E se fosse un Pazzo Inverno?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Per l europeo si spalanca la porta Dell est monitoriamo freccia bianca scalda i motori anzi Li raffredda :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

delfino74 ha scritto:Per l europeo si spalanca la porta Dell est monitoriamo freccia bianca scalda i motori anzi Li raffredda :D
domani fa puff
delfino74

Messaggio da delfino74 »

nevofilo80 ha scritto:
delfino74 ha scritto:Per l europeo si spalanca la porta Dell est monitoriamo freccia bianca scalda i motori anzi Li raffredda :D
domani fa puff
sicuramente sparirà domani ci penserà gfs a raffreddare i motori :D :D
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Ciao.
A volte penso che ci si voglia complicare la vita a tutti i costi.
Fino al 20 è inutile cercare stravolgimenti eclatanti che penso proprio che non ce ne saranno e se mai ce ne saranno fino alla prima decade di gennaio. Sono fermo nelle mie idee.
Attualmente l'unico vero arbitro della situazione è l'hp: dalle sue mosse, tanto le colate comunque ci saranno, è possibile assistere a strisciate come dice pure la redazione, ad episodi più crudi come fanno vedere alcuni gm, alla possibilità di qualche miracolo dell'ultimo minuto con qualche blanda depressione sui nostri lidi mentre scende una colata. In questo contesto non è da escludere qualche episodio anche tosto che allo stato delle cose non è prevedibile ma nemmeno da escludere.
L'episodio più tosto avrebbe il merito di spingere l'aria fredda più ad occidente con conseguenze al momento non ipotizzabili.
La certezza come dicevo anche nei giorni scorsi è l'attuale pattern: ci sono elementi tali che possano far presagire uno stravolgimento? Io non ne vedo anche se come dicevo stamane sono qui per imparare e non insegnare.
In questo pattern ci si sente il dire ad ieri ed anche ad oggi: è impossibile che veniamo raggiunti dall'aria fredda? Io non mi sento di escluderlo, anzi lo ritengo probabile perchè se io vedessi all'orizzonte visibile altri pattern che andrebbero a sostituire l'attuale ci farei pure io il pensiero, ma siccome è solol'hp a decidere onestamente non me la sento proprio.
Intanto qui dopo una giornata tutto sommato accettabile, da un paio d'ore vento da nord est asciugapanni e freddo in accentuazione.
Saluti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Domattina sarò in viaggio per a Rovereto.
Su di un vero treno...
Quello della fantasia, nato in questo TD,
viaggerà parallelo.
Una sorta di gemellaggio che idealmente
mi terrà in contatto con voi.
In attesa di eventi importanti.
Chi vuole scendere può farlo ora...
Siamo alla Stazione Dubbio.
Si riparte Sabato prossimo.
Decidete cosa fare.
Dopo , non saranno tollerati lamenti.
Io proseguo il viaggio verso il pazzo Inverno.
Per me inizia in data astronomica.
Detto scritto e sottoscritto più volte.
Questo è il mio TD e dico quello che penso
in piena libertà.
Altrove , massimo rispetto, meteo parlando.
Qui lo esigo altrettanto.
Le porte si sono aperte.
Fate la vostra scelta.
Un consiglio: non fatevi fuorviare dal mio modo scherzoso.
mai come oggi son serio e ponderato....
Esattamente come ero al momento di aprire questo TD.
Ora vi saluto.
E vi abbraccio.
....E qualcuno scese...
Kemp

Messaggio da Kemp »

Osservando la dinamica delle emisferiche di questa prima parte di dicembre e delle proiezioni a distanze ragionevoli dei modelli mi balena l'idea che si possa verificare una stagione sullo stile del '14-'15, ma dato che questo é un altro inverno direi che la possibile persistenza di questo pattern in cui se ci va bene ci arrivano solo le briciole in Adriatico possa essere spezzata solo da un MMW, ma senza SC a precederlo..ovviamente poi le traiettorie sarebbero tutte da vedere..
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ulisse55 ha scritto:Domattina sarò in viaggio per a Rovereto.
Su di un vero treno...
Quello della fantasia, nato in questo TD,
viaggerà parallelo.
Una sorta di gemellaggio che idealmente
mi terrà in contatto con voi.
In attesa di eventi importanti.
Chi vuole scendere può farlo ora...
Siamo alla Stazione Dubbio.
Si riparte Sabato prossimo.
Decidete cosa fare.
Dopo , non saranno tollerati lamenti.
Io proseguo il viaggio verso il pazzo Inverno.
Per me inizia in data astronomica.
Detto scritto e sottoscritto più volte.
Questo è il mio TD e dico quello che penso
in piena libertà.
Altrove , massimo rispetto, meteo parlando.
Qui lo esigo altrettanto.
Le porte si sono aperte.
Fate la vostra scelta.
Un consiglio: non fatevi fuorviare dal mio modo scherzoso.
mai come oggi son serio e ponderato....
Esattamente come ero al momento di aprire questo TD.
Ora vi saluto.
E vi abbraccio.
....E qualcuno scese...
Vedrai che belle montagne brulle qui da noi :roll:
nevofilo80

nevofilo80

queste sono carte da inverno finito
Immagineinvia immagini
Immagineupload
nevofilo80

MARCO
Dopo lo "schiaffo" freddo ma senza alcun fenomeno di rilievo di fine novembre, ampiamente allora previsto e centrato a distanza di 2 settimane, ci siamo lasciati dicendo che si entrava poi in un periodo medio lungo di pausa e così infatti ci troviamo e che l'appuntamento prossimo per un cambiamento si doveva attendere dopo la metà del mese, ebbene oggi 6 novembre, confermo il tutto.
Pur con le dovute cautele del caso, vista la distanza temporale, ci giochiamo una buona probabilità di entrare in un clima movimentato e di stampo più tipicamente invernale, a metà mese o giù di lì (17/20 dic) e poi un'altra occasione in prossimità del Natale.
Con queste prospettive dinamiche arriveremo poi sino a fine mese dove si apre un BIVIO dagli esiti contrattosti, ma tutto dipende dall'andamento (pattern) della seconda parte di questo mese in corso!! (come indicato sopra) e c'è veramente il rischio o tutto o niente!!.... perchè se dopo questo periodo va in porto lo stratcooling, allora sapete già a cosa andremo in contro vista la dinamica S-T con ESE Cold e rinforzo deleterio e duraturo di tutto il VP con gran parte della Stagione Invernale andata (simile a quella 2006/07 o dello scorso anno), insomma si ricalca quanto detto dall'ultimo editoriale di *** (post precedente a questo).
Ma, se invece, dopo questo periodo, va in porto l'MMW con ESE Warm e T-S-T Event, allora avremo un buon periodo lungo, all'incirca compreso tra i 40 e 60 giorni, con VP molto disturbato che ci regalerà almeno un Evento con la "E" MAIUSCOLA! se non più eventi! Due facce contrapposte ma della stessa Medaglia, l'una potrebbe andare a discapito dell'altra.....il classico ROVESCIO DELLA MEDAGLIA.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

nevofilo80 ha scritto:MARCO
Dopo lo "schiaffo" freddo ma senza alcun fenomeno di rilievo di fine novembre, ampiamente allora previsto e centrato a distanza di 2 settimane, ci siamo lasciati dicendo che si entrava poi in un periodo medio lungo di pausa e così infatti ci troviamo e che l'appuntamento prossimo per un cambiamento si doveva attendere dopo la metà del mese, ebbene oggi 6 novembre, confermo il tutto.
Pur con le dovute cautele del caso, vista la distanza temporale, ci giochiamo una buona probabilità di entrare in un clima movimentato e di stampo più tipicamente invernale, a metà mese o giù di lì (17/20 dic) e poi un'altra occasione in prossimità del Natale.
Con queste prospettive dinamiche arriveremo poi sino a fine mese dove si apre un BIVIO dagli esiti contrattosti, ma tutto dipende dall'andamento (pattern) della seconda parte di questo mese in corso!! (come indicato sopra) e c'è veramente il rischio o tutto o niente!!.... perchè se dopo questo periodo va in porto lo stratcooling, allora sapete già a cosa andremo in contro vista la dinamica S-T con ESE Cold e rinforzo deleterio e duraturo di tutto il VP con gran parte della Stagione Invernale andata (simile a quella 2006/07 o dello scorso anno), insomma si ricalca quanto detto dall'ultimo editoriale di *** (post precedente a questo).
Ma, se invece, dopo questo periodo, va in porto l'MMW con ESE Warm e T-S-T Event, allora avremo un buon periodo lungo, all'incirca compreso tra i 40 e 60 giorni, con VP molto disturbato che ci regalerà almeno un Evento con la "E" MAIUSCOLA! se non più eventi! Due facce contrapposte ma della stessa Medaglia, l'una potrebbe andare a discapito dell'altra.....il classico ROVESCIO DELLA MEDAGLIA.
Che percentuale daresti ad oggi tra Evento e fregatura stagionale? Grazie anticipatamente per la risposta
nevofilo80

effetto stau ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:MARCO
Che percentuale daresti ad oggi tra Evento e fregatura stagionale? Grazie anticipatamente per la risposta
70 inverno vero
30 fallimento
keterso

Messaggio da keterso »

Buongiorno a tutti Voi e complimenti per quanto state facendo.
Sono appassionato di meteo e di climatologia in generale e, pur scrivendo poco, seguo il forum da diverso tempo.
Ormai superati i 50 anni però mi sono convinto sempre più, e gli eventi di questo inizio inverno lo stanno confermando ancora una volta, che nonostante tutti gli sforzi dei bravissimi appassionati e studiosi di questa materia, non ci siano possibilità di avere ragionevoli certezze riguardo alle tendenze sul medio/lungo termine (e spesso neanche sul breve...)
E' certamente lodevole il fatto che si cerchino di interpretare i vari fattori che influiscono nelle vicende meteo, al fine di provare a tracciare una possibile previsione. Ma questa scienza, a mio giudizio, è una delle poche dove 2+2 non fa necessariamente 4.
Quindi ci sarà sempre l'imponderabile e sorprendente elemento, pronto a scombinare completamente le carte in tavola, che potrà lasciarci l'amaro in bocca o, al contrario, la bocca spalancata per lo stupore.
Quindi non infervoriamoci troppo per l'una o per l'altra possibilità, prendiamo il tutto con la dovuta consapevolezza che comunque tutto può accadere.
Rispettiamo la passione di chi caparbiamente e nonostante magari le profonde delusioni, ancora cerca di trovare la quadra agli elementi.
Non perdiamo però, al contempo, l'emozione che può dare ancora questa scienza quando, semplicemente guardando fuori dalla finestra e a scapito di indici, pattern e quant'altro, vediamo il paesaggio imbiancato...
Un caro saluto
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

keterso ha scritto:Buongiorno a tutti Voi e complimenti per quanto state facendo.
Sono appassionato di meteo e di climatologia in generale e, pur scrivendo poco, seguo il forum da diverso tempo.
Ormai superati i 50 anni però mi sono convinto sempre più, e gli eventi di questo inizio inverno lo stanno confermando ancora una volta, che nonostante tutti gli sforzi dei bravissimi appassionati e studiosi di questa materia, non ci siano possibilità di avere ragionevoli certezze riguardo alle tendenze sul medio/lungo termine (e spesso neanche sul breve...)
E' certamente lodevole il fatto che si cerchino di interpretare i vari fattori che influiscono nelle vicende meteo, al fine di provare a tracciare una possibile previsione. Ma questa scienza, a mio giudizio, è una delle poche dove 2+2 non fa necessariamente 4.
Quindi ci sarà sempre l'imponderabile e sorprendente elemento, pronto a scombinare completamente le carte in tavola, che potrà lasciarci l'amaro in bocca o, al contrario, la bocca spalancata per lo stupore.
Quindi non infervoriamoci troppo per l'una o per l'altra possibilità, prendiamo il tutto con la dovuta consapevolezza che comunque tutto può accadere.
Rispettiamo la passione di chi caparbiamente e nonostante magari le profonde delusioni, ancora cerca di trovare la quadra agli elementi.
Non perdiamo però, al contempo, l'emozione che può dare ancora questa scienza quando, semplicemente guardando fuori dalla finestra e a scapito di indici, pattern e quant'altro, vediamo il paesaggio imbiancato...
Un caro saluto
Io ho fatto i cinquanta a marzo e penso di essere tra i più vecchi del forum fortuna che almeno c'è Ulisse che ci batte in quando ad anni lui e' hold style... :D
keterso

Messaggio da keterso »

Snowblower ha scritto:
keterso ha scritto:Buongiorno a tutti Voi e complimenti per quanto state facendo.
Un caro saluto
Io ho fatto i cinquanta a marzo e penso di essere tra i più vecchi del forum fortuna che almeno c'è Ulisse che ci batte in quando ad anni lui e' hold style... :D
La saggezza dovuta ai capelli ormai ampiamente brizzolati, ci porta anche e irrimediabilmente ad un romanticismo sincero di cui, credo, Ulisse sia degno rappresentante...
Bloccato