Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

koko ha scritto:
ranger ha scritto:Mah..Non mi tornano i conti cmq...Fino a domenica della sett prox significa fino al 26..A quel punto mancano 3 giorni al 29 e nn credo che in 3 giorni si realizzi un reset barico..Non sarebbe meglio parlare di eventuale ondata fredda prima decade di marzo? Febbraio orami va a chiudersi con l'HP, mi pare..
Poi non vorrei fare il guastafeste ma come si può parlare di remake quando siamo a marzo? le temp maxime lla settimana prox avranno una impennata notevole, a quel punto vivremo cmq un contesto diverso che non può essere considerato tamquam non esset per qualsiasi ondata di freddo ci sia.
Inoltre il fanta meteo evidenzia delle buone termiche fredde, ma non termiche eccezionali o paragonabili a quelle dell'Orso...Lì si parlava di una -20 che si avvicinava all'Italia, qui di una buona ma non eccezionale -12..E sono le termiche del fanta, quelle che sappiamo tutti non si realizzeranno mai nella realtà, ma saranno limate, limate,limate...
Poi per carità magari avete ragione voi, lo spero, ma al momento non vedo neanche il set del remake...
ciao ben ritrovato..
per quel che mi riguarda mi spiego meglio..
a mio avviso già dal 25 prox inizierà l'avanzamento dell'orso
verso di noi per arrivare verso il 27...
logicamente,avanzando la stagione,
il suo morso,se arriva, sarà più breve e meno gelido...
ma con termiche sufficienti per rivedere la dama bianca già dove
se ne sono fatti indigestione..
quindi a mio parere ci potranno essere altri morsi
ma più brevi e meno cruenti..man mano che ci avviciniamo ad aprile..
spero di aver chiarito il mio pensiero
con stima
ciao

Per il nord spero solo nella pioggia,noi gli orsi ce li andiamo a vedere al parco delle cornelle....a marzo credo nelle primule non nell'orso della coca cola né...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

O.T.:Per chi non lo sapesse o per chi non lo avesse capito, Ranger è il nuovo nick di romanonevica.
Il nome è cambiato, lo stile è sempre quello.
Di conseguenza io con Ranger alias romanonevica non interloquirò più.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

koko ha scritto:
ranger ha scritto:Mah..Non mi tornano i conti cmq...Fino a domenica della sett prox significa fino al 26..A quel punto mancano 3 giorni al 29 e nn credo che in 3 giorni si realizzi un reset barico..Non sarebbe meglio parlare di eventuale ondata fredda prima decade di marzo? Febbraio orami va a chiudersi con l'HP, mi pare..
Poi non vorrei fare il guastafeste ma come si può parlare di remake quando siamo a marzo? le temp maxime lla settimana prox avranno una impennata notevole, a quel punto vivremo cmq un contesto diverso che non può essere considerato tamquam non esset per qualsiasi ondata di freddo ci sia.
Inoltre il fanta meteo evidenzia delle buone termiche fredde, ma non termiche eccezionali o paragonabili a quelle dell'Orso...Lì si parlava di una -20 che si avvicinava all'Italia, qui di una buona ma non eccezionale -12..E sono le termiche del fanta, quelle che sappiamo tutti non si realizzeranno mai nella realtà, ma saranno limate, limate,limate...
Poi per carità magari avete ragione voi, lo spero, ma al momento non vedo neanche il set del remake...
ciao ben ritrovato..
per quel che mi riguarda mi spiego meglio..
a mio avviso già dal 25 prox inizierà l'avanzamento dell'orso
verso di noi per arrivare verso il 27...
logicamente,avanzando la stagione,
il suo morso,se arriva, sarà più breve e meno gelido...
ma con termiche sufficienti per rivedere la dama bianca già dove
se ne sono fatti indigestione..
quindi a mio parere ci potranno essere altri morsi
ma più brevi e meno cruenti..man mano che ci avviciniamo ad aprile..
spero di aver chiarito il mio pensiero
con stima
ciao
ottima spiegazione .....adriatiche e sud :wink: :wink: nord e tirreno a secco come giusto che sia vediamo come sono le ens
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Non mi pare che lo stile ranger sia come quello di romanonnevica...secondo me ha ragione si dovrebbe parlare di 1^ decade di marzo.
Con stima.
luigi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Voglio vedere se è capace di smentire. In un altro post interloquendo con erboss, moderatore di turno, lo ha confermato: si è reiscritto con il nuovo nickname di ranger.
nevofilo80

certo che il sud la prossima settimana si becca il maltempo in grande stile .quello che mi preoccupa è che la quota neve è sui 1500Immagine Immagine
Ultima modifica di nevofilo80 il ven feb 17, 2012 5:22 pm, modificato 2 volte in totale.
nevofilo80

gemi65 ha scritto:Voglio vedere se è capace di smentire. In un altro post interloquendo con erboss, moderatore di turno, lo ha confermato: si è reiscritto con il nuovo nickname di ranger.
si si lo ha ribadito che è lui ma ha anche detto che romanonnevica è acqua passata
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Voglio vedere se è capace di smentire. In un altro post interloquendo con erboss, moderatore di turno, lo ha confermato: si è reiscritto con il nuovo nickname di ranger.
si si lo ha ribadito che è lui ma ha anche detto che romanonnevica è acqua passata
Si eccome no! Basta leggere i suoi post e si capisce che le mazzate che ha preso non gli hanno insegnato niente.
Basta saperlo e poi ognuno si regola di conseguenza.
rasta19

Messaggio da rasta19 »

Gemi65 credo che, in questo caso, tu abbia travisato, lo so che sono la stessa persona lo ha detto lui, in questo post stava solo sottilizzando sul periodo, se leggi altri post ti rendi conto che scrive e si comporta in modo diametralmente opposto.
ciao.
luigi
ranger

Messaggio da ranger »

Sì acqua passata...
Gemi io non ho detto che non ci sarà un colpo di coda invernale, ci credo anche io, anche se non so se interesserà anche le mie lande...
Ciò che penso dono due cose
a) che se ne parli orami dal 1 marzo in poi, visto che le proiezioni modellistiche mostrano un HP invadente a partire dal 23...poichè statisticamente, quest'anno, una spanciata di Hp non è durata meno di 4/5giorni (minimo) ho ragione di credere che il mese di febbraio terminerà in regime altopressorio, blando o forte non so, ma sempre altopressorio
b) il calendario che tra un pò segnerà marzo, l'irraggiamento solare che cresce, le massime che sn più "elastiche" verso l'alto di quanto non lo siano a gennaio e febbraio, le termiche che vede gfs, nel contesto "fanta" e quindi nel contesto più favorevole alle termiche gonfiate, che sono buone, ma non eccelse...tutto questo considerato, opra per un colpo di coda non paragonabile al burian 1 e 2 degli scorsi we

E' solo la mia opinione, ovviamente, essendo amante della neve e del freddo, spero sia sbagliata e smentita dai fatti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs12 accentua nel medio termine, rispetto a gfs06, la spanciata dell'hp.
ranger

Messaggio da ranger »

e comunque ci tengo a precisare che i mie post saranno improntati al massimo realismo, pur essendo un appassionato di neve e freddo, non sono un sognatore.
Non c'è alcuna provocazione, solo che, ad ora, i modelli non stanno disegnando scenari che mi piacciono, anzi peggiorano invece di migliorare.
Mi limito a constatare che un eventuale colpo di coda innvernale è ancora molto nel long range e, può sembrare banale, più si rimanda a marzo inoktrato, più gli effetti rischiano di "edulcorarsi"
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:gfs12 accentua nel medio termine, rispetto a gfs06, la spanciata dell'hp.
ll grosso dell'HP a 180h è 'circondato' da minimi e pare 'vagare'
a nordest....veramente strano...da monitorare...
occhio al blue da est nordest!......
peccato, frà poco chiudo.
Ultima modifica di ulisse55 il ven feb 17, 2012 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

la legge della persistenza hp ad ovest e freddo ad est film copia e incolla Immagine Immagine
Ultima modifica di nevofilo80 il ven feb 17, 2012 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

a 192 ore prima spallata da nord-est. Altra spallata a 264 ore.
Mamma mia quante analogie con quanto vedevamo nelle carte di un mese fa.
Bloccato