Aggiornamento Modelli MAGGIO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

rikcky70 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Ma come mai l' indice NAO sprofonda su valori cosi' negativi?
francamente non saprei dirti il perche', ma se cosi' "Davvero" fosse (tipo ---) aspettatevi qualcosa di assai .."Hot"....
hot se fossi tu questoImmagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

PaoloColbertaldo ha scritto:Ma come mai l' indice NAO sprofonda su valori cosi' negativi?
Perché il vp sta esalando i suoi ultimi respiri(a ragion del vero un tantino tardivi quest'anno)prima del fisiologico displacement con subentro della circolazione estiva al Polo.
Quando il vp é forte,compatto e veloce,l'alta pressione viene richiamata verso le latitudini medio-basse con una sorta di "trascinamento"-indotto anche dalla potenza sviluppata contestualmente dal lobo canadese del vp stesso-,ed ecco che staziona settimane dalle nostre parti(e non solo),come l'autunno e parte dell'inverno scorsi.In questi frangenti,l'AO é positivo,così come il NAO,perché i gpt sono molto alti sul mare antistante Lisbona.
Ora,invece,il vp é debolissimo e l'hp non é cosi forte in sede lusitana,ragion per cui le saccature vengono attratte parecchio sulla penisola iberica,dalla quale poi si dirigono verso Est,scatenando anche i prefrontali che si sono avuti nelle ultime settimane:l'indice NAO é quindi negativo.A riprova di ciò,GFS12 odierno mostra un piccolo tentativo di Ovest shift dell'ingresso artico p.v.
In conclusione:
-AO negativo e NAO negativo(ma non troppo) portano a scambi meridiani molto pronunciati
-AO positivo e NAO neutro (o positivo) portano a stasi alle latitudini medio/basse
Quando però il NAO é pesantemente negativo,le saccature ovestshiftano in modo molto deciso,sprofondando sulle Canarie,dando luogo alle onde calde mobili.
nevofilo80

tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
tifone ha scritto:sicuramente sara' una nuova botta sonora alla vera estate con freddo fuori stagione ,ma credo sia per ora una specie di ultimo vagito..o meglio precede qualcosa di serio... noto la frattura al blocco che attirera' la sacca instabile verso ovest...gioco di rimbalzo...vorticita' che rimarra' presente specie oltralpe,con rotazione anti-zonale
Oh No....!! Ricominciano le Annunciazioni del Drago...A Forza Posticiparlo e di Annunciarlo Prima o Poi arriverà....
voi vedete solo fresco ed instabilita'...il drado previsto dal 31 maggio/primi giugno tarda solo qualche giorno....
dopo la prima settimana di giugno non prima tifo
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
eb717 ha scritto: E se l'estate non la vuoi!?!?! :lol:
aspetta e spera :lol: :lol:
Ragazzi ok, vi sta' andando di "Fondoschiena" ultimamente... ma abbiate almeno la "cortese Serieta'" di evitare Patetici Sbeffeggi di BASSA LEGA....

PS ..Godetevelo il vostro momento di "gloria", perche' i gm prima o dopo vi volteranno la faccia... e' MATEMATICO!!
Dai Ricky scherziamo!! Scusami se ti diamo l'impressione di sbeffeggiare, non è la mia (nostra) intenzione. Comunque, molto spesso ci è andato anche male, per cui è normale che siamo contenti, sempre però nel rispetto di tutte le idee, compresa la tua...e il caldo non ti deluderà, vedrai! In quei giorni sarò contento solo per te, perchè io il caldo lo soffro troppo... :oops:

Comunque stavolta ha vinto Gfs! 1-1 e palla al centro! Modelli molto approssimativi, purtroppo, con errori da una parte e dall'altra... :wink:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

A' NEVO', ANDAVANO "A BRACCIETTO" ANCHE L'ALTRO G. Sull'affermazione ESTIVA se e' per questo.... eppure anche li' si basavano sui medesimi Indici, e' CHIARO che qualche rotella non giri ancora per il verso Giusto, Ml stesso dice che gli "Sbarellamenti" sono Tipici dei Passaggi stag. specie quando si va' verso l'ESTATE!!

Lascia salire ancora un "filino" l'ITCZ che mo' Vedrai!!!!!!

PS per EB... L'ho gia' Fatto.. (leggi indietro!)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Oh No....!! Ricominciano le Annunciazioni del Drago...A Forza Posticiparlo e di Annunciarlo Prima o Poi arriverà....
voi vedete solo fresco ed instabilita'...il drado previsto dal 31 maggio/primi giugno tarda solo qualche giorno....
dopo la prima settimana di giugno non prima tifo
Concordo ormai l'estate è alle porte e non tarderà a dare la prima zampata!
Anche perchè, per la passata 1-3 giugno, Gfs vede precipitazioni intense solo al nord, sporadiche per parte del centro, e poco o nulla al Sud. In seguito si vede come l'alito africano sia ad un passo. E un indice Nao così negativo, lascia supporre a onde mobili anche feroci...come dici tu Tifone, è solo questione di tempo e spunterà fuori, come i funghi!! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:A' NEVO', ANDAVANO "A BRACCIETTO" ANCHE L'ALTRO G. Sull'affermazione ESTIVA se e' per questo.... eppure anche li' si basavano sui medesimi Indici, e' CHIARO che qualche rotella non giri ancora per il verso Giusto, Ml stesso dice che gli "Sbarellamenti" sono Tipici dei Passaggi stag. specie quando si va' verso l'ESTATE!!

Ho visto e avevo già risposto sopra...non te la prendere, il tuo momento sta per arrivare, abbi solo pietà di noi!!! :lol:
Ultima modifica di eb717 il sab mag 26, 2012 8:23 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

rikcky70 ha scritto:A' NEVO', ANDAVANO "A BRACCIETTO" ANCHE L'ALTRO G. Sull'affermazione ESTIVA se e' per questo.... eppure anche li' si basavano sui medesimi Indici, e' CHIARO che qualche rotella non giri ancora per il verso Giusto, Ml stesso dice che gli "Sbarellamenti" sono Tipici dei Passaggi stag. specie quando si va' verso l'ESTATE!!

leggi quello che scrivo.ti ho detto e ripetuto dopo la prima settimana di giugno arriva la bella stagione non prima ,non penso che ti spari se attendi qualche giorno
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:

leggi quello che scrivo.ti ho detto e ripetuto dopo la prima settimana di giugno arriva la bella stagione non prima ,non penso che ti spari se attendi qualche giorno
E' nella stessa situazione nostra quando ai primi di dicembre non si vede una via invernale!! E molti dicono già inverno finito...!! :lol:
Ora non cadiamo all'estremo opposto! L'estate arriverà...se no facciamo come l'anno scorso: tanti lamenti e poi ce la siamo portata fino ad ottobre! L'estate ci vuole, spero solo non sia troppo torrida...sai io ho la pelle delicata!!! :lol:
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ad ogni modo gli spaghi dopo la 1ma settm. indicano gia' qualcosa nel senso che dici tu Nevo'... Anzi sai che ti dico? Piu' tarda e piu' INTENSA e Duratura sara' la prox Scaldata, che poi sarebbe oltretutto anche quella "decisiva" (leggi: BASTA "Ricadute"..) cioe' che ci conduce definitivamente ai tipici "Rigori Estivi"....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:Ad ogni modo gli spaghi dopo la 1ma settm. indicano gia' qualcosa nel senso che dici tu Nevo'... Anzi sai che ti dico? Piu' tarda e piu' INTENSA e Duratura sara' la prox Scaldata, che poi sarebbe oltretutto anche quella "decisiva" (leggi: BASTA "Ricadute"..) cioe' che ci conduce definitivamente ai tipici "Rigori Estivi"....
Scusa Ricky ... è l'ultima battuta!
A me i rigori non piacciono molto...speriamo che sbagli quello decisivo!! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:
rikcky70 ha scritto:Ad ogni modo gli spaghi dopo la 1ma settm. indicano gia' qualcosa nel senso che dici tu Nevo'... Anzi sai che ti dico? Piu' tarda e piu' INTENSA e Duratura sara' la prox Scaldata, che poi sarebbe oltretutto anche quella "decisiva" (leggi: BASTA "Ricadute"..) cioe' che ci conduce definitivamente ai tipici "Rigori Estivi"....
Da freddofilo a freddofilo:il fatto che l'estate cominci nella seconda decade del mese di Giugno mi sembra auspicabile.D'altronde deve esserci(come è giusto che sia),ed é meglio se si esprime al momento giusto(Giugno-Luglio-prima parte di Agosto)piuttosto che quando non é ora (vedi l'anno scorso),sperando che non sia eccessivamente calda ed afosa.
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

eb717 ha scritto:
... Vuoi ridere? (a proposito di ultimi rigori "Sbagliati"..) Baggio-estate94 tra le piu' Roventi! Parigi98- altra estate ROVENTE..... chissa'.... Ahahahahahah
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Ah Eb, per le "Pelli delicate" esistono degli ottimi "Olii e Creme" in commercio eh ahahahahah (a meno che voi frescofili in genere non soffriate di cose tipo.. PORFIRIA o siate addirittura VAMPIRI che si grimano letteralmente al Sole!!..???) ..solo na' battuta eh, ci mancherebbe....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

rikcky70 ha scritto:Ah Eb, per le "Pelli delicate" esistono degli ottimi "Olii e Creme" in commercio eh ahahahahah (a meno che voi frescofili in genere non soffriate di cose tipo.. PORFIRIA o siate addirittura VAMPIRI che si grimano letteralmente al Sole!!..???) ..solo na' battuta eh, ci mancherebbe....
Certo che è una battuta...allora voi caldofili che fate come i serpenti e al Sole vi si riscalda il sangue?!?!? :lol: :roll: Ah se per noi esistono olii e creme, ci sono anche d'inverno affinchè non vi si spacchino le mani, a causa del freddo persistente!!!! :lol:
In fondo Ricky ogni stagione è bella...l'estate non è così male, anche perchè le mie piante crescono che sono una meraviglia...però in città l'afa diventa esagerata, invece al mare la sopporto meglio...
Comunque tornando ai modelli, stavolta Reading ha preso una batosta, concordi?!?! :wink:
Rispondi