Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Entrata anticipata e più occidentale:

Immagine

Questo era lo 00:

Immagine

P.S: Ma c'è qualcuno collegato?? :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'Hp prova a ricucire l'ennesimo strappo:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Hp dove vai??? :D

Immagine

Almeno significherebbe stabilità anche il nord, sempre martoriato finora! Ovvio che ad ora vale zero... ;)
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

circolazione ostinata che non vuole cambiare...sicuramente la legge della persistenza questa volta ha superato ogni aspettativa e direi che ha raggiunto ampliamente i caratteri dell'eccezionalità come nello scorso inverno. Sarà finita o dominerà anche l'autunno?...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

aktarus ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Hai ragione, ma i pannelli successivi vedono un hp che prova a ricucire:

Immagine

Niente di strano per essere ai primi di settembre! ;)
Anche se torna l hp non significa che torna l estate... Ormai solo gli ultimi temerari possono sperare in scorribande estive ovvero hp e caldo per più di 5 giorni.... :wink:
menomale che ci sei tu con la sfera magica :D
dicci dicci come sarà il tempo fino al 2025 :?
i tuoi commenti non sono mai costruttivi e sempre polemici, ti ho fatto una domanda nell' altro post e non hai neanche risposto.
allor innanzitutto datti una calmata...capisco la tua frustrazione...comunque io guardo i modelli...sei te che hai gli occhi chiusi...
aprili...guarda i modelli...leggi il calendario e capirai che non è così difficile fare una previsione...finisce l'estate e inizia l'autunno...come te mi dirai il 28 febbraio quando finirà l'inverno e inizierà la primavera...
per un caldofilo come te è difficile lo sò, ti sono vicino :wink:
comunque la domanda dell'altro post non l'ho letta puoi rifarla senza problemi qui
aktarus

Messaggio da aktarus »

jacopo90 ha scritto:
aktarus ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Anche se torna l hp non significa che torna l estate... Ormai solo gli ultimi temerari possono sperare in scorribande estive ovvero hp e caldo per più di 5 giorni.... :wink:
menomale che ci sei tu con la sfera magica :D
dicci dicci come sarà il tempo fino al 2025 :?
i tuoi commenti non sono mai costruttivi e sempre polemici, ti ho fatto una domanda nell' altro post e non hai neanche risposto.
allor innanzitutto datti una calmata...capisco la tua frustrazione...comunque io guardo i modelli...sei te che hai gli occhi chiusi...
aprili...guarda i modelli...leggi il calendario e capirai che non è così difficile fare una previsione...finisce l'estate e inizia l'autunno...come te mi dirai il 28 febbraio quando finirà l'inverno e inizierà la primavera...
per un caldofilo come te è difficile lo sò, ti sono vicino :wink:
comunque la domanda dell'altro post non l'ho letta puoi rifarla senza problemi qui
comunque non sono caldofilo, guardo e commento i modelli come è scritto nel titolo del topic, a differenza tua,
poi non capisco come mai sei così impaziente che finisca questa estate che a detta tua non e' mai iniziata
ciao :?:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi la finiamo per favore?
Il moderatore capo mi sembra fosse stato chiaro stamattina! ;)
aktarus

Messaggio da aktarus »

eb717 ha scritto:Ragazzi la finiamo per favore?
Il moderatore capo mi sembra fosse stato chiaro stamattina! ;)
ok,
per me ot chiuso
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Comunque GFS 06 si allinea a Reading. L'autunno può attendere, almeno fino al prossimo run... ;-)
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega. Per cortesia smettila con le tue continue polemiche, i post pieni di sarcasmo e compassione per chi avrebbe voluto e ancora spera in qualche scampolo di normalissima estate.

Sei avvertita, tutto ha un limite.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il run del modello inglese smentito dalle sue ens
Immagine
Immagine
run ufficiale e run di controllo del modello americano
Immagine
Immagine
spaghi di roma
Immagine
milano
Immagine
palermo
Immagine
i segnali autunnali ci sono da giorni e questo non si puo negare .che i modelli matematici facciano fatica succede quasi in ogni cambio stagionale ,quindi non mi meraviglierei + di tanto .gli spaghi delle tre citta prese come esempio vanno giu ed anche di molto anche a palermo ,questo la dice lunga della possibile saccatura dei primi di settembre .indubbiamente nelle estati passate settembre almeno da noi specie al sud è prettamente estivo con trentelli sempre possibili mentre al centronord il clima + fresco guadagna terreno senza eccessi ma sempre con giornate gradevoli . :wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Nevofilo, come si può pretendere che delle ENS a 9-10 giorni ricalchino pedissequamente i run ufficiali? Una convergenza tra i vari spaghi rappresenterebbe un'eccezione, non certo la regola.
A mio parere poi le carte che visualizzano le varie medie ENS oltre una certa distanza temporale sono un'assurdutá modellistica, vera e propria carta straccia, a meno che non si analizzi e si ponderi uno ad uno ciascuno spago dell'insieme.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Di autunno comunque vedo ben poco negli spaghi della mia zona...quello che si nota bene è il sopramedia dal 27 Agosto al 3 Settembre, successivamente solo un fisiologico ritorno nella media 8)

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Beh Nevo ogni run di reading ormai è smentito dalle ensemble, perché ogni 12h passa da un estremo all'altro!
Comunque personalmente mi attendo l'ennesimo attacco, ma non così estremo, con possibile avanzamento poi dell'hp da ovest. Ma come dice Jack la distanza temporale è ancora tanta! ;)
Ciao Nevo
vince1986

Messaggio da vince1986 »

jackfrost ha scritto:Nevofilo, come si può pretendere che delle ENS a 9-10 giorni ricalchino pedissequamente i run ufficiali? Una convergenza tra i vari spaghi rappresenterebbe un'eccezione, non certo la regola.
A mio parere poi le carte che visualizzano le varie medie ENS oltre una certa distanza temporale sono un'assurdutá modellistica, vera e propria carta straccia, a meno che non si analizzi e si ponderi uno ad uno ciascuno spago dell'insieme.
oh, ho finalmente trovato qualcuno che la pensa come me sulle ENS, o almeno esprime chiaramente quello che a volte ho tentato di dire io :)
Per il resto concordo, manca ancora un po' per capire per bene come e quali effetti produrrà la saccatura di inizio settembre
Bloccato