Modelli Live - Estate 2013 (no lamenti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Al momento l'unica cosa sicura è che il peggioramento interverra' sulla penisola iberica, sebbene i modelli inquadrino l'affondo depressionario con tempistiche e dinamiche leggermente diverse. Poi il destino della depressione è ancora ignoto: per alcuno potrebbe rimanere bloccata dalla conseguenxa diretta dell'affondo, risalita subtropicale, per altri riusvirebve a traslare verso est ma con gpt più alti e quindi senza arrrcare guasti si fine stagione, per altri ancora la depressione potrebbe approfondirsi una volta giunta in Italia (quest'ipotesi a mio parere estrema) voi che ne pensate?
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao Vinzcopp,vinzcopp ha scritto:Al momento l'unica cosa sicura è che il peggioramento interverra' sulla penisola iberica, sebbene i modelli inquadrino l'affondo depressionario con tempistiche e dinamiche leggermente diverse. Poi il destino della depressione è ancora ignoto: per alcuno potrebbe rimanere bloccata dalla conseguenxa diretta dell'affondo, risalita subtropicale, per altri riusvirebve a traslare verso est ma con gpt più alti e quindi senza arrrcare guasti si fine stagione, per altri ancora la depressione potrebbe approfondirsi una volta giunta in Italia (quest'ipotesi a mio parere estrema) voi che ne pensate?
dovresti cortesemente aggiornare il tuo profilo inserendo la tua località all'interno del campo Residenza.
Buon proseguimento
-
monte capanne
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Peraltro però quello sarebbe il secondo step,in quanto nel primo(6-7 Settembre)la saccatura entrerebbe decisa al nord per poi isolare un minimo che in un secondo tempo(8-9) si muoverebbe retrogrado verso l'Iberia.vinzcopp ha scritto:Può anche essere possibile come dibamiche bariche ma siamo comunque a 240 ore, 10 giorni!
-
monte capanne
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
Ma soprattutto cambia nuovamente versione del peggioramento "in arrivo" (?):intorno alle 162 h, la depressione figlia di una corrente a getto assai vigorosa, viene vista non solo con gpt più bassi (dopo che il run 00 già aveva ridimensionato il tutto), quindi impulso proprio convinto, ma oltretutto la depressione verrebbe isolata in cut-off che poi sprofonderebbe con un ovest-shift verso il sud dell'Iberia, con fenomeni ora non prevedibili....
[/img]
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Bè si, hai ragione
. Io mi fidavo cecamente del run 00 di gfs, perchè sapevo che aveva una quantità maggiore di dati a disposizione, ma proprio ieri mattina, quel "famoso" run delle 00, ho capito subito che quella configurazione anomala (con isolamento della goccia fredda di origine orientale sui cieli adriatici dell'ITALIA E DEI Paesi Balcanici, con termiche molto fresche, non so se lo ricordi), ho capito subito che era farlocco!!! Per questo ormai do' uno sguardo un pò a tutte le uscite, visto che ogni volta propone uno scenario diverso, riproponendo talvolta ipotesi che aveva gi proposto in precedenza e palesemente OBSOLETE! per questo penso che ancora nulla è deciso, anche se sono più propenso a sposare l'ipotesi di reading, con affondo deciso a ovest del Portogallo e conseguente risalita calda verso di noi.....

-
monte capanne
- Forumista senior