Luglio 2020 - Analisi Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
So di cosa parli perché lavoro spesso e volentieri in campagna ma non solo…Simo98 ha scritto:Guarda Manu ti invito a fare un pomeriggio in vigna con me con 30 gradi e tassi di ur anche bassi e ti assicuro che di gradevole c'è ben poco...ed ormai conta che mi adatto bene a qualsiasi condizione meteo ma tu non mi puoi dire che 30 gradi siano gradevoli come non lo sono 25 con tassi di ur alti...e credo che la maggior parte delle persone percepisca disagio con queste temperature(non sto dicendo che siano valori anomali) ma sto solo dicendo che l'estate italiana è molto calda e non permette che si facciano attività all'aperto o all'interno in luoghi non climatizzati senza aver sensazioni di caldo....spero che hai capito quello che volevo intendere...manu73 ha scritto:Allora in Italia da Maggio a Settembre non lavora più nessuno all'aperto o senza condizionatore? Concessa solo la piscina e lo sdraio a quelle termiche?Simo98 ha scritto: Assolutamente vero,a 30 gradi all'esterno non c'è alcuna attività che sia fattibile senza disagi
30 gradi con disagio? dipende in quali condizioni….io preferisco lavorare a 30 gradi al sole battente e 20% di umidità che 25 gradi al chiuso e 80 % di umidità. Allora le centinaia di officine meccaniche in pianura padana con 33-35 gradi interni e 90% di tasso umido???
Ma perché un numero "secco" deve significare bene o male? dove stà scritto che a 30 gradi non si possono fare attività senza disagi? chi lo dice e in base a cosa?
Ma perché il caldo (anche quello gentile dei 30 gradi) deve essere visto come qualcosa di malefico?
Dipende dalle condizioni generali, la sola termica non dice tutto
Mi scuso per l'ot
Nessuno ha detto gradevole o non gradevole o sensazione o meno di caldo, ho detto che i disagi sono altri….siamo un popolo che volenti o nolenti è abituato a queste termiche, quello è il nostro clima (30 gradi), questo è il clima italico e non da oggi se ci limitiamo a termiche di questo tipo….
Quindi i disagi a 30 gradi sono quelli che ha un abitante di Omjakom in inverno a -30, ne più ne meno.
A 30 gradi d'estate ho sensazione di caldo ma non mi chiudo in casa e faccio tutto quello che voglio in estate, come in inverno a -15 ho sensazione di freddo ma faccio ancora tutto quello che voglio fare all'aperto anche in alta quota….
Se guardassi alle sensazioni non faccio più nulla ne d'estate ne d'inverno e stò perennemente chiuso in casa….spesso i limiti termici fisici dell'uomo sono più di testa che di corpo.
Pareri personali
fine ot
Ultima modifica di manu73 il mer lug 29, 2020 2:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Domani sera nel mio paese vicino a Mantova presso la struttura all'avanguardia italiana Beach Stadium, una tenso struttura aperta sui lati, partecipero' a torneo beach volley chiaramente 2x2, ci sono 24 squadre 14 maschili 10 femminili, credo che all'interno ci saranno 35/36 gradi tutta sera con l'umidita' di una 50 di atleti che giocanoe sudano.. altroche correre con 25 gradi all'aperto; credo faro' un po' fatica anche ioTelecuscino ha scritto:Ripeto i miei gusti invernali sono fuori scala ma quelli estivi neanche troppo 15/25 gradi, fattibili.picchio70 ha scritto:Avresti il coraggio di affermare che hai gusti che rispettino la normalità??Telecuscino ha scritto: Mah corrici tu a 30 gradi col Sole in Italia e corri a 25 gradi.
Poi mi dici quale preferisci. Uguale camminare, stare all'aperto ma anche i ciabattari al mare (fogna in queste zone tranne Conero e poco più)
Basta che scrivi qui sotto il tuo optimum stagionale
e lo capisci da te. Non ti sto giudicando.
E comunque, ripeto, quasi tutti tra 25 e 30 scelgono 25 gradi
Commento del 24 luglio. Purtroppo ad oggi questo sembra lo scenario, mi tengo un paio di giorni per sperare in qualche mezzo miracolo, che ne so un cut off che si stacca dal flusso atlantico nella fase in cui si avvicina alle Alpi boh. Non getto ancora la spugna ma si fa molto duraRobertino ha scritto:Tempi molto molto lunghi per tre quarti di Italia, sinottica molto molto brutta e bloccata. Le 240 ore di ecmwf sono una sentenza.
Si rischia di arrivare a Ferragosto senza modifiche sostanziali con certe carte odierne, magari possono starci brevi cali di gpt e scendi per qualche giorno di 2 3 gradi in quota ma la sostanza non cambierebbe.
Se non intervengono modifiche nei prossimi run si va avanti molto a lungo.
Per ora non voglio abbandonare la speranza di uscirne tra 5 e 10 agosto ma non ci sono ancora segnali che avvalorino questa ipotesi.
Ad oggi 15% di possibilità e 85% che si arrivi a Ferragosto.
La mia analisi si basa sul grosso del territorio italiano, è evidente per motivi geografici che un minimo abbassamento del flusso atlantico potrebbe portare le regioni a nord a vivere degli intermezzi meno acuti di caldo
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
e per quello dovrai aspettare settembre.Telecuscino ha scritto:Si sbrigasse che già ha esageratoventomoderato ha scritto:nelle carte di gfs in questi giorni comincia a vedersi il declino della stagione estiva alle latitudini settentrionali del continente europeoMatteo TV ha scritto: sarebbe cmq molto caldo ma certo le ens scongiurano per ora almeno al nord una più violenta ondata anche se per questi gg si è passati dalla + 18 alla + 20 come ridere e a 48 ore![]()
Voglio le giornate Settembrine con giornate lunghe il giusto e non di più e radiazione solare in calo (giá lo é prima, ma a Settembre ancora meglio)
-
manu73
- *Forumista TOP*
Si, anche se porti Belen e la figlia di Fantozzi il 99,9% credo sceglierebbe la prima...come se su una pista da sci in pieno gennaio porti i -15 o i - 5 il 99% si godrebbe di più la giornata a -5 e avrebbe minor disagio.Telecuscino ha scritto:A 30 gradi non stai bene al Sole neanche ci fosse il 10% di umidità così come giá a 10 gradi serve la maglia a maniche lunghe.manu73 ha scritto:Allora in Italia da Maggio a Settembre non lavora più nessuno all'aperto o senza condizionatore? Concessa solo la piscina e lo sdraio a quelle termiche?Simo98 ha scritto: Assolutamente vero,a 30 gradi all'esterno non c'è alcuna attività che sia fattibile senza disagi
30 gradi con disagio? dipende in quali condizioni….io preferisco lavorare a 30 gradi al sole battente e 20% di umidità che 25 gradi al chiuso e 80 % di umidità. Allora le centinaia di officine meccaniche in pianura padana con 33-35 gradi interni e 90% di tasso umido???
Ma perché un numero "secco" deve significare bene o male? dove stà scritto che a 30 gradi non si possono fare attività senza disagi? chi lo dice e in base a cosa? Quella è SOGGETTIVITA'!
Ma perché il caldo (anche quello gentile dei 30 gradi) deve essere visto come qualcosa di malefico?
Questi per il 99% delle persone.
Se portassimo qualcuno in 2 posti soleggiati con rispettivamente 25 gradi gradi e 30 gradi a paritá di condizioni di umidità e gli chiedessimo di scegliere(senza dirgli preventivamente la temperatura a cui é esposto) tutti sceglierebbero i 25 gradi, o per lo meno il 99% dei soggetti.
Poi ci sono quelli col piumino a 30 gradi
Detto questo se in Italia si sente disagio e non si può far nulla e si stà chiusi in casa a 30 gradi meglio emigrare intanto che si è ancora in tempo.
Ci sono gli estremi e le cose largamente accettabili (a mio avviso nei largamente accettabili sono compresi i 30 gradi in estate su ampie zone della penisola) altrimenti da oggi tutti in un bunker...
Tutto qui
-
neve a 0 gradi
ondata di caldo intensa, il colpo grosso dell'estate.. come previsto addietro, per i primi agosto possibile break.. calma e gesso che non siamo di fronte ad un caldo molto esteso a livello europeo, il caldo si ferma alla penisola iberica italia e francia..se si guarda bene il ricambio d'aria importante avverrà proprio in senso meridiano ad intrudere la penisola iberica.. l'estate è per 2 /3 passata in modo tranquillo e questa è la vera notizia.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Ma infatti se avrò l'occasione emigrerò in terre Nord Europee dove 25 gradi sono già rari!manu73 ha scritto:Si, anche se porti Belen e la figlia di Fantozzi il 99,9% credo sceglierebbe la prima...come se su una pista da sci in pieno gennaio porti i -15 o i - 5 il 99% si godrebbe di più la giornata a -5 e avrebbe minor disagio.Telecuscino ha scritto:A 30 gradi non stai bene al Sole neanche ci fosse il 10% di umidità così come giá a 10 gradi serve la maglia a maniche lunghe.manu73 ha scritto: Allora in Italia da Maggio a Settembre non lavora più nessuno all'aperto o senza condizionatore? Concessa solo la piscina e lo sdraio a quelle termiche?
Ma perché un numero "secco" deve significare bene o male? dove stà scritto che a 30 gradi non si possono fare attività senza disagi? chi lo dice e in base a cosa? Quella è SOGGETTIVITA'!
Questi per il 99% delle persone.
Se portassimo qualcuno in 2 posti soleggiati con rispettivamente 25 gradi gradi e 30 gradi a paritá di condizioni di umidità e gli chiedessimo di scegliere(senza dirgli preventivamente la temperatura a cui é esposto) tutti sceglierebbero i 25 gradi, o per lo meno il 99% dei soggetti.
Poi ci sono quelli col piumino a 30 gradi
Detto questo se in Italia si sente disagio e non si può far nulla e si stà chiusi in casa a 30 gradi meglio emigrare intanto che si è ancora in tempo.
Ci sono gli estremi e le cose largamente accettabili (a mio avviso nei largamente accettabili sono compresi i 30 gradi in estate su ampie zone della penisola) altrimenti da oggi tutti in un bunker...
Tutto qui
Nel frattempo condizionatore a ruota se finalmente riesco a trasferirmi entro l'estate prossima in campagna.
Poi possono venire anche 60 gradi all'ombra anzi son contento almeno in montagna non si accendono le stufe
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Qua ti quoto al 100%.manu73 ha scritto:MAI conosciuto nessuno ne che posa asfalto, ne che fa opere murarie, ne che fa giardinaggio o agricoltore, o che lavora comunque all'aperto, invidiare lavori che si svolgono in topaie di cemento anche climatizzate ma magari senza finestre….leo55 ha scritto:..è anche vero quello che dici tu.Però magari un posatore di asfalto ,un pò di invidia per chi lavora in un ufficio climatizzato la può avere.Al contrario chi lavora in ufficio sicuramente non ha l'invidia del posatore di asfaltomanu73 ha scritto: Per esperienza personale (lasciando fuori problematiche di salute o simili) ti dico che spesso e volentieri è il contrario….
Chi è abituato a stare all'aperto e lavorare in ambienti differenti durante la stagione si fa poche seghe mentali , sia sul caldo estivo sia sul freddo invernale….la capacità di adattamento quotidiano fa si che il corpo sia molto abituato alle variazioni e anche ai climi marcati, la sua escursione termica tollerabile è di molti gradi (più facile trovare un impiegato che oggi si lamenta del caldo che un posatore di asfalto…)
Al contrario chi lavora in ambienti climatizzati tutto l'anno è poco adattabile alla variazione termica….spesso usa e fissa termostato a 24 gradi d'inverno e a 20 gradi d'estate, la sua escursione termica sostenibile è di pochi gradi.
Differente discorso và fatto per gli ambienti di lavoro magari chiusi ad elevato tasso umido….capitolo a sé e chiaramente legato pari passo alla temperatura.
Ne ho conosciuti e ne conosco molti che farebbero invece salti mortali per il contrario e passare ad un lavoro all'aperto….
Ma io sono bergamasco e ti porto le mie esperienze….gente "grezza" (e meno male….)
Mi piace la gente grezza.
Non tamarra però...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
AmenICEBOWL ha scritto:io faccio veramente fatica a comprendere questa ossessione verso il caldo....perchè di ossessione si tratta. Un conto essere appassionati di meteorologia, un conto essere ossessionati da qualcosa che è parte della meteorologia. In questo caso non servono numeri dati analisi o statistiche, ma uno psicologo, possibilmente bravo.
faccio fatica a trovare anomala una fase del genere su un terriotorio come il nostro al 30 luglio.
-
monte capanne
- Forumista senior
ho lavorato 35 anni in cucina e quindi ho esperienza di caldo,ma quello vero,pero non mi è mai piaciuto il lavoro di ufficioLupo Silano ha scritto:Qua ti quoto al 100%.manu73 ha scritto:MAI conosciuto nessuno ne che posa asfalto, ne che fa opere murarie, ne che fa giardinaggio o agricoltore, o che lavora comunque all'aperto, invidiare lavori che si svolgono in topaie di cemento anche climatizzate ma magari senza finestre….leo55 ha scritto:..è anche vero quello che dici tu.Però magari un posatore di asfalto ,un pò di invidia per chi lavora in un ufficio climatizzato la può avere.Al contrario chi lavora in ufficio sicuramente non ha l'invidia del posatore di asfalto
Ne ho conosciuti e ne conosco molti che farebbero invece salti mortali per il contrario e passare ad un lavoro all'aperto….
Ma io sono bergamasco e ti porto le mie esperienze….gente "grezza" (e meno male….)
Mi piace la gente grezza.
Non tamarra però...
-
Lupo Silano
- Forumista senior
In effetti dalle mie parti da maggio ad ottobre dovremmo tutti camminare attaccati ad un frigorifero...manu73 ha scritto:Allora in Italia da Maggio a Settembre non lavora più nessuno all'aperto o senza condizionatore? Concessa solo la piscina e lo sdraio a quelle termiche?Simo98 ha scritto:Assolutamente vero,a 30 gradi all'esterno non c'è alcuna attività che sia fattibile senza disagiTelecuscino ha scritto:
Apparte che si scriveva per esagerare, poi il 14-15 Agosto 2018 (non ricordo il giorno preciso) ci si é fatti una grigliata con massima sui 23 gradi, nuvoloso e anche pioggia la mattina.
Piscina/grigliata ugualmente fattibili senza 30 gradi o altre amenitá.
Ben venga il fresco di sicuro si sta meglio a 20 gradi che a 30!
Leggendo queste discussioni mi viene da pensare che ci sia, al di là dei casi estremi di disadattamento climatico tipo telecuscino
Ed alla gente che parla per trollare o perché capisce e sa molto poco , in Italia ci sia molta difficoltà a capire i climi/microclimi degli altri italiani. Che peraltro sono davvero incredibilmente troppi.
Anche qui da me sento persone che quando parlano mi sembra che vivano su un altro pianeta.
Per la cronaca oggi nella mia zona 38elli diffusi. Non siamo ancora ai quasi 40 registrati nelle settimane precedenti ma ci sono buone possibilità che vengano superati nei prossimi giorni...
Saluti!
-
Lupo Silano
- Forumista senior
In parte?Telecuscino ha scritto:Sopramedia quasi perenne.miloso ha scritto:le ens di gfs abbracciano quella che era la visione di ieri di reading speriamo vada cosi che ci salvi dall'ondata
Alla fine lo spago nero sballato ha in parte tirato su la media attuale.
Quasi del tutto direi...
Era ultraisolato e se li e' tirati tutti dietro.