Luglio 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
miloso

Messaggio da miloso »

queste sono le temperature del 5 luiglio attendibili
non gfs

Immagine

Immagine
Ultima modifica di miloso il ven lug 03, 2020 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:Tranne la pioggia da vedere se cade e come cade non molto da commentare.
Valori in media o sopramedia nella 81/10 nel mese più caldo dell'anno ergo non bene dai 700m in giù .
Confidiamo nella metá del mese.. Immagine
Sempre megio essere comunque tra media e leggero sopramedia che avere le temperature totalmente fuori scala degli ultimi anni...quest'anno non ho ancora acceso il ventilatore in casa...non ricordo quando in questo periodo non l'avevo ancira acceso...saranno anni
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

miloso ha scritto:queste sono le temperature del 5 luiglio attendibili
non gfs

Immagine

Immagine
Ti sei impegnato eh...hai trovato il modello che vede le temperature più alte :lol:
miloso

Messaggio da miloso »

sIMO98 e' il modello che fin'ora in termini di temperature ha sempre centrato la realtà del resto anche arpa emilia mette 34 gradi domenica.... e' gfs che sottostima di brutto
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Simo98 ha scritto:Io continuo a vedere un estate nettamente diversa rispetto alle ultime e in stile anni 80...vedrò male ma sicuramente non mi lamento
Immagine
negli anni 80 c'erano un paio di gradi in meno
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Simo98 ha scritto:Io continuo a vedere un estate nettamente diversa rispetto alle ultime e in stile anni 80...vedrò male ma sicuramente non mi lamento
Sicuramente ci sono zone dove il caldo si è fatto sentire e come
ma in tante altre è stato piu che moderato.
33 gg d'estate ed un solo trentello, poco da aggiungere, giugno a -1.5 gradi.
La domanda è, giudicando l'andamento termico estivo
dell'ultimo ventennio, poteva andare meglio o peggio??
Si raccolgano dati e numeri e poi si provi a rispondere.
Il resto sono sogni e desideri seppur legittimi
ma tali rimangono.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Simo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Tranne la pioggia da vedere se cade e come cade non molto da commentare.
Valori in media o sopramedia nella 81/10 nel mese più caldo dell'anno ergo non bene dai 700m in giù .
Confidiamo nella metá del mese.. Immagine
Sempre megio essere comunque tra media e leggero sopramedia che avere le temperature totalmente fuori scala degli ultimi anni...quest'anno non ho ancora acceso il ventilatore in casa...non ricordo quando in questo periodo non l'avevo ancira acceso...saranno anni
Beato te.
Se abitassi giáin campagna il condizionatore lo avrei acceso almeno per 6-7 giorni... D'altronde con minime perennemente sui 24-25 gradi se ho solo 31 gradi di massima la consolazione é magra :D
Giugno in media termica qui, nessun sottomedia
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Immagine
Ciao simo, forse anni 80 è un po’ esagerato però comunque concordo con te che finora da noi è stata e sta continuando ad essere un’estate COMPLETAMENTE diversa dalle ultime. Finora non ho sofferto, veramente con sudore, neanche un giorno. In questi giorni riesco pure a lavorare dopo pranzo, 14/15, sotto il sole senza morire come l’anno scorso. Fino adesso temperatura più alta qui da me 31.3 gradi, c’è di cosa parliamo ? Da diversi giorni ormai si è sotto i 30 gradi. Stare sotto i 30 gradi anche solo qualche giorno consecutivo le scorse estati era impensabile se non brevi e sparute fasi.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Leggo da parte di alcuni forumusti del nord-ovest, nord del po, una certa preoccupazione per la fase calda in arrivo, addirittura alcuni prevedono trentacinquelli diffusi. Mah personalmente a nord del po non vedo un grandissimo caldo se non una fugace apparizione tra domenica e lunedì dove vengono previsti 31/32 gradi come picco massimo, seguiti da due giorni con massime Ünder 25, di cui uno piovoso.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

picchio70 ha scritto:
Sicuramente ci sono zone dove il caldo si è fatto sentire e come
ma in tante altre è stato piu che moderato.
33 gg d'estate ed un solo trentello, poco da aggiungere, giugno a -1.5 gradi.
La domanda è, giudicando l'andamento termico estivo
dell'ultimo ventennio, poteva andare meglio o peggio??
Si raccolgano dati e numeri e poi si provi a rispondere.
Il resto sono sogni e desideri seppur legittimi
ma tali rimangono.
viste le estati a cui siamo ormai purtroppo abituati ci sta andando di lusso
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:Leggo da parte di alcuni forumusti del nord-ovest, nord del po, una certa preoccupazione per la fase calda in arrivo, addirittura alcuni prevedono trentacinquelli diffusi. Mah personalmente a nord del po non vedo un grandissimo caldo se non una fugace apparizione tra domenica e lunedì dove vengono previsti 31/32 gradi come picco massimo, seguiti da due giorni con massime Ünder 25, di cui uno piovoso.
non fa 35 gradi perchè non saranno giornate con venti di caduta. calo termico poi martedi e soprattutto mercoledi con massime gradevoli e forse addirittura leggermente sotto la norma
marco21

Messaggio da marco21 »

Buonasera, mi chiamo Marco, seguo meteolive per le previsioni da anni e il forum saltuariamente dall'autunno passato, finalmente ho deciso di iscrivermi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

domenica e lunedì i gg finora + caldi in quota da me quest'estate,
stesso scenario per il weekend seguente ma i tanti cambi nel long mi fan pensare ad a run 12 diversi

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

marco21 ha scritto:Buonasera, mi chiamo Marco, seguo meteolive per le previsioni da anni e il forum saltuariamente dall'autunno passato, finalmente ho deciso di iscrivermi
benvenuto!
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Bloccato