Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Salento92 ha scritto:Reading si accoda a gfs

Quando si tratta di caldo gfs raramente sbaglia

Opinione mia
gfs individua con largo anticipo ondate di caldo, di freddo ed lp. però c'è chi pende dalle labbra di reading....
cacchio non manca nulla...praticamente sarebbe "infallibile" da questo commento...che deve prevedere oltre ? le eruzioni vulcaniche ? :?
intanto potete dire quello che volete ma spesso in autunno le grandi perturbazioni le vede gfs. Gli anticicloni specie in estate li vede lui, le ondate di freddo le vede gfs. L unica pecca che ha 4 run...
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ventomoderato ha scritto:e allora perché gli utenti seguono gfs come fosse la bibbia? Perche non si posta gem? Che poi a 192 ore io questa superiorità di Reading rispetto agli altri modelli non la vedo.
ECMWF ha una correlazione alle 192h di 0.698, gfs 0.592. Non c'è differenza?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine
Immagine
192h, però si avvicina a gfs
Per essere luglio diciamo che ci può stare....ah no siamo ad inizio maggio... :roll:
La +18 sarebbe sopra media la media di 3 gradi pure a metà luglio da noi al nw
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: menomale. cosi si potrà stare all'aria aperta.
voglio darti il beneficio del dubbio, pensando che i tuoi messaggi siano pregni di una sottile e sagace ironia.
Run che da un punto di vista termico stravolge completamente quanto prospettato questa mattina.
Invece con la +8 dentro casa con lo sciarpino.
Spero che la siccitá colpisca dei punti precisi e che non sia la mia zona a vedere i razionamenti
Speriamo colpisca soltanto il suo comune così capisce e comprende una volta per tutte il problema della siccità, anche se è difficile che li razionano l’acqua perché lui abitando vicino alla pedemontana vede tanti temporali
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:ci mancavano ora i ritorni dei fanatici dei 40 gradi con UR desertica
Precisiamolo.

Van bene pure 45 gradi
I made ma cosa sei un iroman o un freddoloso ? :D :lol:
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

Niente da dire.. Ecmwf alza il tiro di nuovo, colpisce e va a segno con un onda quasi stazionaria per più giorni, sinottica e termiche estreme.. Purtroppo se confermate ci farebbero piombare in pieno luglio ai primi di maggio.
ventomoderato

Immagine ens in francia.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Salento92 ha scritto:Reading si accoda a gfs

Quando si tratta di caldo gfs raramente sbaglia

Opinione mia
Esatto per inquadrare le ondate calde è un cecchino anche nel long, ieri meno male che qualche utente romano lo sbeffeggiava. Ah e comunque la +20 al sud ai primi di maggio adesso la vede anche reading :D
ventomoderato

Immagine
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

airsnow ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
Robertino ha scritto:ci mancavano ora i ritorni dei fanatici dei 40 gradi con UR desertica
Precisiamolo.

Van bene pure 45 gradi
I made ma cosa sei un iroman o un freddoloso ? :D :lol:
Mi piacciono gli estremi.
Sapporo d'inverno, Atacama d'estate (e aggiungiamoci qualche bel temporale estivo)
neve a 0 gradi

Messaggio da neve a 0 gradi »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:gfs individua con largo anticipo ondate di caldo, di freddo ed lp. però c'è chi pende dalle labbra di reading....
cacchio non manca nulla...praticamente sarebbe "infallibile" da questo commento...che deve prevedere oltre ? le eruzioni vulcaniche ? :?
intanto potete dire quello che volete ma spesso in autunno le grandi perturbazioni le vede gfs. Gli anticicloni specie in estate li vede lui, le ondate di freddo le vede gfs. L unica pecca che ha 4 run...
Sei contento vento che arriva il caldo??
ventomoderato

neve a 0 gradi ha scritto:
COLD_73 ha scritto: cacchio non manca nulla...praticamente sarebbe "infallibile" da questo commento...che deve prevedere oltre ? le eruzioni vulcaniche ? :?
Sei contento vento che arriva il caldo??
ma che domanda è?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:Immagine
Immagine
192h, però si avvicina a gfs
Per essere luglio diciamo che ci può stare....ah no siamo ad inizio maggio... :roll:
La +18 sarebbe sopra media la media di 3 gradi pure a metà luglio da noi al nw
Abbiamo visto la +18 raggiungere la penisola ( e non solo in una zampata singola) a febbraio 2020, credo che oramai ci sia ben poco da stupirsi che lo faccia nel caso in maggio con un elevazione africana da sud...anche se non è detto che arrivi...(stupirsi costantemente dell ovvio porta a ripetere sempre le stesse identiche cose).
Stessa cosa riferendosi a Luglio....altro che la + 15 e sopramedia di 3 gradi, la +16/18 in pianura padana a Luglio negli ultimi 10 anni a 850hp sono spesso le isoterme soft, oramai quelle clementi e meno severe...quelle che in molti firmerebbero per averle per gran parte del mese senza picchi ulteriori...peccato che in luglio con quelle isoterme ci si passi oramai una decina di giorni, un altra decina di giorni con termiche leggermente piu basse e una decina di giorni in media con termiche superiori (spesso anche di molto).
Ultima modifica di manu73 il mar apr 28, 2020 9:29 pm, modificato 3 volte in totale.
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Le ens dell'europeo zaccagnano duro sulle gengive i sentenziatori seriali, cautela invece dico io,
Immagine
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
E niente, a quanto ho letto proprio non ce la fate a scannarvi eh??
Ma io mi chiedo, ce la fate a non litigare ogni giorno??? Io non posso stare online tutto il giorno specialmente in questo periodo e quel poco tempo libero che ho vorrei fare il mio altro hobby, imparate a non stuzzicarvi, anche se la vedo dura
Io dico in generale
E con questo vado
Bloccato