Ottobre 2019 - Modelli LIVE!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
non so da altre parti ma nella mia regione l'autunno deve ancora cominciare, e siamo arrivati a metà ottobre, e il tutto dopo l'estate più calda dal 1800, quei pochi episodi piovosi degli ultimi 4 mesi e mezzo sono stati tutti passaggi rapidi di pochi minuti piovosi, al massimo mezza giornata nuvolosa, manca da maggio una giornata di pioggia intera, per non parlare delle classiche fase autunnali con settimana praticamente tutta nuvolosa condita da 3 4 piogge medie ravvicinate, ormai il danno è irreparabile, a nulla servirà un ipotetico passaggio alluvionale che magari ti scarica 60 mm tutti insieme
eloquente come il flusso non riesca a entrare nel mediterraneo, non ci sono parole, come dicono quelli di mentalità più aperta non c'è problema, pioverà più avanti, c'è tempo....
il nord ovest con questa carta potrebbe vedere qualcosa, ma parliamo di 200 ore, metà mese andata

il nord ovest con questa carta potrebbe vedere qualcosa, ma parliamo di 200 ore, metà mese andata

Ultima modifica di Robertino il lun ott 07, 2019 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
É stato consigliato di non scrivere perché tanto si sa e non bisogna rimarcarlo il sopramedia.Robertino ha scritto:lascia stare Jon, a me mi accusano di ripetere sempre che fa caldo e non piove, perchè da fine maggio in realtà che succede? quindi ho pensato che per non essere ripetitivo ogni tanto posterò qualche carta con l'hp ma dirò freddo e piogge esteseJonSnow79 ha scritto:Pensa che io sono un troll, un lamentone, eccetera perché evidenzio che piove poco, male ed in maniera mal distribuita.Robertino ha scritto: clamorose le proiezioni dell'europeo per i prossimi mesi, se andasse così sarebbe una vera tragedia climatica, spero vivamente che sia una toppata clamorosa
Se quelle proiezioni saranno giuste avremo emergenza idrica su gran parte del Paese, ma tranquilli, lo dico solo per trollare.
Peccato che chi me lo ha consigliato é stato molto attivo a Maggio, in un periodo che non lo garbava
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciaoiniestas ha scritto:Bgiorno
Le proiezioni stagionali fatte ora fino a dicembre/gennaio vanno prese con le molle, l'ha premesso anche la Redazione.
Attendibilità bassa, più volte abbiamo visto in passato virate improvvise.
Quindi niente psicodrammi, attendibilità molto basse.
Certo se poi uno si aspettava tre mesi freddissimi o con piogge torrenziali continue, beh nessuno gliel'aveva prescritto di avere queste visioni.
saluti
Le proiezioni valgono per quel che valgono
certo che a mostrare mitezza ci si prende quasi sempre, vedremo.
Se osservi il vp noterai che è molto sbilanciato in sede asiatica
col ramo canadese molto blando
Questo spiegherebbe la poca spinta e forza dell'Atlantico a penetrare verso sud ovest. Probabile che al primo forte travaso le cose cambino repentinamente.
Comunque andrà non credo però si discosti molto dal recente passato, nessuna particolare meraviglia quindi da parte mia. Saluti
Ciao Telecuscino, io sono stato bannato perchè ho contestato chi parlava mattinate gelide nella capitale, di fine mitezza, di tramontana da morire di freddo, il tutto per una minima di 12 gradi ossia in media, tutto tace sui giorni successivi con 25 gradi a spasso, di nuovo tutti con maniche corte e minima odierna di 17 gradi
Questa sarebbe l'unica carta buona di tutta l'uscita di GF, relativamente alla mie zone; in particolare si vede un picco precipitativo laddove c'è il bacino idrico più importante della Romagna, che ovviamente senza piogge serie inizia a svuotarsi abbastanza velocemente.
Sono comunque quasi 230h, ossia un'eternità.

Sono comunque quasi 230h, ossia un'eternità.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Mamma mia che roba!Robertino ha scritto:Ciao Telecuscino, io sono stato bannato perchè ho contestato chi parlava mattinate gelide nella capitale, di fine mitezza, di tramontana da morire di freddo, il tutto per una minima di 12 gradi ossia in media, tutto tace sui giorni successivi con 25 gradi a spasso, di nuovo tutti con maniche corte e minima odierna di 17 gradi
Speriamo bene da metá Ottobre in poi, ma qui é un travaglio continuo da fine Maggio.
Egemonia hp con qualche passaggio di mezzagiornata.
Solo un passaggio é stato di 2 giorni completi con pioviggine e pioggia.
Comunque il VP é molto debole, ho giá paura per Dicembre
io sono preoccupatissimo per la situazione generale, a metà ottobre ancora non è iniziato l'autunno dalle mie parti, dopo un'estate del genere ci voleva un autunno degno di questo nome, metà se ne è andata travestita da estate, sinceramente ad oggi non riesco a pensare all'inverno e alla neve, la mia attenzione è rivolta alle pioggeTelecuscino ha scritto:Mamma mia che roba!Robertino ha scritto:Ciao Telecuscino, io sono stato bannato perchè ho contestato chi parlava mattinate gelide nella capitale, di fine mitezza, di tramontana da morire di freddo, il tutto per una minima di 12 gradi ossia in media, tutto tace sui giorni successivi con 25 gradi a spasso, di nuovo tutti con maniche corte e minima odierna di 17 gradi
Speriamo bene da metá Ottobre in poi, ma qui é un travaglio continuo da fine Maggio.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Boh, probabilmente persino a Luglio abbiamo avuto spaghi meno piatti.

Ciaone proprio questo articolo della Redazione:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sta/82067/

Ciaone proprio questo articolo della Redazione:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... sta/82067/
Ultima modifica di JonSnow79 il lun ott 07, 2019 1:07 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Farmagricoltore
ti quoto per le piogge...gran parte del paese è in deficit idrico....a scanso di equivoci e di risposte poco sensate io non voglio un clima londinese o di Dublino..., sapendo benissimo a che latitudine e in che contesto vivo, ma neanche voglio il clima di Atacama o dei Gobi.....Robertino ha scritto:io sono preoccupatissimo per la situazione generale, a metà ottobre ancora non è iniziato l'autunno dalle mie parti, dopo un'estate della l genere ci voleva un autunno degno di questo nome, metà se ne è andata travestita da estate, sinceramente ad oggi non riesco a pensare all'inverno e alla neve, la mia attenzione è rivolta alle pioggeTelecuscino ha scritto:Mamma mia che roba!Robertino ha scritto:Ciao Telecuscino, io sono stato bannato perchè ho contestato chi parlava mattinate gelide nella capitale, di fine mitezza, di tramontana da morire di freddo, il tutto per una minima di 12 gradi ossia in media, tutto tace sui giorni successivi con 25 gradi a spasso, di nuovo tutti con maniche corte e minima odierna di 17 gradi
-
Farmagricoltore