upload images free in websiteAprile 2020 - modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Lascia stare.federtof ha scritto:Che poi come caz fai a uniformare il clima delle marche...... da che stazione hai preso i dati? Perchè non so da loro, ma nel piccolo FVG si passa da 1100 mm a oltre 3000 annui, quindi la piovosità è un po' disomogenea.Robertino ha scritto:Chiedo a qualche gentile forumista marchigiano se questi numeri da me riportati sono abbastanza vicini alla realtà, grazieRobertino ha scritto:Sbaglio o nelle Marche dal 20 aprile ha piovuto 4 5 giorni con una sessantina di mm totali?
Sbaglio o nelle Marche dal 20 marzo ha piovuto u a decina di giorni con circa 170 mm totali?
Sarebbe come se io prendessi solo i dati di Rieti e deducessi che tempo ha fatto nel Lazio.
L'altra volta ha preso i dati di Aprile per far vedere che stava andando sottomedia.
Ora però che, nonostante la zavorra iniziale di -7,5 °C nei primi 3 giorni, siamo giá a +0,2 totale sulla 81/10 non li riporta più perché non gli conviene
Poi gli feci vedere questo grafico dell'andamento termico e non rispose più.
Sul lato pluvio tutti sappiamo benissimo che non conta solo quanto piove ma anche come distribuita.
Mi é stato risposto che siccome Aprile stava sui 10 giorni di pioggia in media allora 20 giorni filati di secco e hp rientravano nella normalità (come se poi abbia piovuto 10 giorni di fila tra l'altro).
Senza poi riprendere cioé che é successo nell'inverno precedente, nell'estate prima ma anche a Marzo/Aprile 2019.
Dico solo che la prima piovuta over 30 mm in un giorno da Luglio scorso é avvenuta a fine Marzo. (E a luglio fu un temporale distruttivo, poi bisogna tornare a Maggio 2019).
Unico mese sopramedia pluvio é stato Novembre con 100 mm (piogge spray e solo 1 giorno over 20mm.. Il tutto condito con garbino asciugatutto e spruzzate over 2000m).
Per il resto tutti sui 15/20 mm al mese con solo Dicembre a 40mm (metá del normale).
Marzo sopramedia pluvio ma caduti in 3-4 giorni su 31 dell'ultima decade.
Aprile a 63 mm di cui 50 caduti in un giorno e circa 10 ieri.
Inoltre la neve caduta in montagna é stata in pratica solo primaverile e infatti lo scioglimento émolto più veloce, insomma poche riserve dopo questa annata disastrosa.
Annata a cui graveranno i prossimi giorni con Sole e caldo (non che in giornate come oggi non ci sia il Sole).
Prego la moderazione di lasciare l'ennesima ripetizione di fatti ed ennesimo figura del soggetto romano che purtroppo intasa i thread e non impara mai.
L'altra volta son stato bannato io.. Spero solo che si capisca che lui parla per provaocare, io parlo di fatti.

https://www.meteobassacomasca.it/omega-blocking/
Per chi vuole documentarsi posto un link dove si spiega l'omega blocking con figure e descrizione.
Diciamo che attualmente non possiamo ancora definirlo un tipico omega blocking per diversi motivi, posizionamento della radice, durata ecc. In alcuni run abbiamo visto ipotesi di vero omega in altri no, dobbiamo attendere per capire.
Qualcuno lo spera davvero l'omega, i calcoli e i piagnoni seriali a cui darebbe nuova linfa vitale
Per chi vuole documentarsi posto un link dove si spiega l'omega blocking con figure e descrizione.
Diciamo che attualmente non possiamo ancora definirlo un tipico omega blocking per diversi motivi, posizionamento della radice, durata ecc. In alcuni run abbiamo visto ipotesi di vero omega in altri no, dobbiamo attendere per capire.
Qualcuno lo spera davvero l'omega, i calcoli e i piagnoni seriali a cui darebbe nuova linfa vitale
-
Comesefosseantani
Ma infatti l'unica cosa da fare è ignorare il soggetto nella nostra regione da nord a sud ma soprattutto dall'entroterra ai litorali ci sono differenze abissali per quanto riguarda i dati sui quantitativi pluviometrici.federtof ha scritto:Che poi come caz fai a uniformare il clima delle marche...... da che stazione hai preso i dati? Perchè non so da loro, ma nel piccolo FVG si passa da 1100 mm a oltre 3000 annui, quindi la piovosità è un po' disomogenea.Robertino ha scritto:Chiedo a qualche gentile forumista marchigiano se questi numeri da me riportati sono abbastanza vicini alla realtà, grazieRobertino ha scritto:Sbaglio o nelle Marche dal 20 aprile ha piovuto 4 5 giorni con una sessantina di mm totali?
Sbaglio o nelle Marche dal 20 marzo ha piovuto u a decina di giorni con circa 170 mm totali?
Sarebbe come se io prendessi solo i dati di Rieti e deducessi che tempo ha fatto nel Lazio.
Comunque sono 10 anni che vengo a fare sleddog sui laghi di Fusine (superiore ed inferiore) luoghi fantastici scusate l'ot.
-
Simo98
- Forumista senior
Ma ragazzi lasciatelo perdere ancora non avete capito che tanto non capisce nulla e insulta tutti quelli che non la pensano come lui...io ci ho già provato a fargli un discorso per riportarlo sulla terra ma niente...è come parlare con un muro...respinge tutto,anche la realtà,l'unica soluzione è ignorarlo....Comesefosseantani ha scritto:Ma infatti l'unica cosa da fare è ignorare il soggetto nella nostra regione da nord a sud ma soprattutto dall'entroterra ai litorali ci sono differenze abissali per quanto riguarda i dati sui quantitativi pluviometrici.federtof ha scritto:Che poi come caz fai a uniformare il clima delle marche...... da che stazione hai preso i dati? Perchè non so da loro, ma nel piccolo FVG si passa da 1100 mm a oltre 3000 annui, quindi la piovosità è un po' disomogenea.Robertino ha scritto: Chiedo a qualche gentile forumista marchigiano se questi numeri da me riportati sono abbastanza vicini alla realtà, grazie
Comunque sono 10 anni che vengo a fare sleddog sui laghi di Fusine (superiore ed inferiore) luoghi fantastici scusate l'ot.
Guarda caso quando non scrive lui,nel forum ci sono ben poche discussioni e ot....
- nevofilo80
-
ventomoderato
-
gemi65
Grazie telecuscino. Adesso vediamo cosa inventa InoTelecuscino ha scritto:Lascia stare.federtof ha scritto:Che poi come caz fai a uniformare il clima delle marche...... da che stazione hai preso i dati? Perchè non so da loro, ma nel piccolo FVG si passa da 1100 mm a oltre 3000 annui, quindi la piovosità è un po' disomogenea.Robertino ha scritto: Chiedo a qualche gentile forumista marchigiano se questi numeri da me riportati sono abbastanza vicini alla realtà, grazie
L'altra volta ha preso i dati di Aprile per far vedere che stava andando sottomedia.
Ora però che, nonostante la zavorra iniziale di -7,5 °C nei primi 3 giorni, siamo giá a +0,2 totale sulla 81/10 non li riporta più perché non gli conviene
Poi gli feci vedere questo grafico dell'andamento termico e non rispose più.
Sul lato pluvio tutti sappiamo benissimo che non conta solo quanto piove ma anche come distribuita.
Mi é stato risposto che siccome Aprile stava sui 10 giorni di pioggia in media allora 20 giorni filati di secco e hp rientravano nella normalità (come se poi abbia piovuto 10 giorni di fila tra l'altro).
Senza poi riprendere cioé che é successo nell'inverno precedente, nell'estate prima ma anche a Marzo/Aprile 2019.
Dico solo che la prima piovuta over 30 mm in un giorno da Luglio scorso é avvenuta a fine Marzo. (E a luglio fu un temporale distruttivo, poi bisogna tornare a Maggio 2019).
Unico mese sopramedia pluvio é stato Novembre con 100 mm (piogge spray e solo 1 giorno over 20mm.. Il tutto condito con garbino asciugatutto e spruzzate over 2000m).
Per il resto tutti sui 15/20 mm al mese con solo Dicembre a 40mm (metá del normale).
Marzo sopramedia pluvio ma caduti in 3-4 giorni su 31 dell'ultima decade.
Aprile a 63 mm di cui 50 caduti in un giorno e circa 10 ieri.
Inoltre la neve caduta in montagna é stata in pratica solo primaverile e infatti lo scioglimento émolto più veloce, insomma poche riserve dopo questa annata disastrosa.
Annata a cui graveranno i prossimi giorni con Sole e caldo (non che in giornate come oggi non ci sia il Sole).
Prego la moderazione di lasciare l'ennesima ripetizione di fatti ed ennesimo figura del soggetto romano che purtroppo intasa i thread e non impara mai.
L'altra volta son stato bannato io.. Spero solo che si capisca che lui parla per provaocare, io parlo di fatti.
Concordo con quanti decideranno di evitare le sue provocazioni. Tanto prima o poi ce ricasca
-
ventomoderato
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
E poi perché arriva a Dicembre e non si vede lo scempio precedente.
Io vorrei evitarlo peró poi passa come quello che ha ragione lui quando poi, come si evince, non é vero.
Poi adesso magari va a finire che passiamo come quelli che ripudiano i mm caduti a Marzo ed Aprile che, seppur in parentesi molto ristrette di tempo, son caduti regolari e beneficamente.
Vabbhé lasciamo stare.. Altra figura collezionata
Io vorrei evitarlo peró poi passa come quello che ha ragione lui quando poi, come si evince, non é vero.
Poi adesso magari va a finire che passiamo come quelli che ripudiano i mm caduti a Marzo ed Aprile che, seppur in parentesi molto ristrette di tempo, son caduti regolari e beneficamente.
Vabbhé lasciamo stare.. Altra figura collezionata
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Questa cartina significa tutto e niente.
Parlando per le mie zone sembrerebbe un mese "normale", se lo si giudica e valuta in termini prettamente ragionieristici.
in realtà la pioggia è caduta tutta nei primi 5 giorni ed è stata seguita da giornate calde e molto secche per cui alla fine per la vegetazione e le falde il dato reale è fortemente deficitario.
Senza contare che non si è visto un fiocco di neve in appennino per cui non si sono create riserve da quel punto di vista.