Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:Intanto senza nulla togliere alla tendenza invernale termica di Manu73 al quale ho espresso più volte il mio apprezzamento, ci siamo rifatti gli occhi con le termiche della prima settimana di gennaio nord incluso.
Guardare le cose da prospettive diverse è il sale della libertà di espressione. Manu73 forse entro questo mese ritroverà il sorriso.
Ciao Gemi, a 40 anni passati il sorriso non lo si perde o guadagna con la meteo, ci sono cose molto più importanti.
Serenamente e felicemente sorpreso dalla storica incursione gelida di inizio 2017, sperando che non sia l'ultima e sperando di vedere chiudere l'inverno sottomedia contrariamente alla mia previsione (per la neve alpina c'è spazio anche in primavera quando si possono vivere nevicate di intensità elevata)
Detto questo le "solite" prese per i fondelli da parte di qualche spiritoso che non sa nemmeno ove siano le Alpi e le Prealpi non le facciamo passare come i soliti peccati di gioventù perché sono spesso ripetitivi...
nibuck

Messaggio da nibuck »

È da stamattina che non entro nel forum.....lo apro ora è trovo pagine di veleni. ....sarcasmo....ripicchette e simili quando invece mi sarei aspettato di trovare utenti euforici e galvanizzati........guardate comincio veramente a pensare che quello che sta per arrivare dal prossimo week end non ve lo meritate proprio. ....tirrenici o adriatici che siate. ....non lo riuscite ad apprezzare. Adesso se ne uscirà il settentrionale di turno che obbiettera" qui al nord non abbiamo niente da apprezzare perché non arriverà niente"......anticipo subito la risposta. .....non mi riguarda è non mi interessa. ....senza polemica. ....sino onesto ed è la nuda e cruda verità.
figaro

Messaggio da figaro »

adry023 ha scritto:
figaro ha scritto:
adry023 ha scritto:e comunque personalmente non cerco a tutti i costi la neve a roma se la fa sarei contentissimo ma la cosa piu importante è che l inverno torni a fare cio che faceva negli anni scorsi e cioè episodi di neve collinare e neve sui monti laziali cosa che con irruzioni da est come quella in atto non avviene
Allora che facciamo eliminiamo le irruzioni da est? visto che non portano neve sui colli laziali
dimmi dove avrei detto questo?? indicami il post dove avrei detto una simile stupidaggine! il lazio non è mica l'egitto, l'italia non si ferma al adriatico
Ma la cosa piu' importante è che l'inverno torni a fare cio che faceva gli anni scorsi e cioe' episodi di neve collinare e neve sui monti laziali cosa che non avviene con irruzioni da est quello che tu hai scritto cosa vuol dire ? :lol: :lol: :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

mamma mia come state oh! uno parla di dinamiche che portano situazioni interessanti sul lazio e subito gli viene messo in bocca cose che non ho mai detto! non è colpa mia se la conformazione territoriale italiana fa si che da est io che abito sul tirreno non becco nulla e quando viene da ovest chi sta est prende spesso la sola!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Peter94 ha scritto:
Robertino ha scritto:@Peter94
Due giorni fa mi ero permesso di prevedere neve dolomitica nelle prossime irruzioni quando gfs ancora non vedeva nulla, mi hai detto che al massimo erano 5 cm, sei ancora convinto?
Sì, avevo detto 5-10 cm questa settimana, anzi rilancio, in molte zone non vedremo nemmeno quelli.
Vedere bollettino ARPAV odierno.
http://www.arpa.veneto.it/previsioni/it ... lomiti.php
Peter io ho parlato di Dolomiti, e non ho messo il termine finale a Domenica, che facciamo se nevica lunedi o martedì non va bene? la schifi?
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

nibuck ha scritto:È da stamattina che non entro nel forum.....lo apro ora è trovo pagine di veleni. ....sarcasmo....ripicchette e simili quando invece mi sarei aspettato di trovare utenti euforici e galvanizzati........guardate comincio veramente a pensare che quello che sta per arrivare dal prossimo week end non ve lo meritate proprio. ....tirrenici o adriatici che siate. ....non lo riuscite ad apprezzare. Adesso se ne uscirà il settentrionale di turno che obbiettera" qui al nord non abbiamo niente da apprezzare perché non arriverà niente"......anticipo subito la risposta. .....non mi riguarda è non mi interessa. ....senza polemica. ....sino onesto ed è la nuda e cruda verità.
Esatto. Quoto tutto.
Viva l'onesta, se voi del nord non vi beccate nulla a me non importa nulla..
Come a quelli del nord non importa nulla quando li nevica e qui piove a secchiate perché tira lo scirocco.. Stesso discorso per l'adriatici, se nevica da voi e qui c'è il sole me ne faccio una ragione e pace, se qui nevica e da voi non fa niente, "raro", sono contento e mi godo la neve.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Robertino ha scritto:MeteoLive: Notizie delle ultime ore
• Oggi - 14:31
Le Alpi di confine dell'Alto Adige nei giorni scorsi hanno fatto il pieno di NEVE: qui a Casere in alta Valle Aurina l'innevamento è ottimo, fa molto freddo ma il cielo è serenissimo: Link
• Oggi - 14:12
NEVICA a TORINO con tetti ormai imbiancati. Guarda qui: Link
• Oggi - 12:19
Nelle prossime ore possibile localizzazione delle NEVICATE sul Piemonte e sull'ovest della Lombardia, venti da est anche tesi sul Triveneto con nuovo sensibile calo termico, a tutte le quote. Continuerà intanto a nevicare a tratti sul medio e sul basso Adriatico.
• Oggi - 11:31
Gelicidio terminato su Verona, ora sta finalmente nevicando.
• Oggi - 10:44
Debole nevischio fine in prossimità delle Prealpi lombarde e dell'alta pianura, con temperature ancora lievemente sotto lo zero. Nevica a Bergamo. Debole nevischio segnalato anche nella zona di Novara.
• Oggi - 10:15
Segnalata NEVE ad Abano Terme nel Padovano. Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero traslare verso la Lombardia.
• Oggi - 07:06
PADOVANO: si segnala neve intermittente con attecchimento al suolo, specie nell'alta, stante le basse temperature e le strade ghiacciate.

Qualche simpatico forumista nord italico mi sa che non ci dice la verità su come stanno le cose nelle lore montagne
Immagine

Toh. Guarda quanta neveImmagine
Immagine
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

adry023 ha scritto:mamma mia come state oh! uno parla di dinamiche che portano situazioni interessanti sul lazio e subito gli viene messo in bocca cose che non ho mai detto! non è colpa mia se la conformazione territoriale italiana fa si che da est io che abito sul tirreno non becco nulla e quando viene da ovest chi sta est prende spesso la sola!
Se il gelo da est/nord-est entra dal rodano o doppia entrata è neve e gelo anche per il tirreno.
Non ci facciamo pregiudizi sulle masse continentali= niente neve sul tirreno.
Dipende da come entra.
figaro

Messaggio da figaro »

adry023 ha scritto:mamma mia come state oh! uno parla di dinamiche che portano situazioni interessanti sul lazio e subito gli viene messo in bocca cose che non ho mai detto! non è colpa mia se la conformazione territoriale italiana fa si che da est io che abito sul tirreno non becco nulla e quando viene da ovest chi sta est prende spesso la sola!
Ecco se la metti in questo modo ti do ragione
adry023

Messaggio da adry023 »

figaro ha scritto:
adry023 ha scritto:
figaro ha scritto: Allora che facciamo eliminiamo le irruzioni da est? visto che non portano neve sui colli laziali
dimmi dove avrei detto questo?? indicami il post dove avrei detto una simile stupidaggine! il lazio non è mica l'egitto, l'italia non si ferma al adriatico
Ma la cosa piu' importante è che l'inverno torni a fare cio che faceva gli anni scorsi e cioe' episodi di neve collinare e neve sui monti laziali cosa che non avviene con irruzioni da est quello che tu hai scritto cosa vuol dire ? :lol: :lol: :lol:
e dove ci sta scritto che una elimina l'altra scusa?? puo benissimo fare un episodio da est come quello in corso e un episodio da ovest come quello che ora prospettano i modelli l'inverno dura 3 mesi mica una settimana!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Intanto senza nulla togliere alla tendenza invernale termica di Manu73 al quale ho espresso più volte il mio apprezzamento, ci siamo rifatti gli occhi con le termiche della prima settimana di gennaio nord incluso.
Guardare le cose da prospettive diverse è il sale della libertà di espressione. Manu73 forse entro questo mese ritroverà il sorriso.
Ciao Gemi, a 40 anni passati il sorriso non lo si perde o guadagna con la meteo, ci sono cose molto più importanti.
Serenamente e felicemente sorpreso dalla storica incursione gelida di inizio 2017, sperando che non sia l'ultima e sperando di vedere chiudere l'inverno sottomedia contrariamente alla mia previsione (per la neve alpina c'è spazio anche in primavera quando si possono vivere nevicate di intensità elevata)
Detto questo le "solite" prese per i fondelli da parte di qualche spiritoso che non sa nemmeno ove siano le Alpi e le Prealpi non le facciamo passare come i soliti peccati di gioventù perché sono spesso ripetitivi...
Manu73 io ho riportato un articolo della redazione dove si dice che un settore alpino ha fatto il pieno i giorni scorsi, non mettete in bocca cosa non dette per distogliere l'attenzione dalla realtà.
Discorso termico, ad occhio e croce gennaio potrebbe bilanciare dicembre, quindi a quel punto per chiudere l'inverno a +1 come da te previsto ci vorrebbe un febbraio che chiude a +3.... Tutto può essere, sinceramente dovresti augurare di aver sbagliato, credo.

Per concludere, siccome siete più preparati di me in generale e soprattutto sulle vostre zone, credo proprio che abbiate capito che la situazione sta per mettersi meglio per voi, e non mancheranno le situazioni interessanti per il nord tutto, se non subito ma questa è la tendenza a lungo termine. O sbaglio?
figaro

Messaggio da figaro »

Ecco se la metti in questo modo ti do ragione
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao a tutti, ragazzi questi giorni sono stati difficili x me e la mia famiglia, per questo non mi sono collegato. Da quel poco che ho visto stavolta abbiamo chances anche noi tirrenici. Inutile battibeccare ora. Godiamoci questo buon gennaio, finalmente! Un saluto a tutti
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:Ciao a tutti, ragazzi questi giorni sono stati difficili x me e la mia famiglia, per questo non mi sono collegato. Da quel poco che ho visto stavolta abbiamo chances anche noi tirrenici. Inutile battibeccare ora. Godiamoci questo buon gennaio, finalmente! Un saluto a tutti
Eb qualsiasi cosa ti stia succedendo io ti sono vicino!
scand++

Messaggio da scand++ »

Passiamo dalle chiacchiere alle carte.
Esempio:
previsione NEVE A ROMA, 150 h per gfs 06z.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Commento alle carte:
Lp da 998 mbar tra Corsica e Sardegna in spostamento verso est;
1330 m la quota di geopotenziale a 850 hPa;
T a 850 hPa di -5° C scarsi;
venti da 25 km/h da SE a 950 hPa;
venti da 30 km/h da SSE a 850 hPa;
5320 m la quota di geopotenziale alla pressione di 500 hPa;
zero termico a circa 500m.
Conto speditivo (che fanno i più) della quota neve: (1450-5*150) m = 700 m-200m (abbassamento zero termico per precipitazioni)=500m.
Ora vi posto un'altra carta:
Immagine
Theta-E è detta temperatura potenziale equivalente: è la temperatura che avrebbe una particella d'aria che, tramite il sollevamento, dopo aver esaurito il calore latente di condensazione, venisse riportata alla quota di 1000 hPa seguendo l'adiabatica secca; è un importante parametro per determinare la stabilità di una massa d'aria.
Esiste una formulina, per stimare la quota neve tramite tale parametro; in questo caso, di avvezioni artico marittimo/continentali, è molto importante mettere in relazione la quota neve con la stabilità della massa d'aria; questo in quanto, tale tipologia di aria, si presenta piuttosto turbolenta ed instabile su tutta la colonna con distribuzione del freddo non laminare ma con una funzione T,z di tipo parabolico con massimi in altezza. Questa è la differenza principale con l'aria di provenienza artico/polare continentale che è di tipo laminare con poche turbolenze e per la quale è più adatta la formula per stima della quota neve basata sulla temperatura di bulbo umido.
Vediamo tale formula basata sulla temperatura potenziale equivalente:
QN = 10 * (Theta-E - 12) / 0,12
Se facciamo i calcoli si ottiene:
Theta-E (°C) Q.ta Neve (m)
12 0
13 80
14 165
15 250
18 500
21 750
Bene dalla carta sopra postata si evince che Theta-E <14>11 (diciamo 13?); dunque per la formula prima riportata si avrebbe neve dagli 80 m.
Ora analizziamo le precipitazioni:
Immagine
Le precipitazioni sembrano piuttosto organizzate e moderate in intensità in grado, per calore latente di fusione, di prelevare ulteriore calore dalla colonna d'aria ed abbassare così la quota neve.
Insomma, sic stantibus rebus, quelle carte sono da neve a Roma e alle quote pianeggianti del medio Tirreno, punto.

Con stima :wink:
Bloccato