Gennaio 2022 - Analisi modelli (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gandalf il bianco ha scritto:Come ai primi di dicembre si snobbano le articate mozze, vabbè.

Ma chi non vorrebbe una -10 sulla testa??tutti vorremmo un evento severo , ma che dobbiamo fare?

Purtroppo non abbiamo la facoltà di poter scegliere e se dovesse coinvolgerci una -4 con le colline imbiancate ben venga, sempre meglio di questo schifo di anticiclone che ormai lo si vede 10 mesi su 12
Io cerco la neve come penso un po’ tutti qui dentro
della -10 secca o con la bora non saprei che farmene

Quest anno Con una -4 scarsa son caduti 10 cm sulla spiaggia di Rimini .
Qualsiasi cosa arrivi che porta neve ben venga 😂
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Come ai primi di dicembre si snobbano le articate mozze, vabbè.

Ma chi non vorrebbe una -10 sulla testa??tutti vorremmo un evento severo , ma che dobbiamo fare?

Purtroppo non abbiamo la facoltà di poter scegliere e se dovesse coinvolgerci una -4 con le colline imbiancate ben venga, sempre meglio di questo schifo di anticiclone che ormai lo si vede 10 mesi su 12

La penso come te
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:nel nord est europeo e in Russia ha fatto fatto freddo a dicembre
a gennaio è stato anonimo, niente grande gelo nemmeno lì, non vi fate confondere da Atene e Gerusalemme che sono state nevicate da lacuna barica e che non sono comunque la Russia

gelo assente in siberia e rannicchiato in USA nord e canada
HP russo siberiano praticamente in letargo

è chiaro che tutto ciò dipende dall'assenza di one di calore al polo

ma questa è la situazione

il viola serve e come, se poi basta l'invernicchio, buona fortuna con le articate smozze, semmai arriveranno e se durano più di 36 ore dopo una spazzolata di vento

Mi ricord a l inverno 2013
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Vittorino2478 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Non sarà niente per cui sbarrare gli occhi
ma la visione di gfs è palesemente estrema, visibile
anche dagli spaghi
Una cosa forse mai vista, veramente un dietrofront repentino, improvviso, isolato, a distanza di sole, pochissime... 114 ore! Una corsa veramente ESTREMA, fuori da ogni più buia aspettativa.
Ma come può esser possibile? In presenza poi di ECM che aveva appena rincarato prospettando una secchiata di PRP! Mah...
:roll:
Preferisco sempre che EC ukmo gem ed icon vedano molto di più.
Del run ufficiale smentito anche dalle sue ens non saprei
che farmene.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:
il viola serve e come, se poi basta l'invernicchio, buona fortuna con le articate smozze, semmai arriveranno e se durano più di 36 ore dopo una spazzolata di vento
Buongiorno Iniestas,
ma nessuno mi sembra abbia mai scritto che non si voglia il viola.
Partiamo da due presupposti diversi, uno che vede l'evento
ed uno l'inverno nei suoi canoni tradizionali.
Ti assicuro che un entrata fatta bene con la -4/6 è più che sufficiente
per aprire nowcasting su mezza Italia, dura 24/36 ore?
Pazienza ma questo non è un parametro per giudicare l'inverno
ma l'evento.
Finora cosa si è realizzato di quanto hai letto qui ed altrove?
Nulla, i GM non hanno mai mantenuto una linea ogni volta
che c'erano segnali nel long, ergo non fatevi prendere da ciò
che oggi si vede e domani no o viceversa.
Chiaro che nel prossimo medio futuro si viaggi ad onde mozze
e col vero freddo molto distante, nessuno discute questo,
ma non andrei oltre, l'energia in gioco è tanta, ed anche fosse
ciò potrebbe comunque portare l'inverno.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Vedolaneve ha scritto:

Straquoto
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

effetto stau ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:

Straquoto
Buongiorno a tutti!! Va benissimo anche -10° con la bora che ulula!!!!
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Buongiorno Iniestas,
ma nessuno mi sembra abbia mai scritto che non si voglia il viola.
Partiamo da due presupposti diversi, uno che vede l'evento
ed uno l'inverno nei suoi canoni tradizionali.
Ti assicuro che un entrata fatta bene con la -4/6 è più che sufficiente
per aprire nowcasting su mezza Italia, dura 24/36 ore?
Pazienza ma questo non è un parametro per giudicare l'inverno
ma l'evento.
Finora cosa si è realizzato di quanto hai letto qui ed altrove?
Nulla, i GM non hanno mai mantenuto una linea ogni volta
che c'erano segnali nel long, ergo non fatevi prendere da ciò
che oggi si vede e domani no o viceversa.
Chiaro che nel prossimo medio futuro si viaggi ad onde mozze
e col vero freddo molto distante, nessuno discute questo,
ma non andrei oltre, l'energia in gioco è tanta, ed anche fosse
ciò potrebbe comunque portare l'inverno.
Vorrei sottolineare che quest'anno non è l'anno del viola!
L'anno scorso avevamo un potenziale clamoroso e raccolto nulla...; È vero che fino ai primi di marzo ancora c'è tempo ma visto l'andazzo qualsiasi cosa avvenga....che ben venga purché porti neve
Old Style

Messaggio da Old Style »

picchio70 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Non sarà niente per cui sbarrare gli occhi
ma la visione di gfs è palesemente estrema, visibile
anche dagli spaghi
Una cosa forse mai vista, veramente un dietrofront repentino, improvviso, isolato, a distanza di sole, pochissime... 114 ore! Una corsa veramente ESTREMA, fuori da ogni più buia aspettativa.
Ma come può esser possibile? In presenza poi di ECM che aveva appena rincarato prospettando una secchiata di PRP! Mah...
che farmene.
Buonasera Picchio, però anche le ens di gfs hanno azzerato l'articata di lunedì
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao Picchio

Cerco di essere più chiaro visto che stiamo dicendo, più o meno, la stessa cosa.
Non ho detto che serve il viola in Italia, su Roma o su Pescara, ma servono masse d'aria estese e fredde laddove il gelo deve partire per poi macinare svariati chilometri e venire a farci visita e al momento queste condizioni sono assenti

Non è assente solo la possibilità del burian come il 2012 e il 2018, che sappiamo essere eventi rari e come tali non ripetibili un anno si e uno, ma non c'è nemmeno la possibilità di un'articata fatta bene e per fatta bene intendo una belle elevazione dell'Azzorre, una rosby ampia e uno stacco artico alimentato da almeno una -40 di partenza dal nord Europa e una -12,-13, tale che possa arrivare da noi una -4/-6 come dici tu, ma arrivare significare arrivare, non scivolare sull'Emilia Romagna e sull'Abruzzo per 24 ore e fenomeni scarsi se non in due tre regioni

Se invece il ragionamento è...basta che vedo una spruzzatina di neve a casa mia con un refolo che mi prende, va bene., allora ognuno è legittimato ad esprimere il proprio orticellismo sul forum, per cui io voglio il burian dal rodano con neve a San Pietro per il resto mi sta benissimo l'hip fino a ottobre, la pioggia in città mi crea solo problemi....e se organizzo un viaggio voglio il sole o al massimo la neve che diverte, non la pioggia

In sostanza Picchio: non disegno le articate, ma al momento non ci sono condizioni per qualcosa di esteso e ficcante, il resto sono gusti e allora se son gusti valgono tutti, ognuno si guarda la propria zona e spera in quello che gli serve...a me il sole e la primavera mi possono anche andare bene, in assenza di qualcosa che coinvola non dico tutti, ma molti.
Franz84

Messaggio da Franz84 »

Old Style ha scritto:
picchio70 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Una cosa forse mai vista, veramente un dietrofront repentino, improvviso, isolato, a distanza di sole, pochissime... 114 ore! Una corsa veramente ESTREMA, fuori da ogni più buia aspettativa.
che farmene.
Buonasera Picchio, però anche le ens di gfs hanno azzerato l'articata di lunedì
Troppa differenza con il run 0z, secondo me il 12z sarà una via di mezzo. Impossibile essere sicuri di togliere le isoterme negative in un solo run a distanza di poco più di 100 ore!
Ale il Barbaro

Messaggio da Ale il Barbaro »

iniestas ha scritto:nel nord est europeo e in Russia ha fatto fatto freddo a dicembre
a gennaio è stato anonimo, niente grande gelo nemmeno lì, non vi fate confondere da Atene e Gerusalemme che sono state nevicate da lacuna barica e che non sono comunque la Russia

gelo assente in siberia e rannicchiato in USA nord e canada
HP russo siberiano praticamente in letargo

è chiaro che tutto ciò dipende dall'assenza di one di calore al polo

ma questa è la situazione

sante parole
vallo a dira a quelli che siccome nevica ad Atene il GW non esiste
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Per chiudere l inverno io mi accontenterei anche di un gennaio /febbraio 1709....ndr :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Ciao Picchio

Cerco di essere più chiaro visto che stiamo dicendo, più o meno, la stessa cosa.
Non ho detto che serve il viola in Italia, su Roma o su Pescara, ma servono masse d'aria estese e fredde laddove il gelo deve partire per poi macinare svariati chilometri e venire a farci visita e al momento queste condizioni sono assenti

Non è assente solo la possibilità del burian come il 2012 e il 2018, che sappiamo essere eventi rari e come tali non ripetibili un anno si e uno, ma non c'è nemmeno la possibilità di un'articata fatta bene e per fatta bene intendo una belle elevazione dell'Azzorre, una rosby ampia e uno stacco artico alimentato da almeno una -40 di partenza dal nord Europa e una -12,-13, tale che possa arrivare da noi una -4/-6 come dici tu, ma arrivare significare arrivare, non scivolare sull'Emilia Romagna e sull'Abruzzo per 24 ore e fenomeni scarsi se non in due tre regioni

Se invece il ragionamento è...basta che vedo una spruzzatina di neve a casa mia con un refolo che mi prende, va bene., allora ognuno è legittimato ad esprimere il proprio orticellismo sul forum, per cui io voglio il burian dal rodano con neve a San Pietro per il resto mi sta benissimo l'hip fino a ottobre, la pioggia in città mi crea solo problemi....e se organizzo un viaggio voglio il sole o al massimo la neve che diverte, non la pioggia

In sostanza Picchio: non disegno le articate, ma al momento non ci sono condizioni per qualcosa di esteso e ficcante, il resto sono gusti e allora se son gusti valgono tutti, ognuno si guarda la propria zona e spera in quello che gli serve...a me il sole e la primavera mi possono anche andare bene, in assenza di qualcosa che coinvola non dico tutti, ma molti.
Il mio discorso non è finalizzato alla possibilità che io possa vedere la neve,
oramai ti "conosco" da anni e tante cose le abbiamo condivise, compresi i gusti.
Andiamo al sodo e con poche parole.
I tuoi discorsi, i miei e quelli di tutti, si basano su ciò che i GM mostrano,
ne più ne meno, e quello che tu oggi affermi è esattamente ciò che loro ci fanno vedere
adesso. Ma se domani o tra tre giorni faranno vedere altro, tu, io e tutti gli altri
diremo cose diverse, quindi occhio a sentenziare, perché come già dicevo in
precedente post, il rischio è che a distanza di poco si possano affermare cose diverse
e contrapposte.
ciuchino

Messaggio da ciuchino »

Immagine
Chiusura icon
Bloccato