Occasioni neve adriatica 2022/2023
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uralomarchigiano
-
GELOSIBERIANO
infatti dalla mia stazione meteo zona Vomero Alto (circa 250 m s.l.m.) attualmente registro 4,5° e 89% u.r. ed in ogni caso la temperatura non è mai scesa (finora) sotto i 4°. Forse un paio di gradi in meno ci saranno sulla collina dei Camaldoli che è a circa 450m. Sottozero penso ci sarà al momento solo l'area del cratere Vesuvio.6Gennaio2017 ha scritto:Ma ne sei sicuro picchio?picchio70 ha scritto:Napoli ha una -1/-2 attualmente e fiocca mista
-
GELOSIBERIANO
Comunque vedendo un pò di ondate di freddo precedenti,.prendendo in considerazione quella del 10 gennaio 2022, in questo caso con termiche sulla -2 e -3 e precipitazioni meno intense rispetto a questa ondata ci furono anche dei discreti accumuli. In questo caso avremo una -5 e accompagnata da precipitazioni più intense, vedremo che succederà..
-
GELOSIBERIANO
Con -1/-2 credo intenda le termiche a 850 hpaRumbumbu ha scritto:infatti dalla mia stazione meteo zona Vomero Alto (circa 250 m s.l.m.) attualmente registro 4,5° e 89% u.r. ed in ogni caso la temperatura non è mai scesa (finora) sotto i 4°. Forse un paio di gradi in meno ci saranno sulla collina dei Camaldoli che è a circa 450m. Sottozero penso ci sarà al momento solo l'area del cratere Vesuvio.6Gennaio2017 ha scritto:Ma ne sei sicuro picchio?picchio70 ha scritto:Napoli ha una -1/-2 attualmente e fiocca mista
mhà, molto difficile determinare fin dove si spingeranno le nevicate in basso(parlo della zona adriatica abruzzo-marche), però una considerazione andrebbe fatta, sta nevicando in sardegna a 400 mt con forti nevicate, credo che da noi ci si possa spingere anche piu in basso! Dico questo perchè non mi sembra sia mai successo che nella stessa avvezione fredda, la sardegna abbia avuto quote neve piu basse dell'adriatico, poi pescheremo aria fredda da N-E...bhoo, io credo di stare poco sotto il limite degli accumuli, vedremo a ridosso dell'evento stanotte.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
effetto stau
- Forumista senior
Non sono un esperto ma un semplice appassionato....di neve soprattutto .....e vorrei dire la mia se permettete:
Configurazioni simili in passato ( 15-20 anni fa ) era neve certa fino alle quote di pianura.
Adesso sommiamo un po' le cose: mare più caldo, sempre più asfalto e cemento, più macchine e industrie e periodi prolungati di mitezza fanno si che quel grado in più non permette alla dama di scendere laddove dovrebbe scendere in simili configurazioni in cui geopotenziali, minimo di bassa pressione, isoterme da -5 ...-6....sono più che sufficienti.
Diventa sempre più difficile e raro vederla sulle coste ....anche in quelle zone che si affacciano ad est.
Solo configurazioni estreme possono regalarci magie....ma purtroppo sempre più rare ....alcune forse più passano gli anni è più è probabile definirle impossibili.
Insomma, una passione sta pian pianino diventando un sogno che difficilmente si avvera.
Configurazioni simili in passato ( 15-20 anni fa ) era neve certa fino alle quote di pianura.
Adesso sommiamo un po' le cose: mare più caldo, sempre più asfalto e cemento, più macchine e industrie e periodi prolungati di mitezza fanno si che quel grado in più non permette alla dama di scendere laddove dovrebbe scendere in simili configurazioni in cui geopotenziali, minimo di bassa pressione, isoterme da -5 ...-6....sono più che sufficienti.
Diventa sempre più difficile e raro vederla sulle coste ....anche in quelle zone che si affacciano ad est.
Solo configurazioni estreme possono regalarci magie....ma purtroppo sempre più rare ....alcune forse più passano gli anni è più è probabile definirle impossibili.
Insomma, una passione sta pian pianino diventando un sogno che difficilmente si avvera.
-
GELOSIBERIANO
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Effetto abito nella stessa zona da sempre e ti posso garantire che per la neve a Rimini o San Mauro ci vogliono irruzioni gelide forti o configurazioni chirurgiche.effetto stau ha scritto:Non sono un esperto ma un semplice appassionato....di neve soprattutto .....e vorrei dire la mia se permettete:
Quella attuale se il minimo traslasse 50 km più a est con buona probabilità vedrebbe la neve anche la costa .
Purtroppo per noi la bora ci ha negato negl anni diverse emozioni , cosa che poco a che vedere con i cambiamenti climatici .
Comunque qui temp 0,5 ancora vento da nw dew point 0,5 cielo che rimane chiuso