Nowcasting NordOvest dal 16/8 al 31/8
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Federico_Valsangone89
- Nemeth
- *Forumista TOP*
Resconto nottata...sogni tranquilli fino alle 4.30 circa.
Poi, di colpo, senza alcuna folata minore di preavviso si alza un ventaccio notevole che, causa alcune finestre aperte, crea corrente e sbatte porte e persiane. Ormai totalmente sveglio cerco di ripercorrere con la mente carte o previsioni per ricordarmi eventuali accenni a favonio (ah si il vento soffiava proprio da ovest)...ma nulla!!
Seduto sul letto aspetto di capire che succede, mio padre spegne la luce in camera (si era alzato a sistemare le finestre) e si torna al buio...ed oplà un bel fulminone!! Wow, niente favonio, temporale a sorpresa!!
Mentre corro in sala per affacciarmi sul lato Ovest inizia a piovere, anzi direi diluviare! Vento sempre forte, circa 30km/h, e muri di pioggia che avanzano fuori dalla finestra.
Il temporale si sposta in fredda, e io lo seguo da dentro casa
prima dal lato nord e poi dal lato NE da camera mia. Sta buttando giù un sacco d'acqua, mentre il vento è la prima cosa a calare.
In neanche un quarto d'ora è tutto finito con il temporale che si allontana...cessa di piovere per poi riprendere debolmente più tardi...
Accumulati 20mm nei 10 minuti di temporale e altri 2-3 in seguito
Ecco il temporale visto dal radar e poi dal sat, nascosto in altri nuclei precipitativi minori!

Dopo aggiungo anche un video
Poi, di colpo, senza alcuna folata minore di preavviso si alza un ventaccio notevole che, causa alcune finestre aperte, crea corrente e sbatte porte e persiane. Ormai totalmente sveglio cerco di ripercorrere con la mente carte o previsioni per ricordarmi eventuali accenni a favonio (ah si il vento soffiava proprio da ovest)...ma nulla!!
Seduto sul letto aspetto di capire che succede, mio padre spegne la luce in camera (si era alzato a sistemare le finestre) e si torna al buio...ed oplà un bel fulminone!! Wow, niente favonio, temporale a sorpresa!!
Mentre corro in sala per affacciarmi sul lato Ovest inizia a piovere, anzi direi diluviare! Vento sempre forte, circa 30km/h, e muri di pioggia che avanzano fuori dalla finestra.
Il temporale si sposta in fredda, e io lo seguo da dentro casa
In neanche un quarto d'ora è tutto finito con il temporale che si allontana...cessa di piovere per poi riprendere debolmente più tardi...
Ecco il temporale visto dal radar e poi dal sat, nascosto in altri nuclei precipitativi minori!

benone!!!il mio paese d'origine Cantalupa, sembra sia stato preso ancora meglio dal nucleo precipitativo più intenso! invece qui a Cavour dove abito attualmente solo un breve passata poco convinta con tanto rumore e scarsi effetti. Poi un'altra passatina stamattina verso le 8Nemeth ha scritto:Resconto nottata...sogni tranquilli fino alle 4.30 circa.
Il temporale si sposta in fredda, e io lo seguo da dentro casaprima dal lato nord e poi dal lato NE da camera mia. Sta buttando giù un sacco d'acqua, mentre il vento è la prima cosa a calare.