Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

nevofilo80 ha scritto:nawgwm ha sostituito non mi ricordo il nome un altro modello ottimo ,è da febbraio che cè mi sembra non veritiero non averlo mai sentito nominare :roll: nogaps
Ml non lo prende come riferimento per esempio non voglio fare polemica ma sembra si cerchi sempre il fresco e l'instabilità :roll:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

riccardo 94 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:gf lo chiami big?mesi e mesi di bastonate ,carote africane da settimane mai arrivate :lol: :lol:
E' inutile...Meglio lasciar perdere , basta un po' di rosso sulla cartina e la prendono come la Realizzazione del Terzo segreto di Fatima.... :lol: Stessa cosa succedeva 1 settimana fa con la goccia in spagna di gfs mentre Navgem e reading dal primo giorno la vedevano passare tranquillamente ....quindi, chi non ha Memoria non Può Istruirsi.......
quasi tutti i maggior siti si basano su gfs o reading un motivo ci sarà...ok ha subito bastonate gfs ma rimane un big secondo me
navgem non l'ho mai sentito quindi
Buongiorno riccardo94!
Piacere sentirti...

Condivido che molti Siti si basano su questi due Modelli Matematici, ma come ho spiegato nei Mesi scorsi che GFS ha un enorme difficoltà nel stendere equazioni matematiche, in quanto negli ultimi Anni i metodi di calcoli si sono evoluti per un aumento di dati da inserire nelle equazioni e per i Modelli più vecchi viene difficili analizzare molti dati e su una distanza temporale più lunga aumenta l'errore e manda in Difficoltà il Modello Matematico!

In oltre va precisato che GFS è il Modello Matematico più vecchio che ce in funzione, ed è stato il Primo ad essere realizzato da uno Scienziato Americano e uno Scienziato Inglese, in oltre avevo spiegato in uno dei Miei TD dettagliatamente tutta la storia dei Modelli Matematici e i loro metodi di realizzare una previsione, se lo trovo la espongo nuovamente...

Davide
Ultima modifica di Gelo Russo il dom giu 09, 2013 1:38 pm, modificato 1 volta in totale.
riccardo 94

Gelo Russo ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: E' inutile...Meglio lasciar perdere , basta un po' di rosso sulla cartina e la prendono come la Realizzazione del Terzo segreto di Fatima.... :lol: Stessa cosa succedeva 1 settimana fa con la goccia in spagna di gfs mentre Navgem e reading dal primo giorno la vedevano passare tranquillamente ....quindi, chi non ha Memoria non Può Istruirsi.......
quasi tutti i maggior siti si basano su gfs o reading un motivo ci sarà...ok ha subito bastonate gfs ma rimane un big secondo me
Buongiorno riccardo94!
Piacere sentirti...

Condivido che molti Siti si basano su questi due Modelli Matematici, ma come ho spiegato nei Mesi scorsi che GFS ha un enorme difficoltà nel stendere equazioni matematiche, in quanto negli ultimi Anni i metodi di calcoli si sono evoluti per un aumento di dati da inserire nelle equazioni e per i Modelli più vecchi viene difficili analizzare molti dati e su una distanza temporale più lunga aumenta l'errore e manda in Difficoltà il Modello Matematico!

In oltre va precisato che GFS è il Modello Matematico più vecchio che ce in funzione, ed è stato il Primo ad essere realizzato da uno Scienziato Americo e Inglese, in oltre avevo spiegato in uno dei Miei TD dettagliatamente tutta la storia dei Modelli Matematici e i loro metodi di realizzare una previsione, se lo trovo la espongo nuovamente...

Davide
Piacere mio risentirti Gelo ;) grazie per aver chiarito al situazione :D
fabri82

Messaggio da fabri82 »

io penso che anche gem sia un buon modello e anche lui dopo una fase di caldo vede un break anche se come al solito in qualsiasi stagione enfatizza le temperature però le dinamiche tante volte le becca
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

riccardo 94 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:nawgwm ha sostituito non mi ricordo il nome un altro modello ottimo ,è da febbraio che cè mi sembra non veritiero non averlo mai sentito nominare :roll: nogaps
Ml non lo prende come riferimento per esempio non voglio fare polemica ma sembra si cerchi sempre il fresco e l'instabilità :roll:
a me non sembra proprio ,stiamo cercando solamente di fare chiarezza ,e che le termiche di gf sono farlocche .la 12 in quota non è estiva?o anche tu cerchi la 20 in quota ?non dimenticarti che tutta la pioggia caduta è dannosa ,piu hp dura piu afoso avrai il clima
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

riccardo 94 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:gf lo chiami big?mesi e mesi di bastonate ,carote africane da settimane mai arrivate :lol: :lol:
E' inutile...Meglio lasciar perdere , basta un po' di rosso sulla cartina e la prendono come la Realizzazione del Terzo segreto di Fatima.... :lol: Stessa cosa succedeva 1 settimana fa con la goccia in spagna di gfs mentre Navgem e reading dal primo giorno la vedevano passare tranquillamente ....quindi, chi non ha Memoria non Può Istruirsi.......
Se una cosa non l'hai mai sentita dire non significa che non sia importante, questo è un giudizio basato sulle tue impressioni , mentre il mio è basato da paragoni continui e giornalieri da quando è uscito.....Quando l'avrai seguito seriamente allora potrai dare giudizi fondati....Non perché la massa segue un modello automaticamente questo vuol dire sia il migliore......Anche nel Gregge la pecora crede che la compagna che ha davanti conosca la strada, ma non è proprio così.......... :lol:
Ultima modifica di ContessaStrega il dom giu 09, 2013 1:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo Russo

riccardo 94 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: quasi tutti i maggior siti si basano su gfs o reading un motivo ci sarà...ok ha subito bastonate gfs ma rimane un big secondo me
Buongiorno riccardo94!
Piacere sentirti...

In oltre va precisato che GFS è il Modello Matematico più vecchio che ce in funzione, ed è stato il Primo ad essere realizzato da uno Scienziato Americano e da un Scienziato Inglese, in oltre avevo spiegato in uno dei Miei TD dettagliatamente tutta la storia dei Modelli Matematici e i loro metodi di realizzare una previsione, se lo trovo la espongo nuovamente...

Davide
Piacere mio risentirti Gelo ;) grazie per aver chiarito al situazione :D
Grazie a Voi

Davide
ContessaStrega
Forumista senior

riccardo 94 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: E' inutile...Meglio lasciar perdere , basta un po' di rosso sulla cartina e la prendono come la Realizzazione del Terzo segreto di Fatima.... :lol: Stessa cosa succedeva 1 settimana fa con la goccia in spagna di gfs mentre Navgem e reading dal primo giorno la vedevano passare tranquillamente ....quindi, chi non ha Memoria non Può Istruirsi.......
Se una cosa non l'hai mai sentita dire non significa che non sia importante, questo è un giudizio basato sulle tue impressioni , mentre il mio è basato da paragoni continui e giornalieri da quando è uscito.....Quando l'avrai seguito seriamente allora potrai dare giudizi fondati....Non perché la massa segue un modello automaticamente questo vuol dire sia il migliore......Anche nel Gregge la pecora crede che la compagna che ha davanti conosca la strada, ma non è proprio così.......... :lol:
riccardo 94

nevofilo80 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
a me non sembra proprio ,stiamo cercando solamente di fare chiarezza ,e che le termiche di gf sono farlocche .la 12 in quota non è estiva?o anche tu cerchi la 20 in quota ?non dimenticarti che tutta la pioggia caduta è dannosa ,piu hp dura piu afoso avrai il clima
Certo che mi va bene la +12 ma non è che adesso possiamo avere instabilità tutta l'estate..quando anche reading cederà al caldo cosa farete? :lol:
Sempre con stima nevo
riccardo 94

riccardo 94 ha scritto: quasi tutti i maggior siti si basano su gfs o reading un motivo ci sarà...ok ha subito bastonate gfs ma rimane un big secondo me
Vorrà dire che incomincerò a considerarlo come modello ;)
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ragazzi vorrei attirare la vostra attenzione sulle emisferiche sia di GFS che Reading. Anche sulle proiezioni a medio termine si notano geopotenziali decisamente bassi sul circolo polare artico, mentre lo scorso anno non era assolutamente così. Guardate la differenza con lo scorso anno:

2013:
Immagine

2012:
Immagine

Ci aggiungo anche il 2011:

Immagine

Non vi sembra un po' strano? Insomma con la batosta che ha preso a gennaio 2013 e con l'avanzare della stagione, i residui del VP sembrano avere ancora un bel po' di "forza". Voi che ne pensate? Forse ho postato una sciocchezza ma volevo farvi notare questa cosa...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

riccardo 94 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto: Ml non lo prende come riferimento per esempio non voglio fare polemica ma sembra si cerchi sempre il fresco e l'instabilità :roll:
Certo che mi va bene la +12 ma non è che adesso possiamo avere instabilità tutta l'estate..quando anche reading cederà al caldo cosa farete? :lol:
Sempre con stima nevo
io sono il primo a dire e confermare che quando reading fara vedere carte estive e soffocanti lo do per buono ,ma finchè lo fa vedere gf lo vedo come un film di lino banfi ..e poi reading e nawgem non vedono instabilita ma solo termiche normali per il periodo e un break non vedo il motivo di quello che dici
ContessaStrega
Forumista senior

riccardo 94 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Se una cosa non l'hai mai sentita dire non significa che non sia importante, questo è un giudizio basato sulle tue impressioni , mentre il mio è basato da paragoni continui e giornalieri da quando è uscito.....Quando l'avrai seguito seriamente allora potrai dare giudizi fondati....Non perché la massa segue un modello automaticamente questo vuol dire sia il migliore......Anche nel Gregge la pecora crede che la compagna che ha davanti conosca la strada, ma non è proprio così.......... :lol:
Vorrà dire che incomincerò a considerarlo come modello ;)
Ottimo...Primo banco di prova fra 1 settimana....gfs-navgem a 144 ore, come ho postato stamattina....fra una settimana andrò a ripescare il post e vedremo..... :wink:
Gelo Russo

lucio90 ha scritto:Ragazzi vorrei attirare la vostra attenzione sulle emisferiche sia di GFS che Reading. Anche sulle proiezioni a medio termine si notano geopotenziali decisamente bassi sul circolo polare artico, mentre lo scorso anno non era assolutamente così. Guardate la differenza con lo scorso anno:

2013:
Immagine

2012:
Immagine

Ci aggiungo anche il 2011:

Immagine

Non vi sembra un po' strano? Insomma con la batosta che ha preso a gennaio 2013 e con l'avanzare della stagione, i residui del VP sembrano avere ancora un bel po' di "forza". Voi che ne pensate? Forse ho postato una sciocchezza ma volevo farvi notare questa cosa...
Buongiorno Lucio90!
Piacere sentirti...

Ottima osservazione!
Ricorda cosa ho detto per l'Estate 2013, che succederà qualcosa d'importante nell'Emisfero Boreale e questa tua osservazione è inerente, esporrò Analisi dettagliata su quello che potrebbe succedere...

Davide
fabri82

Messaggio da fabri82 »

lucio90 ha scritto:Ragazzi vorrei attirare la vostra attenzione sulle emisferiche sia di GFS che Reading. Anche sulle proiezioni a medio termine si notano geopotenziali decisamente bassi sul circolo polare artico, mentre lo scorso anno non era assolutamente così. Guardate la differenza con lo scorso anno:

concordo non riesco a postare le vecchie carte però anche dal punto delle termiche il polo ed emisfero nord è molto più freddo rispetto agli altri anni
Immagine
Bloccato