Autunno 2019 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Sereno,temperatura minima +6.9° Aeroporto Go +5.5°.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

+3.5°c, cielo velato.
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Buondi,

Minima +8.0c sielo poco nuvoloso, Ora +10.4 poco nuvoloso

Estremi ieri +20.2c +10.8c

Alcune minime circordario

Villasanta +6.8c
Osnago +8.5c
Ceriano Laghetto +7.0c
Monticello b za +4.4c
Rovagnate +7.8c
Monza Citta +10c
Segrate +7.8c

Differenza di minime tra Milano centro a 30m di quota su un palazzo e il primo prato ad est quasi -5.5c.....ahahahhahaahahah

Milano cadorna +13.2c
Segrate +7.8c
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Minima 11,1
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Cielo sereno con minima 6 gradi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
ducaneve ha scritto:Caduti una quindicina di mm temperatura di 9 gradi ora!
Qui colpiti di più,intensità calata ma non ha smesso di piovere, raggiunti i 35 mm grazie al forte temporale di stamattina, temp di +8, credo che sulla cima del catria qualche fiocco sia caduto
Si Serra stamattina carpegna leggera imbiancata.
sul carpegna nessuna neve
HA NEVICATO VERAMENTE IERI MATTINA IN CARPEGNA? QUALCHE PRECISAZIONE.

Siete veramente in tanti a chiedercelo e anche a vedere da alcuni commenti sui social.
A seguito del passaggio perturbato dal primo mattino di ieri, giovedì 3 ottobre, alcuni hanno visualizzato la webcam dell'eremo di monte Carpegna notando, come da prima immagine ore 07.45, una leggera patina bianca al suolo e sugli alberi.
Scorrendo di qualche minuto più avanti, alle ore 08.10, notiamo invece che non c'è nulla (seconda immagine), che si sia fusa tutta in così poco tempo? No.
Detto fatto spieghiamo l'equivoco.

La webcam, in prima immagine, era in modalità notturna falsando i colori rendendoli più chiari.
In questi giorni la modalità notturna a quella normale passa tra le ore 07.05 e le ore 07.10 (per chi volesse visualizzare la webcam andare sul sito http://www.meteo.sm/webcam.php?cam=air3 in cui potete visualizzare lo storico in scatti di 5 minuti delle ultime ore)
Anche in estate l'effetto è uguale per chi visualizza la webcam.
Inoltre la temperatura non è mai scesa sotto i +4° quindi rendendo improbabile la nevicata e specialmente il suo attacchimento al suolo.
Va detto però, che stante l'aria fredda di origine artica, non è escluso che ci sia stato un rovescio di neve tonda. Ma la domanda è: se fosse anche vero che questo rovescio di neve tonda si è verificato ed eventualmente accumulato a terra, si è proprio fuso completamente in 5 minuti tra le ore 07.05 e le 07.10 proprio nel passaggio della webcam da modalità notturna a normale?
24-30 gennaio 2005..218cm

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto: Qui colpiti di più,intensità calata ma non ha smesso di piovere, raggiunti i 35 mm grazie al forte temporale di stamattina, temp di +8, credo che sulla cima del catria qualche fiocco sia caduto
Si Serra stamattina carpegna leggera imbiancata.

Siete veramente in tanti a chiedercelo e anche a vedere da alcuni commenti sui social.
A seguito del passaggio perturbato dal primo mattino di ieri, giovedì 3 ottobre, alcuni hanno visualizzato la webcam dell'eremo di monte Carpegna notando, come da prima immagine ore 07.45, una leggera patina bianca al suolo e sugli alberi.
Scorrendo di qualche minuto più avanti, alle ore 08.10, notiamo invece che non c'è nulla (seconda immagine), che si sia fusa tutta in così poco tempo? No.

La webcam, in prima immagine, era in modalità notturna falsando i colori rendendoli più chiari.
In questi giorni la modalità notturna a quella normale passa tra le ore 07.05 e le ore 07.10 (per chi volesse visualizzare la webcam andare sul sito http://www.meteo.sm/webcam.php?cam=air3 in cui potete visualizzare lo storico in scatti di 5 minuti delle ultime ore)
Inoltre la temperatura non è mai scesa sotto i +4° quindi rendendo improbabile la nevicata e specialmente il suo attacchimento al suolo.
Va detto però, che stante l'aria fredda di origine artica, non è escluso che ci sia stato un rovescio di neve tonda. Ma la domanda è: se fosse anche vero che questo rovescio di neve tonda si è verificato ed eventualmente accumulato a terra, si è proprio fuso completamente in 5 minuti tra le ore 07.05 e le 07.10 proprio nel passaggio della webcam da modalità notturna a normale?
Sul monte catria in cima c'era una leggera spolverata ieri pomeriggio...quota 1700mt con temp di +1
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Si Serra stamattina carpegna leggera imbiancata.

Sul monte catria in cima c'era una leggera spolverata ieri pomeriggio...quota 1700mt con temp di +1
Ciao, io ho visto infatti la foto postata da un tizio su Facebook, sicuramente era in buona fede e lui scriveva che era caduto del leggero nevischio sul carpegna, io vedendo la foto, mi sono chiesto di che giorno fosse quella foto e ho visto che era stata fatta qualche ora prima, quindi era nuova, secondo il mio parere sembrava proprio neve, dopo se c'è un fenomeno visivo provocato dal passaggio della webcam dalla visione notturna a quella diurna non lo so, comunque è probabile che si sciolga in breve tempo, perché era proprio uno strato (se era) irrisorio, poi anche se la temperatura non è scesa sotto i 4 gradi, non vuol dire che non può nevicare, in particolari condizioni è nevicato anche con +6 gradi, figurarsi in cima ad un monte, dove questo tipo di fenomeni hanno per ovvi motivi più facilità a presentarsi.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Da altro sito ho preso queste immagini che poi sono le stesse che ho visto io, dite voi se sembra neve….
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ducaneve ha scritto:Immagine
Da altro sito ho preso queste immagini che poi sono le stesse che ho visto io, dite voi se sembra neve….
A me non sembra neve (mio parere personale).
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:Finalmente una prima minima autunnale degna di nota, il 4 ottobre ( ma pensate se per avere una massima o minima estiva vera bisognasse aspettare il 4 luglio: appunto, impensabile): anche Torino città scende a 8 gradi, zona vallere parchi perfino 7. In campagna punte di 5 nel torinese e addirittura 3 nell' astigiano e alto cuneese. Brinate già a 500/700 m nelle zone riparate da vento ed effetti favonico, prime gelate localmente a 1000 ( zona oulx fino a -1). Ma è la notte più fredda
in prima decade di settembre ci sono stati valori simili.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Minima 15.0, T attuale 18.4
Cielo parzialmente nuvoloso, Vento moderato forte da NE, finalmente autunno
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

lities ha scritto:
Ok, una delle cose che si vede è il fatto che la vegetazione assume caratteristiche bianche e le strade no, sembra come quando attacca sull'erba e sull'asfalto no, vabbè…..
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ducaneve ha scritto:
lities ha scritto:
Ok, una delle cose che si vede è il fatto che la vegetazione assume caratteristiche bianche e le strade no, sembra come quando attacca sull'erba e sull'asfalto no, vabbè…..
Però se ci fai caso sotto le piante è bianco come nel prato accanto che non ha piante, cosa impossibile visto che ci sono ancora le foglie, poi tutto può essere :wink:
Bloccato