Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

nibuck ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
nibuck ha scritto:La verità è che questo è il primo vero run democratico di gfs. ......sabato domenica e lunedì si susseguono minimi tirrenici che abbattono il campo geopotenziale dirottato la colata sulla nostra penisola con neve a quote molto basse sui versanti ovest......poi la traslazione del minimo verso SE ed il suo approfondimento sullo ionio con distensione Dell'hp porta alla fase continentalizzata dell'episodio con adriatico in prima linea e cut off della goccia nel cuore del mediterraneo. ......ce ne è per tutti stavolta :wink:
Non per fare polemica ma Gfs sarebbe democratico per il centro-sud, il nord sempre a secco :lol:
Io parlo del centro.....toscana, Lazio, marche e Abruzzo. ....tutto ciò che è più a nord o a sud non mi riguarda è nemmeno mi interessa. .....senza offesa è :wink:
Io non mi offendo, dal momento che il primo orticellista qua dentro sono io, però allora non dire che è democratico, perchè per me democratico significa che nevica sia al nord, sia al centro, sia al sud (cosa praticamente impossibile :lol: ). Se invece per te democratico significa che nevica sul tirreno e sull'adriatico, beh scusami tanto ma abbiamo due concezioni diverse. Altrimenti se mai stranamente ci sarà una carta che farà vedere neve su tutto il nord, allora anche io potrò dire che è un run democratico :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

E pensare che ieri al telegiornale parlavano di nevicate come fossero certe questa settimana sulle Dolomiti! :roll:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

qui si è incantanto il disco....altra articata nel long.....e dinamica strepitosa.....scopare il canadese... :shock:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Carte da evento nevoso per tutto il centro tirrenico e Adriatico e sud
Occhio all alta termica
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Bruno98 ha scritto:
nibuck ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Non per fare polemica ma Gfs sarebbe democratico per il centro-sud, il nord sempre a secco :lol:
Io parlo del centro.....toscana, Lazio, marche e Abruzzo. ....tutto ciò che è più a nord o a sud non mi riguarda è nemmeno mi interessa. .....senza offesa è :wink:
Io non mi offendo, dal momento che il primo orticellista qua dentro sono io, però allora non dire che è democratico, perchè per me democratico significa che nevica sia al nord, sia al centro, sia al sud (cosa praticamente impossibile :lol: ). Se invece per te democratico significa che nevica sul tirreno e sull'adriatico, beh scusami tanto ma abbiamo due concezioni diverse. Altrimenti se mai stranamente ci sarà una carta che farà vedere neve su tutto il nord, allora anche io potrò dire che è un run democratico :wink:
Democratico in termini di freddo però si :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Freddo84 ha scritto:Possiamo tranquillamente cestinare termini come nevone padano, nevicata d'addolcimento e similari. Sono eventi talmente rari da considerare ormai eventi i due fiocchi di domani.
Come dicono i francesi: c'est la vie. Anche a me rode parecchio questa situazione, non ho problemi ad ammetterlo, ma la pazienza è la virtù dei forti, prima o poi (più poi mi sa) tornerà anche il nevone padano (forse in un lontano futuro e in una galassia lontana lontana :lol: )
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

Bruno98 ha scritto:
nibuck ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Non per fare polemica ma Gfs sarebbe democratico per il centro-sud, il nord sempre a secco :lol:
Nella normalità democratica dovrebbe essere neve e nebbia al nord, belle primavere e città al centro e spiagge al centrosud. Invece da anni si beccano tutto loro. Ci lasciano giusto le zanzare
Ultima modifica di Freddo84 il lun gen 09, 2017 11:53 pm, modificato 1 volta in totale.
LeBronIppo

Messaggio da LeBronIppo »

nibuck ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
nibuck ha scritto:La verità è che questo è il primo vero run democratico di gfs. ......sabato domenica e lunedì si susseguono minimi tirrenici che abbattono il campo geopotenziale dirottato la colata sulla nostra penisola con neve a quote molto basse sui versanti ovest......poi la traslazione del minimo verso SE ed il suo approfondimento sullo ionio con distensione Dell'hp porta alla fase continentalizzata dell'episodio con adriatico in prima linea e cut off della goccia nel cuore del mediterraneo. ......ce ne è per tutti stavolta :wink:
Non per fare polemica ma Gfs sarebbe democratico per il centro-sud, il nord sempre a secco :lol:
Severo ma giusto. Come darti torto? È normale che ognuno guardi al proprio orticello, sarebbe da ipocriti negarlo.
Ed intanto sono 4 Inverni che vedo la neve solo dalle foto che mi mandano i miei parenti da San Valentino in Abruzzo :lol::lol::lol:
sevenn7

Messaggio da sevenn7 »

beh stasera il telegiornale dava arrivo di aria mite di origine atlantica per sabato e domenica... :roll:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Stefano1986 ha scritto:
Bruno98 ha scritto:
nibuck ha scritto: Io parlo del centro.....toscana, Lazio, marche e Abruzzo. ....tutto ciò che è più a nord o a sud non mi riguarda è nemmeno mi interessa. .....senza offesa è :wink:
Quello si, però allora anche l'evento della befana è stato democratico in termini di freddo no?
michele57

Messaggio da michele57 »

Intanto ringrazio MauroMilan per la sua professionale disponibilità nel pubblicare le mappe.
Quanto a Jacopo 90, vorrei chiarire il concetto:
ammesso che tutto vada in...porto(perchè la cautela è sempre importante)
Reading ha stracciato GFS nel vedere, e in diverse emission,i la colata artica che interesserà l'Italia e con successiva traslazione dell'alta verso nord-est.
Le termiche di GFS sono obiettivamente migliori rispetto all'ufficiale di Reading(diversamente le Ens di Reading, più fredde ma non arrivano a GFS).

Se le prossime uscite dei due modelli dovessero far vedere un est-shift di Reading tale da far diminuire le termiche portandole vicine a quelle di GFS e con sinottiche tali che vede Reading portarsi su GFS, allora si avrebbe una maggiore performance di GFS verso la realizzazione dell'episodio.

Questo potrebbe essere una realtà perchè GFS alle 72 ore diventa molto competitivo.
Ma questo non toglie assolutamente il fiuto e quindi la primogenitura dell'evento che va assegnato senza nessun dubbio a Reading!
Freddo84

Messaggio da Freddo84 »

[quote="sevenn7"]beh stasera il telegiornale dava arrivo di aria mite di origine atlantica per sabato e domenica... :roll:[/quotet

Speriamo.]
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

run di controllo occidentalizza... :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas ha scritto:Carte da evento nevoso per tutto il centro tirrenico e Adriatico e sud
Occhio all alta termica
iniestas ma dove le vedi ste nevicate per il centro tirrenico...
sù.... sii serio....
altro evento da est senza nessuna ritornante ed entrata dal rodano...
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Bruno98 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Bruno98 ha scritto: Io non mi offendo, dal momento che il primo orticellista qua dentro sono io, però allora non dire che è democratico, perchè per me democratico significa che nevica sia al nord, sia al centro, sia al sud (cosa praticamente impossibile :lol: ). Se invece per te democratico significa che nevica sul tirreno e sull'adriatico, beh scusami tanto ma abbiamo due concezioni diverse. Altrimenti se mai stranamente ci sarà una carta che farà vedere neve su tutto il nord, allora anche io potrò dire che è un run democratico :wink:
Quello si, però allora anche l'evento della befana è stato democratico in termini di freddo no?
Vero. Però quando c'è il nevone padano, l'80% d'Italia è sotto richiamo mite: almeno con l'est il freddo raggiunge anche il nord.
Bloccato