NOVEMBRE 2020 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Dato per assodato l'hp e la mitezza(soprattutto in quota) della prima metà del mese qualcosa poi dovrebbe cambiare a favore dei primi scenari invernali...monitoriamo con fiducia
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Farmagricoltore ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto: E niente, come Marzo Aprile, anche questa volta, lockdown a favore di HP e sole. 😅
Per i passaggi organizzati ripassare probabilmente verso Pasqua.
forum per esperti c è scritto....io non lo sono e non scrivo ...ma tu hai 25000 messaggi in cui ti dimostri esperto di cosa?....io non ho ancora capito.....
la dicitura esperto è arbitraria. Non ci sono elementi oggettivi per stabilire l esperienza di un utente. Esiste una patente?
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Farmagricoltore ha scritto:
ventomoderato ha scritto: Per i passaggi organizzati ripassare probabilmente verso Pasqua.
forum per esperti c è scritto....io non lo sono e non scrivo ...ma tu hai 25000 messaggi in cui ti dimostri esperto di cosa?....io non ho ancora capito.....
la dicitura esperto è arbitraria. Non ci sono elementi oggettivi per stabilire l esperienza di un utente. Esiste una patente?
Suggerimento per gli esperti scrivete di più anche se il momento non è entusiasmante cosi il forum non vivacchia tra depressione e frasi fatte
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

vignaiolo ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:forum per esperti c è scritto....io non lo sono e non scrivo ...ma tu hai 25000 messaggi in cui ti dimostri esperto di cosa?....io non ho ancora capito.....
Suggerimento per gli esperti scrivete di più anche se il momento non è entusiasmante cosi il forum non vivacchia tra depressione e frasi fatte
basterebbe Ulisse. Da quando è sparito lui il td inevitabilmente ha perso. Idem robertino che comunque faceva analisi e postava carta. E naturalmente anche altri utenti.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine
Nuova chiusura e nuovo anticiclone... hai hai hai si mette male :cry:
per quanto questa carta risulta pessima, si possono trovare delle cose positive
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

gandalf il bianco ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine
Nuova chiusura e nuovo anticiclone... hai hai hai si mette male :cry:
L'alta polare è comunque utile, magari un domani un novo attacco da parte dell'azzorriano potrà agganciarsi all'alta polare è disturbare il vp
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Supergelo ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Nuova chiusura e nuovo anticiclone... hai hai hai si mette male :cry:
L'alta polare è comunque utile, magari un domani un novo attacco da parte dell'azzorriano potrà agganciarsi all'alta polare è disturbare il vp
Se dobbiamo stare sotto Hp in pratica per un mese avrei preferito un Vp super accorpato (che ovviamente non da garanzie non anticicloniche per il proseguio invernale ma almeno il Vp si sarebbe dato una mossa nella maturazione).
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la dicitura esperto è arbitraria. Non ci sono elementi oggettivi per stabilire l esperienza di un utente. Esiste una patente?
basterebbe Ulisse. Da quando è sparito lui il td inevitabilmente ha perso. Idem robertino che comunque faceva analisi e postava carta. E naturalmente anche altri utenti.
A me sembra che entrambi siano tornati, uno con la solita cantilena di ogni anno e l'altro con più account....forse qualche domanda su come mai il livello del forum sia caduto così in basso (opinabile a mio avviso) dovresti farla a te stesso.
Ultima modifica di vince1986 il sab nov 07, 2020 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Come ho letto nel td "come sono cambiate le figure bariche", la persistenza, soprattutto degli anticicloni, é diventata il marchio di fabbrica del GW.
Davvero difficile aspettarsi variazioni nel medio termine: fintanto che il VP non rallenti un po' la dinamicità non tornerà a farsi vedere.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

vignaiolo ha scritto:
ventomoderato ha scritto: la dicitura esperto è arbitraria. Non ci sono elementi oggettivi per stabilire l esperienza di un utente. Esiste una patente?
Aldilà del tono spesso polemico e provocatore che spesso aveva si sente la sua mancanza a volte il forum è desolante....
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
picchio70 ha scritto: Buongiorno, questa carta ha due aspetti negativi,
la distanza e l'asse del vpt.
Di positivo ci sarebbe l'inserimento di aria calda verso il polo.
Per quanto riguarda ventomoderato,
lui ha gusti personali e non manca mai di evidenziarli.
Vive nella sua comfort zone che come sottolinea il nick name
non ama gli estremi, troppo caldo( vedi le brutte esternazioni estive)
e ne troppo freddo. Ha i suoi evidenti gusti, cosi come tanti altri.
Poi certe affermazioni lasciano il tempo che trovano, cosi come
chi si augura la -20 per due mesi.
Come tutti gli anni, si arriva a questo punto e si scopre che l'asse non è favorevole, quando mai lo è, io ho notato un principio di hp termico in asia con influenza in est europa, certo è tutto da verificare nelle prossime uscite dove probabilmente verrà cancellato, ma se dovesse riproporsi è una cosa positiva, ma non rilevante per ora.
Concordo e aggiungo che un altra nota positiva sono le stagionali di reading che vedono un dicembre in media termica e pluvio...speriamo🤞
Questo mi da molta speranza, di solito reading con le settimanali/mensili è un cecchino. Speriamo lo sia anche questa volta.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:
vignaiolo ha scritto: Suggerimento per gli esperti scrivete di più anche se il momento non è entusiasmante cosi il forum non vivacchia tra depressione e frasi fatte
Aldilà del tono spesso polemico e provocatore che spesso aveva si sente la sua mancanza a volte il forum è desolante....
Il forum è un luogo comune, dipende da ciascuno di noi quindi al posto di fare prediche(vale per tutti), se ognuno di noi pensasse a dare il proprio contributo diverrebbe un posto migliore.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma si...
È possibile che abbia fatto qualche errore,
pagando dazio ...
In realtà era la forza sconsiderata della passione
che mi trascinava...
Ed era inevitabile lo ’scontro’ con chi sollevava
dubbi sul mio modo di vedere la Meteo...
Ma giustamente occorre considerare che il
sottoscritto ha sempre sostenuto la buona fede
in ogni sua avventata iniziativa.
Oggi sono un po' più anziano...e meno ’velleitario’.
Credetemi...sono però disponibile alla passione.
E non esisterà nulla a non farla di nuovo rinascere.
Basta essere qui con voi.
Se mi accettate come ero, sono e sarò sempre.
(Oh...non armatevi per fucilarmi prima del 27 febbraio 2021...)

Renzo , ovvero Ulisse, detto Uli, lasciamo da parte il ...'Prof'.

Con grande affetto.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

neve a 0 gradi ha scritto:ad est il freddo ci sarà!!
l'est si raffredda!!!
partiamo dalle certezze.. e questa è una certezza, e il freddo ad est è sempre una buona notizia per l'inverno.
Sinceramente non so quali carte guardate...
L est freddo è una buona notizia sicuramente per l inverno europeo, ma non serve l est a 8.000km, serve l est Europeo e la Russia in prossimità degli Urali!
Inoltre anche in quei settori non servono a nulla per l inverno Europeo incursioni fredde di passaggio che scivolano velocemente verso sud-est e rapido ripristino a condizioni miti, servono situazioni bariche atte a mantenere quei territori in raffreddamento continuo, costante ed incrementale in linea col periodo in essere....le lunghe notti, il sole basso, il freddo pellicolare da effetto albedo mantengono poi le terre continentali prossime all est Europeo in assetto sempre più invernale.
Questo è il freddo che sarebbe una buona notizia per l imminente inverno Europeo.....oggi non si vede NULLA di tutto questo altro che certezze, le scorribande fredde in ingresso molto orientale dei prossimi giorni sono buone per un invernata rapida nelle zone del Caucaso, all Europa per il futuro servono come il 2 di coppe quando briscola è spade in ottica avanzata e avvio stagione invernale da oriente ( se non qualche refolo sull Europa sud orientale)...altrove per ora è meglio guardare in altre direzioni!
Ultima modifica di manu73 il sab nov 07, 2020 3:15 pm, modificato 2 volte in totale.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

manu73 ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:ad est il freddo ci sarà!!
l'est si raffredda!!!
partiamo dalle certezze.. e questa è una certezza, e il freddo ad est è sempre una buona notizia per l'inverno.
Sinceramente non so quali carte guardate...
L est freddo è una buona notizia sicuramente per l inverno europeo, ma non serve l est a 8.000km, serve l est Europeo e la Russia in prossimità degli Urali!
Inoltre anche in quei settori non servono a nulla per l inverno Europeo incursioni fredde di passaggio che scivolano velocemente verso sud-est e rapido ripristino a condizioni miti, servono situazioni bariche atte a mantenere quei territori in raffreddamento continuo, costante ed incrementale in linea col periodo in essere....le lunghe notti, il sole basso, il freddo pellicolare da effetto albedo mantengono poi le terre continentali prossime all est Europeo in assetto sempre più invernale.
Questo è il freddo che sarebbe una buona notizia per l imminente inverno Europeo.....oggi non si vede NULLA di tutto questo, le scorribande fredde in ingresso molto orientale dei prossimi giorni sono buone per un invernata rapida nelle zone del Caucaso, all Europa per il futuro servono come il 2 di coppe quando briscola è spade.
Parole sante.
Bloccato