Bravo giusto! Pensa che io tutti gli anni la vedevo ...in media tra i 10 e i 30 cmadry023 ha scritto:pianure e coste per ora non in gioco ma è innegabile che con queste carte le colline laziali umbre e toscane vedranno la neve il che gia questo mi basta per essere felice, qui i castelli romani sono oramai anni che non vedono una nevicata con accumulo cosa che invece in passato accadeva tutti gli anni
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- MauroMilan
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- MauroMilan
tu sei più "alto" rispetto a me, se non fa fresco laNIVOFILO86 ha scritto:Qui +4MauroMilan ha scritto:qua a roma est , nuvolo con 7 gradi..fa più freddo nel frigo che fuoriFreddo84 ha scritto:Vi confermo che da me ha cominciato a fare due sputi (fiocchi è esagerato) al minuto che evaporano prima ancora di toccare il suolo. Un vero evento
Ma io nn sono così convinto che gfs12 nn porti neve alle basse quote in Abruzzo.
Sopra i 350/400 mt sarà nevone.
Io sono al limite.
Al momento sembrano out le coste ..
Ma baSterebbe poco...per rientrare , poi sembrano nn è che c'è certezza ..
Inoltre noto che in gfs12 svariati spaghi scendono .
Vedrete che con l'avvicinarci dell'evento le termiche saranno limate verso il basso...!!
Prendiamoci qualche giorno (2) per capire meglio l'entità della sciabolata artica .
Saluti ..
Io sono al limite.
Vedrete che con l'avvicinarci dell'evento le termiche saranno limate verso il basso...!!
Prendiamoci qualche giorno (2) per capire meglio l'entità della sciabolata artica .
Saluti ..
questo per precisare che qui non è l'africa che serve chissa quale freddo glaciale per far nevicare sui nostri colli! per roma è diverso anche se non è propriamente giusto dire che nevica solo con la componente continentale, il 12 febbraio del 2010 roma vide la neve con 2 3 cm di accumulo sono con aria artica marittima! certo è una situazione al limite ma puo capitare!NIVOFILO86 ha scritto:Bravo giusto! Pensa che io tutti gli anni la vedevo ...in media tra i 10 e i 30 cmadry023 ha scritto:pianure e coste per ora non in gioco ma è innegabile che con queste carte le colline laziali umbre e toscane vedranno la neve il che gia questo mi basta per essere felice, qui i castelli romani sono oramai anni che non vedono una nevicata con accumulo cosa che invece in passato accadeva tutti gli anni
adry023 ha scritto:questo per precisare che qui non è l'africa che serve chissa quale freddo glaciale per far nevicare sui nostri colli! per roma è diverso anche se non è propriamente giusto dire che nevica solo con la componente continentale, il 12 febbraio del 2010 roma vide la neve con 2 3 cm di accumulo sono con aria artica marittima! certo è una situazione al limite ma puo capitare!NIVOFILO86 ha scritto:Bravo giusto! Pensa che io tutti gli anni la vedevo ...in media tra i 10 e i 30 cmadry023 ha scritto:pianure e coste per ora non in gioco ma è innegabile che con queste carte le colline laziali umbre e toscane vedranno la neve il che gia questo mi basta per essere felice, qui i castelli romani sono oramai anni che non vedono una nevicata con accumulo cosa che invece in passato accadeva tutti gli anni
scusate ma le nevicate si vedono a 24.48 ore distanza
i fattori sono tanti e adesso dire non è per le pianure e coste non serve a niente, perché le isoterme che vediamo sono virtuali
l'impianto è quello tipico della neve a Roma per l'entrata e la successiva alimentazione fredda, rispetto a febbraio 2010 inoltre questa è una fase più lunga e complessa in cui si evidenziano almeno due impulsi uno polare marittimo e uno più artico e poi addirittura una chiusura in scand + con aria polare continentale
in teoria sarebbe una fase in cui può scapparci più di un episodio nevoso per le regioni tirreniche in momenti diversi
e poi lo ripeto: scaldata delle prossime 72 ore per me fondamentale per capire quanto freddo sarà rimasto della bordata burianica dell'epifania
- VENTO DEL NORD
Quoto Iniestas, impianto perfetto ad ora, per il resto c'è tempo....iniestas ha scritto:adry023 ha scritto:questo per precisare che qui non è l'africa che serve chissa quale freddo glaciale per far nevicare sui nostri colli! per roma è diverso anche se non è propriamente giusto dire che nevica solo con la componente continentale, il 12 febbraio del 2010 roma vide la neve con 2 3 cm di accumulo sono con aria artica marittima! certo è una situazione al limite ma puo capitare!NIVOFILO86 ha scritto: Bravo giusto! Pensa che io tutti gli anni la vedevo ...in media tra i 10 e i 30 cm
i fattori sono tanti e adesso dire non è per le pianure e coste non serve a niente, perché le isoterme che vediamo sono virtuali
l'impianto è quello tipico della neve a Roma per l'entrata e la successiva alimentazione fredda, rispetto a febbraio 2010 inoltre questa è una fase più lunga e complessa in cui si evidenziano almeno due impulsi uno polare marittimo e uno più artico e poi addirittura una chiusura in scand + con aria polare continentale
in teoria sarebbe una fase in cui può scapparci più di un episodio nevoso per le regioni tirreniche in momenti diversi
e poi lo ripeto: scaldata delle prossime 72 ore per me fondamentale per capire quanto freddo sarà rimasto della bordata burianica dell'epifania
quoto iniestas l'impianto per ora è quello poi si vedrà con gli aggiornamenti futuri ma ho voluto specificare che qui la neve almeno sulle colline non è cosi rara come molti vogliono farla passare!iniestas ha scritto:adry023 ha scritto:questo per precisare che qui non è l'africa che serve chissa quale freddo glaciale per far nevicare sui nostri colli! per roma è diverso anche se non è propriamente giusto dire che nevica solo con la componente continentale, il 12 febbraio del 2010 roma vide la neve con 2 3 cm di accumulo sono con aria artica marittima! certo è una situazione al limite ma puo capitare!NIVOFILO86 ha scritto: Bravo giusto! Pensa che io tutti gli anni la vedevo ...in media tra i 10 e i 30 cm
ragazzi ci siamo scordati l aria artica tant e ce non entra....ti ritrovi con 5 gradi ed il sole ....si annuvola rovescio di neve temperatura che crolla a 0 e pup essere che riesca il solo con 20 cm per terra.....non giochiamoLAPPIN ha scritto:Ma io nn sono così convinto che gfs12 nn porti neve alle basse quote in Abruzzo.
Io sono al limite.
Saluti ..
Esatto.manu73 ha scritto:Cosa ne penso?MauroMilan ha scritto:Che ne pensate ?
Che anche nella seconda decade di Gennaio l'inverno terrà compagnia al mediterraneo e che anche nella seconda decade di Gennaio sarà ancora più nevosa l'Algeria che la pianura padana...
Secondo te quando vedremo la prima neve seria, almeno sopra i 600 m?
MeteoLive: Notizie delle ultime ore
• Oggi - 14:31
Le Alpi di confine dell'Alto Adige nei giorni scorsi hanno fatto il pieno di NEVE: qui a Casere in alta Valle Aurina l'innevamento è ottimo, fa molto freddo ma il cielo è serenissimo: Link
• Oggi - 14:12
NEVICA a TORINO con tetti ormai imbiancati. Guarda qui: Link
• Oggi - 12:19
Nelle prossime ore possibile localizzazione delle NEVICATE sul Piemonte e sull'ovest della Lombardia, venti da est anche tesi sul Triveneto con nuovo sensibile calo termico, a tutte le quote. Continuerà intanto a nevicare a tratti sul medio e sul basso Adriatico.
• Oggi - 11:31
Gelicidio terminato su Verona, ora sta finalmente nevicando.
• Oggi - 10:44
Debole nevischio fine in prossimità delle Prealpi lombarde e dell'alta pianura, con temperature ancora lievemente sotto lo zero. Nevica a Bergamo. Debole nevischio segnalato anche nella zona di Novara.
• Oggi - 10:15
Segnalata NEVE ad Abano Terme nel Padovano. Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero traslare verso la Lombardia.
• Oggi - 07:06
PADOVANO: si segnala neve intermittente con attecchimento al suolo, specie nell'alta, stante le basse temperature e le strade ghiacciate.
Qualche simpatico forumista nord italico mi sa che non ci dice la verità su come stanno le cose nelle lore montagne
• Oggi - 14:31
Le Alpi di confine dell'Alto Adige nei giorni scorsi hanno fatto il pieno di NEVE: qui a Casere in alta Valle Aurina l'innevamento è ottimo, fa molto freddo ma il cielo è serenissimo: Link
• Oggi - 14:12
NEVICA a TORINO con tetti ormai imbiancati. Guarda qui: Link
• Oggi - 12:19
Nelle prossime ore possibile localizzazione delle NEVICATE sul Piemonte e sull'ovest della Lombardia, venti da est anche tesi sul Triveneto con nuovo sensibile calo termico, a tutte le quote. Continuerà intanto a nevicare a tratti sul medio e sul basso Adriatico.
• Oggi - 11:31
Gelicidio terminato su Verona, ora sta finalmente nevicando.
• Oggi - 10:44
Debole nevischio fine in prossimità delle Prealpi lombarde e dell'alta pianura, con temperature ancora lievemente sotto lo zero. Nevica a Bergamo. Debole nevischio segnalato anche nella zona di Novara.
• Oggi - 10:15
Segnalata NEVE ad Abano Terme nel Padovano. Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero traslare verso la Lombardia.
• Oggi - 07:06
PADOVANO: si segnala neve intermittente con attecchimento al suolo, specie nell'alta, stante le basse temperature e le strade ghiacciate.
Qualche simpatico forumista nord italico mi sa che non ci dice la verità su come stanno le cose nelle lore montagne
Oh carissimo Peter, sei sempre convinto di 5 cm dolomitici con i prossimi affondi?Peter94 ha scritto:Esatto.manu73 ha scritto:Cosa ne penso?MauroMilan ha scritto:Che ne pensate ?
Che anche nella seconda decade di Gennaio l'inverno terrà compagnia al mediterraneo e che anche nella seconda decade di Gennaio sarà ancora più nevosa l'Algeria che la pianura padana...
Secondo te quando vedremo la prima neve seria, almeno sopra i 600 m?
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buon pomeriggio.
Rispondo a qualche amico più per rispetto che per polemica.
1) Sto sul forum dal 2011 prima come nocerameteo e poi per continuità come nocerameteouno;
2) Sto sul forum 365 giorni all'anno insieme a pochi altri, anche quando ci sono 40 gradi e litighiamo per l'Azzorre o L'atlantico (vero Ulisse)?;
Detto questo cos'è che non mi convince: stamane non mi convincevano le termiche e l'ho detto, non mi convincevano le precipitazioni e l'ho detto, non mi convincevano le zone coinvolte e l'ho detto. Cosa devo dire di più: devo essere per forza d'accordo.
Scusate visto che ci siamo chi aveva visto bene circa la circolazione che sta avvenendo in queste ore? A volte molti basano tutto ed esclusivamente sui gm, su quello che si vede: se fosse così semplice non staremmo nemmeno qui a scrivere, tutti siamo andati a scuola per saper leggere.
Mettiamo in testa alla redazione un manager qualsiasi, tanto non deve avere esperienza, non deve saper intuire, ci sono le carte. E no, non va sempre così.
Con questa prima fase, ed io spero che sia più occidentalizzata possibile anche se è solo una speranza, non per la neve a Roma ma per tutto il resto. Si parla di problemi etc etc: con le termiche fatte vedere dai gm fino a domenica deve andare bene se la neve cadrà sui 500 metri. E' una manna per l'appennino che ne era rimasto sprovvisto. Una partentesi lo ripeto e lo ribadisco, poi ne riparleremo, il trend è ormai consolidato e votato al freddo continentale.
Ripeto onuno ha una sua visione delle cose, la mia è questa: questo inverno sembra diverso e "pazzo" e speriamo che continui su questa falsa riga in quanto, siccome io applico la statistica alla meteo, da anni ogni qualvolta si parla di rodano diventa una ciofeca e quindi fin quando non vedrò con i miei occhio che il mito è stato sfatato e finalmente e sarebbe ora, ci crederò: al momento permettetemi di rimanere scettico. Saluti
Rispondo a qualche amico più per rispetto che per polemica.
1) Sto sul forum dal 2011 prima come nocerameteo e poi per continuità come nocerameteouno;
2) Sto sul forum 365 giorni all'anno insieme a pochi altri, anche quando ci sono 40 gradi e litighiamo per l'Azzorre o L'atlantico (vero Ulisse)?;
Detto questo cos'è che non mi convince: stamane non mi convincevano le termiche e l'ho detto, non mi convincevano le precipitazioni e l'ho detto, non mi convincevano le zone coinvolte e l'ho detto. Cosa devo dire di più: devo essere per forza d'accordo.
Scusate visto che ci siamo chi aveva visto bene circa la circolazione che sta avvenendo in queste ore? A volte molti basano tutto ed esclusivamente sui gm, su quello che si vede: se fosse così semplice non staremmo nemmeno qui a scrivere, tutti siamo andati a scuola per saper leggere.
Mettiamo in testa alla redazione un manager qualsiasi, tanto non deve avere esperienza, non deve saper intuire, ci sono le carte. E no, non va sempre così.
Con questa prima fase, ed io spero che sia più occidentalizzata possibile anche se è solo una speranza, non per la neve a Roma ma per tutto il resto. Si parla di problemi etc etc: con le termiche fatte vedere dai gm fino a domenica deve andare bene se la neve cadrà sui 500 metri. E' una manna per l'appennino che ne era rimasto sprovvisto. Una partentesi lo ripeto e lo ribadisco, poi ne riparleremo, il trend è ormai consolidato e votato al freddo continentale.
Ripeto onuno ha una sua visione delle cose, la mia è questa: questo inverno sembra diverso e "pazzo" e speriamo che continui su questa falsa riga in quanto, siccome io applico la statistica alla meteo, da anni ogni qualvolta si parla di rodano diventa una ciofeca e quindi fin quando non vedrò con i miei occhio che il mito è stato sfatato e finalmente e sarebbe ora, ci crederò: al momento permettetemi di rimanere scettico. Saluti