il problema di martedi termiche e 0 precipitazioniiniestas ha scritto:lasciate stare le panzane che scrivono, rispondo a Nevo, al momento meteofrance da domani prevede neve su una buona parte della Francia e fino a lunedì ma non sulla costa azzurra, Cannes e Nizza..
la mia idea l'ho già detta: a me piace e piacerebbe di più l'occasione di martedì in quanto sarebbe aria di estrazione artico continentale, direttamente dall'artico russo...sinceramente sto sperando in un altro est shift che ci ponga il minimo vicino la costa e che faccia entrare dal rodano la -13...
a mio modestissimo avviso l'occasione per vedere una nevicata storica sulla Capitale intesa come evento major sarebbe quella, in quanto avremmo una colonna d'aria di estrazione pellicolare molto fredda sia in quota che al suolo
per quanto riguarda sabato e domenica e forse lunedi mattina abbiamo un mix di aria polare marittima e poi direttamente artico marittima, molto fredda in quota ma meno al suolo...
in questa fase abbiamo probabilmente il minimo centrato benissimo, am abbiamo un freddo molto risicato nel basso strato, per cui dipende quasi esclusivamente dall'intensità della prp..
nella case history della neve a Roma febbraio 2010 rappresenta un caso a parte, in quanto non succede mai che aria solo artico marittima porti la neve a Roma, in quel caso se non ci fosse stato il temporale violento che riversò al sui suolo il freddo in quota, il tutto si sarebbe risolto con una mista a pioggia o coreografica
a Roma serve sempre una componente di aria pellicolare e continentale, senza quella pensare alla neve con accumulo è pura utopia...
pertanto ritengo che per un evento major l'occasione sia solo l'ingresso della artico continentale in giro stretto da martedì-giovedi aria di estrazione dal mar di kara, quindi artico russo, con la speranza di une est shift del minimo...in quel caso avremo tutto minimo, termiche e aria buona e si fa la storia
limitatamente a domenica al momento o pioggia fredda/ graupel o evento molto minor, in condizione favorevole coreografica o mista pioggia..in condizione molto favorevole, in caso di temporale a doppia cella, breve rovescio nevoso con leggero accumulo
scusate la franchezza, ma ora ho fatto una analisi più lucida e la faccio a voi per non darla in pasto ai rosiconi delle altre zone....
Neve a Roma?...CHIUSURA SOLIDALE.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Blizzard90A
- Forumista senior
[quote="Daniele "Enneberg&"]
[/quote]
Si per divertirci si può fare da domani, anche perchè in tarda serata inizieremo a capire come sta entrando l'aria fredda.[/quote]
Scusami che ne pensi dei castelli, come siamo messi? Possiamo vedere buoni accumuli?
Sì parte da domani sera. ....non da sabatonibuck ha scritto:Come vedi noi dei castelli? Possiamo fare buoni accumuli? Non vedo l'ora di cominciare insieme a voi il nowcasting, si parte da sabato... aspettavo un'occasione così dal 2013Blizzard90A ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]ciao, io da quell'articolo linkato prima, leggo che è l'occasione più nitida dal 2012, non peggio del 2012. Se ti stai riferendo a quello, se è un'altra fonte allora non so.MauroMilan ha scritto: questo dicono da altre parti e questo riporto qua
Si per divertirci si può fare da domani, anche perchè in tarda serata inizieremo a capire come sta entrando l'aria fredda.[/quote]
Scusami che ne pensi dei castelli, come siamo messi? Possiamo vedere buoni accumuli?
- Artic Winter
- Forumista senior
Daje non vedo l'ora, la dama ai castelli romani, dopo 4 anni sta per tornare, la ricreazione è finitaBlizzard90A ha scritto:da domani sera fiocchi dalle tue partinevofilo80 ha scritto:Come vedi noi dei castelli? Possiamo fare buoni accumuli? Non vedo l'ora di cominciare insieme a voi il nowcasting, si parte da sabato... aspettavo un'occasione così dal 2013Blizzard90A ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] ciao, io da quell'articolo linkato prima, leggo che è l'occasione più nitida dal 2012, non peggio del 2012. Se ti stai riferendo a quello, se è un'altra fonte allora non so.
blizz io domani sera sto a genzano (al ristorante). sto a fa la fame colpa del freddo, ma forse vedrò la dama in questa cittadina dei castelli che è veramente bellissima. le gomme termiche le ho montate e quindi sono a cavallo...
- Daniele "Enneberg&
Si per divertirci si può fare da domani, anche perchè in tarda serata inizieremo a capire come sta entrando l'aria fredda.[/quote]Blizzard90A ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"]Sì parte da domani sera. ....non da sabatonibuck ha scritto:Come vedi noi dei castelli? Possiamo fare buoni accumuli? Non vedo l'ora di cominciare insieme a voi il nowcasting, si parte da sabato... aspettavo un'occasione così dal 2013Blizzard90A ha scritto:[quote="Daniele "Enneberg&"] ciao, io da quell'articolo linkato prima, leggo che è l'occasione più nitida dal 2012, non peggio del 2012. Se ti stai riferendo a quello, se è un'altra fonte allora non so.
Scusami che ne pensi dei castelli, come siamo messi? Possiamo vedere buoni accumuli?[/quote]
Ci potessi sta io a 450 metri! No dai, siamo tutti appesi al minimo ed al richiamo, certo in fase di precipitazioni a carattere di rovescio stare in quota è importante, come altre volte invece è deleterio. Quante volte i castelli con inversione più miti rispetto Roma!?
I CASTELLI ROMANI avranno tutti la Dama...
Chi più, chi meno, chi in un momento chi nell'altro....
Accumuli? a sorpresa, ma ritengo al momento sufficienti
per divertirsi....poi , tutto è in mano a minimo, freddo,
durata-intensità-volume-spostamenti delle prc....
Inutile dire che chi è più alto dovrebbe gioire di più...ma non si sa mai....
Come a Roma...non si sa mai....

Chi più, chi meno, chi in un momento chi nell'altro....
Accumuli? a sorpresa, ma ritengo al momento sufficienti
per divertirsi....poi , tutto è in mano a minimo, freddo,
durata-intensità-volume-spostamenti delle prc....
Inutile dire che chi è più alto dovrebbe gioire di più...ma non si sa mai....
Come a Roma...non si sa mai....
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
primi dietrofront per domenica?iniestas ha scritto: meteofrance da domani prevede neve su una buona parte della Francia e fino a lunedì ma non sulla costa azzurra, Cannes e Nizza..
la mia idea l'ho già detta: a me piace e piacerebbe di più l'occasione di martedì in quanto sarebbe aria di estrazione artico continentale, direttamente dall'artico russo...sinceramente sto sperando in un altro est shift che ci ponga il minimo vicino la costa e che faccia entrare dal rodano la -13...
[...]
limitatamente a domenica al momento o pioggia fredda/ graupel o evento molto minor, in condizione favorevole coreografica o mista pioggia..in condizione molto favorevole, in caso di temporale a doppia cella, breve rovescio nevoso con leggero accumulo
scusate la franchezza, ma ora ho fatto una analisi più lucida e la faccio a voi per non darla in pasto ai rosiconi delle altre zone....
io da stamattina come vedete non ero più intervenuto per non rischiare il "linciaggio".. però quello che hai scritto adesso mi sembra finalmente più che oggettivo.
Ciao
Ultima modifica di erboss il gio gen 12, 2017 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.
dipendono tutte dal giro che fa l'aria artico continentalenevofilo80 ha scritto:il problema di martedi termiche e 0 precipitazioniiniestas ha scritto:lasciate stare le panzane che scrivono, rispondo a Nevo, al momento meteofrance da domani prevede neve su una buona parte della Francia e fino a lunedì ma non sulla costa azzurra, Cannes e Nizza..
a mio modestissimo avviso l'occasione per vedere una nevicata storica sulla Capitale intesa come evento major sarebbe quella, in quanto avremmo una colonna d'aria di estrazione pellicolare molto fredda sia in quota che al suolo
per quanto riguarda sabato e domenica e forse lunedi mattina abbiamo un mix di aria polare marittima e poi direttamente artico marittima, molto fredda in quota ma meno al suolo...
in questa fase abbiamo probabilmente il minimo centrato benissimo, am abbiamo un freddo molto risicato nel basso strato, per cui dipende quasi esclusivamente dall'intensità della prp..
nella case history della neve a Roma febbraio 2010 rappresenta un caso a parte, in quanto non succede mai che aria solo artico marittima porti la neve a Roma, in quel caso se non ci fosse stato il temporale violento che riversò al sui suolo il freddo in quota, il tutto si sarebbe risolto con una mista a pioggia o coreografica
a Roma serve sempre una componente di aria pellicolare e continentale, senza quella pensare alla neve con accumulo è pura utopia...
pertanto ritengo che per un evento major l'occasione sia solo l'ingresso della artico continentale in giro stretto da martedì-giovedi aria di estrazione dal mar di kara, quindi artico russo, con la speranza di une est shift del minimo...in quel caso avremo tutto minimo, termiche e aria buona e si fa la storia
deve entrare più stretta e in tal senso rispetto a ieri si è fatto un passo avanti
io però mi fido più dei modelli inglesi che di quelli americani per queste cose
inoltre la finestra durerebbe fino a giovedì con afflusso russo siberiano in alimentazione, anche qui serve l'entrata stretta dal rodano e il minimo verso est
purtroppo l'estrazione dell'aria di sabato e domenica non mi convince molto, molto umida, bel minimo, ma di che colonna d'aria parliamo nel basso strato? al di là della isoterma - 3 o -4 che valori di omotermia ha quell'aria che entra prima dal nord atlantico e poi dal mare di Barents?
-
Sottozero fisso
-
Blizzard90A
- Forumista senior
blizz io domani sera sto a genzano (al ristorante). sto a fa la fame colpa del freddo, ma forse vedrò la dama in questa cittadina dei castelli che è veramente bellissima. le gomme termiche le ho montate e quindi sono a cavallo...[/quote]Artic Winter ha scritto:Daje non vedo l'ora, la dama ai castelli romani, dopo 4 anni sta per tornare, la ricreazione è finitaBlizzard90A ha scritto:da domani sera fiocchi dalle tue partinevofilo80 ha scritto: Come vedi noi dei castelli? Possiamo fare buoni accumuli? Non vedo l'ora di cominciare insieme a voi il nowcasting, si parte da sabato... aspettavo un'occasione così dal 2013
Beh, io a dirti il vero personalmente preferisco Albano 100 volte a Genzano in tutto, è un paese 100 volte più organizzato e con molta più vita e cose da fare, comunque non cambia niente fra Albano e Genzano in termini di temperatura
nella storia delle nevicate romane, diversi casi anni 60,70, 71, anni 80, anni 90, 91, anni 2000, etc insomma non un caso solo ma almeno una decina ha sempre nevicato con aria di estrazione continentale o artico continentale o polare continentaleSottozero fisso ha scritto:intanto grosso parla di neve domenica notte su toscana- umbria - alto lazio sui 300-400 m localmente più basse non nominando roma minimamente... mi preoccupa un po questa cosa mi sembra bello deciso... comunque vediamo gli aggiornamenti dei modelli secondo me ci giochiamo di più!
io mi ricordo di tante nevicate ai castelli fino a Monteporzio e frascati e anche di bervi fiocchettate miste a pioggia in quartiere periferici della capitale con irruzioni di aria proveniente dalla scandinavia e dalla Norvegia, ma cn quell'aria mai di nevicate al suolo con accumulo
febbraio2010 rappresenta un caso a parte, ma senza il temporale che fu di fortissima intensita e a doppia cella ( che è un fenomeno non rarissimo, ma nemmeno frequente in inverno), noi di roma avremmo visto una coreografica e mista. Niente di più.
Hai digerito e tradotto in maniera discorsiva ciò che ho scritto stamane...iniestas ha scritto:lasciate stare le panzane che scrivono, rispondo a Nevo, al momento meteofrance da domani prevede neve su una buona parte della Francia e fino a lunedì ma non sulla costa azzurra, Cannes e Nizza..
Quoto
-
Blizzard90A
- Forumista senior
blizz io domani sera sto a genzano (al ristorante). sto a fa la fame colpa del freddo, ma forse vedrò la dama in questa cittadina dei castelli che è veramente bellissima. le gomme termiche le ho montate e quindi sono a cavallo...[/quote]Artic Winter ha scritto:Daje non vedo l'ora, la dama ai castelli romani, dopo 4 anni sta per tornare, la ricreazione è finitaBlizzard90A ha scritto:da domani sera fiocchi dalle tue partinevofilo80 ha scritto: Come vedi noi dei castelli? Possiamo fare buoni accumuli? Non vedo l'ora di cominciare insieme a voi il nowcasting, si parte da sabato... aspettavo un'occasione così dal 2013
Oltretutto aggiungo al post di prima che se nevicherà a Albano Ariccia e Genzano farò sicuramente un salto a Albano per vedere villa doria imbiancata
IL NOSTRO DIRETTORE, finalmente, parla di Roma...
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... na-/58285/
by Alessio Grosso
...se fosse, se sarà, chissà...riponiamoli nel cassetto...
L'attesa e basta....poi accada quello che accada.
Ci sarà altra occasione...fra non molto....
by Alessio Grosso
Ultima modifica di ulisse55 il gio gen 12, 2017 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Sottozero fisso
Hai perfettamente ragione ma io considererei pure il fatto che a 1000 km circa c è il danubio ghiacciato eu un innevamento elevatissimo su tutta l'europa orientale, praticamente una lingua gelida... intendo dire chi il gelo ce lo abbiamo a due passi non serve andare a pescare in siberia, basta un risucchio di aria da est per fare molto di più di quello che fanno vedere i modelli... adesso non so o non mi ricordo se in tutti gli episodi che tu hai accennato ci sia stato tutto quel gelo che c'è ora a due passi... per me ci saranno effetti maggiori di quelli calcolati... che ne pensi?iniestas ha scritto:nella storia delle nevicate romane, diversi casi anni 60,70, 71, anni 80, anni 90, 91, anni 2000, etc insomma non un caso solo ma almeno una decina ha sempre nevicato con aria di estrazione continentale o artico continentale o polare continentaleSottozero fisso ha scritto:intanto grosso parla di neve domenica notte su toscana- umbria - alto lazio sui 300-400 m localmente più basse non nominando roma minimamente... mi preoccupa un po questa cosa mi sembra bello deciso... comunque vediamo gli aggiornamenti dei modelli secondo me ci giochiamo di più!
io mi ricordo di tante nevicate ai castelli fino a Monteporzio e frascati e anche di bervi fiocchettate miste a pioggia in quartiere periferici della capitale con irruzioni di aria proveniente dalla scandinavia e dalla Norvegia, ma cn quell'aria mai di nevicate al suolo con accumulo
febbraio2010 rappresenta un caso a parte, ma senza il temporale che fu di fortissima intensita e a doppia cella ( che è un fenomeno non rarissimo, ma nemmeno frequente in inverno), noi di roma avremmo visto una coreografica e mista. Niente di più.
beh dai direi anche fin troppo ottimista, parla di temporali nevosi.ulisse55 ha scritto:IL NOSTRO DIRETTORE, finalmente, parla di Roma...
by Alessio Grosso