvero una cosa molto rara e chissa' che tali movimenti non nascondano effettivamente sorprese anche grosse...
Ciao amico.
***Siluro Gelido***
straquoto soprattutto le ultime 4 righe!gemi65 ha scritto:Riprendendo un filo interrotto il 24, in occasione di commenti alle uscite di uno dei run più belli mostrati da gfs negli ultimi tempi, mi ritrovo a meravigliarmi di chi si meraviglia dell'evoluzione ormai certa.
Grazie ciao!
-
M'arzo ar gelo
un bell'intervento Gemi...penso che quei "coloro" più volte da te citati abbiano in fondo lo stesso atteggiamento nella vita di tutti i giorni, di fronte alle cose che possono prospettarsi belle, anche molto belle, ma non ci credono, non ci vogliono credere, o non lo possono proprio credere, sembrerebbe.gemi65 ha scritto:Riprendendo un filo interrotto il 24, in occasione di commenti alle uscite di uno dei run più belli mostrati da gfs negli ultimi tempi, mi ritrovo a meravigliarmi di chi si meraviglia dell'evoluzione ormai certa.
Grazie ciao!
E dietro la maschera del realismo più spinto, si nasconde non raramente invece colui/colei che non sa godersi niente della vita, attese comprese, perchè c'è grande bellezza anche e spesso soprattutto nelle attese, no? (vedasi l'attesa della notte di Natale nei bambini che può essere superiore per emozione allo scartare i regali poi effettivamente ricevuti; oppure leggasi il Sabato del villaggio del recanatese Giacomo...).
Insomma, perdersi sempre il colpo di partenza per un bel sogno, per un bel fantasticare - che poi in questo caso non era neanche troppo sognare, visto cosa capiterà a breve a pochi km da casa nostra - con la scusa di non volere poi prendere batoste successive, è un atteggiamento molto diffuso, più di quanto si creda...ma siamo qua tutti insieme invece anche per regalarci qualche emozione, per uscire dalle pastoie già buie e dure della nostra realtà quotidiana, e lo dice uno che vi è immerso spesso da capo a piedi da decenni!!
E infine, non è detto che i sogni non si realizzino (salvo per chi non ci crede proprio mai per habitus mentale, e infatti in lui non si realizzeranno quasi mai, o se si realizzano, non è capace di vederli, o quanto meno di goderli...)
a tutti una buona giornata, a te Gemi, compreso...a stasera!
per la forte anomalia su KARA /Barents non credo di questa estensione ma nulla e' detto..ma piu' sono grosse e meno le prendiamo credimi..questa ha un moto retrogrado ampio ed e' facile che il js principale lo vada a toccare..meno ampio..meno vorticita' piu' puo' essere calamitato in basso..questo non era un 2012 iniestas ma un 56 ..troppo lo ribadisco troppo..e poteva arrivare subito al primo colpo la cera occasione...non poi come ruota...ciao ps aggiungo cio che ho detto ieri..quel nocciolo non verra' spazzato cosi facilmente.........iniestas ha scritto:Bgiorno!tifone ha scritto:valori dell AO A -3 di media non sono certo da VP forte..ragazzi siamo solo all inizio,era chiaro non ci riguardava ed eravamo pure in netto anticipo sui tempi..troppa roba troppa..e piu' l aggancio avviene alto e rapido meglio sara',attendiamo il prossimo disturbo in arrivo attorno al 5,con le anomalie emisferiche ormai svoltate in modo definitivo..non e' finita anche se brucia la -20 la a due passi,ma per come la vedo io faceva solo danni una cosa cosi..Artic Winter ha scritto:
io un vortice polare in crisi, anche nel long, non lo vedo ancora.....
quello che dice Tifone è vero però è anche vero che non bisogna essere ipocriti il grande evento piace, chiunque vorrebbe un altro febbraio 2012.
Ora è vero che sarebbero stati dolori, l'Italia è già quello che è, figurarsi poi alle prese con ghiaccio e neve da nord a sud, però neanche possiamo appunto ammantarci di ipocrisia, stavamo qui tutti a a sbavare perchè fossimo colpiti in pieno...Quindi....
Le parole di Tifone quindi sono a metà tra un'ocacsione per un evento storico mancato e il sospiro di solleivo per qualcosa che avrebbe fatto molto male
ma anche contengono già, correggimi se sbaglio Tifone, una tendenza e cioè che le occasioni che forse avremo nel corso del'inverno non saranno così estreme come questa, probabilmente non rivederemo una -22 così vicina
in tal senso quindi leggo il suo intervento
il problema è che il clima non è quello degli anni 70, per potrtare la neve in pianura già sotto l'ER e non parlo solo di Roma e delle coste tirreniche (quelle adrtaiche sono più favorite in ogni caso) servono le - 20 vicine a meno che non sbati la coreografica o la spolveratina che si può avere anche con l'artico marittimo "pompato"
cmq che vi devo dire?
NY nei gg scorsi c'erano più di 20 gradi, quest'anno sembra un inverno favorevole all'europa e nei prox giorni sentiremo paralre di disagi ed emergenza in tutto l'est e sud est europa e poi centro e nord europa
noi mediterranei siamo un modo a parte tuttavia cambia il quadro generale atmosferico in europa e al momento le conseguenze non si conoscono
inoltre facciamo così: faccimo entare questo amamsso gelido e poi vediamo, anche perchè questo moto retrogrado che predene, prima giù e poi verso su è tutto da vivere, non escluderei improvvisi cambi di rotta, parliamo di gelo chilometrico esteso.
Inoltre nel febbraio 2012 doveva assumere una entrata più stretta poi fece un giro inopinato intravisto dai modelli solo pochissimo tempo prima, ricorso che il gelo del 2012 finì sulle baleari per poi rientrare da ovest
vedremo
Ultima modifica di tifone il lun dic 28, 2015 10:21 am, modificato 1 volta in totale.
***Siluro Gelido*** ha scritto:Ciao Inie, ben ritrovatoiniestas ha scritto:***Siluro Gelido*** ha scritto:Colata destinata all'Est Europeo, come si pensava. Per il dopo ottimi movimenti a livello emisferico con VP sempre piu' debole e pronto al collasso definitivo. Dopo una parziale ripresa dello stesso, in seguito a questa forte ondata di gelo prevista sull'europa orientale si ripristineranno condizioni zonali, stavolta pero' decisamente meno statiche, ossia con spinta atlantica che andra' a portare cavi d'onda instabili e perturbati, a tratti anche freddi, con piogge e nevicate sui monti a differenza della zonalita' sparata attuale che sta favorendo la distensione dell'Hp sui paralleli.
***Siluro Gelido***
Ho letto la tua analisi, molto interessante. a prescindere da quel che si pensava, la disanima è obiettiva e lascia spunti di riflessione molto interessanti. Concordo al 100% sul fatto che stiamo parlando di un nucleo fuori dal comune, per dimensioni e caratteristiche termiche e sono anche d'accordo sul fatto che il movimento non è assolutamente usuale, anzi, per certi aspetti la traiettoria mi sembra perfino forzata, in passato non mi era mai capitato di osservare un movimento retrogrado con nucleo verso Est Europa e Turchie in successiva risalita verso il centro europa. Davvero una cosa molto rara e chissa' che tali movimenti non nascondano effettivamente sorprese anche grosse...
Ciao amico.
***Siluro Gelido***
La mia curiosità è nel vedere in che modo dopo aver devastato la Turchia quel nucleo che ripeto non è piccolo ma è grande quanto due stati europei ( e parlo solo del viola) risale
e voglio vedere che effetti avr sull'europa centrale sulla germania sui paesi bassi sulla francia quando verrà attratto dal cicloncino in uscita dall'islanda
e vedere anche quanta neve sarà depositata sui suoli europei centrali
io mi aspetto sorprese sulle quote delle nevicate italiane al nord e in parte al centro
-
gemi65
E si è proprio un aquestione di forma mentis, di stile di vita, di sapersi accontentare di attimi di gioia.M'arzo ar gelo ha scritto:un bell'intervento Gemi...penso che quei "coloro" più volte da te citati abbiano in fondo lo stesso atteggiamento nella vita di tutti i giorni, di fronte alle cose che possono prospettarsi belle, anche molto belle, ma non ci credono, non ci vogliono credere, o non lo possono proprio credere, sembrerebbe.gemi65 ha scritto:Riprendendo un filo interrotto il 24, in occasione di commenti alle uscite di uno dei run più belli mostrati da gfs negli ultimi tempi, mi ritrovo a meravigliarmi di chi si meraviglia dell'evoluzione ormai certa.
Grazie ciao!
E dietro la maschera del realismo più spinto, si nasconde non raramente invece colui/colei che non sa godersi niente della vita, attese comprese, perchè c'è grande bellezza anche e spesso soprattutto nelle attese, no? (vedasi l'attesa della notte di Natale nei bambini che può essere superiore per emozione allo scartare i regali poi effettivamente ricevuti; oppure leggasi il Sabato del villaggio del recanatese Giacomo...).
Insomma, perdersi sempre il colpo di partenza per un bel sogno, per un bel fantasticare - che poi in questo caso non era neanche troppo sognare, visto cosa capiterà a breve a pochi km da casa nostra - con la scusa di non volere poi prendere batoste successive, è un atteggiamento molto diffuso, più di quanto si creda...ma siamo qua tutti insieme invece anche per regalarci qualche emozione, per uscire dalle pastoie già buie e dure della nostra realtà quotidiana, e lo dice uno che vi è immerso spesso da capo a piedi da decenni!!![]()
E infine, non è detto che i sogni non si realizzino (salvo per chi non ci crede proprio mai per habitus mentale, e infatti in lui non si realizzeranno quasi mai, o se si realizzano, non è capace di vederli, o quanto meno di goderli...)
a tutti una buona giornata, a te Gemi, compreso...a stasera!
La vita è poi proprio fatta di questi attimi e chi non li sa apprezzare si perde il senso di essa.
Quelli lì esistono affinchè tutti gli altri facciano in modo di non assomigliargli mai!
-
blizzard73
in effetti un movimento così nel cuore dell'europa non lo ricordo. I GM però sono abbastanza concordi su un ritorno alto e non so se una saccatura atlantica sia in grado di veicolarla giùiniestas ha scritto:ripeto e ribadisco: attenzione al secondo movimento retrogrado, il primo è assodato va verso il sud est euroepo, ma poi il nocciolo risalle.
Io no
io dico CAUTION!