Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:a scopo puramente didattico se si realizzasse veramente l'emisferica che vede GFS intorno al 21-22 novembre con quell'Hp polare messo in quel modo, di lì a una settimana dieci giorni (25 novembre- 5 dicembre 2017) avremmo un'ondata di neve e gelo storica in Europa.

la vorrebbe qualcuno? :D
Un giorno ti posto le foto di una nevicata qui da me verso il 25 novembre mi sembra del 1998.
Poi ho rivisto la neve a fine febbraio.
Speriamo bene va.
L'ultimo anno in cui iniziò a nevicare a fine novembre e si ebbe un grande inverno, fu nel 1980.
Quella fu una mosca rarissima, molto meno rara delle inutili invernate di novembre.
Per cui prima di gridare agli eventi storici, bisognerebbe spulciare nel cassetto dei ricordi.
io sono con te
sposta tutto di una ventina di giorni e ci metto la firma
però per me se un bel colpo tosto invernale avvenisse i primissimi di dicembre va benissimo
tanto il Natale con la neve è roba da cartolina, meglio state coi piedi per terra e prendere quello che viene... :D
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Si preannuncia il solito inverno disastroso per il nord. Al solito freddo sprecato in pieno mediterraneo e sull’adriatico
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Freddo84 ha scritto:Si preannuncia il solito inverno disastroso per il nord. Al solito freddo sprecato in pieno mediterraneo e sull’adriatico
maremma toscana, porti la corona?
:D
SAME74

Messaggio da SAME74 »

GFS chiude cosi.....

Immagine
Marziano

Messaggio da Marziano »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:a scopo puramente didattico se si realizzasse veramente l'emisferica che vede GFS intorno al 21-22 novembre con quell'Hp polare messo in quel modo, di lì a una settimana dieci giorni (25 novembre- 5 dicembre 2017) avremmo un'ondata di neve e gelo storica in Europa.

Un giorno ti posto le foto di una nevicata qui da me verso il 25 novembre mi sembra del 1998.
Speriamo bene va.
L'ultimo anno in cui iniziò a nevicare a fine novembre e si ebbe un grande inverno, fu nel 1980.
Quella fu una mosca rarissima, molto meno rara delle inutili invernate di novembre.
Per cui prima di gridare agli eventi storici, bisognerebbe spulciare nel cassetto dei ricordi.
Si ma non è detto che rivada così... :lol:
La teoria della ripetitiva in meteo secondo me non esiste.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Marziano ha scritto:
gemi65 ha scritto:

Speriamo bene va.
Marzià se l'inverno iniziasse a metà novembre e proseguisse in pompa magna fino a febbraio, poi col GW come la mettiamo? :lol:
La mia esperienza mi dice di diffidare dalle partenze sparate fuori stagione.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Gemi è presto per fasciarsi la testa, aspetta un paio di giorni, secondo me è tutto in piedi, dal tutto ad est anche al tutto ad ovest, va verificato se e quanto arretrerà ad ovest l'hp nei prossimi giorni, teoricamente ancora sarebbe possibile anche un entrata più occidentale come pure un mezzo nulla di fatto
Ultima modifica di Robertino il lun nov 06, 2017 12:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Marziano

Messaggio da Marziano »

gemi65 ha scritto:
Marziano ha scritto:
gemi65 ha scritto: Un giorno ti posto le foto di una nevicata qui da me verso il 25 novembre mi sembra del 1998.
Speriamo bene va.
Marzià se l'inverno iniziasse a metà novembre e proseguisse in pompa magna fino a febbraio, poi col GW come la mettiamo? :lol:
La mia esperienza mi dice di diffidare dalle partenze sparate fuori stagione.
ah..perché siamo ancora in GW? :lol: :lol:
vedremo caro Gemi vedremo...noi tanto solo da spettatori possiamo fare.. 8)
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

spaghi nettamente peggiorati
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

gemi65 ha scritto:

Speriamo bene va.
Qui al mio paese, nell' ultimo ventennio, si sono verificate 3 nevicate nel mese di novembre ( 2005-2008-2010) alle quali ne sono sempre seguite altre durante l' inverno successivo. Prendiamo subito quel che viene a mio avviso, viceversa sarebbe come sbagliare volutamente un rigore perché siamo appena al 2' di gioco!
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

A dirla tutta ci credo poco a un grosso interessamento invernale italico, secondo me il nocciolo più freddo non ci riguarderà ma è solo una mia opinione
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

X me primi freddi di novembre in arrivo e poi botta tosta a dicembre....
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

a mio avviso bisogna ancora aspettare per capire tra una settimana cosa accadrà.
spero che nei prossimi giorni cada molta pioggia dalle mie parti, che quel cut-off si posizioni bene e dia un pò di respiro ai terreni ed alle sorgenti montane che sono secchissimi come non mai.
a 20 centimetri di profondità ci vuole un martello pneumatico per scenderci.
gli acquazzoni di mezzora (due o tre peraltro da aprile ad ora) hanno salvato qualche pratino all'inglese di qualche villa e forse qualche ulivo che è una specie con radici superficiali.
il resto della vegetazione è in forte sofferenza.
certo ad oggi salgono le quotazioni per un anticipo d'inverno.
a me, per miei ricordi e sensazioni, nulla più, non fanno pensare ad un inverno freddo...se potessi scegliere io opterei per altro...
... ma il mio primo pensiero ad oggi è la pioggia...
... con qualsiasi configurazione venga...
...certo una depressione sul basso tirreno con afflusso da nordest ed un mezzo metro di neve in sila sopra i 1200 metri, va più che bene per rimpinguare le riserve idriche
:lol: :lol: :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Quello che diciamo adesso sono tutte chiacchiere ma una ne faccio anch'io. Com'è che tutti cerchiamo il sotto media e poi storiciamo il naso per episodi simil invernali? Sto sotto media da dove deve venire? Per quanto riguardo l'ultimo run di gfs direi il solito togli e metti normale e scontato vista la distanza, ma pare che al migliorare del primo affondo peggiori il secondo più corposo.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Se vi fà stare più sereni il run di controllo la vede in modo differente dal run ufficiale....almeno stiamo più tranquilli, l'inverno rimane lontano.... :D

Immagine
Bloccato