sono daccordissimo con te inverno...prendiamoci volentieri questa parte di autunno dinamico, il dopo si vedrà..InvernoPerfetto ha scritto:ciao gandalf,gandalf il bianco ha scritto:vogliamo parlare del vortice polare?? è normale che sia cosi spappolato per il periodo in questione??
bhè... un pò normale lo è visto che da sempre l'autunno dovrebbe essere la stagione di transizione, con diverse sinottiche che fanno staffetta tra loro e che inevitabilmente provocano squarci nel Vortice Polare. Soltanto che gli ultimi anni ci avevano abituato a dittature delle hp anche in autunno con Vp già compatti, salvo il solito strappo alluvionale di tre giorni che nel mare magnum di caldo e lago altopressorio recava danni e vittime, salvo poi essere ricucito poco dopo dai mostri franco-iberici.
Quest'anno invece l'autunno sta facendo l'autunno sull'europa occidentale e sul mediterraneo, e dobbiamo essere lieti per questo - ma incrociare le dita affinchè non si verifichino altre alluvioni - perchè alla dinamicità si aggiunge anche un bel saliscendi termico, anch'esso naturale in autunno.
Infine un commento: inutile "disperarsi" con il teorema secondo cui "se sta facendo un ottobre dinamico, temo per una seconda metà d'autunno e inverno statico e mite, con vp compatto e hp a gogo". Inutile disperarsi perchè è vero che potrebbe essere una concreta possibilità, ma tanto non è che quando ha fatto ottobre e novembre secchi e miti poi sia arrivato l'inverno nevoso!
Quindi, diamo il benvenuto e godiamoci sempre dinamicità e variabilità sinottica, che " del diman non c'è certezza"
Ott 2020-Analisi modelli Live (solo esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao Gandalfgandalf il bianco ha scritto:picchio70 ha scritto:Io non credo che si possano definire poche le piogge previste.dumbo71 ha scritto:Vorrei che qualche esperto mi spiegasse perchè anche stavolta la depressione in arrivo dovrebbe portare poche piogge sulle coste del Lazio, dove sta il problema? L'affondo non è abbastanza occidentale? Quale sarebbe la configurazione ideale per avere piogge abbondanti ma non rovinose sul Lazio costiero ed interno?
Poi poche rispetto a quali aspettative?
Mi sembra che sia piovuto gia bene nei giorni scorsi
e pure oggi sta piovendo, altre ne arriveranno e vedremo in che misura.
perche tu pensi se la carta pluvio di gfs avesse mostrato accumuli
importanti avrebbe avuto la stessa considerazione?
Siamo ancora nel campo delle ipotesi e piccole variazioni provacano
grossi accumuli ora non identificati.
La sinottica è buona e proficua al di la dei 20 o 60 mm
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
no no certo, in linea di massima la carta in questione rappresenta piu o meno che , a partire da oggi chi piu chi meno riceverà un buon quantitativo precipitativo,oltre a quello gia avutopicchio70 ha scritto:Ciao Gandalfgandalf il bianco ha scritto:picchio70 ha scritto: Io non credo che si possano definire poche le piogge previste.
Poi poche rispetto a quali aspettative?
Mi sembra che sia piovuto gia bene nei giorni scorsi
e pure oggi sta piovendo, altre ne arriveranno e vedremo in che misura.
perche tu pensi se la carta pluvio di gfs avesse mostrato accumuli
importanti avrebbe avuto la stessa considerazione?
Siamo ancora nel campo delle ipotesi e piccole variazioni provacano
grossi accumuli ora non identificati.
La sinottica è buona e proficua al di la dei 20 o 60 mm
- luca90
- *Forumista TOP*
Del tempo instabile/perturbato ci sarà anche lato tirrenico. Tuttavia avevo notato anche io una non organizzazione precipitativa ne quantitativi importanti (da una parte meglio). Guardando le mappe di ieri si evidenziava una curvatura delle correnti cicloniche non così accentuata.dumbo71 ha scritto:Vorrei che qualche esperto mi spiegasse perchè anche stavolta la depressione in arrivo dovrebbe portare poche piogge sulle coste del Lazio, dove sta il problema? L'affondo non è abbastanza occidentale? Quale sarebbe la configurazione ideale per avere piogge abbondanti ma non rovinose sul Lazio costiero ed interno?
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Quando le correnti gireranno a NW altrimenti sempre sotto vento restiamo.Telecuscino ha scritto:Per le nostre lande il clou credo avvenga dopo le 120h ora, diciamo nellanprima metà dellanprossima settimana al tralsare della Lpgemi65 ha scritto:Ultimo pannello Icon 06
Comunque mi sembra che occasioni non dovrebbero mancare.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*