stagionali INVERNO 2012-2013,prima tendenza

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

burianici ha scritto:
tifone ha scritto:un saluto ragazzi..direi che la tendenza che ho in mente sta prendendo sempre piu' piede..stra conferme asse anglo-scandinavo a piegare........
Asso anglo-scandinavo con radici iberiche ben solide 8)
amico mio che darei per parlarti in privato:)
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

MENTRE mi appresto ad iniziare il live di gfs 18 eccovi una chicca serale

Immaginegif creator online
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine[/img]
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine[/img]
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:Immagine[/img]
Sulla prima parte soprassiedo..........la seconda ehehee
rodanosnow

stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da rodanosnow »

snowcover in avanzamento...tifone pensi che la soglia nam verrà superata?
rodanosnow

ste carte sono eccitanti :) speriamo bene...
tifone
Forumista senior

Re: stagionali inverno 2012-2013,prima tendenza

Messaggio da tifone »

rodanosnow ha scritto:snowcover in avanzamento...tifone pensi che la soglia nam verrà superata?
credo avremo qualcosa di anomalo..ci fermeremo poco sotto il limite per me..ma sarebbe cmq abbastanza forzante.......(è un ipotesi ovvio)
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

ripeto la domanda: c'e' qualcuno che sa dirmi dove si puo' leggere il valore della NAM ???
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

CARRARIN73 ha scritto:ripeto la domanda: c'e' qualcuno che sa dirmi dove si puo' leggere il valore della NAM ???
http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... _web_1.png
ellegi

Messaggio da ellegi »

la compro oppure no... la pala nuova???
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

tifone ha scritto:MENTRE mi appresto ad iniziare il live di gfs 18 eccovi una chicca serale

Immaginegif creator online
Ho appena visto-sulla concorrenza- un video relativo al possibile andamento dell'inverno.La prima metà di Dicembre trascorrerebbe con hp tra Mediterraneo orientale e centrosud Italia,con ingressi freddi a coinvolgere il nord.Successivamente interverrebbe una modifica al pattern,con aria fredda in arrivo da nordest sul bacino del Mediterraneo in propagazione a tutta la penisola.Tanto la cartina postata da tifone quanto quella inviata da nevofilo riassumono quanto si può vedere (e sentire)nel video.
crisGE

Messaggio da crisGE »

tifone ha scritto:la mia idea se va in porto tutta la dinamica,vedeva per dicembre specie seconda parte e prima settimana di gennaio una bolla altorpessoria britannica con AO e NAO prima positive tendenti a calare neutre..mentre allora pensavo ad un forzamento solo parziale di tipo cold ora sembra qualcosa di piu' incisivo..quindi l'asse piega di piu' e relative anomalie..cosa comporta?

comporta cio' che dico da alcuni giorni,una maggiore azione continentale mista a quella artica..se prima era 65 artico e resto continentale.,ora si è invertita la cosa,con l'asse che ha come appoggio la Scandinavia,specie parte bassa..di certo a mio avviso la tropo reagira' e credo a gennaio ci saranno prima dinamiche meridiane "split tropo" e poi retrograde di chiusura.....

Certo se il NAM si superasse:

1 la regola sappiamo che finirebbe come lo scorso anno

2 vi sarebbe cmq un ma anche prima,cioe' la resistenza dell'orso ad est, e la tropo molto piu' reattiva..vuol dire che circolazioni retrograde medio-basse in quella fase (primi 50 giorni)sarebbero quelle dominanti e molto probabili

3 confido nel rimbalzo opposto dal basso..

tifone
concordo, se il nam dovesse superare la soglia(che ancora non è a livelli preoccupanti ma a livello di guardia, anche se il raffreddamento è rapido) a quel punto il reversal pattern sarà molto probabile, con AOsuper positiva e circolazione secondaria a tratti, simile a quanto abbiamo sperimentato nel dicembre-gennaio dell'anno scorso..Ma vale il se iniziale... : con un non sforamento del NAM infatti basterebbe un'AO/NAO su valori neutri per regalarci già un buon dicembre con episodi invernali, vista la buona reattività della troposfera dimostrata finora..
Ah, ultima cosa, mi sto convincendo sempre di più che se la tropo reggesse a questa fase altamente sfavorevole(segnatamente i prossimi 10-15gg), e passasse indenne da tutte le conseguenze nefaste che sappiamo, il passo successivo potrebbe realmente essere come pensi te fin dall'inizio..: TST event! :o :shock: Fondamentale sarà la tenuta in questa fase, come già detto. Ecco il periodo in cui il colore blu(notoriamente un colore positivo per noi appassionati) ci darebbe un dispiacere :lol:
Viviamola con distacco perchè il divario inverno ciofeca(specie primi due mesi)/inverno coi fiocchi è davvero risicato..
wait and see :wink:
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

tifone ha scritto:
CARRARIN73 ha scritto:ripeto la domanda: c'e' qualcuno che sa dirmi dove si puo' leggere il valore della NAM ???
http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... _web_1.png
Grazie mille !
rodanosnow

ci avviciniamo rapidamente alla metà del mese,e poi all inizio dell inverno ufficiale mancherà poco...novembre è quasi andato...ora vedremo cosa farà il nam...se restasse intorno a 1 non sarebbe male...le giornate si stanno accorciando sempre più e infatti stamattina temperatura di 0 gradi nel mio orticello...di giorno però si sta bene...questo è normale a novembre...leggendo vari previsioni stagionali invernali si nota un certo caos... segno che basta un niente per far cambiare le sorti dell inverno in senso positivo o negativo...certo che non ci si capacita come dopo un estate calda interminabile possa esserci un inverno anonimo o quasi...se davvero facesse come in estate almeno un ondata gelida di 3 settimane ci starebbe...di positivo vedo che hp africana è scomparsa mi auguro sia da preludio per un inverno da ricordare in segno positivo,un altro segno positivo è il ritorno dell atlantico il che non è poco...2 fattori positivi ci sono,ora manca solo il terzo... :wink:
Bloccato