Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

L'Americano in qualche modo si deve pur far sempre riconoscere nelle sue uscite :lol: Mjo verso fase 7 con fuori scala

Immagine

Ecmwf anche'esso propone una buona MJO in fase 7. La differenza sta in una magnitudo meno esasperata dove si può anche notare come in coda vi sia un input di crollo:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Vorrei far notare anche come da inizio Inverno la NAO si sia sempre mantenuta su valori mediamente positivi:

Immagine
fra2000

Messaggio da fra2000 »

luca90 ha scritto:Vorrei far notare anche come da inizio Inverno la NAO si sia sempre mantenuta su valori mediamente positivi:

Immagine
è possibile la presenza di una falla iberica anche in un contesto di NAO positiva giusto?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

fra2000 ha scritto:è possibile la presenza di una falla iberica anche in un contesto di NAO positiva giusto?
Si. Inoltre la NAO, il valore della NAO, ci indica come si comporta in determinati punti di monitoraggio. :wink:

Ti riporto un estratto con allegato con qualche info sulla NAO. :wink:

meteo-e-modelli-oggettivamente-x-espert ... -5430.html
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Le Ens di Gem

Immagine

Immagine

Mentre il deterministico, giusto elogiato oggi per la sua caparbietà di pensiero, oggi, run 12 ha deciso di mettersi in discussione con se stesso :lol:

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

A rapporto, mettiamo anche le valorose NAEFS, che sembrano non schiodarsi dal proprio pensiero. Ovvero la difficoltà d'aggancio tra LP Europea e cut off settore Nord Africano:

Immagine

Immagine

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Luca ti vedo in forma come l'inter!!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gianluca77 ha scritto:Luca ti vedo in forma come l'inter!!!
Sto male :lol: Mitico Gianlu :lol: :lol:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Visto che si parla sempre di MJO e non ho trovato ancora una spiegazione fatta "bene" in italiano (se la trovate significa che non son capace di cercare :D ) in giro ci provo io.

Sarà molto veloce come spiegazione. Molte informazioni le ho prese dal lavoro di Henderson del 2016
https://journals.ametsoc.org/doi/full/1 ... -15-0502.1

Allora ci sono 8 fasi principali. Più è grande la magnitudo maggiori saranno gli effetti di questo indice.

Il MJO modifica sia l'andamento del jet che i pattern a 500hpa del nostro emisfero favorendo o sfavorendo blocchi nelle varie regioni.

Le immagini valgono più di mille parole però quindi partendo dalla zona PNA
questo è quello che succede nelle varie fasi. Si notano probabilità diverse tra le varie fasi di avere blocking pacifici o meno
Immagine

Siamo appena usciti dalla fase 3-4 e la risposta al MJO c'è stato. Infatti da qui ai prossimi giorni avremo gpt+ sia qui che sulla east coast americana. (Pentad significa 5 giorni, quindi 1° pentad=giorni 0-4, 2° pentad=giorni 5-9 e cosi via)
Immagine

E si va verso la fase 6-7
Immagine
Immagine
Entrambe depongono per GPT- o neutri da noi.

Questo uno schema riassuntivo
Immagine
Direi che le spiegazioni sono superflue

Questo è un bel grafico con le relative probabilità medie di blocking durante o poco dopo le varie fasi nelle 4 zone principali (ovest ed est pacifico, atlantico e europa)
Immagine

Se volete che traduca e cerchi di spiegare in modo più semplice il perchè si passi da una fase all'altra, il motivo delle diverse magnitudo etc basta dirlo :lol:
gelomania

Messaggio da gelomania »

ciao imade sono gaetano da genova , non ho capito niente. in soldoni è positivo per avere un minimo di inverno o no?
gelomania

Messaggio da gelomania »

ciao imade sono gaetano da genova , non ho capito niente. in soldoni è positivo per avere un minimo di inverno o no?
:roll: :roll:
IMadeYouReadThis
Forumista senior

gelomania ha scritto:ciao imade sono gaetano da genova , non ho capito niente. in soldoni è positivo per avere un minimo di inverno o no?
Hahaha mi spiace. Comunque si fase 6-7-8 a buona magnitudo portano solitamente (la 7 anche blocchi atlantici ) anomalia gpt - da noi
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
gelomania ha scritto:ciao imade sono gaetano da genova , non ho capito niente.ln soldoni è positivo per avere un minimo di inverno o no?
Hahaha mi spiace. Comunque si fase 6-7-8 a buona magnitudo portano solitamente (la 7 anche blocchi atlantici ) anomalia gpt - da noi
Dai pannelli che hai postato Imade, sembra che la fase 6 sia la migliore per avere chance di afflussi continentali, o sbaglio?
IMadeYouReadThis
Forumista senior

orsosiberiano93 ha scritto:
Dai pannelli che hai postato Imade, sembra che la fase 6 sia la migliore per avere chance di afflussi continentali, o sbaglio?
Si. Un flusso da est però è sempre un colpo di fortuna e l'MJO favorevole aiuta ma non è cosi determinante. La fase 7 porterebbe invece più ad articate.

Però questo è solo uno degli indici. Bisogna avere un quadro completo tra PNA, AO, NAO, MJO etc :D
orsosiberiano93

Messaggio da orsosiberiano93 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
orsosiberiano93 ha scritto:
Si. Un flusso da est però è sempre un colpo di fortuna e l'MJO favorevole aiuta ma non è cosi determinante. La fase 7 porterebbe invece più ad articate.

Però questo è solo uno degli indici. Bisogna avere un quadro completo tra PNA, AO, NAO, MJO etc :D
Capito, grazie mille..Sempre molto disponibile :)
Bloccato