Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

4gen85 ha scritto:
alx87 ha scritto:
Salento92 ha scritto: è da un pò di giorni che GFS vede quest'impianto in terza decade...e infatti ora ne inizia a a parlare anche lo staff di meteolive...vedremo
Penso che un'avvezione fredda verso sud potrà esserci, scoprire il target è molto più difficile, al momento escluderei la Spagna o addirittura il Portogallo visto che sinora non sono mai rientrati nel target; piuttosto è più probabile che il target possano essere i Balcani; ma mancano ancora molti giorni e in effetti non è nemmeno detto che l'avvezione si verifichi :wink:
o ragazzi stiamo parlando di 16 giorni ma vi rendete conto in termini meteo sono un eternita....facciamo i seri per piacere puo succedere di tutto con 64 run
Ben Detto 4 genn 85! Ben detto!!!
Ho sempre aperto il LIVE in qualsiasi stagione dell'anno, perché a differenza di quasi tutti io sono stagionofilo. Ma mi da fastidio cercare l'andamento della meteo STAGIONALE in mezzo a mille carte che profetizzano BLU e diecimila commenti bambineschi di chi ancora, non s'è rassegnato ad una stagione che non s'è vista e però spera di vederla... a FINE marzo!
Ma che significa che forse potrebbe avversarsi quella rodanata a 500 ore?
E se anche si avverasse che facciamo, festa grande e petardi per tutti???

Continuate pure, per carità, ma a questo punto oltre a non commentare più nel LIVE neanche lo aprirò. Tornerò a farlo in estate dove sono sicuro di non trovare una carta che preconizza una discesona artica e la -4 in Italia e relativi commenti entuastici :roll: :roll: :roll:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

salva93 ha scritto:
miki98 ha scritto:Super run gfs dalle 252h in poi!! Qui gfs ha lanciato un sasso troppo grande ma mi aspetto nei prossimi run limate verso l'alto ma non ne sono sicuro... è possibile che stavolta arriva.... dipende tutto dall'azzorre

io ormai non mi fido piu di quello che tira fuori oltre le 72h
quoto e straquoto uno sforzo fino alle 120ma il resto e da buttare nel cesso specialmente quest anno
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Precipitofilo ha scritto:
4gen85 ha scritto:
alx87 ha scritto: Penso che un'avvezione fredda verso sud potrà esserci, scoprire il target è molto più difficile, al momento escluderei la Spagna o addirittura il Portogallo visto che sinora non sono mai rientrati nel target; piuttosto è più probabile che il target possano essere i Balcani; ma mancano ancora molti giorni e in effetti non è nemmeno detto che l'avvezione si verifichi :wink:
o ragazzi stiamo parlando di 16 giorni ma vi rendete conto in termini meteo sono un eternita....facciamo i seri per piacere puo succedere di tutto con 64 run
Ho sempre aperto il LIVE in qualsiasi stagione dell'anno, perché a differenza di quasi tutti io sono stagionofilo. Ma mi da fastidio cercare l'andamento della meteo STAGIONALE in mezzo a mille carte che profetizzano BLU e diecimila commenti bambineschi di chi ancora, non s'è rassegnato ad una stagione che non s'è vista e però spera di vederla... a FINE marzo!

Continuate pure, per carità, ma a questo punto oltre a non commentare più nel LIVE neanche lo aprirò. Tornerò a farlo in estate dove sono sicuro di non trovare una carta che preconizza una discesona artica e la -4 in Italia e relativi commenti entuastici :roll: :roll: :roll:
finalmente qualcuno sensato non se ne sono accorti che gli unici che capiscono qualcosa non intervengono piu e ieri mi hanno fatte pure una pernacchia ahajah come i bambiniahahah
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

miki98 ha scritto:
monte capanne ha scritto:per me la vera novità sta in questa cartaImmagine
bilder uploaden
Perchè ??
perchè potrebbe scombussolare i piani dell'alta pressione vedi carte gfs 06
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e ora intanto me ne vado un po al mare :D :D :D :D :D
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

4gen85 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
4gen85 ha scritto: o ragazzi stiamo parlando di 16 giorni ma vi rendete conto in termini meteo sono un eternita....facciamo i seri per piacere puo succedere di tutto con 64 run

finalmente qualcuno sensato non se ne sono accorti che gli unici che capiscono qualcosa non intervengono piu e ieri mi hanno fatte pure una pernacchia ahajah come i bambiniahahah
Ma dove sta il problema???
Non vedo perché se gsf a 300h sforna carte del genere non si debba commentarle ..Ormai è' scontato e credo sia chiaro a tutti che hanno valenza 0 , ma sempre bello capirne l evoluzione ..
Per precipitofilo se fosse mai arrivasse quello che gfs 06 fa vedere io una bottiglia la apro .. Visto che sei stagionadilo non pensare che un affondo da nord come quello del 06 con una -4 sia cosa rara al 20 marzo anzi...
Ultima cosa ognuno si noi vive la meteo come gli pare e personalmente passò i tre mesi d inverno alla ricerca di carte ultrafreddofile e nevose stando sempre con i piedi atterra e consapevole della percentuale di realizzò .. Ciao
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Vedolaneve ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Ben Detto 4 genn 85! Ben detto!!!

Non vedo perché se gsf a 300h sforna carte del genere non si debba commentarle ..Ormai è' scontato e credo sia chiaro a tutti che hanno valenza 0 , ma sempre bello capirne l evoluzione ..
Per precipitofilo se fosse mai arrivasse quello che gfs 06 fa vedere io una bottiglia la apro .. Visto che sei stagionadilo non pensare che un affondo da nord come quello del 06 con una -4 sia cosa rara al 20 marzo anzi...
Ultima cosa ognuno si noi vive la meteo come gli pare e personalmente passò i tre mesi d inverno alla ricerca di carte ultrafreddofile e nevose stando sempre con i piedi atterra e consapevole della percentuale di realizzò .. Ciao
Quotone...intanto guardate questa per il 19...non è esattamente una carta primaverile per l'Europa

Immagine
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Salento92 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
4gen85 ha scritto: finalmente qualcuno sensato non se ne sono accorti che gli unici che capiscono qualcosa non intervengono piu e ieri mi hanno fatte pure una pernacchia ahajah come i bambiniahahah
Quotone...intanto guardate questa per il 19...non è esattamente una carta primaverile per l'Europa

Immagine
peccato che noi stiamo nel mediterrano non in scandinavia ....cmq quella carta a roma calzoncini infradito e maniche corte e gelato sulla tuscolana
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nocerameteouno ha scritto:
eb717 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Complimenti bella sta rodanata a 370 specialmente stamattina....che termiche!!!!!!ahahahah
Ormai ho capito che Gfs 06 è freddofilo e lancia il sasso...Gfs12 e 18 attenuano, Gfs00 un pianto! :lol: E' così da qualche giorno...
Caro Eb devi ammettere che però stavolta ha lanciato una grossa pietra.....
Salutoni
La pietra sarà pure grossa, ma i run successivi hanno tolto tutto...anzi per ridere...torna la +20!!! :lol: :lol: :lol:

Immagine

Ovvio sono esagerazioni del modello, ma il freddo rimane una chimera in questa pazza stagione! ;)

P.S: che ti dicevo? Da qualche giorno il run 06 è freddofilo, gli altri limano e/o cancellano! ;)
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

4gen85 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: Ma dove sta il problema???

Immagine
peccato che noi stiamo nel mediterrano non in scandinavia ....cmq quella carta a roma calzoncini infradito e maniche corte e gelato sulla tuscolana
Infatti parlavo di Europa...in Germania con quella carta si ritroverebbero in pieno inverno quando oggi hanno fatto 23 di massima
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs brutto, ma guardando i miei spaghi si nota come intorno al 20 la media delle termiche scenda abbastanza:

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ultimi scampoli di instabilità e variabilità sulle zone esposte del centro - sud poi seconda decade mensile in compagnia del sole , del clima molto gradevole e a tratti molto mite (sul nord Italia e versanti tirrenici la fase di bel tempo dura già da qualche giorno). Temperature che si attestano diffusamente sopramedia. Sembra finito l'autunno, si volta definitivamente pagina
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Caio a tutti!
Per adesso è primavera alla grande, sarà così fino al 15-17 marzo, siamo protetti da un quasi Omega blocking, temperature minime in media, ma massime sopramedia anche di 5 gradi, probabilemente sui settori tirrenici diffusi ventelli.
Tuttavia questa fase anticlonica ha sehnato finalmente il cambio di pattern con chiusura della porta atlantica, a quanto sembra, e passaggio probabile al DA-
In partica le vorticità NATL si stanno esaurendo e si trasferiscano in zona VP centroorientale.
Con una zona NATL libera e con un HP che in questi giorni farà la voce grossa ci sono buone possibilità di una bella intrusione dell'onda atlantica nei settori che a noi servono, europa nord occidentale e su verso nord greeland, la corrente a getto in usita dal Labrador non è più forte come prima...
se tanto mi dà tanto perchè non credere in una bella onda di Rosby per il comparto europeo e anche per il mediterraneo intorno al 20 marzo? Alias irruzione artica? Le possibilità ci sono tutte, non sarebbe la prima volta che marzo regala un colpo di coda invernale che nel nostro caso di coda non sarebbe ma addirittura se le cose andassero così potrebbe essere l'evento freddo più significativo da fine novemebre, considerato che pur rimanendo assente il freddo nei bassi strati l'aria artica abbastanza fredda ( dovremmo essere nell'ordine di una - 35 a 5000 metri d'affaccio sulle alpi) potrebbe favorive prp nevose anche rilevante a quote collinari, nella migliore tradizione italica?
io sarei moderatamente ottimista, a meno che l'Hp non spanci o ritorni il canadese ma questo sembra volresi riposare per un pò.
Senalo che in rete questa tesi è sposata dai più, anche Corigliano che in genere è sempre no freddo in Italia parla di una probabile svolata tardo inevrnale da fine seconda decade..
L'accendiamo? :shock:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

effetto miraggio...... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Elevazione azzorriana più convinta al 15 Marzo.

Immagine

....che accadrà nei prox pannelli? :wink:
Bloccato