Nowcasting NordOvest dal 16/8 al 31/8

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
rikcky70

Messaggio da rikcky70 »

Nò raga scusate eh..Trovatemi un sito o qualsiasi altra prev. Meteo di Tv tipo epson o altro che aveva previsto questa passata temporalesca!!!??..almeno QUI' da mè eh..
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Alla fine il temporale seppure con qualche ora di ritardo rispetto a quanto preventivato ( me lo aspettavo in serata dato che si era chiuso tutto) è arrivato e dalle4 alle 5 di stamattina ha scaricato bene.vedremo se stasera farà il bis intanto qui permane cielo coperto.
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Ore 10 poco nuvoloso e 17°...ricky70 ti dedico queste condizioni con tutto il cuore :lol: :lol:
Nemeth
*Forumista TOP*

Messaggio da Nemeth »

Resconto nottata...sogni tranquilli fino alle 4.30 circa.

Poi, di colpo, senza alcuna folata minore di preavviso si alza un ventaccio notevole che, causa alcune finestre aperte, crea corrente e sbatte porte e persiane. Ormai totalmente sveglio cerco di ripercorrere con la mente carte o previsioni per ricordarmi eventuali accenni a favonio (ah si il vento soffiava proprio da ovest)...ma nulla!!

Seduto sul letto aspetto di capire che succede, mio padre spegne la luce in camera (si era alzato a sistemare le finestre) e si torna al buio...ed oplà un bel fulminone!! Wow, niente favonio, temporale a sorpresa!!

Mentre corro in sala per affacciarmi sul lato Ovest inizia a piovere, anzi direi diluviare! Vento sempre forte, circa 30km/h, e muri di pioggia che avanzano fuori dalla finestra.

Il temporale si sposta in fredda, e io lo seguo da dentro casa :lol: prima dal lato nord e poi dal lato NE da camera mia. Sta buttando giù un sacco d'acqua, mentre il vento è la prima cosa a calare.

In neanche un quarto d'ora è tutto finito con il temporale che si allontana...cessa di piovere per poi riprendere debolmente più tardi...

Accumulati 20mm nei 10 minuti di temporale e altri 2-3 in seguito 8)

Ecco il temporale visto dal radar e poi dal sat, nascosto in altri nuclei precipitativi minori!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aggiungo anche un video :wink:
Fabry74

Messaggio da Fabry74 »

Nemeth ha scritto:Resconto nottata...sogni tranquilli fino alle 4.30 circa.

Poi, di colpo, senza alcuna folata minore di preavviso si alza un ventaccio notevole che, causa alcune finestre aperte, crea corrente e sbatte porte e persiane. Ormai totalmente sveglio cerco di ripercorrere con la mente carte o previsioni per ricordarmi eventuali accenni a favonio (ah si il vento soffiava proprio da ovest)...ma nulla!!

Seduto sul letto aspetto di capire che succede, mio padre spegne la luce in camera (si era alzato a sistemare le finestre) e si torna al buio...ed oplà un bel fulminone!! Wow, niente favonio, temporale a sorpresa!!

Mentre corro in sala per affacciarmi sul lato Ovest inizia a piovere, anzi direi diluviare! Vento sempre forte, circa 30km/h, e muri di pioggia che avanzano fuori dalla finestra.

Il temporale si sposta in fredda, e io lo seguo da dentro casa :lol: prima dal lato nord e poi dal lato NE da camera mia. Sta buttando giù un sacco d'acqua, mentre il vento è la prima cosa a calare.

In neanche un quarto d'ora è tutto finito con il temporale che si allontana...cessa di piovere per poi riprendere debolmente più tardi...

Accumulati 20mm nei 10 minuti di temporale e altri 2-3 in seguito 8)

Ecco il temporale visto dal radar e poi dal sat, nascosto in altri nuclei precipitativi minori!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo aggiungo anche un video :wink:
benone!!!il mio paese d'origine Cantalupa, sembra sia stato preso ancora meglio dal nucleo precipitativo più intenso! invece qui a Cavour dove abito attualmente solo un breve passata poco convinta con tanto rumore e scarsi effetti. Poi un'altra passatina stamattina verso le 8
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao ragazzi!.. primi 4,6 mm di pioggia del mese per via di un breve rovescio :wink:

ora c'è un bel fresco, la t. è di 22.5°! :D
Bloccato