**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto: no, Giulio, non ero lì, queste sono prese da

http://www.parionline.it/inverno-2012-neve-a-pari/

...ma ho legami fortissimi pluridecennali con la cara maremma che è stata la mia terra.., ho ancora il padre e la sorella da quelle parti...
Ah bene fa piacere avere qualcuno che conosce quelle zone, sono un po' sperdute!! Comunque quel 2012 fu davvero emtusiasmante anche per le temperature bassissime che si raggiunsero!!
beh, Civitella Paganico spesso e altri posti vicini...ci sono passato spesso...poi a Casal di Pari avete se non sbaglio pure la sagra del porcino...che roba! :) 8)

beh, fine OT, sennò ci cacciano via...buonanotte a' sonatori come si dice dalle tue parti...s'è bell'e visto tanto che per ora un c'è trippa per gatti...ma mai disperassi!! :wink:
Eh sì la sagra del porcino!!! Si mangia benissimo... Comunque si chiudiamolo!!!
Buonanotte e mai disperassi!!!!! :!: :!: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Visto che sei un amante della mia città ti dedico una foto Marz'
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

ducaneve ha scritto:Immagine
oh, carissimo ducaneve, ero giò in ciabatte e pigiama e stavo per raggiungere la moglie a letto perchè lei è già da un po' che è crollata dal sonno...però ho dato una sbirciata finale al forum e ho visto questo tuo bel regalo...
grazie, è davvero bellissima!! :) :)

se non c'è troppa nebbia in giro tra mart e merc vorremmo fare un salto là, magari un gelatino alla mitica Romana (anche se sarà freddino per un gelato, ma lì è meraviglioso...)

un caro saluto e ancora grazie :wink: :)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto:Immagine
oh, carissimo ducaneve, ero giò in ciabatte e pigiama e stavo per raggiungere la moglie a letto perchè lei è già da un po' che è crollata dal sonno...però ho dato una sbirciata finale al forum e ho visto questo tuo bel regalo...
grazie, è davvero bellissima!! :) :)

se non c'è troppa nebbia in giro tra mart e merc vorremmo fare un salto là, magari un gelatino alla mitica Romana (anche se sarà freddino per un gelato, ma lì è meraviglioso...)

un caro saluto e ancora grazie :wink: :)
Magari c'incontriamo anche se sarà difficile perché lavoro purtroppo e sarò spesso via. Alla romana il gelato è veramente buono, prendi anche un pezzo di pizza al BUCO Anche! :wink: è li vicino!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ciao a tutti,
Sto guardando le carte delle termiche di gfs, noto con terrore che a, parte una freddatina molto secca e sterile con con target Capodanno, poi iniziano le prp in un contesto veramente mite. Dal poco che posso capire, la qouta neve in Appennino oscillerà tra i 1500 e i 2500 metri a seconda dei giorni, quindi difficilmente la possibile neve che cadrà potrà rimanere in terra senza sciogliersi subito.
Per fortuna un reading un po' più ottimista. Comunque con quelle temperature la neve non accumula ed il fondo non si forma.
L'unica cosa da sperare è che le previsioni delle termiche siano completamete, totalmente, cannate. Altrimenti era meglio l'hp per passeggiate e mtb!
M'arzo ar gelo

ducaneve ha scritto: Magari c'incontriamo anche se sarà difficile perché lavoro purtroppo e sarò spesso via. Alla romana il gelato è veramente buono, prendi anche un pezzo di pizza al BUCO Anche! :wink: è li vicino!
ah, il Buco, sì...ma l'anno scorso quando siamo venuti l'ultima volta era letteralmente un buco intasato...di gente!!..peccato perchè ci avevano detto che era meravigliosa lì la pizza a tranci...e mia moglie ci va matta...però sì, se veniamo stavolta a costo di far la fila fuori la prendiamo di sicuro...beh, sì, sarebbe una bella cosa incontrarsi caro ducaneve, ma capisco che il lavoro è lavoro e non vorrei comunque disturbare...non preoccuparti..ci saranno senz'altro occasioni...se capiti tu dalle parti di qua fammi sapere...
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il lun dic 28, 2015 12:58 am, modificato 1 volta in totale.
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

Burian2012 ha scritto:
Extremesnow ha scritto:
iniestas ha scritto:Domani analisi
L Italia avrà il suo ma non sarà questo burian che non è roba nostra
Sarà la via artica a regalare occasioni ovviamente con freddo senza eccessi siberiani
Poi freddo in quota ma non gelo bel basso strato
Ottimo per nord e centro nord
Non ho le competenze x sapere se questo collasso barico sarà un qualcosa di propedeutico per i prossimi mesi xo sicuramente perdiamo in questo giro un'occasione UNICA e difficilmente imitabile x anni. IL freddo che ci sfiora è di una portata magistrale. Basterebbero 500/1000km a ovest (che visto da dove parte il bolide sono relativamente pochi) per stare 5/6/7 giorni sotto una -10 media in italia (e non parlo di aria artica ma di continentale pura)
Detto questo sò bene che quei 1000km non sono una presa in giro della Natura ma il frutto delle dinamiche complesse influenzate da innumerevoli fattori.

Nonostante tutto------> CHE SFORTUNA RAGAZZI!!
Continentale pura? ???? :shock: :lol: La continentale pura non è altro che la polare continentale cioè 1929-1956-2012!
Quest irruzione ha matrice artico continentale che è un tipo d'aria di ottima qualità per quanto riguarda il gelo ma non ha nulla a che fare con la polare continentale quando si osservano fenomeni come omotermia e inversioni termiche.
Guardando le carte non vedo notevoli differenza di provenienza di quest'aria rispetto a quella dei primi di Febbraio 2012.
Xo da amatore potrei sbagliare e una spiegazione documentata è sempre gradita.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Il lungo termine è impressionante interazione Nord Atlantico con Gelo artico continentale con punte di -20 ad 850hpa sulla Scandinavia. Peccato che avvenga a latitudini elevate perché c'è una debole ripartenza del flusso zonale. Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto: Magari c'incontriamo anche se sarà difficile perché lavoro purtroppo e sarò spesso via. Alla romana il gelato è veramente buono, prendi anche un pezzo di pizza al BUCO Anche! :wink: è li vicino!
ah, il Buco, sì...ma l'anno scorso quando siamo venuti l'ultima volta era letteralmente un buco intasato...di gente!!..peccato perchè ci avevano detto che era meravigliosa lì la pizza a tranci...e mia moglie ci va matta...però sì, se veniamo stavolta a costo di far la fila fuori la prendiamo di sicuro...beh, sì, sarebbe una bella cosa incontrarsi caro ducaneve, ma capisco che il lavoro è lavoro e non vorrei comunque disturbare...non preoccuparti..ci saranno senz'altro occasioni...se capiti tu dalle parti di qua fammi sapere...
Ok carissimo, se vieni adesso a visitare Urbino è il momento migliore, studenti spariti e pochi turisti, non farai la fila :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Extremesnow ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Extremesnow ha scritto: Non ho le competenze x sapere se questo collasso barico sarà un qualcosa di propedeutico per i prossimi mesi xo sicuramente perdiamo in questo giro un'occasione UNICA e difficilmente imitabile x anni. IL freddo che ci sfiora è di una portata magistrale. Basterebbero 500/1000km a ovest (che visto da dove parte il bolide sono relativamente pochi) per stare 5/6/7 giorni sotto una -10 media in italia (e non parlo di aria artica ma di continentale pura)
Detto questo sò bene che quei 1000km non sono una presa in giro della Natura ma il frutto delle dinamiche complesse influenzate da innumerevoli fattori.

Nonostante tutto------> CHE SFORTUNA RAGAZZI!!
Continentale pura? ???? :shock: :lol: La continentale pura non è altro che la polare continentale cioè 1929-1956-2012!
Quest irruzione ha matrice artico continentale che è un tipo d'aria di ottima qualità per quanto riguarda il gelo ma non ha nulla a che fare con la polare continentale quando si osservano fenomeni come omotermia e inversioni termiche.
Guardando le carte non vedo notevoli differenza di provenienza di quest'aria rispetto a quella dei primi di Febbraio 2012.
Lo puoi vedere dalle emisferiche l'aria viene Pescata da Russia settentrionale e mar del Nord. Aria che è all'inizio artica poi passando per la Russia si continentalizza.
L'aria polare continentale invece proviene dal l'entroterra siberiano o meglio dalle steppe sarmatiche ed è chiamata continentale pura proprio per il fatto che nasce continentale non lo diventa invece come fa l artico continentale.
M'arzo ar gelo

ducaneve ha scritto: Ok carissimo, se vieni adesso a visitare Urbino è il momento migliore, studenti spariti e pochi turisti, non farai la fila :wink:

già, è vero hai ragione, come tutte le città universitarie si svuota dei molti studenti durante le feste natalizie...non ci avevo pensato!..e poi fino al 30 neanche tanto freddo, solo temo un po' la nebbia che ultimamente è dappertutto dalle nostre parti, non so lì da te...:roll:

beh, grazie ancora e un carissimo saluto e buonanotte e alla prox galoppata sul run modellistico di turno! :wink: :) :)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Dal 3 Gennaio tornano atlantico, pioggia e temperature miti...bene per il nord che potrebbe vedere qualche nevicata in pianura e per città come Milano e Roma che verrebbero ripulite dallo smog, male per il resto d'Italia

Immagine
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

Burian2012 ha scritto:
Extremesnow ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Continentale pura? ???? :shock: :lol: La continentale pura non è altro che la polare continentale cioè 1929-1956-2012!
Lo puoi vedere dalle emisferiche l'aria viene Pescata da Russia settentrionale e mar del Nord. Aria che è all'inizio artica poi passando per la Russia si continentalizza.
L'aria polare continentale invece proviene dal l'entroterra siberiano o meglio dalle steppe sarmatiche ed è chiamata continentale pura proprio per il fatto che nasce continentale non lo diventa invece come fa l artico continentale.
Grazie mille. Praticamente hanno differenti origini.
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

Giulio097 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto: no, Giulio, non ero lì, queste sono prese da

http://www.parionline.it/inverno-2012-neve-a-pari/

...ma ho legami fortissimi pluridecennali con la cara maremma che è stata la mia terra.., ho ancora il padre e la sorella da quelle parti...
Ah bene fa piacere avere qualcuno che conosce quelle zone, sono un po' sperdute!! Comunque quel 2012 fu davvero emtusiasmante anche per le temperature bassissime che si raggiunsero!!
beh, Civitella Paganico spesso e altri posti vicini...ci sono passato spesso...poi a Casal di Pari avete se non sbaglio pure la sagra del porcino...che roba! :) 8)

beh, fine OT, sennò ci cacciano via...buonanotte a' sonatori come si dice dalle tu' parti...s'è bell'e visto tanto che per ora un c'è trippa per gatti...ma mai disperassi!! :wink:
Il 2012 vi ha dato la testa,io mi accontenterei di 20 cm nella mia zona!!magari poter rivivere quei 15 giorni di paradiso bianco!nella mia zona nella notte dell 11 febbraio mi sembrà ci fu una nevicata eccezionale in calma di vento con lampi e tuoni,mai vista una cosa del genere,faceva invidia persino a 2000 mt sulle alpi
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve ha scritto: Ok carissimo, se vieni adesso a visitare Urbino è il momento migliore, studenti spariti e pochi turisti, non farai la fila :wink:

già, è vero hai ragione, come tutte le città universitarie si svuota dei molti studenti durante le feste natalizie...non ci avevo pensato!..e poi fino al 30 neanche tanto freddo, solo temo un po' la nebbia che ultimamente è dappertutto dalle nostre parti, non so lì da te...:roll:

beh, grazie ancora e un carissimo saluto e buonanotte e alla prox galoppata sul run modellistico di turno! :wink: :) :)
La nebbia la trovi in basso ad urbino di solito in questi casi non c'è!
Ma non è fittissima si và bene. Buonanotte a te e a tua moglie! :wink:
Bloccato