Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Non vi aspettate una quota neve pianeggiante leggete quello che ho scritto prima! :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

Burian2012 ha scritto:
adry023 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio.
Rispondo a qualche amico più per rispetto che per polemica.
1) Sto sul forum dal 2011 prima come nocerameteo e poi per continuità come nocerameteouno;
2) Sto sul forum 365 giorni all'anno insieme a pochi altri, anche quando ci sono 40 gradi e litighiamo per l'Azzorre o L'atlantico (vero Ulisse)?;

Detto questo cos'è che non mi convince: stamane non mi convincevano le termiche e l'ho detto, non mi convincevano le precipitazioni e l'ho detto, non mi convincevano le zone coinvolte e l'ho detto. Cosa devo dire di più: devo essere per forza d'accordo.
Scusate visto che ci siamo chi aveva visto bene circa la circolazione che sta avvenendo in queste ore? A volte molti basano tutto ed esclusivamente sui gm, su quello che si vede: se fosse così semplice non staremmo nemmeno qui a scrivere, tutti siamo andati a scuola per saper leggere.
Mettiamo in testa alla redazione un manager qualsiasi, tanto non deve avere esperienza, non deve saper intuire, ci sono le carte. E no, non va sempre così.
Con questa prima fase, ed io spero che sia più occidentalizzata possibile anche se è solo una speranza, non per la neve a Roma ma per tutto il resto. Si parla di problemi etc etc: con le termiche fatte vedere dai gm fino a domenica deve andare bene se la neve cadrà sui 500 metri. E' una manna per l'appennino che ne era rimasto sprovvisto. Una partentesi lo ripeto e lo ribadisco, poi ne riparleremo, il trend è ormai consolidato e votato al freddo continentale.
Ripeto onuno ha una sua visione delle cose, la mia è questa: questo inverno sembra diverso e "pazzo" e speriamo che continui su questa falsa riga in quanto, siccome io applico la statistica alla meteo, da anni ogni qualvolta si parla di rodano diventa una ciofeca e quindi fin quando non vedrò con i miei occhio che il mito è stato sfatato e finalmente e sarebbe ora, ci crederò: al momento permettetemi di rimanere scettico. Saluti
quindi pensi che i modelli vireranno e vedi una reiterazione dei fenomeni solo ad appannaggio degli adriatici e del sud niente per tirreno e nord?
Si tratta di fase democratica artico-marittima dal 13 al 17, ricordo che si tratta d'aria artico-marittima fredda ma non gelida quindi la neve non cadrà a quote molto basse, ecco perché qualcuno potrà rimanere deluso.
Questo che si delinea non è un EVENTO ma UNA SEMPLICE FASE FREDDA che arriva dal rodano, una Rodanata o Articata, come la volete chiamare, che porta semplice freddo con neve sui rilievi.
Queste fasi dovrebbero essere la normalità climatica del nostro inverno, la via intermedia.
Per la nevein pianura, vedo il pole position solo il Nord ma il tirreno avrà qualcosa sui rilevi, ripeto non è unìirruzione continentale.
conosco bene il mio territorio con le rodanate la neve spesso cade anche sotto i 400 metri perche è vero che l'aria fredda al suolo è scarsa ma in caso di precipitazioni forti la neve si spinge piu in basso stante le termiche basse a 500 htp, secondo me se i modelli confermeranno quello visto con gfs e reading i castelli romani da 400 in su fanno il pieno!
mykonos

Messaggio da mykonos »

Robertino ha scritto:Io vedo neve sulle montagne del nord est da venerdì, e buone possibilità anche per l'emilia romagna, ma se i nostri forumisti locali dicono che non cadrà nulla è probabilissimo che abbiano ragione loro.

Allora, le località che si trovano al confine diciamo che hanno ricevuto un pò di neve nei giorni scorsi a causa dello sfondamento da nord. Quando viene da Nord solo che è al confine riceve qualcosa, tutti gli altri, per effetto favonico non vedono nulla.
Faccio l'esempio delle lande dove abitualmente risiedo.

Livigno, che ha ricevuto qualcosa per sofndamento

http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... enter.html

e Bormio che è più a sud, dove lo sfondamento non ha avuto effetti. Quindi piste da "cannone"

http://www.skylinewebcams.com/it/webcam ... ormio.html

insomma non dico che siam messi male ma certo non bene.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

rispondo sia a nocera che a burian
Gli effetti si vedranno strada facendo, a me pare una fase complessa divisa in vari step
pare che nessuno poi si accorga che gli impulsi artici sono due, in successione
Io vedo una -13 o anche -14 che entra da rodano Carcassonne in seconda fase che mi sembra qualcosa che non si verifica tutti gli anni

evento, fase invernale?

a questo punto ognuno l'evento se lo gode a modo suo caro Burian.
A te il febbraio 2010 dice niente, a me romano e a noi romani dice molto, con un blizzard nevoso in pieno centro che fece il giro del mondo, e ti assicuro che dal rodano non entrò né la -15, né la -20

Una cosa è certa: se viene la -50 da est la parte ovest dell'Italia non vede un fiocco.
Invece cosi se la gioca, se la giocherà al millesimo con le termiche come è sempre successo nella storia meteo italiana, a Roma non nevica con la - 5 al suolo ma al massimo con una 1 al momento della nevicata e poi magari arriva fino a 0 e -1 parlo di termiche al suolo

non nevicherà a Roma, pazienza
sicuramente è neve in collina

in ogni caso di gelo ne abbiamo avuto tanto, ame queste carte non stanno bene, stanno benissimo
Burian2012
*Forumista TOP*

adry023 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
adry023 ha scritto: quindi pensi che i modelli vireranno e vedi una reiterazione dei fenomeni solo ad appannaggio degli adriatici e del sud niente per tirreno e nord?
Si tratta di fase democratica artico-marittima dal 13 al 17, ricordo che si tratta d'aria artico-marittima fredda ma non gelida quindi la neve non cadrà a quote molto basse, ecco perché qualcuno potrà rimanere deluso.
Questo che si delinea non è un EVENTO ma UNA SEMPLICE FASE FREDDA che arriva dal rodano, una Rodanata o Articata, come la volete chiamare, che porta semplice freddo con neve sui rilievi.
Queste fasi dovrebbero essere la normalità climatica del nostro inverno, la via intermedia.
Per la nevein pianura, vedo il pole position solo il Nord ma il tirreno avrà qualcosa sui rilevi, ripeto non è unìirruzione continentale.
conosco bene il mio territorio con le rodanate la neve spesso cade anche sotto i 400 metri perche è vero che l'aria fredda al suolo è scarsa ma in caso di precipitazioni forti la neve si spinge piu in basso stante le termiche basse a 500 htp, secondo me se i modelli confermeranno quello visto con gfs e reading i castelli romani da 400 in su fanno il pieno!
Si ma, molto probabili massime positive che te la sciolgono in un batter d'occhio, anche mezzo metro.
L'ideale sarebbe un'entrata dal rodano, o doppia entrata di aria artico-continentale, come quella passata in modo da far nevicare sulle coste del tuo Tirreno.
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Dal prossimo anno serve un riequilibrio: configurazione polare-marittima con alta defilata e bella piallata, azzeramento delle elevazioni (che danneggiano l'artico peraltro) e richiamo mite dove deve andare. Speriamo sia l'ultimo inverno per decenni con simili disastrose configurazioni.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Non vi aspettate una quota neve pianeggiante leggete quello che ho scritto prima! :wink:
modera i tuoi interventi, non sei qui per rovinare la festa agli altri.

.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Manu73 vogliamo parlare della tua previsione ripetuta decine di volte di inverno che chiude in forte sopramedia termico? Io quando ho sbagliato, ed è stata una sola volta per le termiche di settembre, l'ho ammesso prima dei dati ufficiali. Mi sembra che nonostante la tua ottima preparazione tu sia troppo frenato da un pessimismo dilagante che ti sta facendo toppare completamente la stagione attuale e non solo
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: lo scettro delle NEVICATE passerà dal meridione al nord?

Ooooopsssssssssssss, ho fatto prima io della redazione :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:rispondo sia a nocera che a burian
Gli effetti si vedranno strada facendo, a me pare una fase complessa divisa in vari step
pare che nessuno poi si accorga che gli impulsi artici sono due, in successione
Io vedo una -13 o anche -14 che entra da rodano Carcassonne in seconda fase che mi sembra qualcosa che non si verifica tutti gli anni

evento, fase invernale?

a questo punto ognuno l'evento se lo gode a modo suo caro Burian.
A te il febbraio 2010 dice niente, a me romano e a noi romani dice molto, con un blizzard nevoso in pieno centro che fece il giro del mondo, e ti assicuro che dal rodano non entrò né la -15, né la -20

Una cosa è certa: se viene la -50 da est la parte ovest dell'Italia non vede un fiocco.
Invece cosi se la gioca, se la giocherà al millesimo con le termiche come è sempre successo nella storia meteo italiana, a Roma non nevica con la - 5 al suolo ma al massimo con una 1 al momento della nevicata e poi magari arriva fino a 0 e -1 parlo di termiche al suolo

non nevicherà a Roma, pazienza
sicuramente è neve in collina

in ogni caso di gelo ne abbiamo avuto tanto, ame queste carte non stanno bene, stanno benissimo
Quello che ho detto ad andry torno a ripetere: a voi serve un'artico-continentale con entrata dal rodano o doppia entrata in modo da far nevicare fin sulle coste del tirreno.
Non si può definire evento un'irruzione fredda che dovrebbe essere la normalità climatica invernale.
Una volta le Rodanate così lo erano, normale aria artico-marittima.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:
figaro ha scritto:
Robertino ha scritto:MeteoLive: Notizie delle ultime ore
• Oggi - 14:31
Le Alpi di confine dell'Alto Adige nei giorni scorsi hanno fatto il pieno di NEVE: qui a Casere in alta Valle Aurina l'innevamento è ottimo, fa molto freddo ma il cielo è serenissimo: Link
• Oggi - 14:12
NEVICA a TORINO con tetti ormai imbiancati. Guarda qui: Link
• Oggi - 12:19
Nelle prossime ore possibile localizzazione delle NEVICATE sul Piemonte e sull'ovest della Lombardia, venti da est anche tesi sul Triveneto con nuovo sensibile calo termico, a tutte le quote. Continuerà intanto a nevicare a tratti sul medio e sul basso Adriatico.
• Oggi - 11:31
Gelicidio terminato su Verona, ora sta finalmente nevicando.
• Oggi - 10:44
Debole nevischio fine in prossimità delle Prealpi lombarde e dell'alta pianura, con temperature ancora lievemente sotto lo zero. Nevica a Bergamo. Debole nevischio segnalato anche nella zona di Novara.
• Oggi - 10:15
Segnalata NEVE ad Abano Terme nel Padovano. Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero traslare verso la Lombardia.
• Oggi - 07:06
PADOVANO: si segnala neve intermittente con attecchimento al suolo, specie nell'alta, stante le basse temperature e le strade ghiacciate.

Qualche simpatico forumista nord italico mi sa che non ci dice la verità su come stanno le cose nelle lore montagne
Un nome a caso......
Dopo 50 giorni di Favonio , sole dardeggiante e ZEROmm cadono sparsi 2 fiocchi o due gocce e c'è qualche "simpaticone" che fa del simpatico umorismo...(per rintracciare un fiocco in valpadana bisogna inseguirlo...)
Situazione innevamento sulle Alpi centrali sistemato con le nuvolaglie da inquinanti formatesi oggi per ingresso di aria orientale...la mancanza di precipitazioni a di innevamento Alpino è tutta una bufala...
Ridicoli!

https://www.meteolive.it/webcam/display ... io+Curo%27

https://www.meteolive.it/webcam/display ... 810/Carona
:shock: :shock:
Dai che se continua la bufera entro domani mattina torniamo con un innevamento normale su tutte le Alpi, anzi, più che normale.
A proposito, grazie per la risposta di prima.
figaro

Messaggio da figaro »

Freddo84 ha scritto:Dal prossimo anno serve un riequilibrio: configurazione polare-marittima con alta defilata e bella piallata, azzeramento delle elevazioni (che danneggiano l'artico peraltro) e richiamo mite dove deve andare. Speriamo sia l'ultimo inverno per decenni con simili disastrose configurazioni.
😂😂😂😂😂😂😂😂il prossimo anno faremo decidere te come dovrà andare l'inverno 😂😂😂😂😂😂 il tuo è un intervento di alta metereologia
andryan

Messaggio da andryan »

Robertino ha scritto:MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 15 giorni: lo scettro delle NEVICATE passerà dal meridione al nord?

Ooooopsssssssssssss, ho fatto prima io della redazione :lol:
Ma come??? Non era il centro superfavorito adriatico e tirreno???
Già cambiato tutto??
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

A chi tifa per l est shift dico occhio...prrche la colata andra ancora piu a ovest come le ultime volte.....c e il pericolo che si ritrovino sotto scirocco e a sto punto me lo auguro
adry023

Messaggio da adry023 »

Burian2012 ha scritto:
adry023 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Si tratta di fase democratica artico-marittima dal 13 al 17, ricordo che si tratta d'aria artico-marittima fredda ma non gelida quindi la neve non cadrà a quote molto basse, ecco perché qualcuno potrà rimanere deluso.
Si ma, molto probabili massime positive che te la sciolgono in un batter d'occhio, anche mezzo metro.
L'ideale sarebbe un'entrata dal rodano, o doppia entrata di aria artico-continentale, come quella passata in modo da far nevicare sulle coste del tuo Tirreno.
la doppia entrata in stile 2012 è un evento rarissimo con tempi di ritorno alti, se entra come quella passata qui ci ribecchiamo il sole sparato e temperature gelide ma zero neve! per quanto riguarda il fatto che si scioglie subito questo non è propriamente esatto ti assicuro che i castelli hanno un microclima tutto loro nonostante la vicinanza a roma e sono molto piu nevosi di quanto uno si possa immaginare! spesso hai castelli con una rodanata nevica anche con una -1 a 850 htp proprio per il discorso che facevo prima! per roma è ovvio servono termiche piu fredde ma come diceva iniestas il 12 febbraio del 2012 a roma nevicò con aria artica marittima e con temperatura iniziale di 5 gradi
Bloccato