Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Quello è sicuro..comunque vada da gennaio se ne vedranno delle grosse...
...vi vedo già proiettati a vedere roba grossa su Gennaio (quando una bella fetta di inverno se ne sarà già andato...), non vorrei vedervi che a inizio dicembre vi concentrate su Febbraio e che alla befana parlate di SSW per i primi di Marzo...
Un po' come è stato fatto nelle ultime stagioni ... :roll:
ottimismo manu :wink:
Quello sempre, ma se devo essere serio non mi sembra si parta con buoni auspici e che ci siano presupposti per grandi possibilità o robe grosse nel mediterraneo.
Ma quella è una opinione personale che mi piacerebbe vedere smentita dai fatti (ma ti dirò che se anche fosse una nuova stagione scialba non mi fascerei la testa...prima ci si arrende all'evidenza e al fatto che l'inverno serio oramai sulla nostra penisola è un eccezione e non la regola prima si vive la meteo in modo più sereno e distaccato e ci si adegua di conseguenza...personalmente sono sulla buona strada in quella direzione)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
manu73 ha scritto: ...vi vedo già proiettati a vedere roba grossa su Gennaio (quando una bella fetta di inverno se ne sarà già andato...), non vorrei vedervi che a inizio dicembre vi concentrate su Febbraio e che alla befana parlate di SSW per i primi di Marzo...
Un po' come è stato fatto nelle ultime stagioni ... :roll:
ottimismo manu :wink:
Quello sempre, ma se devo essere serio non mi sembra si parta con buoni auspici e che ci siano presupposti per grandi possibilità o robe grosse nel mediterraneo.
Ma quella è una opinione personale che mi piacerebbe vedere smentita dai fatti (ma ti dirò che se anche fosse una nuova stagione scialba non mi fascerei la testa...prima ci si arrende all'evidenza e al fatto che l'inverno serio oramai sulla nostra penisola è un eccezione e non la regola prima si vive la meteo in modo più sereno e distaccato e ci si adegua di conseguenza...personalmente sono sulla buona strada in quella direzione)
Da gennaio è altamente probabile visto la grande azione azzorraiana avere grosse opportunità...quello che verrà prima visto il pericolo nam...è assolutamente un regalo dal cielo...ormai la linea parrebbe questa....certo per le alpi sarà NERA.....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

visto che c'è stato questo calo in area 1+2 mi sono andato a controllare i Forecast per i prossimi mesi nell'area Enso e... bè, non sono male sinceramente i segnali che ci vengono forniti in questo senso.

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/C ... SSHMon.gif

come vediamo viene evidenziata la diminuzione dell'anomalia in area 1.2 e viene invece consolidata l'anomalia nell'area centrale (3.4) questo potrebbe influire sul Jet in uscita dagli States provocando una maggior risposta dell'alta Atlantica.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ContessaStrega ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ottimismo manu :wink:

Da gennaio è altamente probabile visto la grande azione azzorraiana avere grosse opportunità...quello che verrà prima visto il pericolo nam...è assolutamente un regalo dal cielo...ormai la linea parrebbe questa....certo per le alpi sarà NERA.....

Questa volta quoto in pieno manu...

Forse non vi accorgete che è sempre la stessa musica di ogni stagione...
Come ho detto ieri la stagione invernale che manca ancora quasi un mese da cominciare ci è già sfuggita per bene di mano...
Fino a metà ottobre tutti a pesnare ad un inverno antipato ora tutti a puntare a gennaio...
Ma come aveva poco senso allora pensare ad un inzio schioppettante ha poco senso ora fare il gioco del rimando che poi sappiamo che gennaio diventa la merla e poi febbraio poi la stratosfera di Marzo e arrivderci al 2017
La stagione si sta costrunedo in questi giorni, a questo punto vedremo il bianrio che si traccia, ma secodno me se entro novemebre non ci saranno movimenti barici interessanti il binario sarà quello di una stagione sostanzialmente fallimentare in cui si assisterà alla solita disperata corsa contro il tempo massimo (1 marzo) per avere un minimo di contentino
ovvio che poi il fattore K è sempre imprevedibile, ma a quel punto perchè a gennaio? Non c'è nessuna spiegazione valida, potrebbe essere a febbraio o ai primi di marzo...
Ciò che aprre ancora lontano e attendiamo però la fine di novemebre epr dirlo è un inverno in grado di invertire un trend di questi ultimi anni in cu la stagione invernale è praticamente diventata una ghost season al punto che possiamo tranquillamente dire che l'Italia e gan parte dell'europa vive nei fatti due sole stagioni l'estate e l'autunno/primavera
michele57

Messaggio da michele57 »

In premessa mi preme sottolineare che non mi ritengo professionalmente in grado di fare una previsione su una stagione invernale ormai alle porte. Il mio è un pensiero scaturito da varie mie ricerche legate soprattutto a considerazioni che ritengo più attendibili rispetto ad altre indicazioni che ritengo vadino comunque rispettate.
INVERNO 2015-2016:
- L'evento legato al Nino: è sicuramente un aspetto nuovo nel contesto invernale europeo. In parte la sua incidenza la potremmo avere già in una prima fase, sebbene relativa. Nella seconda parte dell'inverno potrebbe avere una maggiore importanza.
- acque fredde situate sul nord-atlantico: ci troviamo difronte ad un fenomeno che se dovesse proseguire influenzerà sicuramente il clima sull'Europa.
- le sorti per il mediterraneo centrale dipenderanno molto dalla Mjo (Madden Julen Oscillation).
- afflussi di calore dalle zone tropicali sin verso le alte quote. Ne potremmo avere diverse nella stagione invernale.
- disomogeneità fra il Vortice stratosferico con il relativo vortice troposferico. Situazione che potrebbe manifestarsi sistematicamente soprattutto nel mese di dicembre.

Previsione:

Alta pressione presente sull'Europa centro-occidentale per una fase anche prolungata. Dall'ultima decade di novembre il suo ritiro verso l'atlantico sarà più continuo. Altresì diversi blocchi zonali causeranno irruzioni di aria fredda sin verso l'Italia. A differenza degli ultimi due anni, immagino che l'intero territorio italiano avrà delle fasi fredde e anche moderatamente nevose. Molto probabilmente entro la fine della seconda decade di dicembre potremmo avere una irruzione più significativa anche se "secondaria"di aria fredda proveniente, in questo caso, dall'Europa nord-orientale. Sarà questa ipotesi la conferma della disomogeneità strato/tropo. Sempre nell'arco di tempo che va dall'ultima parte del mese di novembre alla fine del mese di dicembre, il flusso atlantico coglierà qualche occasione per interessare il mediterraneo e quindi l'Italia. Ma non sarà l'Atlantico il principale interprete della fase descritta.
Resto dubbioso sull'ultima parte del mese di dicembre - inizi di gennaio 2016. Potremmo avere una fase che potrebbe vedere il flusso atlantico in ripresa con iniziale neve al nord-Italia anche a quote pianeggianti. Il centro-sud più interessato da piogge. Qui potrebbe rivedersi un ritorno di freddo e neve fra fine anno-Epifania.
Sostanzialmente una prima parte di stagione invernale che ritengo non proprio una...toccata e fuga. Mi aspetto discrete soddisfazioni che l'anno scorso alcune zone dello stivale non hanno avuto.

Qui si fermano le mie considerazioni a cui ripongo una disceta validità. L'anno scorso fui alquanto fortunato nelle stesse mie previsioni che raggiungevano temporalmente la seconda parte di novembre e l'intero mese di dicembre e prima parte di gennaio. Le pubblicai sul mio sito del mio paese. Riscossi una buona attenzione dagli utenti del sito stesso.
Sono convinto che qualora le mie modeste valutazioni avessero un buon riscontro nei fatti, buona parte degli utenti del forum saluteranno con piacere la prima parte della stagione invernale.
Non mi sento, altresì, nelle condizioni di inoltrarmi nella seconda parte della stagione invernale. Obiettivamente diverse sono le variabili in gioco.Ad un possibile fase contraddistinte da una ingloriosa e piena alta pressione, fanno riscontro anche ipotesi di qualche evento di freddo e neve di ottima fattura. Pertanto mi auguro di parlarne più in là, magari con qualche risultato alle spalle che potrebbe arricchire ulteriormente la previsione. Un grazie a tutti per la vostra attenzione nel leggere queste mie valutazioni per le quali vi chiedo di analizzarle con leggerezza. E come diceva il nostro Manzoni: "...se vi doveste annoiare, credetemi, non lo si è fatto a posta..." Grazie e un saluto di stima a tutti Michele
michele57

Messaggio da michele57 »

In premessa mi preme sottolineare che non mi ritengo professionalmente in grado di fare una previsione su una stagione invernale ormai alle porte. Il mio è un pensiero scaturito da varie mie ricerche legate soprattutto a considerazioni che ritengo più attendibili rispetto ad altre indicazioni che ritengo vadino comunque rispettate.
INVERNO 2015-2016:
- L'evento legato al Nino: è sicuramente un aspetto nuovo nel contesto invernale europeo. In parte la sua incidenza la potremmo avere già in una prima fase, sebbene relativa. Nella seconda parte dell'inverno potrebbe avere una maggiore importanza.
- acque fredde situate sul nord-atlantico: ci troviamo difronte ad un fenomeno che se dovesse proseguire influenzerà sicuramente il clima sull'Europa.
- le sorti per il mediterraneo centrale dipenderanno molto dalla Mjo (Madden Julen Oscillation).
- afflussi di calore dalle zone tropicali sin verso le alte quote. Ne potremmo avere diverse nella stagione invernale.
- disomogeneità fra il Vortice stratosferico con il relativo vortice troposferico. Situazione che potrebbe manifestarsi sistematicamente soprattutto nel mese di dicembre.

Previsione:

Alta pressione presente sull'Europa centro-occidentale per una fase anche prolungata. Dall'ultima decade di novembre il suo ritiro verso l'atlantico sarà più continuo. Altresì diversi blocchi zonali causeranno irruzioni di aria fredda sin verso l'Italia. A differenza degli ultimi due anni, immagino che l'intero territorio italiano avrà delle fasi fredde e anche moderatamente nevose. Molto probabilmente entro la fine della seconda decade di dicembre potremmo avere una irruzione più significativa anche se "secondaria"di aria fredda proveniente, in questo caso, dall'Europa nord-orientale. Sarà questa ipotesi la conferma della disomogeneità strato/tropo. Sempre nell'arco di tempo che va dall'ultima parte del mese di novembre alla fine del mese di dicembre, il flusso atlantico coglierà qualche occasione per interessare il mediterraneo e quindi l'Italia. Ma non sarà l'Atlantico il principale interprete della fase descritta.
Resto dubbioso sull'ultima parte del mese di dicembre - inizi di gennaio 2016. Potremmo avere una fase che potrebbe vedere il flusso atlantico in ripresa con iniziale neve al nord-Italia anche a quote pianeggianti. Il centro-sud più interessato da piogge. Qui potrebbe rivedersi un ritorno di freddo e neve fra fine anno-Epifania.
Sostanzialmente una prima parte di stagione invernale che ritengo non proprio una...toccata e fuga. Mi aspetto discrete soddisfazioni che l'anno scorso alcune zone dello stivale non hanno avuto.

Qui si fermano le mie considerazioni a cui ripongo una disceta validità. L'anno scorso fui alquanto fortunato nelle stesse mie previsioni che raggiungevano temporalmente la seconda parte di novembre e l'intero mese di dicembre e prima parte di gennaio. Le pubblicai sul mio sito del mio paese. Riscossi una buona attenzione dagli utenti del sito stesso.
Sono convinto che qualora le mie modeste valutazioni avessero un buon riscontro nei fatti, buona parte degli utenti del forum saluteranno con piacere la prima parte della stagione invernale.
Non mi sento, altresì, nelle condizioni di inoltrarmi nella seconda parte della stagione invernale. Obiettivamente diverse sono le variabili in gioco.Ad un possibile fase contraddistinte da una ingloriosa e piena alta pressione, fanno riscontro anche ipotesi di qualche evento di freddo e neve di ottima fattura. Pertanto mi auguro di parlarne più in là, magari con qualche risultato alle spalle che potrebbe arricchire ulteriormente la previsione. Un grazie a tutti per la vostra attenzione nel leggere queste mie valutazioni per le quali vi chiedo di analizzarle con leggerezza. E come diceva il nostro Manzoni: "...se vi doveste annoiare, credetemi, non lo si è fatto a posta..." Grazie e un saluto di stima a tutti Michele
terremoto

Messaggio da terremoto »

Esatto Artic. Complimenti per le tue puntuali osservazioni :wink: Infatti lo sfondamento del NAM è l'ultima cosa di cui ci dobbiamo preoccupare. A 10 hpa, anche senza bisogno di apposito monitoraggio, si nota che la rotazione del VP non è armonica e anzi, soprattutto a metà mese, disturbata da continue ondulazioni. Certo, se tra qualche run comparisse un esteso -80 in entrata dal lato canadese,potremmo tutti stendere un velo pietoso sull'inverno. Ma se questo non avverrà e se la situazione stratosferica dovesse continuare a vedere continue ondulazioni del getto, ci sono tutte le condizioni per ipotizzare un inverno generoso, cosa che quest'anno personalmente vedo. :wink:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

michele57 ha scritto:In premessa mi preme sottolineare che non mi ritengo professionalmente in grado di fare una previsione su una stagione invernale ormai alle porte. Il mio è un pensiero scaturito da varie mie ricerche legate soprattutto a considerazioni che ritengo più attendibili rispetto ad altre indicazioni che ritengo vadino comunque rispettate.
INVERNO 2015-2016:

Previsione:

Alta pressione presente sull'Europa centro-occidentale per una fase anche prolungata. Dall'ultima decade di novembre il suo ritiro verso l'atlantico sarà più continuo. Altresì div
ersi blocchi zonali causeranno irruzioni di aria fredda sin verso l'Italia. A differenza degli ultimi due anni, immagino che l'intero territorio italiano avrà delle fasi fredde e anche moderatamente nevose. Molto probabilmente entro la fine della seconda decade di dicembre potremmo avere una irruzione più significativa anche se "secondaria"di aria fredda proveniente, in questo caso, dall'Europa nord-orientale. Sarà questa ipotesi la conferma della disomogeneità strato/tropo. Sempre nell'arco di tempo che va dall'ultima parte del mese di novembre alla fine del mese di dicembre, il flusso atlantico coglierà qualche occasione per interessare il mediterraneo e quindi l'Italia. Ma non sarà l'Atlantico il principale interprete della fase descritta.

Un saluto a Michele persona equilibrata ,garbata ma soprattutto preparata.
Io spero che questè previsioni siano giuste . :)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Con immenso piacere ti ritrovo qui su queste pagine con la tua tendenza personale x la prima parte invernale mio caro amico Michele. .....spero con tutto il cuore che vada cm dici tu non ci annoieremo di sicuro. ....spero ora di ritrovarti qui tra un paio di settimane a commentare carte assieme finalmente degne di essere commentate..oltre a questo un saluto e un abbraccio affettuoso a cui mi aggiugo a cirovesuvio a una persona sempre molto garbata ed equilibrata. ...a presto mio caro amico :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Bene la figura del Ciclone d'Islanda non esiste quindi? :lol:
L aria artico-marittima da dove viene sa quale ramo del VP dal canadese o dal siberiano?
Cosa c'entra l'Islanda?

Allora l'aria polare si forma tra il 40° e il 60° di latitudine; se escludiamo l'estremo nord del Canada tutto il resto della nazione rimane entro questa fascia.

L'aria artico marittima arriva dalla Groenlandia e da Spitzberg mentre quella polare (fredda) marittima arriva dal Nord Atlantico, ma anche dalle coste canadesi orientali (Terranova-Labrador).

Guarda la cartina qui con le masse d'aria dell'America settentrionale:

http://www.srh.noaa.gov/srh/jetstream/s ... irmass.htm
Sì ma ciò che voglio dire è che il VP canadese viene chiamato così perché si trova approssimativamente vicino alla regione geografica canadese e non coincide in senso stretto può trovarsi anche in diversa zona a seconda l asse del VP.
Rispondimi allora se il VP canadese emanasse aria polare marittima quella artico marittima da quale lobo del VP arriva? Dal siberiano? Non penso proprio.
Se il Vp si piazza nel Canada orientale ci sarà un'ondata di aria artico continentale in quelle zone proveniente da latitudini superiori; se quest'aria per arrivare da noi percorre il nord Atlantico prende le caratteristiche di aria polare marittima anche se in origine era artica diverso il discorso se fa il giro in Groenlandia e arriva nel nostro continente da nord, in questo caso mantiene la componente artica e si aggiunge quella marittima del Mare del Nord ma sono due percorsi ben diversi.

Mi scuso per l'OT.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ste 93 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Cosa c'entra l'Islanda?

Allora l'aria polare si forma tra il 40° e il 60° di latitudine; se escludiamo l'estremo nord del Canada tutto il resto della nazione rimane entro questa fascia.

L'aria artico marittima arriva dalla Groenlandia e da Spitzberg mentre quella polare (fredda) marittima arriva dal Nord Atlantico, ma anche dalle coste canadesi orientali (Terranova-Labrador).

Guarda la cartina qui con le masse d'aria dell'America settentrionale:

http://www.srh.noaa.gov/srh/jetstream/s ... irmass.htm
Sì ma ciò che voglio dire è che il VP canadese viene chiamato così perché si trova approssimativamente vicino alla regione geografica canadese e non coincide in senso stretto può trovarsi anche in diversa zona a seconda l asse del VP.
Rispondimi allora se il VP canadese emanasse aria polare marittima quella artico marittima da quale lobo del VP arriva? Dal siberiano? Non penso proprio.
Se il Vp si piazza nel Canada orientale ci sarà un'ondata di aria artico continentale in quelle zone proveniente da latitudini superiori; se quest'aria per arrivare da noi percorre il nord Atlantico prende le caratteristiche di aria polare marittima anche se in origine era artica diverso il discorso se fa il giro in Groenlandia e arriva nel nostro continente da nord, in questo caso mantiene la componente artica e si aggiunge quella marittima del Mare del Nord ma sono due percorsi ben diversi.

Mi scuso per l'OT.
Quindi avevo ragione che l aria proveniente dal vp canadese è artica che arrivando da nord è artico marittima ma se fa il giro largo finisce per diventare polare marittima. Questo fenomeno me lo diceva qualcuno già tempo fa che molte volte le masse d aria artica e polare (marittima ) finiscono per 'mescolarsi ' dato che avendo entrambe componente oceanica non hanno differenze così accentuate.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Burian2012 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:

Mi scuso per l'OT.
Quindi avevo ragione che l aria proveniente dal vp canadese è artica che arrivando da nord è artico marittima ma se fa il giro largo finisce per diventare polare marittima. Questo fenomeno me lo diceva qualcuno già tempo fa che molte volte le masse d aria artica e polare (marittima ) finiscono per 'mescolarsi ' dato che avendo entrambe componente oceanica non hanno differenze così accentuate.
Mi sa che alla fine volevamo dire tutti e 3 la stessa cosa ma ci siamo espressi male..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ecco che a sorpresa la tendenza di reading svolta completamente ed annuncia severe svolte invernali a partire dal 15-20 novembre....la sua linea cambia ed annuncia almeno 2 eventi invernali importanti di cui 1 decisamente pesante entro l'immacolata con formazione di forte depressione mediterranea con tutte le conseguenze del caso, mentre quella prevista dopo metà di questo mese sarebbe come mostra la grafica un attacco rivolto maggiormente verso il settore est ed i balcani ...la causa sarebbe l'instaurarsi di forte anticiclone in sede britannica , se fosse vero la soglia del nam non pregiudicherebbe fasi invernali causa il disaccoppiamento Strato-Tropo....Vedremo...
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao contessa....tutto questo è una tua idea spero e non il solito sito attira click??!! Cmq la data sembra quella ....il venti x una svolta speriamo. ..ciao mio caro amico :wink:
caldofilo82

Messaggio da caldofilo82 »

ContessaStrega ha scritto:Ecco che a sorpresa la tendenza di reading svolta completamente ed annuncia severe svolte invernali a partire dal 15-20 novembre....la sua linea cambia ed annuncia almeno 2 eventi invernali importanti di cui 1 decisamente pesante entro l'immacolata con formazione di forte depressione mediterranea con tutte le conseguenze del caso, mentre quella prevista dopo metà di questo mese sarebbe come mostra la grafica un attacco rivolto maggiormente verso il settore est ed i balcani ...la causa sarebbe l'instaurarsi di forte anticiclone in sede britannica , se fosse vero la soglia del nam non pregiudicherebbe fasi invernali causa il disaccoppiamento Strato-Tropo....Vedremo...
Immagine
Ciao Contessa ma per il Nord,soprattutto Nord Ovest mi sembra una configurazione pessima questa.
Rispondi