**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ricordo bene il bombolone che ci colpì nel febbraio 2009: fino a 5 giorni prima non doveva nemmeno sfiorarci e su di noi c'era l'hp; di colpo venne visto in retrogressione su di noi.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Luis97 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Sono vicino alla resa, aspetterò ancora domani che è il 28, se non cambia per il run 18 di domani, sventolerò la bandiera bianca con tanta amarezza.
Capisco il bello di vedere certe carte, ma la beffa è grossa, tutto quel gelo li a portata di mano e noi tutti a guardare lo spettacolo da una collina lontana.
Bello! :roll: :cry: :(
Io poi vedo la tua data di registrazione e mi viene quasi da piangere spero tu capisca il perché 😁 scusate l'ot

eh, a Urbino si fece la storia vera quel febbraio 2012:

Impressionanti gli accumuli complessivi in una dodicina di giorni: 327 cm di neve!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine
Immagine
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il dom dic 27, 2015 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Luis97 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Sono vicino alla resa, aspetterò ancora domani che è il 28, se non cambia per il run 18 di domani, sventolerò la bandiera bianca con tanta amarezza.
Capisco il bello di vedere certe carte, ma la beffa è grossa, tutto quel gelo li a portata di mano e noi tutti a guardare lo spettacolo da una collina lontana.
Io poi vedo la tua data di registrazione e mi viene quasi da piangere spero tu capisca il perché 😁 scusate l'ot

Impressionanti gli accumuli totali: 327 cm di neve!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine
Quel 31 gennaio per me sancì l'inizio della favola.... dai la smetto sennò mi metto a piangere 😂
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Luis97 ha scritto:
Luis97 ha scritto: Io poi vedo la tua data di registrazione e mi viene quasi da piangere spero tu capisca il perché 😁 scusate l'ot

Impressionanti gli accumuli totali: 327 cm di neve!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine
Quel 31 gennaio per me sancì l'inizio della favola.... dai la smetto sennò mi metto a piangere 😂
Io anche se sto nel versante tirrenico in quel 2012 si raggiunse 130cm di neve...😄 Uno spettacolo mai visto... 😭
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Luis97 ha scritto:

Impressionanti gli accumuli complessivi in una dodicina di giorni: 327 cm di neve!! :shock: :shock: :shock: :shock:

Immagine
Immagine
Il rammarico è tanto perché si potevano scrivere altre pagine di storia.
M'arzo ar gelo

Giulio097 ha scritto: Io anche se sto nel versante tirrenico in quel 2012 si raggiunse 130cm di neve...😄 Uno spettacolo mai visto... 😭
Per par condicio ecco allora qualche foto di Pari (Gr) cioè più o meno dove abita il nostro meteo-amico diciottenne maremmano, sotto la neve di allora…

Immagine
Immagine
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il lun dic 28, 2015 12:24 am, modificato 1 volta in totale.
M'arzo ar gelo

ducaneve ha scritto: Il rammarico è tanto perché si potevano scrivere altre pagine di storia

guarda, ti capisco ducaneve, caro corregionale e abitante di una vera perla rinascimentale che io e mia moglie avremmo intenzione di venire a visitare anche questa settimana, con visita d'obbligo al palazzo ducale e galleria d'arte meravigliosa col grande Piero della Francesca (toscanaccio al servizio di Federico duca di Montefeltro)..... :)

però è anche vero che l'inverno è lungo...aspettiamo intanto giorno per giorno cosa ci può regalare...e poi sai bene che a volte esistono pure i regali che non ti aspetti, quelli che "arricchiscono il povero all'improvviso", quelli che basta un niente e "sboccia in un attimo una benedizione..." :wink: :)
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Ecco perché amiamo la meteorologia e nello specifico la neve.. perché unisce e fa emozionare!
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Giulio097 ha scritto: Io anche se sto nel versante tirrenico in quel 2012 si raggiunse 130cm di neve...😄 Uno spettacolo mai visto... 😭
Per par condicio ecco allora qualche foto di Pari (Gr) cioè più o meno dove abita il nostro meteo-amico diciottenne maremmano, sotto la neve di allora…

Immagine
Immagine
Eri lì in quei giorni??? Pari forse essendo più riparata ne fece meno di accumulo, casale è sul versante più esposto e quindi fece anche più accumulo, anche grazie al vento! :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Spaghi che sembrano porre la parola fine su questa prima colata invernale: troppo chiusi per sperare in cambiamenti sostanziali.
M'arzo ar gelo

Giulio097 ha scritto: Eri lì in quei giorni??? Pari forse essendo più riparata ne fece meno di accumulo, casale è sul versante più esposto e quindi fece anche più accumulo, anche grazie al vento! :lol:
no, Giulio, non ero lì, queste sono prese da

http://www.parionline.it/inverno-2012-neve-a-pari/

...ma ho legami fortissimi pluridecennali con la cara maremma che è stata la mia terra.., ho ancora il padre e la sorella da quelle parti...
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Giulio097 ha scritto: Eri lì in quei giorni??? Pari forse essendo più riparata ne fece meno di accumulo, casale è sul versante più esposto e quindi fece anche più accumulo, anche grazie al vento! :lol:

...ma ho legami fortissimi pluridecennali con la cara maremma che è stata la mia terra.., ho ancora il padre e la sorella da quelle parti...
Ah bene fa piacere avere qualcuno che conosce quelle zone, sono un po' sperdute!! Comunque quel 2012 fu davvero emtusiasmante anche per le temperature bassissime che si raggiunsero!!
M'arzo ar gelo

Luis97 ha scritto:Ecco perché amiamo la meteorologia e nello specifico la neve.. perché unisce e fa emozionare!
già, Luis, è una cosa che ho sempre pensato, ho sempre detto che questa passione è un mezzo potentissimo per unire le persone...non un fine (qui sta spesso l'errore di interpretazione e allora sembra cascare il mondo addosso quando per un pelo la situazione sperata non si avvera, come sempre accade quando ci vacilla un qualunque idolo, qualunque sia..), ma un mezzo, per cercare di sentirci più uniti... :)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Extremesnow ha scritto:
iniestas ha scritto:Domani analisi
L Italia avrà il suo ma non sarà questo burian che non è roba nostra
Sarà la via artica a regalare occasioni ovviamente con freddo senza eccessi siberiani
Poi freddo in quota ma non gelo bel basso strato
Ottimo per nord e centro nord
Non ho le competenze x sapere se questo collasso barico sarà un qualcosa di propedeutico per i prossimi mesi xo sicuramente perdiamo in questo giro un'occasione UNICA e difficilmente imitabile x anni. IL freddo che ci sfiora è di una portata magistrale. Basterebbero 500/1000km a ovest (che visto da dove parte il bolide sono relativamente pochi) per stare 5/6/7 giorni sotto una -10 media in italia (e non parlo di aria artica ma di continentale pura)
Detto questo sò bene che quei 1000km non sono una presa in giro della Natura ma il frutto delle dinamiche complesse influenzate da innumerevoli fattori.

Nonostante tutto------> CHE SFORTUNA RAGAZZI!!
Continentale pura? ???? :shock: :lol: La continentale pura non è altro che la polare continentale cioè 1929-1956-2012!
Quest irruzione ha matrice artico continentale che è un tipo d'aria di ottima qualità per quanto riguarda il gelo ma non ha nulla a che fare con la polare continentale quando si osservano fenomeni come omotermia e inversioni termiche.
M'arzo ar gelo

Giulio097 ha scritto:

Ah bene fa piacere avere qualcuno che conosce quelle zone, sono un po' sperdute!! Comunque quel 2012 fu davvero emtusiasmante anche per le temperature bassissime che si raggiunsero!!
beh, Civitella Paganico spesso e altri posti vicini...ci sono passato spesso...poi a Casal di Pari avete se non sbaglio pure la sagra del porcino...che roba! :) 8)

beh, fine OT, sennò ci cacciano via...buonanotte a' sonatori come si dice dalle tu' parti...s'è bell'e visto tanto che per ora un c'è trippa per gatti...ma mai disperassi!! :wink:
Bloccato