Aprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quindi il noaa non è attendibile, il cnr non è attendibile, mentre lo sono le centraline meteo personali nei propri giardini, questo è quello che emerge dalle opinioni diffuse qui dentro. Se in un luogo dice 70 mm in un mese come devono cadere questi 70 mm per far sì che siano perfetti? 5 mm in 14 volte? 10 mm in 7 volte? E poi siamo sicuri che ai tempi delle medie questi 70 mm cadessero sempre in modo moderato e in più giorni? Negli anni passati non accadevano mesi con accumuli concentrati in 2 giorni e per il resto secchezza?
Qui dentro si sta stravolgendo la climatologia italiana, a leggere qualcuno dovrebbe fare 150 mm al mese e 25 giorni di pioggia per dire che l'andamento è in linea.
Roba da pazzi.
Che poi molti parlano di siccità senza sapere cosa significa e quante accezioni diverse abbia, e che va osservata nel lungo termine.
L'argomento sarebbe da trattare su un apposito td ma piace parlarne qui dentro per riempirsi la bocca e per avere qualcosa di cui parlare visto che di analisi modelli ne capiscono poco o nulla. Poco o nulla.
Qui dentro si sta stravolgendo la climatologia italiana, a leggere qualcuno dovrebbe fare 150 mm al mese e 25 giorni di pioggia per dire che l'andamento è in linea.
Roba da pazzi.
Che poi molti parlano di siccità senza sapere cosa significa e quante accezioni diverse abbia, e che va osservata nel lungo termine.
L'argomento sarebbe da trattare su un apposito td ma piace parlarne qui dentro per riempirsi la bocca e per avere qualcosa di cui parlare visto che di analisi modelli ne capiscono poco o nulla. Poco o nulla.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quello che disegna reading nelle prossime settimane è a dir poco terribilelities ha scritto:https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
Caldo e secco per buona parte di maggio
Tutto normale
Piove in arabia saudita
Marocco e via dicendo da giorni
-
ventomoderato
al netto delle previsioni di Reading è l'ipotesi più credibile specie da Firenze in giù. Ma qualcuno ancora ha in mente il maggio 2019 non ricordando ad esempio il maggio 2015...nevofilo80 ha scritto:Quello che disegna reading nelle prossime settimane è a dir poco terribilelities ha scritto:https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
Tutto normale
Piove in arabia saudita
No, e a sto punto veramente non capisci una benemerita min...ia.Robertino ha scritto:Quindi il noaa non è attendibile, il cnr non è attendibile, mentre lo sono le centraline meteo personali nei propri giardini, questo è quello che emerge dalle opinioni diffuse qui dentro. Se in un luogo dice 70 mm in un mese come devono cadere questi 70 mm per far sì che siano perfetti? 5 mm in 14 volte? 10 mm in 7 volte? E poi siamo sicuri che ai tempi delle medie questi 70 mm cadessero sempre in modo moderato e in più giorni? Negli anni passati non accadevano mesi con accumuli concentrati in 2 giorni e per il resto secchezza?
Roba da pazzi.
Ti ho portato un grafico dove si mostra come quest'anno sia stato stabilito un record secolare, ma probabilmente è plurisecolare, di giorni secchi consecutivi. 53. In piena primavera.
Esistono infiniti dati, numero di giorni di pioggia (ed è un dato medio) piogge orarie ( e sono medie) piogge medie giornaliere (e sono medie), numero di giorni senza pioggia, periodi secchi, più quanti altri vuoi determinarne o calcolarne. Esistono indici anche, che se ti prendi la briga di calcolare ti danno dati più attendibili, come lo Standardized Precipitation Evapotraspiration Index (SPEI) che tiene conto di vento, umidità, prp, T e mi pare anche radiazione solare.
Stando al tuo stupido ragionamento, visto che a Marzo ho fatto quasi il doppio delle piogge normali, il Bimestre è piovoso???
Ne ho discusso con Vento, ma pare che anche tu non capisca, o non voglia capire (e non so cosa sia peggio) La differenza fra il concetto di MESE PIOVOSO e di MESE SOPRAMEDIA PLUVIO.
Potrebbe tranquillamente capitarti un giorno in cui butti giù 300 mm di pioggia, quanti vengono assorbiti dal suolo, percolano e rimpinguano gli strati inferiori o le falde, e quanti se ne ruscellano via?? Quanti sono stati quindi effettivamente utili??
Secondo il tuo ragionamento il mio marzo è invidiabile, con il doppio di pioggia in 6 gg, e poi 25 di vento, sopramedia e secco.
O se fra oggi e domani buttassi 100 mm di pioggia chiuderei aprile in media, ma con 28 giorni di siccità.
Ma le carte dicono che ho chiuso il mese in media pluvio.
Questo ragionamento lo fai anche con un anno intero?? No, chiedo per un amico eh.
Strano poi, che dalla tua cartina praticamente tutta Italia sia in una condizione tra il 50 ed il 100% delle precipitazioni, ma dal Piemonte, dalla Liguria, dalla Toscana, dal Veneto, dal Friuli, dall'Emilia, dalla Lombardia, dalle Marche, dal Lazio, dalla Calabria e penso anche da altre parti siano arrivate segnalazioni di probematiche idriche dovute all'assenza di precipitazioni, di forti anticipi nelle irrigazioni per le colture, e molte altre segnalazioni ancora.
UNA CARTA NON VA POSTATA, VA CAPITA.
Al netto anche delle considerazioni delle medie climatiche locali?? non mi pare che maggio sia in ogni caso caldo e secco, dovrebbe, come la prima parte di giugno, risentire ancora di caratteristiche transitorie. O forse ti rifai ai mesi di maggio del NCC ddi cui parla Invernoperfetto (mi pare sia lui) dato che negli ultimi anni è stato spesso un buon anticipo estivo??ventomoderato ha scritto:al netto delle previsioni di Reading è l'ipotesi più credibile specie da Firenze in giù. Ma qualcuno ancora ha in mente il maggio 2019 non ricordando ad esempio il maggio 2015...nevofilo80 ha scritto:Quello che disegna reading nelle prossime settimane è a dir poco terribilelities ha scritto:https://effis.jrc.ec.europa.eu/applicat ... -forecast/
Tutto normale
Piove in arabia saudita
PS. Ce l'hai fissa con due mantra tu da tirare in ballo, per cercare di smontare gli altri (anche se poi vieni smontato solo tu, ma non te ne rendi conto):
- il virus ( la situazione, la pioggia è l'ultimo problema rispetto a tutto il resto, il fatto che muore col caldo,....) tutte molto OT tra l'altro;
- il maggio 2019, che secondo te alcuni adorano e idolatrano, se non fosse che l'unica cosa che si afferma è l'essere riconoscenti per come un mese del genere abbia parato il cu.lo a molte zone, che altrimenti se la sarebbero passata molto ma molto male.
-
ventomoderato
mantra.... ma se la redazione fa 2 articoli al giorno a proposito del covid... dal 2010 in poi mesi di maggio piovosi o normali ne abbiamo avuti eccome.federtof ha scritto:Al netto anche delle considerazioni delle medie climatiche locali?? non mi pare che maggio sia in ogni caso caldo e secco, dovrebbe, come la prima parte di giugno, risentire ancora di caratteristiche transitorie. O forse ti rifai ai mesi di maggio del NCC ddi cui parla Invernoperfetto (mi pare sia lui) dato che negli ultimi anni è stato spesso un buon anticipo estivo??ventomoderato ha scritto:al netto delle previsioni di Reading è l'ipotesi più credibile specie da Firenze in giù. Ma qualcuno ancora ha in mente il maggio 2019 non ricordando ad esempio il maggio 2015...nevofilo80 ha scritto: Quello che disegna reading nelle prossime settimane è a dir poco terribile
Tutto normale
Piove in arabia saudita
PS. Ce l'hai fissa con due mantra tu da tirare in ballo, per cercare di smontare gli altri (anche se poi vieni smontato solo tu, ma non te ne rendi conto):
- il virus ( la situazione, la pioggia è l'ultimo problema rispetto a tutto il resto, il fatto che muore col caldo,....) tutte molto OT tra l'altro;
- il maggio 2019, che secondo te alcuni adorano e idolatrano, se non fosse che l'unica cosa che si afferma è l'essere riconoscenti per come un mese del genere abbia parato il cu.lo a molte zone, che altrimenti se la sarebbero passata molto ma molto male.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
E quindi sarebbe normale un maggio caldo e secco?? Sarebbe necessario?ventomoderato ha scritto:mantra.... ma se la redazione fa 2 articoli al giorno a proposito del covid... dal 2010 in poi mesi di maggio piovosi o normali ne abbiamo avuti eccome.federtof ha scritto:Al netto anche delle considerazioni delle medie climatiche locali?? non mi pare che maggio sia in ogni caso caldo e secco, dovrebbe, come la prima parte di giugno, risentire ancora di caratteristiche transitorie. O forse ti rifai ai mesi di maggio del NCC ddi cui parla Invernoperfetto (mi pare sia lui) dato che negli ultimi anni è stato spesso un buon anticipo estivo??ventomoderato ha scritto: al netto delle previsioni di Reading è l'ipotesi più credibile specie da Firenze in giù. Ma qualcuno ancora ha in mente il maggio 2019 non ricordando ad esempio il maggio 2015...
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Necessario al massimo piovoso vista la situazione idrica italiana ed europea.federtof ha scritto:E quindi sarebbe normale un maggio caldo e secco?? Sarebbe necessario?ventomoderato ha scritto:mantra.... ma se la redazione fa 2 articoli al giorno a proposito del covid... dal 2010 in poi mesi di maggio piovosi o normali ne abbiamo avuti eccome.federtof ha scritto: Al netto anche delle considerazioni delle medie climatiche locali?? non mi pare che maggio sia in ogni caso caldo e secco, dovrebbe, come la prima parte di giugno, risentire ancora di caratteristiche transitorie. O forse ti rifai ai mesi di maggio del NCC ddi cui parla Invernoperfetto (mi pare sia lui) dato che negli ultimi anni è stato spesso un buon anticipo estivo??
Poi se ad uno piace il caldo cavoli suoi nulla da ridire ma non dica che é necessario che faccia caldo (poi per cosa? Per debellare il virus ? A Maggio con i 25elli o 30elli nel caso di caldo record?).
D'altro canto anche se non fosse necessario io tiferei per il fresco e pioggia per i miei gusti. Ma quest'anno éoggettiva la necessitá di pioggia come lo era lo scorso.
-
ventomoderato
dici tutto tu. Rilassati un po'Telecuscino ha scritto:Necessario al massimo piovoso vista la situazione idrica italiana ed europea.federtof ha scritto:E quindi sarebbe normale un maggio caldo e secco?? Sarebbe necessario?ventomoderato ha scritto: mantra.... ma se la redazione fa 2 articoli al giorno a proposito del covid... dal 2010 in poi mesi di maggio piovosi o normali ne abbiamo avuti eccome.
Poi se ad uno piace il caldo cavoli suoi nulla da ridire ma non dica che é necessario che faccia caldo (poi per cosa? Per debellare il virus ? A Maggio con i 25elli o 30elli nel caso di caldo record?).
D'altro canto anche se non fosse necessario io tiferei per il fresco e pioggia per i miei gusti. Ma quest'anno éoggettiva la necessitá di pioggia come lo era lo scorso.
- picchio70
Ho letto l'intervento di Manu e condivido a pieno.
Questo stupore per fasi oramai consolidate da oltre 20 anni
da dove nasce non lo so.
Poi mi fa piacere che forse qualcuno ha inteso che il fattore
media, piogge, temp. giornate di sole, nuvolose ecc..
contano quanto il due coppe quando comanda bastoni
se non contestualizzate.
Ergo o le medie valgono sempre o non valgono mai.
Saluti.
Questo stupore per fasi oramai consolidate da oltre 20 anni
da dove nasce non lo so.
Poi mi fa piacere che forse qualcuno ha inteso che il fattore
media, piogge, temp. giornate di sole, nuvolose ecc..
contano quanto il due coppe quando comanda bastoni
se non contestualizzate.
Ergo o le medie valgono sempre o non valgono mai.
Saluti.