**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cristianmagicaroma ha scritto:Iniestas, io non so poi se rileggi bene cio' che scrivi. Mi stava sfuggendo di mente un appunto che volevo farti. Hai detto qualche pagina fa che " in passato a metà Novembre erano una normalità per Roma le minime sottozero ". Una normalità ??? Le temperature medie sono anche su wikipedia , forse ti sono sfuggite ! Io ho 35 anni e ho sempre vissuto a Roma fino al 2000 ( ora sto a Guidonia ) e non mi pare proprio che la normalità a metà novembre fosse la minima negativa romana ! Non so se è il vino o lo fai apposta per provocare ! Lo sappiamo tutti che siamo nel global warming ma venire a dire quello che hai detto è una castroneria senza un perchè. Bah. Eppure, a parte i tuoi pensieri estremisti e negativi, sei ben preparato! Non capisco davvero ! Forse ti riferivi all'era glaciale ?
Non tutti giorni ovvio ma le primi minime intorno allo zero era facile vederle già a meta novemebre se non prima
ti ricordo che siamo stati per 20 giorni costantemenre 2-3 gradi sopra con minime tra gli 8 e i 12 gradi quando la media sarebbe intorno ai 6 gradi per l'urbe

oggi minima ancora leggermente sopra si andrà sotto da domani ma per quanto?

ti ricordo inoltre che il record i di minima a Roma èper novemebre è -7, tanto ti basti per capire che questa fase di eccezionale non ha niente è solo un ripristino a valori normali dopo venti giorni di anormalità, l'ultimo articolo della redazione lo dice chiaramente...rientro in media delle temperature, non dice eccezionale ondata di freddo artico
sei tu che non hai la giusta proporzione numerica, perchè cancelli immediatamente ciò che è stato prima...
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Siamo capaci tutti di dire e pensare che l'inverno italico è mite. Anche il tabaccaio lo sa. Il punto è cercare quelle fasi in cui NON si presenterà la mitezza. E' li' il difficile. Ed è li' che si dovrebbe discutere. Altrimenti sarebbe un forum esclusivamente di lamenti ( mamma mia che caldo, ecco il discount, il magazzino, tutto in spagna, tutto in turchia, hp a go go, nam che sfonda, pna , el nino , tagliamose le vene e famo prima...! ). Su, ragazzi, gustiamoci l'incertezza. E' li che dobbiamo battere !
cristianmagicaroma

iniestas ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Iniestas, io non so poi se rileggi bene cio' che scrivi. Mi stava sfuggendo di mente un appunto che volevo farti. Hai detto qualche pagina fa che " in passato a metà Novembre erano una normalità per Roma le minime sottozero ". Una normalità ??? Le temperature medie sono anche su wikipedia , forse ti sono sfuggite ! Io ho 35 anni e ho sempre vissuto a Roma fino al 2000 ( ora sto a Guidonia ) e non mi pare proprio che la normalità a metà novembre fosse la minima negativa romana ! Non so se è il vino o lo fai apposta per provocare ! Lo sappiamo tutti che siamo nel global warming ma venire a dire quello che hai detto è una castroneria senza un perchè. Bah. Eppure, a parte i tuoi pensieri estremisti e negativi, sei ben preparato! Non capisco davvero ! Forse ti riferivi all'era glaciale ?
Non tutti giorni ovvio ma le primi minime intorno allo zero era facile vederle già a meta novemebre se non prima
ti ricordo che siamo stati per 20 giorni costantemenre 2-3 gradi sopra con minime tra gli 8 e i 12 gradi quando la media sarebbe intorno ai 6 gradi per l'urbe

ti ricordo inoltre che il record i di minima a Roma èper novemebre è -7, tanto ti basti per capire che questa fase di eccezionale non ha niente è solo un ripristino a valori normali dopo venti giorni di anormalità, l'ultimo articolo della redazione lo dice chiaramente...rientro in media delle temperature, non dice eccezionale ondata di freddo artico
sei tu che non hai la giusta proporzione numerica, perchè cancelli immediatamente ciò che è stato prima...
un conto e' dire " intorno allo zero ", e un conto e' dire " sotto zero "...c'e' una bella differenza Inie' . Ammetti ogni tanto se sbagli a scrivere, magari sara' stato un lapsus, no ?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Immagine
leggero ovest schift?
cristianmagicaroma

Iniestas, non mi va di andare a ricercare il post, ma ti giuro che hai scritto " in passato a meta' Novembre era una normalita' per Roma avere minime negative " . Negativo sta per " sotto zero " e non era affatto una " normalita' ". Non hai scritto " intorno allo zero " . Se avessi scritto " intorno allo zero " sarei stato il primo a darti ragione, ci stiamo riscaldando ma non al livello che forse per un lapsus hai scritto tu. Chiudiamo ot dai.
cristianmagicaroma

Immagine
cristianmagicaroma

Immagine
cristianmagicaroma

Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cristianmagicaroma ha scritto:
iniestas ha scritto:

un conto e' dire " intorno allo zero ", e un conto e' dire " sotto zero "...c'e' una bella differenza Inie' . Ammetti ogni tanto se sbagli a scrivere, magari sara' stato un lapsus, no ?

sì, il senso è quello
è ovvio che non intendevo dire che nel passato si faceva una media novemebrina di minime a zero gradi, ma lo zero, l'1, il 2 e anche il -1 comparivano prima.
tutto qui
ricordo che anche a novemebre 2013 abbiamo avuto un giorno con minima tra zero e un grado, rasoiata artico continentale con neve fin quasi sulle coste in adriatico e quasi due metri di neve appennino abruzzese
evento notevole

questa fase artica di buona fattura, ma non notevole, appare più di quel che è perchè è forte lo scarto con l'anomalia precedente
questo almeno il mio pensiero
un saluto

cmq Roma prossime due mattine può fare minime under 4
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

cristianmagicaroma ha scritto:Iniestas, non mi va di andare a ricercare il post, ma ti giuro che hai scritto " in passato a meta' Novembre era una normalita' per Roma avere minime negative " . Negativo sta per " sotto zero " e non era affatto una " normalita' ". Non hai scritto " intorno allo zero " . Se avessi scritto " intorno allo zero " sarei stato il primo a darti ragione, ci stiamo riscaldando ma non al livello che forse per un lapsus hai scritto tu. Chiudiamo ot dai.
ma perché ti ostini a rispondere?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:Iniestas, non mi va di andare a ricercare il post, ma ti giuro che hai scritto " in passato a meta' Novembre era una normalita' per Roma avere minime negative " . Negativo sta per " sotto zero " e non era affatto una " normalita' ". Non hai scritto " intorno allo zero " . Se avessi scritto " intorno allo zero " sarei stato il primo a darti ragione, ci stiamo riscaldando ma non al livello che forse per un lapsus hai scritto tu. Chiudiamo ot dai.
ma perché ti ostini a rispondere?
forse perchè è una persona educata.
Chiuso OT
cristianmagicaroma

hp un pelino piu invadente sembra.

Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

cristianmagicaroma

Immagine