Io rimango al momento di proporre come ipotesi attorno I decade di Dicembre una Rossby in grado di veicolare aria Artica verso il settore Europeo. Le cause le dovremmo ritrovare in un rinforzo del Jet Stream come comincia a suggerire la NAO e il successivo impattamento dovuto al Blocco presente in sede Asiatica.bufera genzanese ha scritto:eh ma solo in Reading si vedono.In gfs pure ma non così sparate.che ne pensi si può essere fiduciosi? Per me si.vai di la tua?
NOVEMBRE 2018 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
- occhiobarico
Sono un vecchio viziato che girava con gli sci in Appennino già a novembre, e abituato a sciare in mezzo alle bufere dicembrine. È difficile per me condividere le vs emozioni virtuali per carte che disegnano mitezza a dicembre e scoregge a lungo termine, quando per esperienza sono certo che si tramuteranno in piccole loffe. Non amo la neve a basse quote e la considero inutile, fastidiosa e sprecata sotto gli 800mt. Figurati che la neve presente oggi sul gran sasso la trovo una inutile presa per il sedere perché ritengo che dopo un novembre perturbato ci dovrebbero essere ben altri accumuli....bufera genzanese ha scritto:occhio barico hai visto bene stasera?occhiobarico ha scritto:Europeo molto buono, sempre per gli altri e sempre in prospettiva...
Ognuno ha il suo punto di vista e questo è il mio, comunque quando i gm mi convinceranno ti avviso...
Ultima modifica di occhiobarico il ven nov 30, 2018 9:00 pm, modificato 1 volta in totale.
-
bufera genzanese
ok.vediamo ed attendiamo.tanto tempo c'è ancora disponibile per monitorare.luca90 ha scritto:Io rimango al momento di proporre come ipotesi attorno I decade di Dicembre una Rossby in grado di veicolare aria Artica verso il settore Europeo. Le cause le dovremmo ritrovare in un rinforzo del Jet Stream come comincia a suggerire la NAO e il successivo impattamento dovuto al Blocco presente in sede Asiatica.bufera genzanese ha scritto:eh ma solo in Reading si vedono.In gfs pure ma non così sparate.che ne pensi si può essere fiduciosi? Per me si.vai di la tua?
- occhiobarico
-
bufera genzanese
ok.ti capisco ed ho capito il perché preferisci hp a neve in collina o pianura.poi capisco che pure sei stitico a configurazioni invernali.ok grazie avvisami di novità quando le vedi.ciao. Intanto qua qualcosa e qualcuno vede bei movimenti.ar ciao.occhiobarico ha scritto:Sono un vecchio viziato che girava con gli sci in Appennino già a novembre, e abituato a sciare in mezzo alle bufere dicembrine. È difficile per me condividere le vs emozioni virtuali per carte che disegnano mitezza a dicembre e scoregge a lungo termine, quando per esperienza sono certo che si tramuteranno in piccole loffe. Non amo la neve a basse quote e la considero inutile, fastidiosa e sprecata sotto gli 800mt. Figurati che la neve presente oggi sul gran sasso la ritengo una inutile presa per il sedere perché ritengo che dopo un novembre perturbato ci dovrebbero essere ben altri accumuli....bufera genzanese ha scritto:occhio barico hai visto bene stasera?occhiobarico ha scritto:Europeo molto buono, sempre per gli altri e sempre in prospettiva...
Ognuno ha il suo punto di vista e questo è il mio, comunque quando i gm mi convinceranno ti avviso...
- occhiobarico
Stitico no dai, ti assicuro che sono un orologetto!!bufera genzanese ha scritto:ok.ti capisco ed ho capito il perché preferisci hp a neve in collina o pianura.poi capisco che pure sei stitico a configurazioni invernali.ok grazie avvisami di novità quando le vedi.ciao. Intanto qua qualcosa e qualcuno vede bei movimenti.ar ciao.occhiobarico ha scritto:Sono un vecchio viziato che girava con gli sci in Appennino già a novembre, e abituato a sciare in mezzo alle bufere dicembrine. È difficile per me condividere le vs emozioni virtuali per carte che disegnano mitezza a dicembre e scoregge a lungo termine, quando per esperienza sono certo che si tramuteranno in piccole loffe. Non amo la neve a basse quote e la considero inutile, fastidiosa e sprecata sotto gli 800mt. Figurati che la neve presente oggi sul gran sasso la ritengo una inutile presa per il sedere perché ritengo che dopo un novembre perturbato ci dovrebbero essere ben altri accumuli....bufera genzanese ha scritto:occhio barico hai visto bene stasera?
Quando vedo l’inverno che piace a me ti avviso, per adesso vedo il solito clima
schizofrenico che mi manda in bestia. Ciao
-
bufera genzanese
occhiobarico ha scritto:si si.ok. Ma dall'inverno tu cosa ti aspetti e cosa vuoi?dai fammi sapere?bufera genzanese ha scritto:ok.ti capisco ed ho capito il perché preferisci hp a neve in collina o pianura.poi capisco che pure sei stitico a configurazioni invernali.ok grazie avvisami di novità quando le vedi.ciao. Intanto qua qualcosa e qualcuno vede bei movimenti.ar ciao.occhiobarico ha scritto: Sono un vecchio viziato che girava con gli sci in Appennino già a novembre, e abituato a sciare in mezzo alle bufere dicembrine. È difficile per me condividere le vs emozioni virtuali per carte che disegnano mitezza a dicembre e scoregge a lungo termine, quando per esperienza sono certo che si tramuteranno in piccole loffe. Non amo la neve a basse quote e la considero inutile, fastidiosa e sprecata sotto gli 800mt. Figurati che la neve presente oggi sul gran sasso la ritengo una inutile presa per il sedere perché ritengo che dopo un novembre perturbato ci dovrebbero essere ben altri accumuli....
Stitico no dai, ti assicuro che sono un orologetto!!![]()
Quando vedo l’inverno che piace a me ti avviso, per adesso vedo il solito clima
schizofrenico che mi manda in bestia. Ciao
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- occhiobarico
occhio barico hai visto bene stasera?[/quote]bufera genzanese ha scritto:
si si.ok. Ma dall'inverno tu cosa ti aspetti e cosa vuoi?dai fammi sapere?
Per me a inizio dicembre già oltre i 1000mt di quota sulle Alpi la neve non deve mancare, in Appennino oltre i 1500mt stessa cosa. Purtroppo sono consapevole che il grado e mezzo in più imposto dall’agw ha cambiato gli equilibri e indietro non si torna.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
si si.ok. Ma dall'inverno tu cosa ti aspetti e cosa vuoi?dai fammi sapere?occhiobarico ha scritto:occhio barico hai visto bene stasera?bufera genzanese ha scritto:
Per me a inizio dicembre già oltre i 1000mt di quota sulle Alpi la neve non deve mancare, in Appennino oltre i 1500mt stessa cosa. Purtroppo sono consapevole che il grado e mezzo in più imposto dall’agw ha cambiato gli equilibri e indietro non si torna.[/quote]
Quindi se arriva una libecciata o sciroccata che mangia molto strato nevoso appenninico smette di essere inverno ?
Neve c'é, poca ma c'é; questione di configurazioni perchè la prima neve sulle punte la abbiamo avuta con la passata di fine Settembre poi libeccio e tutto sciolto!
- occhiobarico
Quindi se arriva una libecciata o sciroccata che mangia molto strato nevoso appenninico smette di essere inverno ?Telecuscino ha scritto:si si.ok. Ma dall'inverno tu cosa ti aspetti e cosa vuoi?dai fammi sapere?occhiobarico ha scritto:occhio barico hai visto bene stasera?bufera genzanese ha scritto:
Per me a inizio dicembre già oltre i 1000mt di quota sulle Alpi la neve non deve mancare, in Appennino oltre i 1500mt stessa cosa. Purtroppo sono consapevole che il grado e mezzo in più imposto dall’agw ha cambiato gli equilibri e indietro non si torna.
Neve c'é, poca ma c'é; questione di configurazioni perchè la prima neve sulle punte la abbiamo avuta con la passata di fine Settembre poi libeccio e tutto sciolto![/quote]
Certo che è questione di configurazioni, rodano, articate e ondulazioni atlantiche sparite, ormai quando nevica a 1000mt nevica anche a Terracina. Non posso essere contento se ci sono 20cm spazzati oltre i 2000 dopo un novembre perturbato, anzi mi rode proprio. In Appennino le sciroccate e le libecciate ci sono sempre state, da sempre è loro il merito di consentire una veloce trasformazione della neve rispetto alle zone Alpine, la stagione delle piccole e disseminate stazioni sciistiche dell’Appennino si è ridotta in maniera drastica e anche questo inverno parte male.
E' una ipotesi a cui ho sempre creduto e detto. E che non mi entusiasma affatto. Ma purtroppo al momento questo io vedo.Sebbene delle varianti sono ancora in gioco,magari non eclatanti, ma che per un episodio intorno alla fine della prima decade di dicembre potrebbe starci.Metropolis ha scritto:Il tutto, al momento, sembrerebbe la solita sinfonia degli ultimi anni, d’altronde con 1030 sulla Spagna non ci si puó aspettare altro...e cioè colata Balcanica con al max strisciatina per le solite 3/4 regioni adriatiche. Finchè quei valori di pressione di non migrano in aperto Atlantico la minestra sarà questa.michele57 ha scritto:Volendo didatticamente(e solo didatticamente) completare il commento alle mappe di Readig, posto quella a 192:
Si nota l'ottima posizione del canadese e uno stacco direi abbastanza buono!
Alle 240 ore:
Ottima davvero la predisposizione ... simile a quella dello 00, molto bene siberia e canadese.Bene anche un po' di spostamento freddo sul nord-Europa.
In prospettiva serve anche questo. Cmq. vedremo. Lo reputo un run più che discreto con atlantico basso e molte altre minacce in ...vista.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Gelo siciliano