Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

adry023 ha scritto:pianure e coste per ora non in gioco ma è innegabile che con queste carte le colline laziali umbre e toscane vedranno la neve il che gia questo mi basta per essere felice, qui i castelli romani sono oramai anni che non vedono una nevicata con accumulo cosa che invece in passato accadeva tutti gli anni
Bravo giusto! Pensa che io tutti gli anni la vedevo ...in media tra i 10 e i 30 cm
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

NIVOFILO86 ha scritto:
MauroMilan ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:.

Io penso sui 15 max 20 cm

Nivo per Roma che dici scende qualcosa oltre all'acqua ??
E non so penso che scenderà anche qualcosa altro
lo spero anche io :roll: sono 5 anni..è pure ora
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

MauroMilan ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Vi confermo che da me ha cominciato a fare due sputi (fiocchi è esagerato) al minuto che evaporano prima ancora di toccare il suolo. Un vero evento :(
qua a roma est , nuvolo con 7 gradi..fa più freddo nel frigo che fuori :?
Qui +4
MauroMilan

Messaggio da MauroMilan »

NIVOFILO86 ha scritto:
MauroMilan ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Vi confermo che da me ha cominciato a fare due sputi (fiocchi è esagerato) al minuto che evaporano prima ancora di toccare il suolo. Un vero evento :(
qua a roma est , nuvolo con 7 gradi..fa più freddo nel frigo che fuori :?
Qui +4
tu sei più "alto" rispetto a me, se non fa fresco la :lol:
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

Ma io nn sono così convinto che gfs12 nn porti neve alle basse quote in Abruzzo.
Sopra i 350/400 mt sarà nevone.
Io sono al limite.
Al momento sembrano out le coste ..
Ma baSterebbe poco...per rientrare , poi sembrano nn è che c'è certezza ..
Inoltre noto che in gfs12 svariati spaghi scendono .
Vedrete che con l'avvicinarci dell'evento le termiche saranno limate verso il basso...!!
Prendiamoci qualche giorno (2) per capire meglio l'entità della sciabolata artica .
Saluti ..
adry023

Messaggio da adry023 »

NIVOFILO86 ha scritto:
adry023 ha scritto:pianure e coste per ora non in gioco ma è innegabile che con queste carte le colline laziali umbre e toscane vedranno la neve il che gia questo mi basta per essere felice, qui i castelli romani sono oramai anni che non vedono una nevicata con accumulo cosa che invece in passato accadeva tutti gli anni
Bravo giusto! Pensa che io tutti gli anni la vedevo ...in media tra i 10 e i 30 cm
questo per precisare che qui non è l'africa che serve chissa quale freddo glaciale per far nevicare sui nostri colli! per roma è diverso anche se non è propriamente giusto dire che nevica solo con la componente continentale, il 12 febbraio del 2010 roma vide la neve con 2 3 cm di accumulo sono con aria artica marittima! certo è una situazione al limite ma puo capitare!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

adry023 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
questo per precisare che qui non è l'africa che serve chissa quale freddo glaciale per far nevicare sui nostri colli! per roma è diverso anche se non è propriamente giusto dire che nevica solo con la componente continentale, il 12 febbraio del 2010 roma vide la neve con 2 3 cm di accumulo sono con aria artica marittima! certo è una situazione al limite ma puo capitare!

scusate ma le nevicate si vedono a 24.48 ore distanza
i fattori sono tanti e adesso dire non è per le pianure e coste non serve a niente, perché le isoterme che vediamo sono virtuali

l'impianto è quello tipico della neve a Roma per l'entrata e la successiva alimentazione fredda, rispetto a febbraio 2010 inoltre questa è una fase più lunga e complessa in cui si evidenziano almeno due impulsi uno polare marittimo e uno più artico e poi addirittura una chiusura in scand + con aria polare continentale

in teoria sarebbe una fase in cui può scapparci più di un episodio nevoso per le regioni tirreniche in momenti diversi

e poi lo ripeto: scaldata delle prossime 72 ore per me fondamentale per capire quanto freddo sarà rimasto della bordata burianica dell'epifania
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

iniestas ha scritto:
adry023 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto: Bravo giusto! Pensa che io tutti gli anni la vedevo ...in media tra i 10 e i 30 cm

i fattori sono tanti e adesso dire non è per le pianure e coste non serve a niente, perché le isoterme che vediamo sono virtuali

l'impianto è quello tipico della neve a Roma per l'entrata e la successiva alimentazione fredda, rispetto a febbraio 2010 inoltre questa è una fase più lunga e complessa in cui si evidenziano almeno due impulsi uno polare marittimo e uno più artico e poi addirittura una chiusura in scand + con aria polare continentale

in teoria sarebbe una fase in cui può scapparci più di un episodio nevoso per le regioni tirreniche in momenti diversi

e poi lo ripeto: scaldata delle prossime 72 ore per me fondamentale per capire quanto freddo sarà rimasto della bordata burianica dell'epifania
Quoto Iniestas, impianto perfetto ad ora, per il resto c'è tempo.... :lol:
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:
adry023 ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto: Bravo giusto! Pensa che io tutti gli anni la vedevo ...in media tra i 10 e i 30 cm

quoto iniestas l'impianto per ora è quello poi si vedrà con gli aggiornamenti futuri ma ho voluto specificare che qui la neve almeno sulle colline non è cosi rara come molti vogliono farla passare!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

LAPPIN ha scritto:Ma io nn sono così convinto che gfs12 nn porti neve alle basse quote in Abruzzo.
Sopra i 350/400 mt sarà nevone.
Io sono al limite.
Al momento sembrano out le coste ..
Ma baSterebbe poco...per rientrare , poi sembrano nn è che c'è certezza ..
Inoltre noto che in gfs12 svariati spaghi scendono .
Vedrete che con l'avvicinarci dell'evento le termiche saranno limate verso il basso...!!
Prendiamoci qualche giorno (2) per capire meglio l'entità della sciabolata artica .
Saluti ..
ragazzi ci siamo scordati l aria artica tant e ce non entra....ti ritrovi con 5 gradi ed il sole ....si annuvola rovescio di neve temperatura che crolla a 0 e pup essere che riesca il solo con 20 cm per terra.....non giochiamo
Peter94

Messaggio da Peter94 »

manu73 ha scritto:
MauroMilan ha scritto:Che ne pensate ?

Immagine
Cosa ne penso?
Che anche nella seconda decade di Gennaio l'inverno terrà compagnia al mediterraneo e che anche nella seconda decade di Gennaio sarà ancora più nevosa l'Algeria che la pianura padana...
Esatto.
Secondo te quando vedremo la prima neve seria, almeno sopra i 600 m?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Iniestas non ti fissare con la scaldata, e poi sono 48 ore e non 72, domani non mi sembra si possa parlare di sopramedia, si inizia giovedì
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

MeteoLive: Notizie delle ultime ore
• Oggi - 14:31
Le Alpi di confine dell'Alto Adige nei giorni scorsi hanno fatto il pieno di NEVE: qui a Casere in alta Valle Aurina l'innevamento è ottimo, fa molto freddo ma il cielo è serenissimo: Link
• Oggi - 14:12
NEVICA a TORINO con tetti ormai imbiancati. Guarda qui: Link
• Oggi - 12:19
Nelle prossime ore possibile localizzazione delle NEVICATE sul Piemonte e sull'ovest della Lombardia, venti da est anche tesi sul Triveneto con nuovo sensibile calo termico, a tutte le quote. Continuerà intanto a nevicare a tratti sul medio e sul basso Adriatico.
• Oggi - 11:31
Gelicidio terminato su Verona, ora sta finalmente nevicando.
• Oggi - 10:44
Debole nevischio fine in prossimità delle Prealpi lombarde e dell'alta pianura, con temperature ancora lievemente sotto lo zero. Nevica a Bergamo. Debole nevischio segnalato anche nella zona di Novara.
• Oggi - 10:15
Segnalata NEVE ad Abano Terme nel Padovano. Nelle prossime ore i fenomeni dovrebbero traslare verso la Lombardia.
• Oggi - 07:06
PADOVANO: si segnala neve intermittente con attecchimento al suolo, specie nell'alta, stante le basse temperature e le strade ghiacciate.

Qualche simpatico forumista nord italico mi sa che non ci dice la verità su come stanno le cose nelle lore montagne
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Peter94 ha scritto:
manu73 ha scritto:
MauroMilan ha scritto:Che ne pensate ?

Immagine
Cosa ne penso?
Che anche nella seconda decade di Gennaio l'inverno terrà compagnia al mediterraneo e che anche nella seconda decade di Gennaio sarà ancora più nevosa l'Algeria che la pianura padana...
Esatto.
Secondo te quando vedremo la prima neve seria, almeno sopra i 600 m?
Oh carissimo Peter, sei sempre convinto di 5 cm dolomitici con i prossimi affondi?
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Rispondo a qualche amico più per rispetto che per polemica.
1) Sto sul forum dal 2011 prima come nocerameteo e poi per continuità come nocerameteouno;
2) Sto sul forum 365 giorni all'anno insieme a pochi altri, anche quando ci sono 40 gradi e litighiamo per l'Azzorre o L'atlantico (vero Ulisse)?;

Detto questo cos'è che non mi convince: stamane non mi convincevano le termiche e l'ho detto, non mi convincevano le precipitazioni e l'ho detto, non mi convincevano le zone coinvolte e l'ho detto. Cosa devo dire di più: devo essere per forza d'accordo.
Scusate visto che ci siamo chi aveva visto bene circa la circolazione che sta avvenendo in queste ore? A volte molti basano tutto ed esclusivamente sui gm, su quello che si vede: se fosse così semplice non staremmo nemmeno qui a scrivere, tutti siamo andati a scuola per saper leggere.
Mettiamo in testa alla redazione un manager qualsiasi, tanto non deve avere esperienza, non deve saper intuire, ci sono le carte. E no, non va sempre così.
Con questa prima fase, ed io spero che sia più occidentalizzata possibile anche se è solo una speranza, non per la neve a Roma ma per tutto il resto. Si parla di problemi etc etc: con le termiche fatte vedere dai gm fino a domenica deve andare bene se la neve cadrà sui 500 metri. E' una manna per l'appennino che ne era rimasto sprovvisto. Una partentesi lo ripeto e lo ribadisco, poi ne riparleremo, il trend è ormai consolidato e votato al freddo continentale.
Ripeto onuno ha una sua visione delle cose, la mia è questa: questo inverno sembra diverso e "pazzo" e speriamo che continui su questa falsa riga in quanto, siccome io applico la statistica alla meteo, da anni ogni qualvolta si parla di rodano diventa una ciofeca e quindi fin quando non vedrò con i miei occhio che il mito è stato sfatato e finalmente e sarebbe ora, ci crederò: al momento permettetemi di rimanere scettico. Saluti
Bloccato