Nooooo non dirlo perché dicono che non è veroleo55 ha scritto:Comunque non siete mai contenti,se avete 10,poi desiderate 20 e così via.
Ovviamente quoto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Lo sai Picchio che sono stato tra i primi ad entusiasmarmi per le carte del weekend e infatti di certo il mio commento non era riferito a quello ma allo scnario che vede reading dalle 120 h in poi...per me domenica sarebbe tutto finito,per gfs assolutamente no...cosa devo dire che mi piace l'europeo?Così come ho commentato positivamente le uscite pomeridiane commento altrettanto negativamente il run di reading...poi magari domani mattina vedrà tutt'altro ma al momento si vede questo cosa dovremmo commentare?Comunque godiamoci sti 3 giorni di freddo intenso e poi vedremo...i bilanci come sempre li faremo alla fine...ad ora vedo tante potenzialità per la prossima settimana ma che rischiano di finire a ramengo...picchio70 ha scritto:Bisognerebbe diversificare le cose, reading fino alle 120 oreSimo98 ha scritto:Se va alla reading siamo fritti...tutto fumoiniestas ha scritto:si ho schema è simile, certo c'è il 70% di gelo in meno nella versione di reading
diciamo che la versione di GFS appare troppo estrema, d'altronde un travaso di massa siberiana a getto continuo cosi come ha fatto vedere lo 06 e anche il 12, è apoteosi per ogni freddofilo, ma poco credibile, sarebbe qualcosa che non ha precedenti nemmeno nel 29 o 56
e abbiamo visto anche qualche giorno fa che lo 06 ha aperto la strada al gelo, prima proponendo scenari monstre poi edulcorandoli, ma mantenendo l'impianto
diciamo quindi che l'impianto pare votato ad un buon blocco e torsione in scand + e possibile weikoff
l'entità del gelo francamente non potrà essere quella di gfs (sarebbe una paralisi in Europa per più giorni) ma potrebbe verosimilmente essere un po' più della versione di reading
Vede gelo e nevicate al centro sud, dire tutto fumo non mi sembra
appropriato. Poi come hai potuto vedere nascono divergenze
dettate non da chissa quali stravolgimenti, ma dalla formazione
o meno dello scand ++ Barica che favorisce lo scivolamento
orario delle masse gelide, facendole ruotare e non sfilare via,
di conseguenza il gelo in discesa è legato a questa manovra.
Ora è difficile credere che gfs e controllo abbiano la verità in tasca
perché siamo un po legati alla chiaroveggenza infallibile di Reading,
ma abbiamo altresi constato come esso difetti ultimamente
specie negli ultimi 3 pannelli. Quando ci sono masse importanti
in gioco, gelo al suolo, innevamento esteso, inerzia pellicolare,
letture complicate dei gpt, bisogna andare molto cauti.
felice69 ha scritto:Dalle ultime elaborazioni si evince sempre una certa differenza di vedute anche nel breve. La mia idea è che domani avremo l'esatta collocazione di quel minimo in arrivo dalla Francia e le conseguenze in termini di prc.Nel medio gfd vede l'alta azzorriana trattenere il lobo canadese e nello stesso tempo salire ancora più a nord...ne consegue un continuo afflusso da nord est che non esclude altri impulsi importanti portatrici di gelo intenso...occhio alla Puglia credo una delle regioni che saranno più colpite dal gelo anche se dalle mie parti (tavoliere) soffriamo sempre l'ombra garganica...