Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Al momento l'unica cosa sicura è che il peggioramento interverra' sulla penisola iberica, sebbene i modelli inquadrino l'affondo depressionario con tempistiche e dinamiche leggermente diverse. Poi il destino della depressione è ancora ignoto: per alcuno potrebbe rimanere bloccata dalla conseguenxa diretta dell'affondo, risalita subtropicale, per altri riusvirebve a traslare verso est ma con gpt più alti e quindi senza arrrcare guasti si fine stagione, per altri ancora la depressione potrebbe approfondirsi una volta giunta in Italia (quest'ipotesi a mio parere estrema) voi che ne pensate?
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

vinzcopp ha scritto:Al momento l'unica cosa sicura è che il peggioramento interverra' sulla penisola iberica, sebbene i modelli inquadrino l'affondo depressionario con tempistiche e dinamiche leggermente diverse. Poi il destino della depressione è ancora ignoto: per alcuno potrebbe rimanere bloccata dalla conseguenxa diretta dell'affondo, risalita subtropicale, per altri riusvirebve a traslare verso est ma con gpt più alti e quindi senza arrrcare guasti si fine stagione, per altri ancora la depressione potrebbe approfondirsi una volta giunta in Italia (quest'ipotesi a mio parere estrema) voi che ne pensate?
Ciao Vinzcopp,
dovresti cortesemente aggiornare il tuo profilo inserendo la tua località all'interno del campo Residenza.
Buon proseguimento :wink:
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Sarà fatto!! :)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a proposito di desertificazione al sud italia :DImmagine
host image
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

eb717 ha scritto:Anche Reading conferma la sua visione:

Immagine
Mi sembra l'eventualità con più possibilità di successo,visto il periodo:interessamento marcato del nord e risposta calda al sud.
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Può anche essere possibile come dibamiche bariche ma siamo comunque a 240 ore, 10 giorni! :P
Uomo di Langa
Forumista senior

vinzcopp ha scritto:Può anche essere possibile come dibamiche bariche ma siamo comunque a 240 ore, 10 giorni! :P
Peraltro però quello sarebbe il secondo step,in quanto nel primo(6-7 Settembre)la saccatura entrerebbe decisa al nord per poi isolare un minimo che in un secondo tempo(8-9) si muoverebbe retrogrado verso l'Iberia.
monte capanne
Forumista senior

E intanto GFS cambia di nuovo gia a 84 ore :oops:
Uomo di Langa
Forumista senior

monte capanne ha scritto:E intanto GFS cambia di nuovo gia a 84 ore :oops:
Ah va?
Chi l'avrebbe mai detto! :lol: :lol: :lol:
monte capanne
Forumista senior

si e ora si parla di scacco matto all'estate il 14 settembre,ma secondo me prima di natale di sicuro :D
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Ma soprattutto cambia nuovamente versione del peggioramento "in arrivo" (?):intorno alle 162 h, la depressione figlia di una corrente a getto assai vigorosa, viene vista non solo con gpt più bassi (dopo che il run 00 già aveva ridimensionato il tutto), quindi impulso proprio convinto, ma oltretutto la depressione verrebbe isolata in cut-off che poi sprofonderebbe con un ovest-shift verso il sud dell'Iberia, con fenomeni ora non prevedibili.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: [/img]
Uomo di Langa
Forumista senior

Però l'ipotesi più probabile resta quella dell'ingresso della saccatura a coinvolgere maggiormente il nord.
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Bè si, hai ragione :) . Io mi fidavo cecamente del run 00 di gfs, perchè sapevo che aveva una quantità maggiore di dati a disposizione, ma proprio ieri mattina, quel "famoso" run delle 00, ho capito subito che quella configurazione anomala (con isolamento della goccia fredda di origine orientale sui cieli adriatici dell'ITALIA E DEI Paesi Balcanici, con termiche molto fresche, non so se lo ricordi), ho capito subito che era farlocco!!! Per questo ormai do' uno sguardo un pò a tutte le uscite, visto che ogni volta propone uno scenario diverso, riproponendo talvolta ipotesi che aveva gi proposto in precedenza e palesemente OBSOLETE! per questo penso che ancora nulla è deciso, anche se sono più propenso a sposare l'ipotesi di reading, con affondo deciso a ovest del Portogallo e conseguente risalita calda verso di noi..... :roll: :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con questo run la saccatura è + ad est:

Immagine
monte capanne
Forumista senior

sembra che voglia entrare un po più decisaImmagine
invia immagini
Bloccato