Analisi modelli LIVE (Per Esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Canadese inerme davanti a tanta vorticita una volta che deve spingere non spinge , basta veramente poco a riassettare le vorticita in direzione mediterraneo , vedremo siamo ancora troppo in là ovvio che oggi si stanno perdono possibilità.
Lato positivo non c d partenza zonale e quindi il gelo rimane vicino a noi .
Immagine
Ultima modifica di Vedolaneve il mar gen 12, 2021 8:13 pm, modificato 1 volta in totale.
El Granello

Messaggio da El Granello »

Buonasera a tutti,

Sfrutto questo momento di pausa tra le uscite per fare un piccolo OT, che però può essere utile per la lettura modellistica di questi giorni.

In particolare, vi riporto un articolo dell'anno scorso, da cui credo che @Luca stamattina abbia estrapolato un'immagine che ha postato.

Nell'articolo vi invito a guardare la mappa delle anomalie di temperatura medie fino a 30 giorni dopo un evento di riscaldamento statosferico "Major" (scusate l'imprecisione della nomenclatura).

Secondo me è notevole quanto questa mappa si avvicini alle anomalie (bariche, termiche?) previste per i prossimi giorni con la famosa retrogressione nord occidentale.

Il link: https://www.severe-weather.eu/long-rang ... recast-fa/
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ens fotocopia da giorni ormai...cercasi disperatamente precipitazioni :roll:
Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

diamoci ul ultimatum a domani sera, forse è meglio
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

Canadese inerme davanti a tanta vorticita una volta che deve spingere non spinge , basta veramente poco a riassettare le vorticita in direzione mediterraneo , vedremo siamo ancora troppo in là ovvio che oggi si stanno perdono possibilità.
Lato positivo non c d partenza zonale e quindi il gelo rimane vicino a noi .
Immagine
Esatto basta un nonnulla per vedere ben altri scenari!!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Mi sa finchè non si instaura un Canadse per bene no party.. Lobo Eurasiatico troppo enorme o per lo meno troppo vorticoso nei settori chiave che ci interessano
Rio.

Messaggio da Rio. »

El Granello ha scritto:Buonasera a tutti,

Sfrutto questo momento di pausa tra le uscite per fare un piccolo OT, che però può essere utile per la lettura modellistica di questi giorni.

In particolare, vi riporto un articolo dell'anno scorso, da cui credo che @Luca stamattina abbia estrapolato un'immagine che ha postato.

Nell'articolo vi invito a guardare la mappa delle anomalie di temperatura medie fino a 30 giorni dopo un evento di riscaldamento statosferico "Major" (scusate l'imprecisione della nomenclatura).

Secondo me è notevole quanto questa mappa si avvicini alle anomalie (bariche, termiche?) previste per i prossimi giorni con la famosa retrogressione nord occidentale.

Il link: https://www.severe-weather.eu/long-rang ... recast-fa/
Forse l'ho già detto....

Fri Jan 08, 2021 11:55 am
Rio. ha scritto:
manu73 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto: direi che l'ipotesi della vorticità scandinava la cui influenza fredda rimane a più alte latitudini di quelle greche e turche sta prendendo sempre più campo nei GM
questa volta concordo con tè Alessandro.

la butto li….mi sembra di rivedere i movimenti osservati prima di Natale (chiaramente con le dovute differenze dovute anche alla maturazione stagionale)….ma magari sbaglio
Infatti, quando ci sono, in contemporanea, tali eventi di amplificazione della dinamica, dettati da SSW, portano ad ad un interessamento piu' marcato sul settore Centro/Nord/Occidentale.
Ma molte volte si legge e si sorvola
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

dal mio punto di vista la vera occasione era quella di questo fine settimana, un'entrata più occidentale avrebbe creato le basi per un qualcosa di veramente strong, con la -20 a portata di mano.
Statisticamente sappiamo che la -20 sui paese dell'est europa è una roba che negli ultimi inverni si vede se va bene una volta all'anno, la replica pertanto mi risulterebbe davvero eccezionale. Ovvio che nella meteo la statistica conta molto poco.
Per il dopo nulla di nuovo sotto al sole, la deriva occidentale è ormai vista da giorni, con modelli molto precisi a riguardo, che inizialmente la mostravano ad intermittenza per poi essere confermata costantemente nelle corse.
Per l'italia urge un reset barico, non credo a forti ondate di gelo con un hp diretto alla groenlandia con vergenza nw-se, ovvero opposta a quella noi congeniale. I tempi chiaramente ci sono ed anche il freddo nei giusti settori, serve il fattore C, pertanto detta onestamente iniziamo a ragionare a un qualcosa di diverso a livello emisferico, anche se meno entusiasmante.
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

jacopo90 ha scritto:dal mio punto di vista la vera occasione era quella di questo fine settimana, un'entrata più occidentale avrebbe creato le basi per un qualcosa di veramente strong, con la -20 a portata di mano.
Statisticamente sappiamo che la -20 sui paese dell'est europa è una roba che negli ultimi inverni si vede se va bene una volta all'anno, la replica pertanto mi risulterebbe davvero eccezionale. Ovvio che nella meteo la statistica conta molto poco.
Per il dopo nulla di nuovo sotto al sole, la deriva occidentale è ormai vista da giorni, con modelli molto precisi a riguardo, che inizialmente la mostravano ad intermittenza per poi essere confermata costantemente nelle corse.
Per l'italia urge un reset barico, non credo a forti ondate di gelo con un hp diretto alla groenlandia con vergenza nw-se, ovvero opposta a quella noi congeniale. I tempi chiaramente ci sono ed anche il freddo nei giusti settori, serve il fattore C, pertanto detta onestamente iniziamo a ragionare a un qualcosa di diverso a livello emisferico, anche se meno entusiasmante.
con le sinottiche in atto , le masse presenti con i relativi gpt, il reset barico lo vedo piu che una chimera...invece la reiterazione la vedo molto più probabile , come anche descritto da altri nella giornata... sempre in base alle sinottiche in atto , le masse presenti con i relativi gpt , per il resto non vedo sicurezze over 72h essendo di manica larga.. :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ens peggiorate stasera son sincero
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

COLD_73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:dal mio punto di vista la vera occasione era quella di questo fine settimana, un'entrata più occidentale avrebbe creato le basi per un qualcosa di veramente strong, con la -20 a portata di mano.
con le sinottiche in atto , le masse presenti con i relativi gpt, il reset barico lo vedo piu che una chimera...invece la reiterazione la vedo molto più probabile , come anche descritto da altri nella giornata... sempre in base alle sinottiche in atto , le masse presenti con i relativi gpt , per il resto non vedo sicurezze over 72h essendo di manica larga.. :wink:
infatti non ho detto che sia probabile, ma è quello che ci vorrebbe...
ripeto l'azzorriano che sale così fa più danni che altro a 2/3 di penisola, al nord forse qualcosa di rimbalzo può arrivare.
Norway82

Messaggio da Norway82 »

Sono sicuro che dirò una cosa non corretta, ma se l'aria calda che vediamo in Asia salisse secondo me potrebbe pure piombarci addosso quel bel viola che vediamo sulla Scandinavia. Perdonate il mio poco tecnicismo
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
freddo65

Messaggio da freddo65 »

buonasera forum.
io questa sera osservo una migliore tenuta del del gelo ad est rispetto al run 00 di ecmwf.
osservo inoltre un abbassamento del fronte polare, per il futuro con occasioni si h2o e neve sulle alpi.
sono detto ciò propenso a pensare ad un finale di gennaio scoppiettante.
spero abbiate gradito le mie parole.
in bocca al lupo signori che l'inverno è ancora lungo.
estofex

Messaggio da estofex »

COLD_73 ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Non da spazio al minimo ionico a 96h.
Bloccato