IMadeYouReadThis ha scritto:Grazie del contributo scand++
Ripescando un po' di commenti sul GW e sul thread del sondaggio mi ha portato a riparlarne.
Niente studi questa volta, solo dati.
Si parla spesso di record di freddo, ogni anno, portando a pensare che magari non è vero che il mondo si sta scaldando tanto quanto si sente in giro. Magari è tutto un complotto.
Beh questi sono i record principali di freddo e caldo caduti dal 2002 al 2017
http://www.mherrera.org/temp.htm
Cosa si può notare?
Beh nel periodo 2002-2010 questo è il risultato tra caldo e freddo:
2073 record di caldo
219 record di freddo
Nel periodo 2011-2017:
2018 record di caldo
159 record di freddo
.........
Siamo un Paese dove il dovere per il rispetto della natura è tra gli ultimi posti ecc.ecc. figuriamoci se ci sarà mai spazio per un presa di coscienza, per fare qualche cosa di duraturo ...credo proprio di NO. Alluvioni...incendi... ecc. pensare di prevenirli e punire severamente i colpevoli... mai:?: meglio spendere tanti soldi ...dopoMagari cambiare qualcosa nel nostro piccolo non migliorerà la situazione ma l'essere consapevoli di cosa succede al di fuori del nostro giardino è importante![]()
Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- the hurricane
ottimo intervento imade, proprio oggi stavo analizzando un po' di dati climatologici e ho trovato un dato impressionante per l' inverno 1829-1830, sul centro Europa si sono registrate anomalie mensili fino a -11°C, un evento pazzesco anche per l' epoca della PEG.IMadeYouReadThis ha scritto:Grazie del contributo scand++
Ripescando un po' di commenti sul GW e sul thread del sondaggio mi ha portato a riparlarne.
Si parla spesso di record di freddo, ogni anno, portando a pensare che magari non è vero che il mondo si sta scaldando tanto quanto si sente in giro. Magari è tutto un complotto.
Inizialmente avevamo anche pensato ci fosse stato qualche errore di inserimento dati, invece guardando le cronache dell' epoca si trovano un sacco di riscontri
Magari quando calcolo i trend pubblico l' immagine anche sul forum
-
BrixiaFidelis
volentieri hurricane, ma a cosa è dovuta questa anomalia "anomala"?the hurricane ha scritto:ottimo intervento imade, proprio oggi stavo analizzando un po' di dati climatologici e ho trovato un dato impressionante per l' inverno 1829-1830, sul centro Europa si sono registrate anomalie mensili fino a -11°C, un evento pazzesco anche per l' epoca della PEG.IMadeYouReadThis ha scritto:Grazie del contributo scand++
Inizialmente avevamo anche pensato ci fosse stato qualche errore di inserimento dati, invece guardando le cronache dell' epoca si trovano un sacco di riscontri
- the hurricane
Eravamo in piena PEG, però un' anomalia così accentuata molto probabilmente è stata causata da una posizione anomala dell' anticiclone russo-siberiano che si era esteso molto più ad occidente.BrixiaFidelis ha scritto:volentieri hurricane, ma a cosa è dovuta questa anomalia "anomala"?the hurricane ha scritto:ottimo intervento imade, proprio oggi stavo analizzando un po' di dati climatologici e ho trovato un dato impressionante per l' inverno 1829-1830, sul centro Europa si sono registrate anomalie mensili fino a -11°C, un evento pazzesco anche per l' epoca della PEG.IMadeYouReadThis ha scritto:Grazie del contributo scand++
Purtroppo il nostro data set non permette una ricostruzione del pattern atmosferico di quell' inverno, nè tantomeno di individuare una vera causa per quell' anomalia
Poi trattandosi di un singolo evento è difficile trovarne la causa, anche perchè manca un campione statistico sufficientemente grande, si possono solo fare supposizioni...
tra l' altro quel dato, essendo un outlier dovuto alla configurazione meteorologica sballa anche i trend, per questo i dati climatici non possono essere analizzati con una banale retrogressione lineare, ma devono essere usati altri metodi statistici
-
orsosiberiano93
Esatto lo scrivevo qualche settimana fa su un altro td, serve ricorrere ai Var, Varma come minimo, ma sarebbero meglio i Sem. Invece non credo che sarebbero sufficienti neanche i processi Td e Ds, oltre che gli Arch, Garch, Igarch ecc..the hurricane ha scritto:Eravamo in piena PEG, però un' anomalia così accentuata molto probabilmente è stata causata da una posizione anomala dell' anticiclone russo-siberiano che si era esteso molto più ad occidente.BrixiaFidelis ha scritto:volentieri hurricane, ma a cosa è dovuta questa anomalia "anomala"?the hurricane ha scritto: ottimo intervento imade, proprio oggi stavo analizzando un po' di dati climatologici e ho trovato un dato impressionante per l' inverno 1829-1830, sul centro Europa si sono registrate anomalie mensili fino a -11°C, un evento pazzesco anche per l' epoca della PEG.
Purtroppo il nostro data set non permette una ricostruzione del pattern atmosferico di quell' inverno, nè tantomeno di individuare una vera causa per quell' anomalia
Poi trattandosi di un singolo evento è difficile trovarne la causa, anche perchè manca un campione statistico sufficientemente grande, si possono solo fare supposizioni...
tra l' altro quel dato, essendo un outlier dovuto alla configurazione meteorologica sballa anche i trend, per questo i dati climatici non possono essere analizzati con una banale retrogressione lineare, ma devono essere usati altri metodi statistici
-
BrixiaFidelis
grazie hurricanethe hurricane ha scritto:Eravamo in piena PEG, però un' anomalia così accentuata molto probabilmente è stata causata da una posizione anomala dell' anticiclone russo-siberiano che si era esteso molto più ad occidente.BrixiaFidelis ha scritto:volentieri hurricane, ma a cosa è dovuta questa anomalia "anomala"?the hurricane ha scritto: ottimo intervento imade, proprio oggi stavo analizzando un po' di dati climatologici e ho trovato un dato impressionante per l' inverno 1829-1830, sul centro Europa si sono registrate anomalie mensili fino a -11°C, un evento pazzesco anche per l' epoca della PEG.
-
BrixiaFidelis
- luca90
- *Forumista TOP*
Male, molto male Gemi. Mi aspettavo il tuo classico aggiornamentogemi65 ha scritto:Non ho aggiornato come di solito faccio all'uscita del run12
Capitemi di fronte a certe carte non me la sono sentita.
Mi dicono che Gfs ed Ecmwf nel medio-long differiscono mica da ridere sull'interpretazione LP Centro-Europa e Cut-off
Gfs

-
BrixiaFidelis
-
BrixiaFidelis