.
Luca correggimi se sbaglio, non mi sembra ci siano percentuali bulgare, sono comunque tutte situazioni che hanno una probabilità di accadere, o sbaglio?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ai Modelli poco interessa puntare al sopra media o sotto media. Esercitano le loro performance su precisi calcoli che poi possono indubbiamente rivelarsi inesatti. Da loro si possono prendere ottimi spunti di considerazione senza dover pretendere la previsione esatta mensile. Si tratta pur sempre di una tendenza media.freddopungente ha scritto:sono un pò scettico luca su queste mappe,quest'anno tanti i ripensamenti in corsa e puntare sul sopramedia giustamente è l'opzione più facile
vedremo,tanto a breve non si scappa più,siamo al giro di boa
Una discesa importante di AO e neutralizzazione del NAO sono elementi positivi. Però attenzione che sono indici descrittivi e sebbene ad ora si vede sui 14 giorni un AO medio a -0,7 lo spread è molto ampio e si potrebbe scendere sotto la correlazione media a 14 giorni di 0,3 (molto bassa). Andando a vedere a 7 giorni lo spread è comunque abbastanza ampio anche se la correlazione è sopra lo 0,8, la media però è -0,2, neutrale.Pinguino70 ha scritto:Ciao Luca, ho notato un vistoso calo dell'Ao visto nei forecast ed una Nao in fase di neutralizzazione, oltre che ad una MJO ben fuori dal cerchio.
Credi che questi fattori possano influenzare in positivo il proseguire dell'inverno italico, considerando anche il forte spread che c'è nei modelli anche a breve?
Burian2012 ha scritto:Luca a quanto pare Gennaio è bruciato, ma per Febbraio cosa vedi?
Nell'ultima parte invernale quale potrebbe essere il pattern dominante al di là delle proiezioni stagionali di ECMWF e secondo la tua esperienza!?
Sera bestiaccePinguino70 ha scritto:Ciao Luca, ho notato un vistoso calo dell'Ao visto nei forecast ed una Nao in fase di neutralizzazione, oltre che ad una MJO ben fuori dal cerchio.
Credi che questi fattori possano influenzare in positivo il proseguire dell'inverno italico, considerando anche il forte spread che c'è nei modelli anche a breve?