**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

laluce ha scritto:cioè in due giorni, con modelli che forse intravedono un pò di freddo ( in media con la stagione tra l'altro ) avete scritto decine e decine di post!!!!

che esagerazione!

tanto ci liscierà !!!! e si andrà avanti con temperature nella media ( sempre meglio che il sopra media ) !!!!

a roma per ora non nevicherà, state tranquilli :D
Neanche nel tuo paesello sperduto
Perché mica vorrai farci credere che sei di Roma?
Intervenire per dire sete panzane mah
Moderatori?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Dopo il 4 Gennaio tra Atlantico e anticiclone se ne andranno i primi 15 giorni di Gennaio in maniera anonima...però mi raccomando, continuate a snobbare la colata di fine anno che sarà l'unico episodio freddo dei prossimi 20 giorni in Italia...unico aspetto positivo il ritorno della neve sulle Alpi
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Iniestas è da tempo che non ti vedevo sei sparito Natale e ieri! :lol:
OT

iniestas c'è sempre stato, molto più essenziale rispetto agli altri giorni, ma sempre preciso, anzi forse ancora di più....
in questo forum credo che ci sia un 80% di utenti che vanno dove tira il vento e qualcun altro invece che cerca di farci capire (io, ovviamente faccio parte di quell'80%) davvero quello che potrebbe succedere e soprattutto il perché.
ma qui non si fa altro che guardare la direzione della colata che una volta va più su e una volta va più giù. a me c'è la -4 a te la -8. a me nevicherà, a te forse no, però avrai la tramontana etc....
oggi tifone in un post ha scritto:
l ' area EA determinante..fara' la differenza prima...e dopo...
abbiamo capito cosa voleva dire? glie lo abbiamo chiesto?
chi di noi ha capito cosa voleva dire tifone?
ci siamo documentati? non credo....
cerchiamo di capire veramente cosa sta succedendo, e se non riusciamo a capirlo cerchiamo di chiederlo ai più esperti e loro ci chiariranno tutto....
un po come facevamo a scuola con i professori quando non ci era ben chiaro qualcosa.....

CHIUDO OT
Cosa vuoi sapere che l'EA è in crescendo negli ultimi mesi? Ecco:
ftp://ftp.cpc.ncep.noaa.gov/wd52dg/data ... _index.tim
che vuol dire che è in crescendo? cos'è? cosa provoca?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:Dopo il 4 Gennaio tra Atlantico e anticiclone se ne andranno i primi 15 giorni di Gennaio in maniera anonima...però mi raccomando, continuate a snobbare la colata di fine anno che sarà l'unico episodio freddo dei prossimi 20 giorni in Italia...unico aspetto positivo il ritorno della neve sulle Alpi
Non la snobba nessuno
Ma non ci prende non è colpa nostra
Vedi le cose in prospettiva
Non è l Atlantico del Labrador di due anni fa
Il gelo forse resta ad est
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

laluce ha scritto:cioè in due giorni, con modelli che forse intravedono un pò di freddo ( in media con la stagione tra l'altro ) avete scritto decine e decine di post!!!!

che esagerazione!

tanto ci liscierà !!!! e si andrà avanti con temperature nella media ( sempre meglio che il sopra media ) !!!!

a roma per ora non nevicherà, state tranquilli :D
beh, sai, a dire la verità non capita tutti i giorni di assistere ad un'anomalia di temp a 850hPa in pieno Polo nord di +25 +30 gradi...(vedi incredibile buco nero lassù..) :shock:

Immagine

e chiaramente, di converso, vedere una discesa siberiana che per ora pare arrestarsi sulle coste della Dalmazia, cioè a pochi km da noi, non è altrettanto cosa facile, no?...sennò qua non dovremmo parlare mai di niente...i motivi c'erano e ancora in parte ci sono per parlare, mi sembra, al di là di come poi andrà per noi. Poi che tutto questo implichi pure il fatto che qualcuno si scateni su orticelli, lamenti (anche comprensibili) e ossessioni varie ed eventuali, questo è un altro discorso...
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Sinceramente visto il periodo da cui si viene prendersi anche una perturbazione atlantica con neve in montagna e pioggia in pianura che pulisce un po' quest'aria avvelenata, beh non mi dispiace affatto. Se poi arriverà il freddo tanto meglio, ma in questo momento di nulla generale va bene anche l'atlantico
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: OT

iniestas c'è sempre stato, molto più essenziale rispetto agli altri giorni, ma sempre preciso, anzi forse ancora di più....
in questo forum credo che ci sia un 80% di utenti che vanno dove tira il vento e qualcun altro invece che cerca di farci capire (io, ovviamente faccio parte di quell'80%) davvero quello che potrebbe succedere e soprattutto il perché.
ma qui non si fa altro che guardare la direzione della colata che una volta va più su e una volta va più giù. a me c'è la -4 a te la -8. a me nevicherà, a te forse no, però avrai la tramontana etc....
cerchiamo di capire veramente cosa sta succedendo, e se non riusciamo a capirlo cerchiamo di chiederlo ai più esperti e loro ci chiariranno tutto....
un po come facevamo a scuola con i professori quando non ci era ben chiaro qualcosa.....

CHIUDO OT
che vuol dire che è in crescendo? cos'è? cosa provoca?
EA+ clima altopressorio tra mediterraneo e est europa
EA- clima altopressorio tra UK e SCAND.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Salento92 ha scritto:Dopo il 4 Gennaio tra Atlantico e anticiclone se ne andranno i primi 15 giorni di Gennaio in maniera anonima...però mi raccomando, continuate a snobbare la colata di fine anno che sarà l'unico episodio freddo dei prossimi 20 giorni in Italia...unico aspetto positivo il ritorno della neve sulle Alpi
Salento io capisco la tua delusione, non si vede tutti gli anni una retrogressione di quel tipo fermarsi sui Balcani e tornare indietro, lasciando a noi le briciole.
A meno di un miracolo ormai credo che le cose rimarranno così, l'Atlantico spinge troppo, se il ponte altopressorio fosse più ad ovest e più forte la situazione sarebbe diversa.
Io vedo il bicchiere mezzo pieno, in Europa avremo un fortissimo cambiamento e noi rivedremo pioggia e neve in montagna (un peggioramento più tardo autunnale che da gennaio...ma questo passa il convento).
Gli altri esperti del forum parlano di passaggio obbligato per avere poi il freddo anche da noi...io ci spero, ma finchè non lo vedrò confermato sulle carte sotto le 100 h (e da tutti i modelli) non ci crederò.
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Non la snobba nessuno
Ma non ci prende non è colpa nostra
Vedi le cose in prospettiva
Non è l Atlantico del Labrador di due anni fa
Il gelo forse resta ad est
Si tratterebbe di polare marittima cioè nord-atlantica e non atlantica come due anni fa.
Tuttavia non ci credo, per niente!
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Iniestas è da tempo che non ti vedevo sei sparito Natale e ieri! :lol:
OT

CHIUDO OT
:lol: :lol: :lol:

mio caro burian, mi sottovaluti....
so benissimo che l'EA è in crescendo negli ultimi mesi. io mi documento....
tu hai capito cosa voleva dire tifone?
Artic Winter
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: OT

CHIUDO OT

forse non era riferito all'indice in senso stretto, non credi? :roll:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Febbraio2012 ha scritto:
Carmine ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:Che fine ha fatto Nocera? :roll: :roll: :roll:
Si è ritirato :!: :!: :!: :lol: :lol:
Volevo sapere che ne pensava ci iniziavo a credere... com è possibile un -8 di ieri sera svanire nel nulla, stamattina ha scritto di non preoccuparci :roll:
E perché mi dovevo ritirare, nei conventi fa freddo di questi tempi......mi sono solo riposato in quanto domani inizia una settimana intensa di lavoro che se corta e domani mattina devo avere pure il tempo di fare immagino parecchi interventi sul forum per iniziare a rispondere alle domane ortocellistiche , perché questo faremo domani, o vogliamo iniziare da stasera tardi? Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Cosa vuoi sapere che l'EA è in crescendo negli ultimi mesi? Ecco:

Possibile interazione tra EA ed altri indici? EA che passa in negativo? Spiegati chiaro!
Io ho già fatto una mia proiezione e ho le mie convinzioni già...tu l'hai letta?
Artic Winter
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Artic Winter ha scritto: :lol: :lol: :lol:

Possibile interazione tra EA ed altri indici? EA che passa in negativo? Spiegati chiaro!
Io ho già fatto una mia proiezione e ho le mie convinzioni già...tu l'hai letta?
giuro ancora no.
vado a leggerla adesso.... :wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

nocerameteouno ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Carmine ha scritto: Si è ritirato :!: :!: :!: :lol: :lol:
Volevo sapere che ne pensava ci iniziavo a credere... com è possibile un -8 di ieri sera svanire nel nulla, stamattina ha scritto di non preoccuparci :roll:
E perché mi dovevo ritirare, nei conventi fa freddo di questi tempi......mi sono solo riposato in quanto domani inizia una settimana intensa di lavoro che se corta e domani mattina devo avere pure il tempo di fare immagino parecchi interventi sul forum per iniziare a rispondere alle domane ortocellistiche , perché questo faremo domani, o vogliamo iniziare da stasera tardi? Saluti

caro Nocerameteouno, mi sa che sei rimasto all'idea di come erano nel '600...da un bel po' anche lì le cose sono cambiate... :roll: 8)

a parte questo, inizia pure da stasera tardi, se non ti è troppo disturbo...grazie intanto per tutto anche da parte mia... :)
Bloccato