amico mio che darei per parlarti in privato:)burianici ha scritto:Asso anglo-scandinavo con radici iberiche ben solidetifone ha scritto:un saluto ragazzi..direi che la tendenza che ho in mente sta prendendo sempre piu' piede..stra conferme asse anglo-scandinavo a piegare........
stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- rodanosnow
stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
snowcover in avanzamento...tifone pensi che la soglia nam verrà superata?
- rodanosnow
ste carte sono eccitanti
speriamo bene...
Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza
credo avremo qualcosa di anomalo..ci fermeremo poco sotto il limite per me..ma sarebbe cmq abbastanza forzante.......(è un ipotesi ovvio)rodanosnow ha scritto:snowcover in avanzamento...tifone pensi che la soglia nam verrà superata?
-
CARRARIN73
ripeto la domanda: c'e' qualcuno che sa dirmi dove si puo' leggere il valore della NAM ???
http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... _web_1.pngCARRARIN73 ha scritto:ripeto la domanda: c'e' qualcuno che sa dirmi dove si puo' leggere il valore della NAM ???
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ho appena visto-sulla concorrenza- un video relativo al possibile andamento dell'inverno.La prima metà di Dicembre trascorrerebbe con hp tra Mediterraneo orientale e centrosud Italia,con ingressi freddi a coinvolgere il nord.Successivamente interverrebbe una modifica al pattern,con aria fredda in arrivo da nordest sul bacino del Mediterraneo in propagazione a tutta la penisola.Tanto la cartina postata da tifone quanto quella inviata da nevofilo riassumono quanto si può vedere (e sentire)nel video.tifone ha scritto:MENTRE mi appresto ad iniziare il live di gfs 18 eccovi una chicca serale
gif creator online
concordo, se il nam dovesse superare la soglia(che ancora non è a livelli preoccupanti ma a livello di guardia, anche se il raffreddamento è rapido) a quel punto il reversal pattern sarà molto probabile, con AOsuper positiva e circolazione secondaria a tratti, simile a quanto abbiamo sperimentato nel dicembre-gennaio dell'anno scorso..Ma vale il se iniziale... : con un non sforamento del NAM infatti basterebbe un'AO/NAO su valori neutri per regalarci già un buon dicembre con episodi invernali, vista la buona reattività della troposfera dimostrata finora..tifone ha scritto:la mia idea se va in porto tutta la dinamica,vedeva per dicembre specie seconda parte e prima settimana di gennaio una bolla altorpessoria britannica con AO e NAO prima positive tendenti a calare neutre..mentre allora pensavo ad un forzamento solo parziale di tipo cold ora sembra qualcosa di piu' incisivo..quindi l'asse piega di piu' e relative anomalie..cosa comporta?
comporta cio' che dico da alcuni giorni,una maggiore azione continentale mista a quella artica..se prima era 65 artico e resto continentale.,ora si è invertita la cosa,con l'asse che ha come appoggio la Scandinavia,specie parte bassa..di certo a mio avviso la tropo reagira' e credo a gennaio ci saranno prima dinamiche meridiane "split tropo" e poi retrograde di chiusura.....
Certo se il NAM si superasse:
1 la regola sappiamo che finirebbe come lo scorso anno
2 vi sarebbe cmq un ma anche prima,cioe' la resistenza dell'orso ad est, e la tropo molto piu' reattiva..vuol dire che circolazioni retrograde medio-basse in quella fase (primi 50 giorni)sarebbero quelle dominanti e molto probabili
3 confido nel rimbalzo opposto dal basso..
tifone
Ah, ultima cosa, mi sto convincendo sempre di più che se la tropo reggesse a questa fase altamente sfavorevole(segnatamente i prossimi 10-15gg), e passasse indenne da tutte le conseguenze nefaste che sappiamo, il passo successivo potrebbe realmente essere come pensi te fin dall'inizio..: TST event!
Viviamola con distacco perchè il divario inverno ciofeca(specie primi due mesi)/inverno coi fiocchi è davvero risicato..
wait and see
-
CARRARIN73
Grazie mille !tifone ha scritto:http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... _web_1.pngCARRARIN73 ha scritto:ripeto la domanda: c'e' qualcuno che sa dirmi dove si puo' leggere il valore della NAM ???
- rodanosnow
ci avviciniamo rapidamente alla metà del mese,e poi all inizio dell inverno ufficiale mancherà poco...novembre è quasi andato...ora vedremo cosa farà il nam...se restasse intorno a 1 non sarebbe male...le giornate si stanno accorciando sempre più e infatti stamattina temperatura di 0 gradi nel mio orticello...di giorno però si sta bene...questo è normale a novembre...leggendo vari previsioni stagionali invernali si nota un certo caos... segno che basta un niente per far cambiare le sorti dell inverno in senso positivo o negativo...certo che non ci si capacita come dopo un estate calda interminabile possa esserci un inverno anonimo o quasi...se davvero facesse come in estate almeno un ondata gelida di 3 settimane ci starebbe...di positivo vedo che hp africana è scomparsa mi auguro sia da preludio per un inverno da ricordare in segno positivo,un altro segno positivo è il ritorno dell atlantico il che non è poco...2 fattori positivi ci sono,ora manca solo il terzo... 

[/img]
[/img]