**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Artic Winter ha scritto:lo dico e lo ripeto per la seconda volta (come stamane):

reading mi piace.....

Immagine
1) di buono c'è che con la manovra che fa il nucleo gelido prima affondando in basso e poi roteando con congiunzione alta e complice l'isolamento indotto dallo scenario alle spalle sull'area euroasiatica, lo stesso staziona in europa per più giorni senza arretrare.
2) dal finale di run reading se l'onda azzorriana spezza il connubio est ovest (e pare poterlo fare) ci piomba giù tutto ed allora sarebbe apoteosi.
Con questa evoluzione non mi stupirei di neve su gran parte della penisola intorno all'8/9 gennaio...
VELENO

Messaggio da VELENO »

blizzard73 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:lo dico e lo ripeto per la seconda volta (come stamane):

reading mi piace.....

Immagine
1) di buono c'è che con la manovra che fa il nucleo gelido prima affondando in basso e poi roteando con congiunzione alta e complice l'isolamento indotto dallo scenario alle spalle sull'area euroasiatica, lo stesso staziona in europa per più giorni senza arretrare.
2) dal finale di run reading se l'onda azzorriana spezza il connubio est ovest (e pare poterlo fare) ci piomba giù tutto ed allora sarebbe apoteosi.
Con questa evoluzione non mi stupirei di neve su gran parte della penisola intorno all'8/9 gennaio...
Caro Blizz,aggiungerei anche una corposa Wave 1 che punta il polo......
blizzard73

Giulio097 ha scritto:
Cribbio ha scritto:
iniestas ha scritto:Inverno chiuso ragazzi
È finita per l Italia
Tu hai davvero stufato.
PREGO LA MODERAZIONE AD INTERVENIRE UNA VOLTA PER TUTTE!
Magari è sarcastico.... almeno spero!!! :?
stavolta lo ritengo anch'io..che sia sarcastico intendo
blizzard73

VELENO ha scritto:
blizzard73 ha scritto:

reading mi piace.....

Immagine
Caro Blizz,aggiungerei anche una corposa Wave 1 che punta il polo......
e si serve necessariamente anche quella cmq sono carte da VP sotto attacco...contemporaneo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

blizzard73 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Cribbio ha scritto: Tu hai davvero stufato.
PREGO LA MODERAZIONE AD INTERVENIRE UNA VOLTA PER TUTTE!
Magari è sarcastico.... almeno spero!!! :?
Ma dai?
Era uno scherzo
Inizia adesso
Intanto nei prox giorni i telegiornali dopo anni in cui hanno oarlato delle ondate di gelo in USA dovranno cambiare zona del emisfero
Ed era ora
Da quelle cronache partirà anche la grande occasione per il mediterraneo
Domani una mia analisi
Quello che mi aspetto e ' il puro artico non l est puro
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Magari è sarcastico.... almeno spero!!! :?
Ma dai?
Era uno scherzo
Inizia adesso
Intanto nei prox giorni i telegiornali dopo anni in cui hanno oarlato delle ondate di gelo in USA dovranno cambiare zona del emisfero
Ed era ora
Domani una mia analisi
8) PERNO BALTICO
blizzard73

Insomma capisco la delusione... dopo due mesi di immobilismo avremmo voluto tutti essere subito il bersaglio principale e non dover sperare in epocali quanto complessi e rari incastri successivi... secondo la teoria meglio un uovo oggi che la gallina domani
terremoto

Messaggio da terremoto »

Interventi sempre puntuali e accurati che quoto Artic. Stamani infatti ho scritto un breve pensiero riguardo al reset cui potremmo andare incontro dopo la befana.
Intanto proprio per il 5 arriverebbero vento forte e pioggia. Quindi il passo successivo, almeno secondo reading, sarebbe una wave 1 intrusiva verso il Polo. Da questa mossa deriverebbe, a mio avviso, un pattern stile 2005 con lavoro di disturbo perfetto da parte di wave1 e wave 2. Interessante la tua ipotesi di neve sulla maggior parte dell'Italia tra 8 e 9 gennaio. Valuteremo passo passo :wink: E poi sono d'accordo anche con Iniestas quando dice che sarà l'Artico a dettare l'inverno più che l'est.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ma non vedete che GFS una volta la manda bassa l'altra volta la manda alta,per me ci piglia
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

tifone ha scritto:
iniestas ha scritto:
blizzard73 ha scritto: stavolta lo ritengo anch'io..che sia sarcastico intendo
Ma dai?
Era uno scherzo
Inizia adesso
Ed era ora
Domani una mia analisi
8) PERNO BALTICO
cacchio, e mo l'ho detto...... :oops:

caro tifone per favore potresti spiegare per i profani cosa intendi per perno baltico?
e prima hai parlato di EA riferendoti all'indice in senso stretto o cos'altro....??
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ah si.....
hp che fa da perno sul mar baltico....
michele57

Messaggio da michele57 »

Intanto voglio complimentarmi con "Siluro Gelido". Dice cose reali ed obiettive.
Sono e sono stato sempre sulla sua stessa onda(basta vedere le mie considerazioni).
Qualche riflessione devo farla:
1- NAM: si diceva da sempre che non andava dato una importanza particolare. Infatti il condizionamento cessa in maniera clamorosa,a distanza di nemmeno 40 giorni dalla soglia + 1,5.
2- Strisciata adriatica pronosticata da tante settimana(si realizzerà nei tempi previsti senza nessuna ondata particolare) e questo lo avevamo anticipato.
Purtroppo la mancanza di riscontri in tal senso(fino al 22 dic.) ha fatto perdere una serena obiettività di giudizio. Quanto Gem(qualche giorno prima) e soprattutto gfs delle 06 del 24 dic. hanno fatto vedere, improvvisamente una evoluzione fredda proveniente dalle alte latitudini, il forum è "esploso" emotivamente con la speranza che qualcosa di grosso poteva realizzarsi.
Addirittura nessuno sottolinea il fatto che la ripresa di correnti umide atlantiche raggiungeranno il nostro territorio portando piogge e neve sui monti. Probabilmente qualche iniziale e temporanea neve in pianura padana.
Non si diceva che dopo la rasoiata adriatica, il VP iniziava a rigirare?
Purtroppo, e sono costretto a ripeterlo, la politica è entrata anche nei nostri amati articolisti dei siti e con essi anche il dr. Grosso mi ha un pò deluso.
Sì. Anche lui. Quel suo intervento di ieri sera che andava a rispolverare il 1956 mi è sembrato più un intervento da "distrazione" che una effettiva consapevolezza che si potesse realizzare tale scenario.
Mi aspetto da lui(serio professionista) un intervento di "presa d'atto" di una evoluzione inimmaginabile che si andrà a realizzare sullo scacchiere europeo nei prossimi 10 giorni. E mai da lui presa in considerazione che tale possibilità potesse realizzarsi. Su questo punto evidenziai questa sua scelta editoriale(obiettivamente plausibile) che costantemente ci proponeva. Ma queste cose sono normali e possono succedere anche ai migliori professionisti della meteorologia.
Ma veniamo al nuovo punto di partenza: per me non c'è stato e non ci sarà nessuna mancanza di evento epocale. La bolla gelida, si vedeva dall'inizio e soprattutto negli ultimi giorni, che era qualcosa troppa grande in dimensione e in estensione territoriale, per poter esaudire i nostri desideri.
L'amico Tifone questo l'ha sempre detto e spiegato, senza mai farsi prendere da emozioni che in meteorologia non bisogna avere.
Però questa evoluzione può essere propedeutica perchè il mese di gennaio possa finalmente essere un vero mese invernale. Infatti le manovre successive a questa prima fase meteorologica ci possono dare quello che tutti vogliamo(non solo i meridionali, irpini compresi(vero Iniestas?).
A questo punto ci rituffiamo sui modelli con la consapevolezza che quello che ci propongono vanno sempre filtrati bene e soprattutto giudicati con serenità senza farsi condizionare dai nostri interessi territoriali.

Un saluto a tutti e in particolare all'amico e... simpatico avvocato Iniestas
Michele57
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gfs18 partito nel breve si nota un altro piccolo ovest della struttura.....
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Immagine
Immagine
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Immagine
Immagine
Bloccato