occhio a domenica e lunedi' !!!! [era: Nord'Ovest sepolto dalla neve]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
crisGE

Messaggio da crisGE »

Niente non ne vuole sapere di precipitare come si deve..Questa proprio non ci voleva..Il calo termico ormai è massimo, senza rovesciamento non andiamo da nessun parte, e lo scirocco incalza da Sud-est, ancora qualche ora di speranza, mah..
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

Alpe Arera 1990mt -5,6°
Zambla 1200mt -3,1°
Roncobello 1154mt -2,9°
Peghera di taleggio 800mt -2,5°
Brembilla 420mt -0.6°
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

crisGE ha scritto:
Andrea188 ha scritto:Qui c'è qualcosa che non va...
Nevica intensamente e non c'è neanche traccia di ostro/scirocco alle alte quote. GFS a 850 hpa mette una -1 quando c'è una -4

Comunque colonna d'aria da brivido:
1450 m : -3.9°
1200 m: -2.8°
900 m: -1.8°
700 m: -3.1°
450: -1.8°
80 m: 0.4°

cuscino padano :shock: :shock:
Bene bene così :)
Ho capito, come si può notare dal grafico della isobare attuali è presente un rientro freddo da est molto più intenso del previsto, che infatti sta tenendo basse le temperature.

Ovviamente appena il minimo traslerà verso est entrerà il caldo sotto forma di ostro/scirocco.

Dubbi:
Quanto deve essere caldo sto scirocco per mangiare questo supercuscino in neanche 12 ore?

E sopratutto, se nevica moderatamente adesso, cosa viene giù quando entra la parte principale della perturbazione, ossia quando lo scirocco comincia a scorrere sul cuscino padano?

Comunque al momento nevica su quasi tutta la pianura padana, da cuneo fino a verona.

Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

Andrea188 ha scritto: Dubbi:
Quanto deve essere caldo sto scirocco per mangiare questo supercuscino in neanche 12 ore?
Bè considera da dove pesca, sin dal nord-africa..Il getto sprofonda sino in Marocco..Come al solito più l'aria fredda scende di latitudine, più la risposta calda sul lato ascendente dell'asse di saccatura è intensa.. Poi bisogna vedere la reale entità del cuscino, ci sono delle situazioni che non lo scalfisce in ogni caso scorrendoci sopra..Ma non credo questo sia il caso, penso che domani a mezzogiorno l'imminente trasformazione in pioggia sarà a portata di tutti in pianura a parte le solite zone(cuunese e limitrofi..)
Andrea188

Messaggio da Andrea188 »

crisGE ha scritto:
Bè considera da dove pesca, sin dal nord-africa..Il getto sprofonda sino in Marocco..Come al solito più l'aria fredda scende di latitudine, più la risposta calda sul lato ascendente dell'asse di saccatura è intensa.. Poi bisogna vedere la reale entità del cuscino, ci sono delle situazioni che non lo scalfisce in ogni caso scorrendoci sopra..Ma non credo questo sia il caso, penso che domani a mezzogiorno l'imminente trasformazione in pioggia sarà a portata di tutti in pianura a parte le solite zone(cuunese e limitrofi..)
No aspetta...il minimo non è sprofondato, è in una posizione assolutamente perfetta e dovrebbe rimanere su tale latitudine (o poco sotto).. le correnti saranno sicuramente di matrice calda ma considerando che sono le 19 e il cuscino non è stato assolutamente ancora intaccato, anzi, rinforzato..

Ti dico la mia, solitamente per queste situazioni sono molto realista, ma non penso che prima di domani pomeriggio l'acqua prenda il posto alla neve. Il secondo fronte in arrivo domattina è molto intenso, facile che ci sia omotermia e quindi neve a tutte le quote.
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

Buonasera gente! :P
Qui dalle 17 nevicata in corso con intensità variabile sempre tra il debole
e il moderato :? T.Att. +0,3°...
Ma le precipitazioni vogliono aumentare di intensità si o no??? :?: :?:
Andrà avanti debole-moderata fino a domani all'alba per accumulare 5 cm
o in tarda serata si intensificherà e domani avremo 15 cm??? :roll: :roll:
Bho non ci resta che aspettare.... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Andrea188 ha scritto:
crisGE ha scritto:
No aspetta...il minimo non è sprofondato, è in una posizione assolutamente perfetta e dovrebbe rimanere su tale latitudine (o poco sotto).. le correnti saranno sicuramente di matrice calda ma considerando che sono le 19 e il cuscino non è stato assolutamente ancora intaccato, anzi, rinforzato..

Ti dico la mia, solitamente per queste situazioni sono molto realista, ma non penso che prima di domani pomeriggio l'acqua prenda il posto alla neve. Il secondo fronte in arrivo domattina è molto intenso, facile che ci sia omotermia e quindi neve a tutte le quote.
Intendevo il getto ad alta quota..

Immagine

Per quanto riguarda il minimo si va bene, mentre per il secondo fronte , quello di domani pomeriggio, la vedo difficile onestamente che riesca a tenere in neve..Tutto sta a vedere lo spessore del cuscino, vedremo se fa il miracolo di tenere bada alla componente sciroccale..Cmq oh può darsi che tu abbia ragione, spesso la PP fa miracoli.. :)

Qui intanto precipitazione che tenta di intensificare, se ci rimettiamo in carreggiata ora siamo ancora in tempo per la neve..
iPini

Messaggio da iPini »

Ragazzi qui circa 1-2 centimetri a terra e strade un po sporche ma praticamente nevicata in corso e da circa un'oretta inesistente, veramente debole! Ma nn dovevano intensificarsi dal tardo pomeriggio/sera?! Qui è il contrario...bah!
crisGE

Messaggio da crisGE »

iPini ha scritto:Ragazzi qui circa 1-2 centimetri a terra e strade un po sporche ma praticamente nevicata in corso e da circa un'oretta inesistente, veramente debole! Ma nn dovevano intensificarsi dal tardo pomeriggio/sera?! Qui è il contrario...bah!
Per me è il fronte ancora un po' lontano ad ovest e la curvatura semi-anticiclonica troppo invadente..Parliamo di un centinaio di km..Come il fronte avanza le precipitazioni dovrebbero aumentare. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Nel frattempo l'alta valpolcevera(Granarolo e presumo pontedecimo,salva93 dacci notizie quando puoi) e la media Valbisagno(Sant'eusebio) stanno capitolando, neve schietta. Io qui sono in un limbo pioggia debole e T poco sotto i 3°..Vediamo un po'.
iPini

Messaggio da iPini »

Vedremo...qui sempre neve debole e T sui 0 gradi...
djsimone93

Messaggio da djsimone93 »

iPini ha scritto:Vedremo...qui sempre neve debole e T sui 0 gradi...
Ma ste benedette precipitazioni, vogliono intensificare si o no??? :twisted: :twisted: :roll: :roll:
Per adesso qui neve debole con T.+0,2° :?
Ho appena visto l'aggiornamento dei lam e sembra che dalle 3 di stanotte
andranno esaurendosi le precipitazioni su buona parte della pianura piemontese....... :twisted:
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:Nel frattempo l'alta valpolcevera(Granarolo e presumo pontedecimo,salva93 dacci notizie quando puoi) e la media Valbisagno(Sant'eusebio) stanno capitolando, neve schietta. Io qui sono in un limbo pioggia debole e T poco sotto i 3°..Vediamo un po'.

ebbene si cris la dama è arrivata pure qui l'intensità delle precipitazioni ad un certo punto non si vedeva più nulla e la tramontana scura hanno fatto il miracolo bianco ma purtroppo temperature ancora troppo elevate nevica debolmente masismo moderato e attachimento solo su cassonetti e macchine (su strada alberi ecc non ne vuole sapere...)spero in raffiche di tramontana come si deve o precipitazioni davvero intense per fare un accumulo degno di nota
lorenzo 95

Messaggio da lorenzo 95 »

qua nevica debolmente -0.6°
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Mettiamoci pure il cuore in pace,per il torinese questo è l'ennesimo "buco nella neve".La situazione ahimè inizia a farsi triste di questo passo,soprattutto in ottica futura(estate) .Credo che sia da anni che non si vedevano così poche precipitazioni,l'ultima è datata fine novembre. :( :( :(
Rispondi