Modelli Live Maggio 2017 (No lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- luca90
- *Forumista TOP*
Credo che IMadeYouReadThis ti abbia tradotto il post del WMO senza ulteriori repliche. Sarebbe anche ora che ad esempio il CNR cominciasse a comprendere che la media da utilizzare è cambiata.Burian2012 ha scritto:No veramente dagli anni 20 verrebbe utilizzata la 1981-2010 visto che ad ora è in auge la 1971-2000!IMadeYouReadThis ha scritto:In poche parole si è deciso di aggiornare le medie ogni 10 anni per evitare di avere dati vecchi/errati a proposito del clima di una data zona. Questo aggiornamento è necessario a causa del riscaldamento globale che sta interessando tutto il globo comportando cambiamenti significativi di temperatura anche nel giro di un decennio.Burian2012 ha scritto:
@Luca se mi traduci in italiano mi faresti un grosso piacere. Ho capito cosa c'è scritto ma vorrei una spiegazione più chiara...in italiano!
Le medie verranno cambiate quindi ogni 10 anni, in questo momento viene utilizzata la 81/10, dagli anni '20 sarà utilizzata la 91/20 e cosi via.
La 61/90 resterà comunque importante per determinare quanto il cambiamento climatico abbia influenzato una data zona. Un altro vantaggio dell'aggiornamento decennale è la possibilità di includere più stazioni ,e quindi + dati, mano mano che queste vengono attivate
-
ventomoderato
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
ventomoderato
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ma sai quante volte capita di avere un'estate completamente azzoriana? E quante di queste volte si tratta di un anticiclone ibrido come l'anno scorso con termiche in quota comunque elevate? D'estate il nostro anticiclone è l'anticiclone nord africano, perchè le estati vedono maggiori scambi meridiani per motivi che ho elencato 300 volte, debolezza maggiore del getto per via della minor differenza di pressione, esterlies in quota, etc etc, avere un'estate completamente azzoriana e zonale è probabile come vincere al superenalotto, non accettare questo, significa non accettare il nostro clima, poi che la nostra estate sia fatta anche di break significativi questo non si mette in dubbio, ma dimmi in questo Maggio, quali sono le figure bariche che stanno lottando per il mediterraneo? L'azzorre? A me l'azzorre piace, ma sono consapevole di tutte queste cose che ho elencato, voi vivete di sogni in un mondo tutto vostro, tu, Ulisse e tanti altri e non è un'offesaventomoderato ha scritto:il rosso se ne stia in africa. Noi vogliamo l AzzorreBlizzard90A ha scritto:Discriminazione razziale verso l'africaMatteo TV ha scritto:sbaglio o per il dopo c'è rischio di falla portoghese?
Ultima modifica di Blizzard90A il lun mag 15, 2017 8:25 pm, modificato 4 volte in totale.
- IMadeYouReadThis
- Forumista senior
-
ventomoderato
-
ventomoderato