Evoluzione Meteo Nord Italia 30 Gennaio - 4 Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Eporediese
-
Piergiorgio
Gli ho dato un occhio, ma guardando gli accumuli che prevede mi sembrano irrealistici e ampiamente sottostimati per tutto l'arco alpino.ICEBOWL ha scritto:ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembreEporediese ha scritto:Personalmente ritengo la mappa di Arome la piu' affidabile, sa leggere anche le orografie locali
certo, il mio riferimento era al fatto che le prp iniziali, almeno per la mia zona, essendo previste molto deboli fino alla mattinata potrebbero essere acqua a causa di questo. il grosso delle prp (almeno per GFS) è previsto dalla tarda mattinata. Dopo una nottata di pioviggine/nevischio(?)ICEBOWL ha scritto:si ma sopra è uguale per tutti...fioch ha scritto:notare come la pedemontana lombarda abbia temperature "decisamente" più elevate (soprattutto comasco e varesotto) rispetto a tutta la medio-bassa lombarda avvolta nella nebbia. Quando parlavo di "soleggiata" per le prealpi oggi intendevo questo pericolo in quanto nella mia zona difficilmente si creano nebbie fitte in queste situazioni (e cuscinetti). E' un microclima molto diverso che cambia radicalmente da Saronno verso nord nel giro di pochissimi km.
-
vermontinpadania
driver78 ha scritto:Gli ho dato un occhio, ma guardando gli accumuli che prevede mi sembrano irrealistici e ampiamente sottostimati per tutto l'arco alpino.ICEBOWL ha scritto:ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembreEporediese ha scritto:Personalmente ritengo la mappa di Arome la piu' affidabile, sa leggere anche le orografie locali
c'è da dire che nel peggioramento di ieri nella nostra zona dove c'è stato freddo al suolo ha azzeccato i cm al volo. il peggioramente di giovedi scorso l ha letto bene sbagliando di un cm mentre per gfs doveva essere proprio una spolverata insignificante.
comunque ora senza l inutilissima ventilazione da nord abbiamo temperature giuste
-
Eporediese
E' l' unico che interpreta anche le microaree, l' esempio sulla mia zona e' lampante, vede l orografia dell anfiteatro morenico che ha un microclima tutto suo.ICEBOWL ha scritto:ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembreEporediese ha scritto:Personalmente ritengo la mappa di Arome la piu' affidabile, sa leggere anche le orografie locali
Ho controllato ora arome (sta uscendo il run 06) ed è già sballato in partenza.. vede precipitazioni già da un ora fa per la pianura centro est del piemonte, precipitazioni che al momento non ci sono! quindi non so quanta valenza può avere il resto del runvermontinpadania ha scritto:driver78 ha scritto:Gli ho dato un occhio, ma guardando gli accumuli che prevede mi sembrano irrealistici e ampiamente sottostimati per tutto l'arco alpino.ICEBOWL ha scritto: ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembre
c'è da dire che nel peggioramento di ieri nella nostra zona dove c'è stato freddo al suolo ha azzeccato i cm al volo. il peggioramente di giovedi scorso l ha letto bene sbagliando di un cm mentre per gfs doveva essere proprio una spolverata insignificante.
comunque ora senza l inutilissima ventilazione da nord abbiamo temperature giuste
ma totalmente, guardate altroS92 ha scritto:Ho controllato ora arome (sta uscendo il run 06) ed è già sballato in partenza.. vede precipitazioni già da un ora fa per la pianura centro est del piemonte, precipitazioni che al momento non ci sono! quindi non so quanta valenza può avere il resto del runvermontinpadania ha scritto:driver78 ha scritto: Gli ho dato un occhio, ma guardando gli accumuli che prevede mi sembrano irrealistici e ampiamente sottostimati per tutto l'arco alpino.
-
Piergiorgio
-
manu73
- *Forumista TOP*
Aggiornamento Arome su ipotesi accumuli nevosi al suolo entro domani ore 19.Eporediese ha scritto:E' l' unico che interpreta anche le microaree, l' esempio sulla mia zona e' lampante, vede l orografia dell anfiteatro morenico che ha un microclima tutto suo.ICEBOWL ha scritto:ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembreEporediese ha scritto:Personalmente ritengo la mappa di Arome la piu' affidabile, sa leggere anche le orografie locali
Secondo il modello Accumuli assenti su gran parte della pianura padana Lombarda e anche fondovalli alpini e prealpini

Ultima modifica di manu73 il gio gen 31, 2019 12:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Vai sempre a cattare fuori le peggiori te eh !manu73 ha scritto:Aggiornamento Arome su ipotesi accumuli nevosi al suolo entro domani ore 19.Eporediese ha scritto:E' l' unico che interpreta anche le microaree, l' esempio sulla mia zona e' lampante, vede l orografia dell anfiteatro morenico che ha un microclima tutto suo.ICEBOWL ha scritto: ma veramente? arome a mio avviso è il peggiore di tutti! sto aspettando ancora i 10cm di dicembre
Secondo il modello Accumuli assenti su gran parte della pianura padana Lombarda e anche fondovalli alpini e prealpini
Scherzi a parte la prima fase fino alle 6/7 dovrebbe essere con precipitazioni deboli che non veicolerebbero molto freddo al suolo e nemmeno accumuli ..
Ci si giocano cm con l’arruvo Della botta calda al filo del rasoio