arriva il picco massimo di positività dell'indice AO in correlazione al NAM..però l'AO è vista calare vistosamente dal 14-15 del mese...il FW ad aprile mi preoccupa ed a quello faccio riferimento quando parlo di "esplosione" di vp. Che poi non interessi il nostro territorio, è un altro discorso!luca90 ha scritto:Non sempre va per forza così pero, in questo momento siamo molto forzati in troposfera da quanto accade in stratosfera, ovvero un forte SC che ha portato il NAM su valori decisamente notevoli.orsofilo ha scritto:Si prof...c'è da dire che il vp prima o poi deve esplodere; l'anno scorso la semipermanente d'islanda e il regime di qbo positiva hanno traghettato miliardi di passaggi perturbati dalle nostre parti e sia la primavera che l' estate, in parte, sono state compromesse. Quest'anno in regime di qbo negativa a tutte le quote e di fronte a un Azzorre più pimpante, grazie anche al rallentamento delle vorticità in Atlantico, l' azione retrograda, anche con la primavera meteorologica, non è utopia anzi...ulisse55 ha scritto: Ti ricordi? Stagione ad 'andamento lento' scrivevo...
Ecco perchè ho prolungato fino al 21 Marzo.
E la madden mi da ragione....sulla carta?
Tu sai che non è così, giusto?
Con stima...![]()
P.S. La 1045 è sul nord della Norvegia, sulle svalbard c'è una 1030 comunque notevole!
Per ora si rimane sul medesimo pattern di tutto l'inverno, NAO+ e AO+ con possibili circolazioni secondarie da est che andranno a focalizzarsi maggiormente nelle regioni del centro-sud italiano.
In questi giorni sto poco monitorando ma se si vuole un cambio drastico del pattern in corso credo sara meglio attendere aprile e sopratutto se avverra il FW
**Modelli Live mesi di Marzo, Aprile e Maggio 2015**
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
quella sostanzialmente è l'azione della corrente del golfo che mitiga la east coast americana (per fortunamonte capanne ha scritto:ulteriore considerazione,è in atto la NINA?monte capanne ha scritto:non capisco,con tutto il freddo che c'è stato sulla costa orientale USA il mare la è piu caldo e invece verso l'europa è più freddo,ma non dovrebbe seere il contrario?
gratis bilder hochladen
Per il ciclo ENSO: siamo in presenza di nino debole/moderato nonostante un' ulteriore anomalia negativa delle coste che si affacciano sul pacifico dell'america latina.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ripeto configurazioni perfette, la colpa non è dell'anticiclone ma del VP che si è ricompattato.
Con queste mappe anche a Marzo che siamo nel periodo ormai non più classico della stagione invernale, anche con le ore di luce aumentate,se il VP fosse scompattato e quindi AO- con una -10/-12 avremmo avuto termiche gelide anche se di poco sotto lo zero specie le minime (ad esempio -4/-5) niente di paragonabile alle irruzioni gelide di Gennaio e Febbraio dove si viaggia su valori certamente più eccitanti specie al Nord dove l'aria gelida valica senza dubbi la doppia cifra.
Invece quella che sarebbe dovuta essere un irruzione artico-continentale è stata ridotta a un flusso semplicemente freddo.
Speriamo bene nella seconda decade, si possono ancora vivere esperienza nevose (anche senza il carisma che hanno in inverno), ma se non cambia l'AO con un crollo deciso e il PNA non sale (mi preoccuperei della prima visto che la seconda da Dicembre ad adesso è stata sempre positiva) ci scordiamo questa possibilità e in seconda decade con l'assetto PNA-/AO+/NAO+ ci troviamo solo l'anticiclone!
La NAO la lascerei perdere sembra continuare per un ben pò su valori neutro-positivi ciò che preoccupa è l'AO che deve scendere.
Con queste mappe anche a Marzo che siamo nel periodo ormai non più classico della stagione invernale, anche con le ore di luce aumentate,se il VP fosse scompattato e quindi AO- con una -10/-12 avremmo avuto termiche gelide anche se di poco sotto lo zero specie le minime (ad esempio -4/-5) niente di paragonabile alle irruzioni gelide di Gennaio e Febbraio dove si viaggia su valori certamente più eccitanti specie al Nord dove l'aria gelida valica senza dubbi la doppia cifra.
Invece quella che sarebbe dovuta essere un irruzione artico-continentale è stata ridotta a un flusso semplicemente freddo.
Speriamo bene nella seconda decade, si possono ancora vivere esperienza nevose (anche senza il carisma che hanno in inverno), ma se non cambia l'AO con un crollo deciso e il PNA non sale (mi preoccuperei della prima visto che la seconda da Dicembre ad adesso è stata sempre positiva) ci scordiamo questa possibilità e in seconda decade con l'assetto PNA-/AO+/NAO+ ci troviamo solo l'anticiclone!
La NAO la lascerei perdere sembra continuare per un ben pò su valori neutro-positivi ciò che preoccupa è l'AO che deve scendere.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Per favore, rispetta chi studia e analizza anche le carte a lungo termine, è anche così che si progredisce nella scienza ed esiste il progresso.K1 ha scritto:Le carte a 200 ore valgono poco o niente , a dirlo sono i grafici delle performance dei modelli , poi se uno ci vuol vedere qualcosa è libero di crederci. Sembra invece che per molti lo sport preferito sia il birdwatching. ...
Se lo ritieni un esercizio inutile non leggere i messaggi ma rispetta, grazie.
Ciao.
Sarà ma intanto qui al nord archivio l' ennesimo finto inverno dove gli unici brividi, di notte e di mattina, li ha regalati il catino gelato della nebbia e poco più.
Si è vista a tratti tanta acqua certo ma il freddo .. il freddo non sembra più cosa nostra e da ultimo, a parte il vento che è arrivato, sembra di essere in riviera, riviera un po' velenosa perchè sui tassi di inquinamento (celati a noi mortali) è meglio non sapere.
Poi dalla mia Versilia mi arrivano notizie di un disastro senza precedenti perchè un' avvezione senza precedenti ha gonfiato un vento assurdo che ha fatto strage di pini (come se ce ne fosse bisogno) ed i pini, come quello ultimo rimasto, bellissimo, dritto come un fuso, del mio giardino, si sono abbracciati le case che sorvegliavano, degno finale di squilibri pressori mai visti.
Be' ne ho abbastanza per percepire più che mai un cambiamento inesorabile e per nulla positivo. Il clima mediterraneo sta morendo.
Ma forse sono solo parole un po' scorate di uno che ha un po' troppe lune alle spalle.
Si è vista a tratti tanta acqua certo ma il freddo .. il freddo non sembra più cosa nostra e da ultimo, a parte il vento che è arrivato, sembra di essere in riviera, riviera un po' velenosa perchè sui tassi di inquinamento (celati a noi mortali) è meglio non sapere.
Poi dalla mia Versilia mi arrivano notizie di un disastro senza precedenti perchè un' avvezione senza precedenti ha gonfiato un vento assurdo che ha fatto strage di pini (come se ce ne fosse bisogno) ed i pini, come quello ultimo rimasto, bellissimo, dritto come un fuso, del mio giardino, si sono abbracciati le case che sorvegliavano, degno finale di squilibri pressori mai visti.
Be' ne ho abbastanza per percepire più che mai un cambiamento inesorabile e per nulla positivo. Il clima mediterraneo sta morendo.
Ma forse sono solo parole un po' scorate di uno che ha un po' troppe lune alle spalle.
- Artic Winter
- Forumista senior
io credo che l'indice che può incidere di più tra gli altri e il MJO che in prospettiva è visto in positivo in fase 7 da tutti i GM, ma anche il NAM che è in fase di precondizionamento da diversi giorni, determinando un rinforzo del Vortice Polare anche nella colonna d'aria a più diretto contatto con la superficie terrestre. anzi oggi lo danno in discesa di 0,1. è quest'ultimo che influenza l'andamento dell'AO e del NAO e non viceversa. per quanto riguarda il PNA, è in negativo dall'ultima settimana di febbraio e adesso è in risalita verso valori positivi che dovrebbe raggiungere verso la fine della seconda decade di marzo.Burian2012 ha scritto:Ripeto configurazioni perfette, la colpa non è dell'anticiclone ma del VP che si è ricompattato.![]()
Speriamo bene nella seconda decade, si possono ancora vivere esperienza nevose (anche senza il carisma che hanno in inverno), ma se non cambia l'AO con un crollo deciso e il PNA non sale (mi preoccuperei della prima visto che la seconda da Dicembre ad adesso è stata sempre positiva) ci scordiamo questa possibilità e in seconda decade con l'assetto PNA-/AO+/NAO+ ci troviamo solo l'anticiclone!![]()
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
-
Rio
Come sto appurando e dico sempre ke qualkosa non và negli indici
AO mai vista arrivare a + 6 e ora riscendere vertiginosamente

Stratosfera in continuo raffreddamento !!!! mai visto --- vedi con la tendenza del periodo
:shock:

MJO

NAM che gira oltre il punto di 1,5 e siamo al 2 e oltre dunque situazione + ke estrema dunque Stratcooling ( quando si fermerà saran dolori e speriamo che tocchi L'europa)

AO mai vista arrivare a + 6 e ora riscendere vertiginosamente

Stratosfera in continuo raffreddamento !!!! mai visto --- vedi con la tendenza del periodo

MJO

NAM che gira oltre il punto di 1,5 e siamo al 2 e oltre dunque situazione + ke estrema dunque Stratcooling ( quando si fermerà saran dolori e speriamo che tocchi L'europa)