Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Bellissimo ribaltone dei modelli!

Dall'autunno anticipato al ritorno dell'estate piena! 8)

Speriamo!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Be' si tratta di un run, sopratutto reading vede questa possibilita perché gfs e di un'altra idea, questa e una di quelle situazioni che fino all'ultimo richiedono milioni di punti di domanda :lol:
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Qui trovate un nuovo articolo che potete commentare: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... no-/42824/ .
Forse la discussione più idonea per questo focus è focus-peggioramento-7-8-settembre-model ... 40541.html
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

GFS non aggiorna'???
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

jacopo90 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Per Reading si prospetta una vera e propria ondata di caldo su tutto il centro-sud. Ma anche il nord non starà benissimo stante temiche non certo autunnali e correnti-sud-occidentali.

Immagine

Immagine

Ciao
non credo a queste carte...troppo estreme :wink:
A me pare più estremo il run GFS. Ma ovviamente tutto può essere e una logica via di mezzo è sempre la più probabile. :wink:
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

jacopo90 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Per Reading si prospetta una vera e propria ondata di caldo su tutto il centro-sud. Ma anche il nord non starà benissimo stante temiche non certo autunnali e correnti-sud-occidentali.

Immagine

Immagine

Ciao
Io invece si, ci credo e come se ci credo... :D :D
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

per me sono molto esagerate 8) vedrete che readibg stasera cambierà e limerà qualcosa!!!!!!!! 8)
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

comunque vada sarà maggiormente coinvolto il nord e la Toscana, ma qualora la depressione dovesse raggiungere anche il centro e addirittura il sud, portando aria fresca su uno strato di aria calda richiamata dalla stessa depressione in precedenza, e considrando che l'estate meteorologica si è da poco conclusa non esiterei a preventivare nubifragi.........ma queste sono tutte congetture :idea: :idea: :D :D :D
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

HP_A_PALLA ha scritto:
jacopo90 ha scritto:

Immagine

Immagine

Ciao
Io invece si, ci credo e come se ci credo... :D :D
Guarda che per Genova e il NW questa carta significa maltempo
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Confermata la fase di bel tempo dal 3 Settembre sino a fine prima decade; si parlerebbe di PES solo al nord perchè al centro-sud specialmente dal 7 Settembre si avrebbero temperature da piena estate, sui 30° o anche superiori, con punte anche di 33-34° su Sicilia e Sardegna.
Anche al nord si potrebbe arrivare a 27-28° con punte di 30° specie sull'Emilia.
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

Gia' oggi sulla pianura padana tra milano e bergamo c'erano 29/30 gradi. A 2000 m ben 22.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Weatherman ha scritto:Gia' oggi sulla pianura padana tra milano e bergamo c'erano 29/30 gradi. A 2000 m ben 22.
Mha, non mi risulta sia andati oltre i 28°; 29° nelle province meridionali, da me 27.8°
13.6° a Lago della Vacca (BS, 2365 m), 12.6° a Capanna 2000-Alpe Arera (BG) sui 17° a Livigno, 21.3° ai 1.200 m di Bormio.

Comunque tra le termiche di oggi e quelle del periodo PES in fondo non dovrebbe esserci molta differenza, in effetti questi ultimi giorni sono stati di fatto un'anticipazione agostana della piccola estate settembrina.
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Reading e GFS verso un punto d'incontro: cut off sull'Iberia e risalita africana!!!! Altro che PES, questa sarebbe una GES (grande estate settembrina)!!!! Andrà così? Che ne pensate??? :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Pes in grande spolvero:

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Sostanziali conferme da Reading; le giornate più calde al nord saranno quelle tra il 3 e il 5 Settembre, con la +16 sulle Alpi; al centro-sud invece il caldo si farà sentire maggiormente a partire da domenica 8, quando la saccatura atlantica comincerà ad avanzare verso levante; a fine prima decade la +20° arriverà sulla Sardegna (addirittura la +22° sul Campidano) e la +18° sul resto del centro-sud con la +16 che si affaccia sull'alto Adriatico; il NW potrebbe invece essere interessato da abbondanti piogge trovandosi sulla linea di demarcazione tra l'aria africana e quella atlantica.
Bloccato