A volte però questa carta risulta poco utile, basta guardare per questa ondata di freddo, dove venne visto fino al giorno prima una incertezza anche marcata sul Tirreno che sembrava portasse alla formazione di un minimo su questo mare e invece poi non si è avuto nulla.. Quindi non saprei.. Speriamo in un entrata democratica, e altri ovest shift da parte di GFS..lollo.1992 ha scritto:Vi ringrazio ragazzi...perché il fatto è che consultando i run perturbatori pochi ci parlando di un ingresso così ad ovest...e quindi mi chiedevo perché la zona francese risulti così incerta...Giulio097 ha scritto:Non sono di certo esperto ma per me è dovuta a un'occidentalizzazione ancora più accentuata.lollo.1992 ha scritto:
Mi rivolgo agli esperti...credete che questa incertezza sulla Francia possa essere un segnale di un possibile ingresso più occidentale oppure è più indice di una possibile maggiore ingerenza anticiclonica (più di quella rappresentata nella corsa ufficiale)?
Non mi vorrei nemmeno fare false illusioni perché ogni volta che c'è uno spread elevato da quelle parti ultimamente tutto si risolve in favore di un ingerenza anticiclonica...
Anche perché di solito la deviazione standard rappresenta un buffer di incertezza rispetto alla previsione di riferimento in positivo e in negativo ...
Quindi in questo caso sulla visione dell'ufficiale di ca 556 dam di geopotenziale nell'area in azzurro chiarissimo bisogna considerare un fattore +/- di ca 12 dam...quindi si va da 542 dam in quella zona (che vorrebbe dire Italia sotto geopotenziali bassi e forse (?) depressione più democratica) così come 568 dam (che vorrebbe dire hp conclamato e strisciata adriatica)...però non sono certo di fare un giusto ragionamento
Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
e? il caxxo di rodano, mon ami...Giulio097 ha scritto:Non sono di certo esperto ma per me è dovuta a un'occidentalizzazione ancora più accentuata.lollo.1992 ha scritto:
Mi rivolgo agli esperti...credete che questa incertezza sulla Francia possa essere un segnale di un possibile ingresso più occidentale oppure è più indice di una possibile maggiore ingerenza anticiclonica (più di quella rappresentata nella corsa ufficiale)?
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
magiadellaneve ha scritto:Si anche per voi per la giornata di oggi vi mette molte più precipitazioni..Giulio097 ha scritto:Anche gem niente male!!
Conferma l'impianto e lo migliora.[/quote gem mette un sacco di precipitazioni già da oggi al Nord di poi toglie la neve x domenica del 12z....cmq migliori le termiche [/list]
Io mi riferisco comunque al periodo 14/18 gennaio!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
bisogna sperare in reading altrimenti facciamo gli spettatori di nuovo4gen85 ha scritto:Gfs un di preoccupazione me la mette sarebbero colpite sempre le stress lande e oltre che non avro la neve nell orto..o poca...darebbe il colpo di grazia a paesi gia in ginocchio
intanto per oggi precipitazioni cancellate
e gia caro nevo....nevofilo80 ha scritto:bisogna sperare in reading altrimenti facciamo gli spettatori di nuovo4gen85 ha scritto:Gfs un di preoccupazione me la mette sarebbero colpite sempre le stress lande e oltre che non avro la neve nell orto..o poca...darebbe il colpo di grazia a paesi gia in ginocchio
Secondo me inutile guardare le precipitazioni ora..4gen85 ha scritto:e gia caro nevo....nevofilo80 ha scritto:bisogna sperare in reading altrimenti facciamo gli spettatori di nuovo4gen85 ha scritto:Gfs un di preoccupazione me la mette sarebbero colpite sempre le stress lande e oltre che non avro la neve nell orto..o poca...darebbe il colpo di grazia a paesi gia in ginocchio
Bisogna vedere gli schemi e gli impianti, GFS si vede chiaramente, sta virando verso reading.