Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Europeo veramente catastrofico, hp per tutto il continente per almeno 10/15 giorni e non c'è data di uscita da sto schifume
Snow76

Messaggio da Snow76 »

picchio70 ha scritto:Finalmente un po' di HP
Immagine
Ha pure cambiato asse tanto per infierire ancora un po’, si abbassa, si contorce sembra implodere ma il risultato non cambia.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Bello l'Europeo stasera ...ci rivediamo a fine Febbraio per i saluti a questo inverno vomitevole!
Snow76 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Finalmente un po' di HP
Immagine
Ha pure cambiato asse tanto per infierire ancora un po’, si abbassa, si contorce sembra implodere ma il risultato non cambia.
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

La gente ancora non ha capito che se non si allineano tutti i modelli, la visione minoritaria è al 99% quella errata... però devono scrivere 100 post su tutto quello che NON potrebbe accadere. Beati loro che hanno tempo da perdere ...
Supercell ha scritto:Ukmo è palesemente isolato.
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

Direi che ora si dire tranquillamente e con certezza che Febbraio sarà un Primaverile! lo dicono tutti i modelli mettono Anticiclone per 384h ma si vede dalla mappe e da vari indici che Anticiclone può tranquillamente fino a Pasqua.
Quindi si può dichiarare finito un Inverno morto in culla!
Direi che si definire per il Nord e Toscana il peggiore inverno di sempre!
Tutti gli indici troppo negativi per sperare in uno sblocco.
I miracoli non esistono nella scienza meteorologica.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

vignaiolo ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Manca solo che prenda la forma dello Stivale..!
A questo punto preferisco che vada così invece di stare nel limbo.
Amen
È già stato detto inverno Game Over?
Ce lo dicono i modelli tutti i giorni più volte al giorno

Dramma siccità in aumento per il nord ovest
Solo per il nw? Sicuro?
Io sto a 17 mm a gennaio e ho chiuso il 2021 con -200 mm rispetto allo storico (1999)
Però manu73 ha scritto che la siccità non è un problema per il nw. E lui sapeva che l'inverno finiva a metà dicembre .
Quindi mi fido: non parlate di siccità né voi né nessun altro
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto: È già stato detto inverno Game Over?

Solo per il nw? Sicuro?
Io sto a 17 mm a gennaio e ho chiuso il 2021 con -200 mm rispetto allo storico (1999)
Però manu73 ha scritto che la siccità non è un problema per il nw. E lui sapeva che l'inverno finiva a metà dicembre .
Manu73 ha scritto che "per la Valle Brembana la siccità non è un problema, al più si parla di carenza precipitativa in questo segmento temporale" ( VALLE BREMBANA). Ti ho già detto che io al contrario tuo commento robe che conosco e microclima che conosco da una vita...tu fai il tuttologo e conosci poco di tutto a quanto pare.

Leggi meglio la prossima volta, oppure posta i messaggi a cui fai riferimento ( che chiaramente non troverai visto che inventi cose mai scritte su queste pagine)

Perdi colpi, riprova che sarai più fortunato
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

gemi65 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto: È già stato detto inverno Game Over?

Solo per il nw? Sicuro?
Io a gennaio sto a ZERO mm e a dicembre 15 mm..... chi sta peggio???
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

2021

Immagine[/img]
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Scusate piccolo ot .sinceramente io capisco un pochino il problema che si ha della siccita' xe' forse frequentando questi forum mi informo ,ma le persone comuni hanno la sensazione che tutto vada bene(per loro siccita'=mancanza d'acqua come in certe regioni)forse un po confuso ma spero mi abbiate capito
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Precipitazioni dicembre

Immagine[/img]
Ultima modifica di gandalf il bianco il sab gen 29, 2022 10:52 pm, modificato 2 volte in totale.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Gandalf cartina chiarissima il problema sta che nella percezione delle persone normali-almeno nei miei contatti-sembra impossibile che al sud ci sia piu' acqua che qui
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Immaginavo che febbraio potesse fare molto di peggio e infatti eccoci qui a commentare un vortice polare super compattato chiuso e tutto sblinciato su Canada il peggio del peggio insomma!rimpiango quella goccetta fredda del 12 gennaio dove ha portato quei 4 fiocchi su Roma e le artichelle di fine novembre inizio dicembre 😔
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Gandalf cartina chiarissima il problema sta che nella percezione delle persone normali-almeno nei miei contatti-sembra impossibile che al sud ci sia piu' acqua che qui
Non ti so dire, posso parlare per la mia regione, piove per meno tempo quantificato in giorni,quando piove le precipitazioni sono piu energiche,un problema che lo si può allargare a tutta l italia, figurati che abbiamo un surplus che non mi so spiegare, da maggio fino a ora ho visto pioggia solo nel mese di novembre e primi 10 di dicembre
Gohankidssj2

Messaggio da Gohankidssj2 »

gandalf il bianco ha scritto:Precipitazioni dicembre

Immagine[/img]
Bella carta e che differenza Tra Toscana ed Emilia ,nella mia residenza pioggie normali, mentre dove lavoro forte decift ,e se mettiamo Gennaio la carta delle della precipitazioni sarà molto più drammatico specie al Nord tutto.
Meglio al Sud pioggie e neve pure superiore alla norma.
Bloccato