Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vermontinpadania

Messaggio da vermontinpadania »

ranger ha scritto:Bardosky ti ringrazio per l'intervento di prima..ma purtroppo in questo forum i moderatori bannano solo chi vogliono loro, mentre chi offende e insulta può scrivere all'infinito, basta che posta un carta cn un pò di blu...

Intanto Angelini mette un pò di chiarezza!
E' evidente che la scaldazza e la pasua anticolinica non sarà la bvbreve passatella che diceva nevofilo 80, ma qualcosa di ben diverso e incisivo che cambierà totalmente la temperatura dell'Europa e con uan durata almeno fino a domenica (almeno)..altro che dure/tre giorni di assaggio...
Poi è probabile che la scalazza termini e le temperatuire si riporino entro la media..
siamo tutti contenti quando si annunciano le grandi ondate come quelle di qualche settimana fa..Lo siamo meno quando si vuole a tutti i costi "forzare" la mano per alimentare delle speranze che al momento sono ridotte al lumicino...Fino a qualche giorno fa il gran colpo era previsto per fine febbraio, ora siamo arrivati a metà marzo...
Inoltre nessuna carta al momento porta termiche gelidi da poter far pensare a chissà che cosa, ma semmai a semplici passate fredde, di ordinaria ammnistrazione per marzo...
Si chiede agli altri l'umilità di ammettere gli errori, peccato poi che non si ha l'umilità di ammettere abbagli....
Le carte sono queste e gli indici anche....!

si vabbè trolling MODE ON.... trololololololololololololololololololololololol
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ranger ha scritto:Bardosky ti ringrazio per l'intervento di prima..ma purtroppo in questo forum i moderatori bannano solo chi vogliono loro, mentre chi offende e insulta può scrivere all'infinito, basta che posta un carta cn un pò di blu...
Intanto Angelini mette un pò di chiarezza!
E' evidente che la scaldazza e la pasua anticolinica non sarà la bvbreve passatella che diceva nevofilo 80, ma qualcosa di ben diverso e incisivo che cambierà totalmente la temperatura dell'Europa e con uan durata almeno fino a domenica (almeno)..altro che dure/tre giorni di assaggio...
Poi è probabile che la scalazza termini e le temperatuire si riporino entro la media..
siamo tutti contenti quando si annunciano le grandi ondate come quelle di qualche settimana fa..Lo siamo meno quando si vuole a tutti i costi "forzare" la mano per alimentare delle speranze che al momento sono ridotte al lumicino...Fino a qualche giorno fa il gran colpo era previsto per fine febbraio, ora siamo arrivati a metà marzo...
Inoltre nessuna carta al momento porta termiche gelidi da poter far pensare a chissà che cosa, ma semmai a semplici passate fredde, di ordinaria ammnistrazione per marzo...
Si chiede agli altri l'umilità di ammettere gli errori, peccato poi che non si ha l'umilità di ammettere abbagli....
Le carte sono queste e gli indici anche....!
Allora in parte concordo con bardockssj nel dire che c'è pregiudizio verso romanonnevica, ma non si può negare che se l'è cercata tutta e messaggi di questo tipo non lo aiutano.
Continua ad accusare i moderatori in modo inappropriato, visto che il ban è stato meritato eccome ed ora scrive solo per la loro clemenza.
Inoltre, un po' di coerenza. Caro ranger (ti chiami così ora), avevi annunciato la tua uscita dal forum, ma come volevasi dimostrare era solo una provocazione o per fare un po' di pubblicità. Hai le tue idee e sei liberissimo di scrivere, ma fallo nel tuo post, senza inquinare tutti gli altri. Rispetto il tuo pensiero, ma per favore rispetta anche tu gli altri, moderatori compresi. Ciao. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

riccardo 94 ha scritto:
crisGE ha scritto:Aldilà di tutto ragazzi stiamo andando incontro alla stagione primaverile,anche a livello sinottico,i primi 10° a 850 hpa si iniziano a intravedere a breve-medio,è ovvio che i colpi di coda freddi "invernali" sono normalissimi nel suo inizio di stagione ed anche in aprile, ricordo infatti che il VPS inizia a subire il processo di smantellamento con un hp al polo.Quindi scambi per meridiani sono fisiologici, ma ciò non toglie che stiamo entrando in un contesto primaverile, con i primi 20° in valpadana e le prime giornate in maglietta a maniche corte...

lasciamo ad aprile questo tabù dei 20° e delle magliette a maniche corte
Purtroppo mi sa che verrà sfatato...cmq anche l'anno scorso mi pare che già a metà febbraio gli abbiamo raggiunti in pianura al nordovest..
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Sei pregato di rileggere art. 13 del regolamento del forum.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

crisGE ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
crisGE ha scritto:Aldilà di tutto ragazzi stiamo andando incontro alla stagione primaverile,anche a livello sinottico,i primi 10° a 850 hpa si iniziano a intravedere a breve-medio,è ovvio che i colpi di coda freddi "invernali" sono normalissimi nel suo inizio di stagione ed anche in aprile, ricordo infatti che il VPS inizia a subire il processo di smantellamento con un hp al polo.Quindi scambi per meridiani sono fisiologici, ma ciò non toglie che stiamo entrando in un contesto primaverile, con i primi 20° in valpadana e le prime giornate in maglietta a maniche corte...

lasciamo ad aprile questo tabù dei 20° e delle magliette a maniche corte
Purtroppo mi sa che verrà sfatato...cmq anche l'anno scorso mi pare che già a metà febbraio gli abbiamo raggiunti in pianura al nordovest..

nono stai sbagliando che a metà mese il 6 febbraio 19° non mi ci fare pensare
riccardo 94

noto con piacere che tra gli spaghi quello gfs va più giù di tutti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

rif: spaghi di Roma.....

Immagine

Immagine

Della serie: come cambia un gm come GFS nel giro di 6 (sei) ore....
Dunque: prima di dire 'Fine Inverno' , per favore,
aspettiamo che gli spaghi non si sparpaglino più sul medio-long
come accade ora...che significa GRANDE incertezza.
Io, almeno, mi sono mantenuto cauto anche quando ho affermato
che il Generale ha ancora carte da giocare....
e mi fà piacere che lo fà anche ML, al contrario, ma lo fà....

ULI.

:wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:rif: spaghi di Roma.....

Immagine

Immagine

ULI.

:lol: :lol: :lol: :lol: la notte e il giorno.io reputo molto sbagliato dare per morto l.inverno indistintamente da chi lo scrive .menomale che cè anche peppe caridi che la pensa uguale a me
crisGE

Messaggio da crisGE »

Immagine

Immagine

ULI.

Aspe Ulisse però..c'è differenza tra dire che continua l'inverno o episodi invernali..secondo me questa scaldata decreterà la fine meteorologica dell'inverno, questo non vuol dire che non mancheranno episodi invernali di breve durata in un contesto primaverile..un po' come per l'estate(a parte quest'anomalo 2011 dove è continuata ininterrottamente), a fine agosto spesso arrivano i temporali che determinano la fine della bella stagione, poi in settembre ci sono ancora le belle giornate di sole ancora estive, ma non la definiamo più estate...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:

Immagine

Immagine

ULI.

Aspe Ulisse però..c'è differenza tra dire che continua l'inverno o episodi invernali..secondo me questa scaldata decreterà la fine meteorologica dell'inverno, questo non vuol dire che non mancheranno episodi invernali di breve durata in un contesto primaverile..un po' come per l'estate(a parte quest'anomalo 2011 dove è continuata ininterrottamente), a fine agosto spesso arrivano i temporali che determinano la fine della bella stagione, poi in settembre ci sono ancora le belle giornate di sole ancora estive, ma non la definiamo più estate...
Io mi riferisco solo a chi afferma 'Fine Inverno', dunque a chi
non 'vede' eventuali altri episodi.
Poi, se ci saranno e come saranno non lo sà nemmeno Ulisse....
Salvo a 2-3 giorni dall'evento.
Tutto qui.

Ciao!
riccardo 94

le termiche passano da gfs 6 a gfs 12 da una +3 a una +5 per giovedì
ranger

Messaggio da ranger »

Fino a quattro giorni fa, Ulisse, parlavi di remake dei due we di febbraio e di film già visto... :)
Ora leggo con piacere che è tornato un pò di equilibrio, quanto meno nell'escludere episodi di caratura simile a quelli trascorsi...
qunado io o altri diciamo inverno finito intendiamo riferirci a quell'inverno che fa sognare, quello che porta la neve nelle città , in pianura e sulle coste...Poi che sia inverno anche quando nevica a 600 metri, nessuno lo discute, ma la locuzione "inverno finito" va calata nel contesto dei forum meteo che sono popolati da amanti del gelo e della neve presso le proprie località...sicchè un romano, un abitante di una località costiera hanno tutti il diritto di poter dire che i loro sogni di neve e gelo sono rimandati alla prox stagione....
Per chi invece si trova in posizioni altimetriche privilegiate allora è un altro discorso...
Bisogna andare a capisse Uli come si dice a Roma....la realtà è sempre relativa... :D
riccardo 94

termiche più alte anche sul centro con questo run salvo il sud il triveneto
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ranger ha scritto:Fino a quattro giorni fa, Ulisse, parlavi di remake dei due we di febbraio e di film già visto... :)
Ora leggo con piacere che è tornato un pò di equilibrio, quanto meno nell'escludere episodi di caratura simile a quelli trascorsi...
qunado io o altri diciamo inverno finito intendiamo riferirci a quell'inverno che fa sognare, quello che porta la neve nelle città , in pianura e sulle coste...Poi che sia inverno anche quando nevica a 600 metri, nessuno lo discute, ma la locuzione "inverno finito" va calata nel contesto dei forum meteo che sono popolati da amanti del gelo e della neve presso le proprie località...sicchè un romano, un abitante di una località costiera hanno tutti il diritto di poter dire che i loro sogni di neve e gelo sono rimandati alla prox stagione....
Per chi invece si trova in posizioni altimetriche privilegiate allora è un altro discorso...
Bisogna andare a capisse Uli come si dice a Roma....la realtà è sempre relativa... :D
Più che di remake parlavo di replay.
E ho inserito sempre il punto interrogativo....
E non ho mai parlato di episodi nevosi analoghi....nè di stesso gelo.
Mi riferivo sempre a situazioni bariche similari....
Dunque non 'farmi' dire ciò che non ho MAI detto esplicitamente.
Da Romano a Romano: quando dico che il Generale potrebbe,
dico potrebbe, rifarsi vivo, non significa che mi aspetto di nuovo
la neve a Roma...
Spero di essere stato chiaro....

ULI.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ranger ha scritto:Fino a quattro giorni fa, Ulisse, parlavi di remake dei due we di febbraio e di film già visto... :)
Quoto il senso del tuo discorso romanonnevica(tranne il lessico né)dopo quest'inverno beffardo ho imparato che é sbagliato credere a previsioni a 10gg e sinceramente non credo piu'ad un colpo di coda invernale composto da tre giorni di freddo e neve sarebbe ancora piu'beffardo nei confronti di noi abitanti dell'alta lombardia,rimanere a bocca asciutta da novembre a marzo per poi ricevere una nevicata al 10 marzo quando ormai i campi sono pronti per essere seminati?oltre il danno anche la beffa?!per piacere dai....cominciamo ad essere davvero un po'piu'realisti....parlo da ex sognatore....buon proseguimento a tutti.
Mascalzone
Bloccato