Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagine Immagine
Carte primaverili non c'è che dire. :lol:
Preciso comunque, che io l'ensemble non li seguo mai.
su tutte le 20 perturbazioni la maggior parte vede hp ma qualcuno vede scenari differenti dal giallo :lol: :lol:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Neve in vista per lunedì al NO?

Ecco il diagramma riferito alla zona di Torino

In caso di precipitazioni lunedì è probabile che saranno nevose, avendo sulla testa quasi una -6° (se le cose non cambiano)

Immagine
ranger

Messaggio da ranger »

Ovviamente ognuno fa considerazioni che riguardano la propria zona.
I serbatoi freddi saranno al massimo, ma il caldendario è inesorabile e le temp massime con un leggero sole schizzano in alto.
Del resto non mi pare prorio che il calendario sia irrilevante...secondo me i record gelidi del 1985 non sono stati eguagliati, in molte zone, in questa ondata 2012 perchè è avvenuta a febbraio, un mese dopo quella del 1985.
Questa teoria è stata giudicata da molti del forum risibile, tuttavia in un aricolo di qualche giorno fa, Grosso, nel fare il bilancio dell'ondata, ha chiramente detto che non si poteva fare un confronto coi record di temp dell'85 perchè quelli furono registrati nel periodo da "calendario" migliore...
Tanto più vale questo discorso se lo si riporta agli inizi di marzo, ovvero in primavera metereologica.
Poi che possa starci la botta di freddo con neve in collina, ok..
Ma per vedere neve al piano e sulle coste, anche adriatiche, serviranno delle termiche simili a quelle della volta scorsa...Ora nel fanta, laddove venti gioni fa gfs vedeva una - 20, c'è una -12....Quella -20, poi nella realtà dei giorni dell'evento, è diventata meno di una -10....Se tanto mi dà tanto, una -12 diventa meno di una -6....E' empirico come ragionamento, ma funziona.

p.s: Come ho scritto nellla discussione sui confronti con l'85 e il 56, non credo che questo febbraio 2012 possa essere messo allo stesso livello del febbraio 1956. Forse sono stati battutti record di accumulo nivometrico in alcune aree peninsulari, ma nel 1956 l'ondata di gelo durò un mese intero, nei giorni corrispondenti a questo, in quell'anno, gelo e neve attanagliavano ancora l'Italia...La durata quindi non è stata la stessa.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ho provato più volte a chiedere agli esperti senza risposta: perché i LAM su scala locale fanno delle tare così eclatanti alle PRP dichiarate del modello proncipale al quale sono agganciati?
Si tratta principalmente di orografia?
Se così fosse, la lacuna del modello originario sarebbe grande, non credo che un sistema complesso come GFS abbia paura di inserire le montagne nel proprio database di partenza....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vittorino2478 ha scritto:Ho provato più volte a chiedere agli esperti senza risposta: perché i LAM su scala locale fanno delle tare così eclatanti alle PRP dichiarate del modello proncipale al quale sono agganciati?
Si tratta principalmente di orografia?
Se così fosse, la lacuna del modello originario sarebbe grande, non credo che un sistema complesso come GFS abbia paura di inserire le montagne nel proprio database di partenza....
Avevo già spiegato, tempo fà, che in realtà GFS come altri modelli,
hanno un DB 'deficitario' proprio dal punto di vista orografico,
eclatante fu scoprire quello sulle Alpi, ma và detto che ciò
è dovuto essenzialmente dalla risoluzione dei grafici rappresentativi
dei calcoli matematici, in quanto già sul medio e soprattutto sul long
và progressivamente a diminuire.
Che io sappia i LAM , proprio perchè 'puntano' una delimitata zona
geografica, si avvalgono di una risoluzione più alta,
e da qui, oltre ad altre specifiche, le differenze da te segnalate.
Spero di non aver detto castronerie...casomai correggetemi.

Ciao! :wink:

ULI.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

bianco 80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
bianco 80 ha scritto: continuo a leggere messaggi ostili ed infantili nei confronti di noi del nord....che cmq abbiam ben RAGIONE di lamentarci!!!!!! sara' mica per la rivalita' nord contro sud?????? ne vedo sempre piu' di centristi e sudisti che si fanno beffa di noi....quasi come a voler dire...."non siete i soli a voler la neve"..........mah......... :roll: :roll:
ora tutti ad additarci come lamentosi ma vi metterei a voi per mesi a secco e freddo e a veder sfumare volta per volta tutte le possibilita' piovose e nevose e vederle andare sempre piu' giu'....vorrei proprio vedere cosa scrivereste!!!!!!!!!!!!!!!!
Bianco la mia era solo una battuta, come dimostrato dalle faccine! Come ho scritto in altri post mi spiace che alcuni di voi non hanno visto un fiocco e siete giustificati a lamentarvi in questo senso. E' anche vero che in ogni caso avete sempre più occasioni di vedere la dama bianca di noi. Io ho aspettato 10 anni per vedere un accumulo superiore a 10 cm. E se fossi in voi, aspetterei ad arrendermi. Speriamo in una nevicata superpartes.
Mi scuso ancora se vi ho infastidito, ma non era mia intenzione farvi arrabbiare, anzi. E nord e sud non c'entra assolutamente nulla. E' normale guardare il proprio orticello. Quando voi vedevate badilate di neve e noi scirocco, voi eravate contenti e noi ci lamentavamo. La ruota girà e girerà ancora, vedrai! :wink:
ok...chiusa la polemica e scusa se ho alzato i toni!!!! ma qui' nel forum putroppo vedo troppa gente che continua seppur in modo malizioso e non cattivo a prenderci per i fondelli.....con battutine sarcastiche e finti urli pro/nord quando invece godono come porci a vederci a secco...tutto qui!!!!

una sola cosa vorrei pero' dirti....qui' non e' la siberia e non e' che ad ogni sbuffo freddo vediamo le metrate...abbiamo solo le temperature "normalmente" piu' rigide con gellate diffuse....ma per la neve non e' cosi' semplice come forse il resto d'italia crede....fidati a volte soffriamo piu' noi di voi proprio xche' ci si aspetterebbe la neve con piu' facilita' ed invece siamo costretti a vederla in lidi "strani" per un evento nevoso come ad esempio le coste.
e' vero che nevica piu' spesso...ma oltre i 10/15 o al massimo 20 cm. e' difficile se non rarissimo vederli anche qui....(parlo sempre di pianura 0/400 metri).
ok dai....tutto come prima e buona notte ciaooooooo :wink:
Tranquillo Bianco, capisco che vuol dire. E' brutto soffrire d'ansia per la neve mancata! Gli anni scorsi è stato così anche per me, nevicava perfino a Roma e qua niente. Era paraddossale. Però i sintomi per me si stanno attenuando, grazie alla cura nevosa di mezzo metro cumulata quest'anno!! :lol:
Vedrai che prima o poi trovi anche tu la cura!! Capisco che anche voi non vedete metrate di neve, però con gli incastri giusti riuscite a vederne parecchia, mentre noi siamo sotto lo scirocco. L'Italia è così: tutti non si possono accontentare, ma sono dispiaciuto per voi, specie per la siccità che si sta facendo preoccupante. Speriamo che si risolvi, sinceramente. Ciao. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio!
Per curiosità (fino ad un certo punto) sono andato
a vedere le Cartes des ensembles GEFS e
nelle 20 'corse' mi sono imbattuto in ben 9 (nove)
che 'paventano' per fine mese una situazione
piuttosto invernale....
tra l'altro, tra le 11 rimanenti, altre 5 sono
'indecise' (2,5,6,10,16)....
dunque solo 6 proporrebbero HP....
fate vobis... :wink:

ps: rif. 300h - 29 Febbraio

ULI.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

Ulisse la tua analisi?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Occhio!
Per curiosità (fino ad un certo punto) sono andato
a vedere le Cartes des ensembles GEFS e
nelle 20 'corse' mi sono imbattuto in ben 9 (nove)
che 'paventano' per fine mese una situazione
piuttosto invernale....
tra l'altro, tra le 11 rimanenti, altre 5 sono
'indecise' (2,5,6,10,16)....
dunque solo 6 proporrebbero HP....
fate vobis... :wink:

ps: rif. 300h - 29 Febbraio

ULI.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Nevofilo80 l'aveva già fatto notare stamane. Repetita iuvant
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NIVOFILO86 ha scritto:Ulisse la tua analisi?
Quattro parole, col condizionale d'obbligo: new replay....in vista.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per gemi: e io ribadisco!
NIVOFILO86
Forumista senior

e ne aggiungo: altre tre incrociamo le dita!!!
ma possibile che uno più ha avuto neve e più la rivuole cos'è una malattia???
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

NIVOFILO86 ha scritto:e ne aggiungo: altre tre incrociamo le dita!!!
ma possibile che uno più ha avuto neve e più la rivuole cos'è una malattia???
Io vorrei la Primavera, ma dopo un Inverno che si rispetti...
facciamo dal 21 Marzo...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:Per gemi: e io ribadisco!
Scusami Ulisse, te parli del fine mese ,mentre nevofilo80 parlava della prossima settimana.
NIVOFILO86
Forumista senior

non sto capendo più nulla! cmq il Tirreno vabbè è tagliato fuori! see you next winter 2012!
Bloccato